PDA

View Full Version : [Help] Vorrei stampare le mie foto.. ':-/

(neo)
12-02-2007, 12:44
Ciao a tutti.
Ho deciso di stamparmi un pò tutte le foto + belle che ho fatto fin'ora con le digitali, sia la compatta di prima che la 400d di ora, visto che non le ho mai stampate.. :stordita:

Vorrei sapere delle cose:

1) Posso portare le foto da un fotografo a grandezza normale, cioè come le ha sfornate, oppure per stamparle è meglio se sono ridimensionate???

2) Devo modificare lo spazio colore? In 400d ho scattato sempre in sRGB mi sembra.. vanno bene per essere stampate o devo modificare? E come si fà? Leggevo che uno spazio è megli di un'altro per quanto riguarda la stampa.. :rolleyes:

3) Devo modificare la profondità in dpi per la stampa? Perchè in photoshop di standard è impostata su 72 dpi.. e quando ho portato a stampare delle foto su cartoncino per un calendario, il tipo mi ha detto che 72 dpi per stampare delle foto sono molto pochi.. che di solito stampano se sono almeno a 150-200 dpi.. Quindi.. Posso aprire le foto che voglio stampare con photoshop impostando i dpi che voglio? Non ci sono cambiamenti di qualità visiva sulla foto vero? E' solo una volore che riguarda la stampa giusto? E quanto dovrei mettere di dpi per delle foto che sono a 10Mpx??

Per il resto non saprei cosa chiedervi.. ditemi tutto quello che devo fare prima di portarle a stampare e magari se devo dire qualcosa di specifico al fotografo che me le svilupperà..

Grazie mille!! ;)

(neo)

Bighi
12-02-2007, 13:18
1) no non devi ridimensionarle, almeno che tu non le voglia in formati differenti dal 3:2. AH ho visto che hai anche foto della compatta, beh se sono 4:3 devi decidere tu che fare: o le croppi a 3:2 o te le fai stampare a 4:3, sta a te decidere.

2) Non dovrebbe servire... ma dipende dal fotografo.

3) No, lascia stare, viene tutto scalato alla dimensione della stampa che tu scegli dal fotografo.

Solo un consiglio: prima di stampare centinaia di fotografie ti consiglio di fartene stampare 3/4 per vedere come stampa, (colori fedeli, contrasto, ecc.). Mi e' capitato di dover buttare un 100aio di foto...

(neo)
12-02-2007, 13:24
1) no non devi ridimensionarle, almeno che tu non le voglia in formati differenti dal 3:2.

2) Non dovrebbe servire... ma dipende dal fotografo.

3) No, lascia stare, viene tutto scalato alla dimensione della stampa che tu scegli dal fotografo.

Solo un consiglio: prima di stampare centinaia di fotografie ti consiglio di fartene stampare 3/4 per vedere come stampa, (colori fedeli, contrasto, ecc.). Mi e' capitato di dover buttare un 100aio di foto...
Grazie!
Cmq il fatto è che le foto che vorrei stampare naturalmente le voglio aggiustare un attimino con photoshop, colori contrasti maschera di contrasto etc.. Ma una volta salvate le modifiche del file, salvo anche il valore dpi che è di default 72 no? Sicuro che non devo aumentarlo? Il formato di stampa sarà quello classico, voglio metterle tutte in un raccoglitore.. dovrebbe essere 10x15 se non sbaglio no? o 15x10 ora non ricordo insomma le foto normali che sviluppiano di solito anche dalle usa e getta.. Mi hanno detto di stare attento a sti dpi.. e non vorrei fare cacchiate visto che ora sono tante foto.. :rolleyes:

Bighi
12-02-2007, 13:33
Si, sono sicuro che non lo devi aumentare. Tra l'altro negli exif della foto scattate almeno sulla mia c'e' gia' scritto 72 e penso anche nella tua visto che quando lo salvi trovi scritto 72.

Per le foto della compatta controlla se sono 3:2, perche' altrimenti le devi croppare con PS se vuoi stamparle a 10x15

street
12-02-2007, 15:21
a meno che abbia fatto crop lui, sono 3:2 quelle delle reflex canon.

La sola cosa che ti consiglio é di specificare bene, e ripeterglielo bene, che sono in 3:2 e non 4:3, altrimenti te le tagliano.

Non tanto se stampi 10x15, piuttosto se sali come formato, visto che ormai quasi tutti stampano 4:3 per cui tendono a stamparle in quel formato.

(neo)
12-02-2007, 16:27
a meno che abbia fatto crop lui, sono 3:2 quelle delle reflex canon.

