View Full Version : AMD X2 3800+ Temp
evil_stefano
12-02-2007, 13:53
ciao,
ho un problema con la T del mio procio, in idle varia da 46° a 70° facendo andare in blocco il pc... non riesco neanche ad avviare win...
ho già ricontrollato dissi e pasta termica...l'ho già smontato e rimontato il dissi 4 volte con stesura della pasta artic silver 5 in maniera maniacale.... ma nn trovo l'errore.. con il 3200+ venice la cpu sta a 35° con sto 3800 x2 va a 70° e blocca il pc.. ma il bello è che avviando ilpc e andando nel bios su monitor hardware la T passa gradualmente da 45° a 70° un grado alla volta.. senza far niente !!! :eek: :( :cry:
possibile che il sensore della cpu sia a putta*e ? come faccio x ripristinarlo ? si può sostituire ? e se metto un sensore sull'his e disabilito il rilevamento della T della cpu fa lo stesso ????
Dr House
12-02-2007, 13:54
puoi provare un'altra cpu per vedere se è colpa del procio o della mobo?
evil_stefano
12-02-2007, 13:56
con un 3200+ venice è tutto ok, T di 35° in idle e 49° in full con orthos...
sto qui invece solo accenderlo va a 50°...
la scheda madre è una Asus a8n-sli premium.. ultimo bios 1009..
nn so + che fare... come si monta un sensore x rilevare la T ? cosa devo comprare x farlo?
evil_stefano
12-02-2007, 13:57
stasera provo a montarlo su una Abit e vedere che temperature mi da.. ma se è il procio che posso fare ?
evil_stefano
12-02-2007, 14:04
piccola info sulla cpu:
l'ho presa usata nel mercatino e ho scoperto che era un cabrio (scoperchiata) e riattaccata con l'attack.. quando tolsi la 1° volta il dissi mi rimase attaccato alla pasta termoconduttiva l'his... :rolleyes: ... allora armato di santa pazienza ho ripulito tutto, messa la pasta sul core (uno strato sottile) siliconato l'his, lasciato asciugare 24H. risultato: identico a prima... :cry: :(
Dr House
12-02-2007, 17:55
beh allora al 90% è la cpu che è una fregatura
Widowmaker
12-02-2007, 21:28
piccola info sulla cpu:
l'ho presa usata nel mercatino e ho scoperto che era un cabrio (scoperchiata) e riattaccata con l'attack.. quando tolsi la 1° volta il dissi mi rimase attaccato alla pasta termoconduttiva l'his... :rolleyes: ... allora armato di santa pazienza ho ripulito tutto, messa la pasta sul core (uno strato sottile) siliconato l'his, lasciato asciugare 24H. risultato: identico a prima... :cry: :(
ma quello che te l' ha venduto non ti ha detto nulla?
altrimenti bello st***zo...
l' attack era anche sul core, tipo agli angoli dello stesso? In questo caso potrebbe aver lasciato residui sul core che impedirebbero un buono scambio termico con l' his...
il core fa bene contatto sull' his?
poi una domanda stupidissima...ma lasciarlo scoperchiato a quel punto non conveniva di più? :stordita:
beh allora al 90% è la cpu che è una fregatura
quoto
faestrike
12-02-2007, 21:35
Lascialo scoperchiato e vedrai che le temperature scendono
evil_stefano
12-02-2007, 21:43
allora, l'attack era sul contorno, solo in alcuni punti, sopra al silicone che tiene l'his.
cabrio ho guadagnato 5 - 7 gradi... ma siamo lontani dai regimi normali d'esercizio di sto procio... eddai.. 44° che salgono a 60° in idle è troppo... pure x un cabrio a defult... cambiati 4 dissi, un artic freser 64 ( o come si scrive ), un SI-128 con ventola da 12cm, un cooler master e il dissi box...
risultato: il pc si avvia ( a volte se nn si suriscalda prima ) ma appena faccio un superPI o un orthos si spegne.. x il surriscaldamento..
chi ce l'aveva prima mi ha detto che lo teneva a liquidi OC a 50° .. mi sembran troppi .. anche se occato a liquido 50 mi paiono troppi.. sarò inesperto, ma se cambio 4 dissi e pulisco e ristendo sempre la pasta, controllo il contatto che è ok... l'unica cosa che mi viene in mente è il sensore della T sballato.. :(
Widowmaker
12-02-2007, 22:20
allora, l'attack era sul contorno, solo in alcuni punti, sopra al silicone che tiene l'his.
cabrio ho guadagnato 5 - 7 gradi... ma siamo lontani dai regimi normali d'esercizio di sto procio... eddai.. 44° che salgono a 60° in idle è troppo... pure x un cabrio a defult... cambiati 4 dissi, un artic freser 64 ( o come si scrive ), un SI-128 con ventola da 12cm, un cooler master e il dissi box...
