View Full Version : Perchè non facciamo un topic in rilivevo sulle temperature?
PrezerDj
12-02-2007, 13:25
Ciao a tutti, noto che in diversi topic si parla di temperature, e pure leggendo i vari topic non è che ci si cava molto.
secondo me sarebbe utile fare un topic in cui si scrive il modello del portatile, la cpu montata, le temperature in idle e full load e la data in cui si è effettuata la prova ed eventuali sistemi di raffreddamento sia hardware che software, poi se qualcuno scrivesse per i vari modelli del processore quali sono le temperature "standard" in idle e in full load ed i metodi per abbassare la temperatura sarebbe anche meglio.
io inizio a scrivere i dati del mio notebook, poi se qualche moderatore volesse prendersi la briga di fare un topic in rilievo a riguardo penso che in molti gliene saremmo grati
F3ja-ap061h core2duo t5500 1,66ghz temp in idle 51 temp full load 71 temperature rilevate il 12/02/2006 ho una base Thermaltake "Thai-Chi M"
ho messo notebook hardware control ed in idle la temperatura mi è scesa a 44 quello che mi preoccupa fortemente è l'estate...
attendo le vostre reply ed un moderatore e/o qualcuno che se ne intende che apra un topic in rilievo (o metta in rilievo anche questo e chi ha informazioni utili le scrive)
così forse finalmente avremo qualche punto di riferimento e confronto per le temperature
.:PepSor:.
12-02-2007, 14:24
bella idea ma si dovrebbe usare un programma standard x rilevare le varie temperature...
PrezerDj
12-02-2007, 14:31
non vorrei dire una stupidaggine, ma penso che tutti i programmi che le rilevano attingono i dati dal sensore hardware e quindi dovrebbero essere le stesse, sia con notebook hardware control che con everest le temperature sono le stesse
.:PepSor:.
12-02-2007, 15:58
non vorrei dire una stupidaggine, ma penso che tutti i programmi che le rilevano attingono i dati dal sensore hardware e quindi dovrebbero essere le stesse, sia con notebook hardware control che con everest le temperature sono le stesse
su questo nn ci piove...dipende cmq dai sensori presenti sul nb.
x le temp di processore,diodo processore e hd sn tutte uguali qualsiasi progamma di rilevazione venga usato(ho appena controllato cn everest e mobmeter).
x le altre temp tipo gpu e aux,l'everest me le visualizza e mobmeter no...
PrezerDj
12-02-2007, 16:06
io avendo un ati non ho diodi sulla scheda video, quindi non posso dare riferimenti su quello
comunque posta i tuoi dati e le tue temperatura come ho fatto io, almeno iniziamo a dare il via a questa raccolta di informazioni che sarà sicuramente utile a tutti quanti
CarloR1t
12-02-2007, 17:04
Purtroppo molte utility e programmi comunemente usati fanno solo stime della temperatura non leggono dai sensori presenti, bisognerebbe usare tutti Mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) o Notebook hardware control (http://www.pbus-167.com/) (che però richiede i pesanti framework 2) altre valide non so, chi è più esperto le indicherà.
E' anche possibile vedere le temperature durante le applicazioni a pieno schermo come giochi o video, lasciando per es. mobmeter in esecuzione con rilevamento dei sensori impostato ogni 4 o 6 secondi non influisce sulle prestazioni e alla fine nel grafico si possono vedere i picchi di temperature raggiunti. Se si legge la temperatura solamente all'uscita dell'applicazione non vale perchè è già crollata più di 10 gradi grazie alle heatpipe usate oggi sui notebook.
C'è già un topic del genere.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1291694
PrezerDj
12-02-2007, 17:14
io le ho rilevate con hardware notebook control (ed ha le stesse temperature di everest, quindi se uno è valido lo è anche l'altro) e la temperatura in full load l'ho rilevata lasciando il gioco e cn il tasto windows tornando cn la visuale a windows sul programma della temperatura
cmq invito a postare i vostri dati così iniziamo ad avere qualche comparativa
PrezerDj
12-02-2007, 17:17
e non si può far mettere in rilievo quel topic? che io nn l'avevo neanche trovato...
CarloR1t
12-02-2007, 17:36
Allora everest va bene, ma per esempio speedfan a me dai numeri, credo sia stato misurato per l'opteron a 28°C :sofico: dell'altro thread che purtroppo non ha avuto un seguito.
