View Full Version : Quante volte è possibile usare una mini-dv?
Ciao a tutti!
Domani dovrei andare ad una festa di laurea e porterò con me la telecamera.. Ho dei mini-dv che ho utilizzato una volta soltanto e a qusto punto mi chiedevo: ci posso registrare sopra oppure ho perdita di qualità e quindi mi conviene utilizzare dei minidv nuovi? Grazie dell'attenzione :)
Gionavvi
14-02-2007, 13:12
Tranquillo, puoi riutilizzarli.....
Ora non so quante volte... Puo essere che col tempo possano si smagnetizzino, ma credo ci voglia una vita.....
P.S: Non sono un esperto
loris199
14-02-2007, 13:29
vai tranquillo... prima che si rovinino ti stuferai di usare la telecamera :D
pistolero1979
15-02-2007, 15:31
Per questione di ottimi qulitativi, la cassetta sarebbe da usareuna volt soltanto (visti anche i bassi costi).
Direi non più di 3 volte.
Ciao a tutti!
Domani dovrei andare ad una festa di laurea e porterò con me la telecamera.. Ho dei mini-dv che ho utilizzato una volta soltanto e a qusto punto mi chiedevo: ci posso registrare sopra oppure ho perdita di qualità e quindi mi conviene utilizzare dei minidv nuovi? Grazie dell'attenzione :)
perdita di qualità, trattandosi di un supporto che conserva informazioni digitali, non puoi averne.
Ciò significa che, qualora il nastro dovesse rovinarsi e usurarsi, potresti soffrire di drop-out, o a limite di squadrettamenti dell'immagine in alcuni frames.
Dal punto di vista della qualità dell'immagine, intesa come colorimetria ecc, i parametri non subiscono variazioni.
bidibibodybibuilder
16-02-2007, 15:10
Mi risulta che alcuni perfezionisti prima di utilizzare una cassetta, la registrino in nero ( col tappo della cam chiuso )..... ma non ricordo perchè:doh: :D
pistolero1979
16-02-2007, 15:14
Credo per verificare se il nastro è danneggiato o imperfetto.
A me è capitato alcune volte che l'immagine, anche se registrata in ditale, fosse rovinata. Non ovviamente a livello di colori, ma proprio come mancanza d'informazione: vedi zone disturbate grige o quadrettature persistenti.
bidibibodybibuilder
16-02-2007, 15:27
Il che mi porta a due considerazioni:
1- Cervello o quantomeno memoria ancora non sono in pappa:D
2- Almeno due volte si può registrare.....
Detto questo però, non ne capisco lo scopo. Il prezzo è esiguo e, per quello che mi riguarda, preferisco avere una copia in più che una in meno, dei miei video. Mi spiego: uso un hd per il bkp dei filmati di "valore" (ovviamente affettivo), ma i guasti non sono così rari. Salvare su dvd comporta a sua volta dei rischi ancora maggiori... Dunque, dopo l'elaborazione faccio almeno due copie del dvd e salvo il video originale su hd, ma preferisco tenere anche la cassetta. Se tenuta bene dura molto più di quanto spesso dichiarato. Basta tenerla al buio (avvolgendola in carta-alluminio) e in una scatola chiusa ermeticamente con all'interno quei sali in bustine per l'umidità. Si lo so, sono forse malato, ma sapeste quanti amici ho visto "piangere" per aver perso il video del battesimo del bimbo o quello del matrimonio.....
pistolero1979
19-02-2007, 11:06
Ti consiglio di aggiungere anche un cornetto di peperoncino all'interno dell'impacco..
..non si sa mai :-)
bidibibodybibuilder
19-02-2007, 14:25
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.