La sola cosa che ti consiglio é di specificare bene, e ripeterglielo bene, che sono in 3:2 e non 4:3, altrimenti te le tagliano.

Non tanto se stampi 10x15, piuttosto se sali come formato, visto che ormai quasi tutti stampano 4:3 per cui tendono a stamparle in quel formato.
Ok! E come devo dire proprio a voce? Il formato si chiama tre mezzi giusto? Tipo sedici noni.. :stordita:
Ma quindi allora quand'è che devo salire con i dpi? Quando faccio degli ingrandimenti? :confused:

M@n
12-02-2007, 16:44
i dpi non toccarli mai. Tanto non serve

street
12-02-2007, 17:02
Ok! E come devo dire proprio a voce? Il formato si chiama tre mezzi giusto? Tipo sedici noni.. :stordita:
Ma quindi allora quand'è che devo salire con i dpi? Quando faccio degli ingrandimenti? :confused:

solo quando gli dici "hai già le dimensioni di stampa, non ridimensionarle". Ma occhio ad aver usato quelle giuste, io ho fatto una cappella in quel modo per una stampa di alcune copertine :asd:

però, guarda che formati fa e fai direttamente tu la proporzione.
tipo: 10x15 -> 2x3
12x18 -> 2x3
20x30 -> 2x3
12x16 -> 3x4

etc.
il problema sono i formati intermedi, dove o ti tagliano in senso laterale o in senso verticale.
Eventualmente digli di lasciare delle bande bianche dove sono (se hai inquadrato o tagliato in un certo modo, non c'é cosa più odiosa di avere una foto diversa da come l' hai fatta)

Thunder2
12-02-2007, 20:25
Grazie!
Cmq il fatto è che le foto che vorrei stampare naturalmente le voglio aggiustare un attimino con photoshop, colori contrasti maschera di contrasto etc.. Ma una volta salvate le modifiche del file, salvo anche il valore dpi che è di default 72 no? Sicuro che non devo aumentarlo? Il formato di stampa sarà quello classico, voglio metterle tutte in un raccoglitore.. dovrebbe essere 10x15 se non sbaglio no? o 15x10 ora non ricordo insomma le foto normali che sviluppiano di solito anche dalle usa e getta.. Mi hanno detto di stare attento a sti dpi.. e non vorrei fare cacchiate visto che ora sono tante foto.. :rolleyes:

Per esperienza personale porta le foto su un cd fia tagliate e ridimensionate come tuo gradimento non dare mai la possibilità di farti toccare da altri i tuoi scatti oltre al fatto che normalmente ti fanno pagare di più c'è il discorso che sarai tu a segliere ciò che vuoi tagliare il fotografo invece da al laboratorio il compito di tagliare e per far rientrare la foto nel formato giusto e capace che ti tagliino qualche pezzo per te mportante.
Per quanto rguarda lo spazio colore ormai i laboratori sono attrezzti per tutti gli spazi ma secondo me lo spazio colore più adatto è adobergb perchè è quello con più tonalità.

Io normalmene le stampo in formato 13x18 con 300 dpi dopo averle ridimesionate, croppate e regolato i colori-luminosità e contrasto.

;)

;)

elwood_77
16-02-2007, 17:37
Scatta sempre in raw...avrai foto e stampe migliori.
Vai da uno stampatore con le palle, soprattutto per i b/w....
Per le carte, personalmente ho una predilizione per l'opaca..ma va a gusti...
nn ridimensionare mai, vai sempre con le foto in originale!
Ciao

Thunder2
16-02-2007, 20:25
:confused: ...è se la deve croppare?:eek:

elwood_77
16-02-2007, 20:30
:confused: ...è se la deve croppare?:eek:

Mantieni le proporzioni della cam ... 3/4, ect...

Ciao

(neo)
16-02-2007, 22:33
Comunque ragazzi pensavo anche: se le porto a grandezza massima, come faccio ad evitare che il fotografo magari si salvi le mie foto per conto suo? Non ho un modo per proteggere i miei scatti? Perchè di solito gli originali li tengo sempre e solo io.. :rolleyes:

Thunder2
16-02-2007, 23:37
Mantieni le proporzioni della cam ... 3/4, ect...

Ciao

Ho capito e hai ragione ma c'è il problema di NEO, tu per esempio fai degli scatti bellissimi come fai a fidarti del fotografo dandogli i file originali?:mbe:

(neo)
16-02-2007, 23:40
Ho capito e hai ragione ma c'è il problema di NEO, tu per esempio fai degli scatti bellissimi come fai a fidarti del fotografo dandogli i file originali?:mbe:

Infatti.. Questo non potrebbe essere tecnicamente il mio problema visto che non faccio foto strepitose.. Però sinceramente ci tengo lo stesso ai miei originali.. Voi come fate?

elwood_77
17-02-2007, 15:02
Infatti.. Questo non potrebbe essere tecnicamente il mio problema visto che non faccio foto strepitose.. Però sinceramente ci tengo lo stesso ai miei originali.. Voi come fate?