Anche lo switch da windows altre a non funzionare sempre, impiega qualche secondo e può far perdere qualche grado.
Che sia qui o nell'altro thread ci sto solo se lo facciamo con metodo, ossia dopo 30 minuti dal'accensione del notebook, usando tutti mobeter impostato a 4 o 6 secondi di rilevamento e facendo uno dopo l'altro gli stessi test, un superpi per la cpu, un 3dmark 2005, un altro test che impegna l'hd, così da vedere i picchi di temperatura raggiunti in background, postando un'immagine del grafico di mobmeter che comprende tutti i test.
PrezerDj
12-02-2007, 17:49
secondo me così però svogliamo le persone ad effettuare i test, secondo me bisognerebbe essere un po' + larghi, infondo basta avere e dare un idea delle temperature, se poi uno scrive 54 invece di 56 penso che cambi poco (inoltre con lo switch forse solo la vga ne può beneficiare in temperatura, il procio rimane uguale poichè il programma è sempre in esecuzione), quello di usare invece determinati programmi visto che possono esserci differenze potrebbe esser necessario, io ho dato un occhio anche a mobmeter e posso dire che mobmeter, everest e notebook hardware contol segnano le stesse temperature quindi uno qualunque di questi 3 vanno bene
più che altro sarebbe utile specificare se si usano programmi appunto tipo nhc e basi, ventole varie
CarloR1t
12-02-2007, 18:08
Nessuno vieta di postare quel che si vuole, per carità, ma le temperature sono quanto di più instabile ci sia sui notebook con cpu mobile, anche secondo com'è impostata la ventola di ogni modello, per es. la mia cpu dipende dal ciclo della ventola, quando è spenta sale lentamente da da 48 a 59° per poi ridiscendere rapidamente con l'attivarsi della ventola. Questo alla minima velocità di 800mhz, perchè se fa qualcosa che la porta a 1600-1800mhz la temperatura sale abbastanza rapidamente a 60-70° secondo il carico e se interrotto ridiscende subito grazie all'heatpipe.
Se provi a usare mobmeter con tempi di rilevamento veloci di 1 secondo noterai quanto rapidi sono i cambiamenti nel grafico.
Per cui dire la temperatura della cpu rilevata in un momento a caso è abbastanza ingannevole.
Possiamo semplificare il test, per esempio per la sola cpu, visto che la maggioranza non ha altri sensori a parte l'hd, possiamo fare un superpi di qualche minuto con mobmeter in funzione. Ma dobbiamo almeno mettere la cpu nelle stesse condizioni per tutti, in condizioni di temperatura stabile.
Se poi avete altre idee e test che preferite fare ben venga... :)
PrezerDj
12-02-2007, 18:15
allora serve solo fare un topic e farlo pinnare dal moderatore, se ti senti di farlo visto che sembri ben ferrato sull'argomento sarebbe una buona cosa ;)
CarloR1t
12-02-2007, 18:31
Non ne aprirei un terzo, direi di continuiare qui o nell'altro, se serve sono a disposizione... ;)
PrezerDj
12-02-2007, 18:42
direi allora di continuare nell'altro visto che ci sono gia diversi dati, bisogna però avvisare un moderatore che pinni quel topic
CarloR1t
12-02-2007, 19:29
E' un po' difficile metterlo in rilievo dato che non ha avuto un seguito, forse è un argomento un po' troppo tecnico e limitato preso da solo, pochi pensano alle temperature prima di comprare un notebook, guardano ad altre caratteristiche prestazionali si rassegnano alle temperature che hanno, l'argomento andrebbe trattato nei thread dei bench, superpi ecc.
PrezerDj
12-02-2007, 20:29
secondo me è utile per chi ha gia un portatile e vorrebbe vivesse a lungo, cmq ho provveduto io a contattare la moderatrice ed ho scritto un post sull'altro topic a riguardo
questo topic penso possa anche venire chiuso
CarloR1t
12-02-2007, 20:48
OK chiudiamo, per rimediare al calore l'unica è usare un cooler o uno stand, avrei visto utilmente uniti dei topic su:
Benchmark, temperature, consumi e autonomia...
e un'altro su Stand, cooler, borse e antifurto per portatili...
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.