PDA

View Full Version : Non funziona format c:


immagination
12-02-2007, 12:12
Ciao a tutti, ieri volevo formattare un pc dopo che aveva preso un dealer che chiamava numeri costosi usando modem a 56 Kb..avevo rimosso tempo fa con Spyware doctor.

SISTEMA OPERATIVO istallato: Windows Xp home

Dal promt di Dos non mi lascia formattare, mi dice che cè un processo in uso e che non posso formattare, mi chiede se voglio fare "unmount" forzato, se no ricordo male, dico di si ma mi dice che è impossibile. Ho poi provato anche dal cd di istallazione di Windows per provare a eliminare la partizione c: ma mi dice che l'istallazione sta usando dei file in questa partizione e quindi non posso eliminare.

Il comando fdisk invece proprio non funziona.

Sono riuscito solo a reistallare Windows, mi ha cancellato naturalmente la veccchia cartella di windows, ma il resto del HD non è stato cancellato.

Prima della reistallazione avevo un messaggio al riavvio del pc, per un file oyb4t. Dopo la reistallazione non cè piu questo messaggioe e sia nel registro di sistema sia nella cartella di windows questo file non cè più.

Sapete dirmi cosa fare per riuscire a formattare e stare tranquillo che il dealer non esista più?
Il computer non è mio, quindi fino a sta sera non l'avrò sottomano..

Grazie a tutti in anticipo

rattopazzo
12-02-2007, 13:23
1) fai partire un S.O. in un altra partizione/hard disk e da li formatti la partizione di C.
2) Oppure inserendo il CD di windows XP, prima dell'istallazione, hai la possibilità di cancellare e formattare la partizione.
3) Oppure ancora puoi far partire il PC con un floppy di avvio e da li dovresti poter formattare tranquillamente.

Consiglio maggiormanete la seconda possibilità....

immagination
12-02-2007, 14:01
Innanzitutto grazie per l'immediata risposta.
Purtroppo l'alternativa 2 non me la lascia fare perchè mi dice che non posso cancellare C perche ci sono dei file che serviranno per l'istallazione..

Sta sera allora provo ad installare windows su un altra partizione e da li provo a formattare c.

5 giga bastano per poter istallare windows xp?
Ciao e grazie di nuovo

PS: se istallo windows su ad esempio E: all'avvio mi fa scegliere se far partire windows da C o da E?

triploantani
12-02-2007, 14:23
Non si può formattare dal prompt di DOS perchè windows non può cancellare se stesso mentre è in esecuzione. O metti un floppy di avvio (anche di win Me o 98 ) e formatti da lì, oppure metti il cd di xp e fai tutto con lui seguendo le istruzioni che compaiono a video. Ti ricordo che col floppy di avvio non puoi formattare in NTFS, mentre col cd di XP si.
Ciao

minulina
12-02-2007, 15:18
fai il boot dal cd e formatti...
ovvio che non devi fare andare windows in esecuzione

GiacoXp
12-02-2007, 16:46
non puoi formattare se stai usando windows ... puoi farlo all'avvio del pc usando il dos da dischetto oppure con il cd del tuo Os

immagination
12-02-2007, 22:33
Grazie a tutti..ieri avevo messo cd di istallazione e non mi faceva comunque cancellare la partizione perche nonostante avessi messo cd e riavviato aveva fatto il boot da disco..oggi facendo il boot da cd effettivamente mi ha fatto formattare ed è tutto a posto.

grazie a tutti per l'aiuto..e scusate la domanda banale!!

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 14:57
non so se sto dicendo una cavolata ma mi sembra che su partizioni ntfs il comando format non sia valido... qualcuno me lo conferma?

shingo
13-02-2007, 15:01
non so se sto dicendo una cavolata ma mi sembra che su partizioni ntfs il comando format non sia valido... qualcuno me lo conferma?

Si che è valido, chiaramente fatto da shell di winxp/w2k e non usando il format di win98.....