Li copi su una chiavetta, glieli fai scaricare e via...se lo stampatore è serio non li divulgherà sicuramente in giro...

Se poi scatti in raw, tu porti solo i jpg a stampare, in modo che gli originali li tieni tu...

(neo)
17-02-2007, 16:06
Li copi su una chiavetta, glieli fai scaricare e via...se lo stampatore è serio non li divulgherà sicuramente in giro...

Se poi scatti in raw, tu porti solo i jpg a stampare, in modo che gli originali li tieni tu...

Purtroppo ancora non ho mai scattato in raw perchè non ho avuto tempo di rivedermi come si fà a lavorare la pp di un raw.. Quindi ho tutti scatti in jpg.. :rolleyes:
Mah vediamo cerco di trovare un laboratorio serio e non uno di nicchia piccolino..

homerdb
18-02-2007, 01:56
io vado in un laboratorio a L'Aquila, citta in cui studio, dove hanno dei formati prestabiliti sia in analogico (2:3) che in digitale (4:3) ma sono molto flessibili. mi spiego: avevo degli scatti con un taglio verticale molto stretto. ho pensato dal principio di stamparle grandi. ero pronto con 2 versioni:una con tutte le foto a 2 a 2 su un unico file da stampare 20x30 e un'altra con le foto singole da stampare 12x18 (i formati in digitale non corrispondono, lo so, ma è per capirci meglio!). ho chiesto al signore lì cosa mi conveniva e mi ha detto per il 12x18. bene, ho pensato:mi stamperà tutte le foto in 12x18 con i bordi bianchi ai lati...le foto mi verrano si alte 18, ma larghe appena 6-7 centimetri... eh vabbè!
ho aspettato (si, perchè stampano con procedimento chimico, quindi con una macchina che utilizza lo stesso procedimento della pellicola, eccezzion fatta per questa che non c'è!) e le foto sono uscite..... ho visto alcune foto che erano più lunghe di 30 centimetri!!!! non ho capito subito.....cos'è successo? per ogni foto il software ha allargato a 12 centimetri il lato corto aumentando di conseguenza e senza deformazioni l'altezza. le foto sono meravigliosamente grandi e al prezzo delle 12x18!!!!
magnifico! è l'unico laboratorio in cui sono stato che utilizza questo procedimento. tutti gli altri invece tagliano!

simalan
19-02-2007, 10:19
ciao Neo,

personalmente invio tutte le mie foto via web agli stampatori online...

per ora il servizio è ottimo e veloce nella consegna...

non volendo fare pubblicità, non ti dico dove, ma facendo una piccola ricerca li trovi da solo.:rolleyes:

tra l'altro, una volta ho avuto un piccolo problema e me lo hanno risolto in tempi brevi...

perciò....:)

ciauz

Ultraman
20-02-2007, 11:44
Comunque ragazzi pensavo anche: se le porto a grandezza massima, come faccio ad evitare che il fotografo magari si salvi le mie foto per conto suo? Non ho un modo per proteggere i miei scatti? Perchè di solito gli originali li tengo sempre e solo io.. :rolleyes:

quoto ce un modo per salvarsi dai fotografi , per via di sta cosa non stampo mai le mie foto , spesso sn foto di vips , uno di questi ha in vetrina almeno 12 foto mie della arcuri da piu di un anno , nn so quante se ne vendute a 10 euro ciascuna , grrrrr .

almeno prendile epr te nn per rivenderle .

street
20-02-2007, 12:43
quoto ce un modo per salvarsi dai fotografi , per via di sta cosa non stampo mai le mie foto , spesso sn foto di vips , uno di questi ha in vetrina almeno 12 foto mie della arcuri da piu di un anno , nn so quante se ne vendute a 10 euro ciascuna , grrrrr .

almeno prendile epr te nn per rivenderle .

:rolleyes: se son VERAMENTE tue, perché non denunciarlo?

M@n
20-02-2007, 13:58
da che pulpito viene la predica.......

elwood_77
20-02-2007, 22:18
Ma ragazzi, ma dove viviamo???
Fotografi che rubano le foto???
Che mondo...
cmq per Ultraman, se hai il raw tu puoi tranquillamente denunciare il tuo fotografo...tu hai l'originale per denominazione!
Cmq i fotografi seri non utilizzano mai foto degli altri...