View Full Version : Wave 16/24 bit
alexanderplatz
12-02-2007, 10:23
Domandina facile facile... :D
- Sto facendo una serie di registrazioni da streaming
- Alcune vengono bene, altre piuttosto distorte e "gracchianti"
- Ho il dubbio di avere inavvertitamente registrato a 16 bit quelle
che poi risultano gracchianti...
- E' possibile che ci sia così tanta differenza tra una Wave a 16 bit piuttosto che a 24?
Grazie!
cicciociccio
12-02-2007, 11:46
Ciao.
Più che preoccuparsi dei bit in registrazione andrei a vedere a che livelli hai registrato, può darsi che su alcune traccie sei andato in distorsione digitale.
Verifica le tracce distorte con un software tipo Audacity (free) e vedi se sui picchi dove senti il distorto c'è uno o più apici troncati.
alexanderplatz
12-02-2007, 14:10
Ciao.
Più che preoccuparsi dei bit in registrazione andrei a vedere a che livelli hai registrato, può darsi che su alcune traccie sei andato in distorsione digitale.
Verifica le tracce distorte con un software tipo Audacity (free) e vedi se sui picchi dove senti il distorto c'è uno o più apici troncati.
I livelli di registrazione sono ben al di sotto dello 0 db...per cui mi sembra difficile che possa essere quello...
Fabio70rm
12-02-2007, 14:15
Domandina facile facile... :D
- Sto facendo una serie di registrazioni da streaming
- Alcune vengono bene, altre piuttosto distorte e "gracchianti"
- Ho il dubbio di avere inavvertitamente registrato a 16 bit quelle
che poi risultano gracchianti...
- E' possibile che ci sia così tanta differenza tra una Wave a 16 bit piuttosto che a 24?
Grazie!
Se tu registri a 16 bit un formato a 24 bit senza un filtro anti dithering potresti avere dei problemi di pulizia.
Ma la distorsione non è sicuramente da imputare al numero di bit.
Esamina attentamente i picchi in fase di riproduzione. Potresti aver sottodimensionato l'ingresso rispetto al segnale e quindi registrato tutto in saturazione.
alexanderplatz
12-02-2007, 14:32
Se tu registri a 16 bit un formato a 24 bit senza un filtro anti dithering potresti avere dei problemi di pulizia.
Ma la distorsione non è sicuramente da imputare al numero di bit.
Esamina attentamente i picchi in fase di riproduzione. Potresti aver sottodimensionato l'ingresso rispetto al segnale e quindi registrato tutto in saturazione.
purtroppo l'unica informazione che ho sulla fonte da cui registro è che è in streaming a 128 Kbps...
cicciociccio
13-02-2007, 10:51
Potrebbe essere che in alcune song si è abbassata la banda dello streaming,es. da 128 a 64 o ancor peggio a 32Kbps, oppure come dice Fabio, la distorsione viene provocata dalla riproduzione della song a volume troppo alto, anche se in registrazione ti tieni sotto lo 0dB.
alexanderplatz
13-02-2007, 11:51
Potrebbe essere che in alcune song si è abbassata la banda dello streaming,es. da 128 a 64 o ancor peggio a 32Kbps, oppure come dice Fabio, la distorsione viene provocata dalla riproduzione della song a volume troppo alto, anche se in registrazione ti tieni sotto lo 0dB.
Quindi, se ho capito bene, abbassando il volume della fonte (che in effetti, di default, è al massimo) potrei risolvere..... :)
Non ci avevo proprio pensato....grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.