PDA

View Full Version : scelta scheduler per compilazione kernel

foxmolder5
12-02-2007, 10:38
devo ricompilare il kernel della 2.6.20 e vorrei sapere se mi sapete consigliare che scheduler impostare in Block Layer -> IO Scheduler . le opzioni sono:
- anticipatory
- deadline
- CFQ
- NO-op
ho un semplice portatile che utilizzo per la programmazione.
vi ringrazio

VICIUS
12-02-2007, 11:34
Per un ambiente desktop come il tuo si dice che il migliore sia il CFQ.

ciao ;)

VegetaSSJ5
12-02-2007, 14:06
Per un ambiente desktop come il tuo si dice che il migliore sia il CFQ.

ciao ;)
vicius il tuo consiglio vale in generale?!? cioè dico... per un pc con uso desktop (internet, multimedia, masterizzare ecc...) confermi il cfq?

ilsensine
12-02-2007, 14:12
Il cfq è buono. Puoi anche testare gli altri e vedere se si comportano meglio: puoi cambiare scheduler a runtime agendo su /sys/block/<dispositivo>/queue/scheduler
Ad es:

echo anticipatory > /sys/block/hda/queue/scheduler

VegetaSSJ5
12-02-2007, 14:20
ma chi decide qual'è lo scheduler caricato di default all'avvio del sistema?

ilsensine
12-02-2007, 15:20
SI indica all'atto della compilazione del kernel.

VegetaSSJ5
12-02-2007, 15:37
SI indica all'atto della compilazione del kernel.
hai ragione non ci avevo fatto caso! :p
finora ho usato l'anticipatory... ora l'ho cambiato con il cfq. ricompiliamo il kernel e vediamo che succede...

foxmolder5
12-02-2007, 17:25
per l'opzione "preempite kernel.." quale opzione mi consigliate?

VegetaSSJ5
12-02-2007, 18:38
per l'opzione "preempite kernel.." quale opzione mi consigliate?
io l'ho abilitata... secondo me per un sistema desktop è meglio abilitarla...

foxmolder5
12-02-2007, 18:42
io l'ho abilitata... secondo me per un sistema desktop è meglio abilitarla...

si, ma per questa opzione quale delle 3 scelte avete abilitato?

HBsoul
13-02-2007, 10:35
si, ma per questa opzione quale delle 3 scelte avete abilitato?
anch'io ho ricompilato il kernel recentemente - stanotte - e ho avuto un po' di dubbi in merito a numerose scelte...
ma non c'è da qualche parte un tutorial che da' almeno delle linee guida opzione a opzione (o almeno per quelle più importanti...) ???

ps: ne approfitto per fare una domandina... (ho aperto un post in linux newbies ma non è stato molto "considerato :( ) i kernel "vecchi" si possono cancellare senza problemi da usr/src? per non farli visualizzare in grub basta cancellare le righe relative in menu.lst di grub?
scusate l'intromissione, spero non vi arrabbiate :)

VegetaSSJ5
13-02-2007, 10:40
anch'io ho ricompilato il kernel recentemente - stanotte - e ho avuto un po' di dubbi in merito a numerose scelte...
ma non c'è da qualche parte un tutorial che da' almeno delle linee guida opzione a opzione (o almeno per quelle più importanti...) ???

ps: ne approfitto per fare una domandina... (ho aperto un post in linux newbies ma non è stato molto "considerato :( ) i kernel "vecchi" si possono cancellare senza problemi da usr/src? per non farli visualizzare in grub basta cancellare le righe relative in menu.lst di grub?
scusate l'intromissione, spero non vi arrabbiate :)
come ti ho detto di là per le opzioni più importanti di sicuro c'è la relativa pagina help.

i sorgenti dei kernel "vecchi" (per vecchi si intende più vecchi di quello attualmente in esecuzione, non di quello attualmente installato) li puoi cancellare. la stessa cosa vale per le relative righe sul menu.lst di grub.

HBsoul
13-02-2007, 10:48
come ti ho detto di là per le opzioni più importanti di sicuro c'è la relativa pagina help.

i sorgenti dei kernel "vecchi" (per vecchi si intende più vecchi di quello attualmente in esecuzione, non di quello attualmente installato) li puoi cancellare. la stessa cosa vale per le relative righe sul menu.lst di grub.
non ho visto nessuna tua risposta di là... :confused:

grazie per le risposte ;)

foxmolder5
13-02-2007, 11:23
purtroppo ho trovato solo guide generiche sulla ricompilazione del kernel. qualcuna parla di alcuni parametri ed qualcun'altra focalizza l'interesse su altri parametri. non ti so consigliare una guida precisa.

iocci
13-02-2007, 15:39
ma non c'è da qualche parte un tutorial che da' almeno delle linee guida opzione a opzionenella documentazione del forum ci sono dei post a riguardo, questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3798302&postcount=6) è uno.
sulle pagine dell'help ci sono delle utili informazioni di base, ma se ti interessa capirne di piu l'unica è leggere qualche (interessante) libro sui sistemi operativi, nelle guide non trovi altro se non qualche informazione parziale e frammentaria che serve a poco se non hai le idee chiare sui concetti di base che regolano un kernel.

HBsoul
13-02-2007, 15:42
nella documentazione del forum ci sono dei post a riguardo, questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3798302&postcount=6) è uno.
sulle pagine dell'help ci sono delle utili informazioni di base, ma se ti interessa capirne di piu l'unica è leggere qualche (interessante) libro sui sistemi operativi, nelle guide non trovi altro se non qualche informazione parziale e frammentaria che serve a poco se non hai le idee chiare sui concetti di base che regolano un kernel.
grazie, molto gentile.

foxmolder5
13-02-2007, 15:43
nella documentazione del forum ci sono dei post a riguardo, questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3798302&postcount=6) è uno.

hai perfettamente ragione, però una persona, anche se conoscesse il libro a memoria, di certo non si può ricordare in cosa consiste ogni remota tecnologia di cui sono presenti le opzioni nel kernell.

iocci
13-02-2007, 15:49
però una persona, anche se conoscesse il libro a memoria, di certo non si può ricordare in cosa consiste ogni remota tecnologia di cui sono presenti le opzioni nel kernell.
hai ragione, anchio nonostante tutte le volte che mi sono riletto il testo che usavamo all'univerista, ogni volta che devo fare qualche modifica devo ritirarlo fuori perche non mi ricordo mai niente....
in effetti fare un lavoro fatto bene è una cosa difficile.

HBsoul
14-02-2007, 10:50
avevo cantato vittoria troppo presto... dopo la ricompilazione, non mi riconosce più la scheda wireless. in "gestione periferiche" la vede, ma da "rete" nulla... caput completo :(

non mi spiego proprio il perchè, la sezione "network-wireless" nella config pre-compilazione non l'ho toccata di proposito, proprio per evitare qualsiasi inconveniente... e invece... :(

tra le altre cose non riesco a cancellare la cartella del vanilla, azz mi occupa 500MB e sono a zero sul disco fisso :(