risultato: il pc si avvia ( a volte se nn si suriscalda prima ) ma appena faccio un superPI o un orthos si spegne.. x il surriscaldamento..
chi ce l'aveva prima mi ha detto che lo teneva a liquidi OC a 50° .. mi sembran troppi .. anche se occato a liquido 50 mi paiono troppi.. sarò inesperto, ma se cambio 4 dissi e pulisco e ristendo sempre la pasta, controllo il contatto che è ok... l'unica cosa che mi viene in mente è il sensore della T sballato.. :(
a questo punto direi 99,9% cpu fuffa...e ci era cascato pure il precedente proprietario....
chi ce l'aveva prima mi ha detto che lo teneva a liquidi OC a 50° .. mi sembran troppi .. anche se occato a liquido 50 mi paiono troppi.. sarò inesperto, ma se cambio 4 dissi e pulisco e ristendo sempre la pasta, controllo il contatto che è ok... l'unica cosa che mi viene in mente è il sensore della T sballato.. :( il vecchio proprietario furbetto (eufemismo) te lo doveva dire prima che serviva il liquido per tenerlo a 50°!!!
Partendo dal fatto che non mi sento pù "esperto" di te, i residui di attack li hai tolti per bene (è dura! e se c'è ancora qualcosa addio dissipazione e benvenuto isolamento)?, tra dissy e cpu non ci sono bolle d'aria o dislivelli? (anche se visto che l'hai montato 4 volte è difficile, riprova la 5° e prima di serrare gira un pò a dx e a sin mentre fai pressione). Di più non so dirti, ma se va in protezione quando è in idle...o è montato male il tutto (e a sto punto lo escluderei) o è andata la cpu.
evil_stefano
12-02-2007, 23:23
dopo l'ennesimo tentativo, con cpu cabrio, pasta bianca, dissi lappato a specchio della regina.. stretto bene.. risultato : boota, entra in win ma nn completa i test x troppo calore.. x cui rispedisco al propietario.. mi spiace, ma se nn mi va nn so cosa farmene.. :(
PS: la cpu l'avevo pulita a dovere, se appoggio l'his tocca il core e la pasta infatti rimane un po sull'his.. x cui il contatto c'è...
Widowmaker
12-02-2007, 23:46
dopo l'ennesimo tentativo, con cpu cabrio, pasta bianca, dissi lappato a specchio della regina.. stretto bene.. risultato : boota, entra in win ma nn completa i test x troppo calore.. x cui rispedisco al propietario.. mi spiace, ma se nn mi va nn so cosa farmene..
fai bene, anzi se si permette di replicare annichiliscilo con i dati disastrosi che hai raccolto....
Dumah Brazorf
13-02-2007, 10:13
Secondo me il dissipatore non tocca bene per via del cestello su cui si aggancia. Se non erro (non ho un sistema K8 qui per controllare i miei rimembri) il dissipatore + di tanto non scende perchè si appoggia al cestello. Questo senza l'HIS, con la placca manca il problema è tra die e interno dell'HIS.
Dumah Brazorf
13-02-2007, 10:14
... allora armato di santa pazienza ho ripulito tutto, messa la pasta sul core (uno strato sottile)
Mi sa che tra die e HIS c'è ben + di uno strato sottile di pasta.
Eddie666
13-02-2007, 10:36
anche se sul dissi rimane un pò di pasta non è detto che il contatto sia perfetto:io ho dovuto sudare sette camice per trovarne uno che andasse bene sul mio sempron mobile (versione nata per pc portatili,quindi priva di his),in quanto nessuno di quelli a clip faceva il giusto contatto:ho risolto con un dissi con gli agganci a vite (thermaltake blue orbII)
evil_stefano
13-02-2007, 12:22
lol, ok tutto, ma con 4 dissi diversi di cui un paio a viti e nn a castello, come fa a nn fare contatto ????
cmq tra il die e l'his ho controllato, la pasta è stesa correttamente, sull'his ne rimane una vaga impronta e sul core fa contatto perfetto.. cmq la cpu la spedisco domani a chi me l'ha venduta..
grazie x i post di consigli e solidarietà ! :)
The_Killer
13-02-2007, 13:55
guarda, anche io ho un 3800 x2 cabrio, che non fa fatica a raggiungere i 62° in full a 2700Mhz, mentre in Idle è fisso sui 32-33 gradi... secondo me sono proprio gli X2 che scaldano come fornetti.
ps: ho uno Zalman 7000b Cu + STG1 e 3 ventole
Widowmaker
13-02-2007, 15:00
guarda, anche io ho un 3800 x2 cabrio, che non fa fatica a raggiungere i 62° in full a 2700Mhz, mentre in Idle è fisso sui 32-33 gradi... secondo me sono proprio gli X2 che scaldano come fornetti.
ps: ho uno Zalman 7000b Cu + STG1 e 3 ventole
sì ma a lui arriva a 70° in idle a clock default :p :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.