PDA

View Full Version : Comportamento strano vista + nf4 raid

winters
12-02-2007, 09:17
K non so più cosa fare, ho installato vista sul pc in firma, su una partizione del raid, lo stesso hd dove avevo già installato xp. l'installazione è andata a buon fine e ho pure installato tutti i gli aggiornamenti del caso. Appena riavvio noto una cosa stranissima, non appare il boot manager di vista ma parte xp... se invece inserisco un cd di avvio (ma non lo avvio!) mi parte vista.

Penso di avere qualche problema nel partizionamento, non so cosa fare senza far danni.

insane74
12-02-2007, 09:20
K non so più cosa fare, ho installato vista sul pc in firma, su una partizione del raid, lo stesso hd dove avevo già installato xp. l'installazione è andata a buon fine e ho pure installato tutti i gli aggiornamenti del caso. Appena riavvio noto una cosa stranissima, non appare il boot manager di vista ma parte xp... se invece inserisco un cd di avvio (ma non lo avvio!) mi parte vista.

Penso di avere qualche problema nel partizionamento, non so cosa fare senza far danni.

questo dovrebbe fare al caso tuo: http://www.vistabootpro.org/

winters
12-02-2007, 09:24
già installato e provato non serve a nulla. mi permetto di consigliarti l'easyBCD a me piace di più/mi sono trovato meglio.
ma il problema è che non parte proprio senza cd il dual boot, ho provato a dire di riscriverlo sulla mbr ma non cambia

insane74
12-02-2007, 09:27
già installato e provato non serve a nulla. mi permetto di consigliarti l'easyBCD a me piace di più/mi sono trovato meglio.
ma il problema è che non parte proprio senza cd il dual boot, ho provato a dire di riscriverlo sulla mbr ma non cambia

ho usato anch'io easyBCD e ha funzionato regolarmente.
ho forzato il bootloader di vista, aggiunto la nuova voce e via.

winters
12-02-2007, 09:29
hai installato su un raid? come l'hai forzato? magari mi sono perso qualche passaggio

mickyrm
12-02-2007, 09:29

io anche ho una DFI con il raid5, ma non riesco a trovare i driver, tu dove li hai presi?

insane74
12-02-2007, 09:30
hai installato su un raid? come l'hai forzato? magari mi sono perso qualche passaggio
se non mi sbaglio, l'ultimo bottone sulla sinistra permette di forzare l'installazione del bootmanager di xp o di vista.
installi quello di vista, aggiungi la voce che punta alla sua partizione, riavvi e il gioco è fatto.

winters
12-02-2007, 09:34
per Mick http://www.nforcershq.com/forum/1-vt66299.html?start=0&sid=ad464c2ac8d90f6437c8ecdab57b2a08

k ora provo a riavviare e vedo cosa mi dice grazie ins

winters
12-02-2007, 09:54
non riesco a capire cosa mi dici di fare ora ti mando uno shoot del programma mi puoi essere d'aiuto?

insane74
12-02-2007, 10:01
non riesco a capire cosa mi dici di fare ora ti mando uno shoot del programma mi puoi essere d'aiuto?

dovrebbe essere il bottone "manage bootloader". da lì scegli quale installare/ripristinare.

winters
12-02-2007, 10:14
k lo avevo gia fatto ma non funziona. scusa mi dici che partizioni hai attive e di boot? magari c'è qualcosa che sbaglio

insane74
12-02-2007, 10:18
k lo avevo gia fatto ma non funziona. scusa mi dici che partizioni hai attive e di boot? magari c'è qualcosa che sbaglio

sul raid0 ho due partizioni: "C" (con XP) e "D" (con fuffa varia).
sui due PATA ho "E" e "F" con altra fuffa.
ora, causa problemi col raid, sul disco dove avevo la "E" ho creato un'altra partizione (che XP vede come "I", in vista invece è la "C").
da xp, lancio easyBDC, installo il bootloader di Vista, aggiungo la voce che punta alla partizione 'I' e al riavvio mi compare il menù per scegliere cosa far partire.

winters
12-02-2007, 10:31
mmm da xp lo lanci??? k non lo dico più provo da xp e vediamo io lo facevo da vista

mickyrm
12-02-2007, 10:42
Allora, ho provato ad inserire i driver durante l'istallazione di vista, del raid5 mi vede solo due dischi, però compare questa scritta: E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios del computer.
Come posso risolvere?

winters
12-02-2007, 11:39
io ho messo i driver stata eide e mi ha installato senza problemi ma io ho un raid 0... magari crea problemi con il 5. ti dice qualcosa il forum dopo il link che ti ho mandato?

insane74
12-02-2007, 11:41
io ho messo i driver stata eide e mi ha installato senza problemi ma io ho un raid 0... magari crea problemi con il 5. ti dice qualcosa il forum dopo il link che ti ho mandato?

io ho provato installando i sata_raid e i sata_ide e il raid0 non mi va.
dopo l'installazione qualunque cosa tento di fare mi dice che il disco è corrotto.
ho letto solo oggi che dovrei provara ad installare i soli "sata_ide" e non i "sata_raid" (e allora a cosa servono?????)

winters
12-02-2007, 11:41
non riesco ancora a farlo funzionare da xp ho fatto andare il programmino ma non mi cambia nulla.
idee?
qualche altro samaritano?

PS grazie di tutto quello che hai gia fatto ins Ti eleggerò a santo e comincerò a venerarti

insane74
12-02-2007, 11:49
non riesco ancora a farlo funzionare da xp ho fatto andare il programmino ma non mi cambia nulla.
idee?
qualche altro samaritano?

PS grazie di tutto quello che hai gia fatto ins Ti eleggerò a santo e comincerò a venerarti

hai provato a farlo "a mano"?
del tipo, da xp, a lanciare dal prompt del dos il comando bcdedit.exe?
seguendo le istruzioni dell'help (un pò complicate a dire il vero) ero riuscito ad installare il boot loader e a configurarlo.
poi scoperto easybcd ho preferito usare quello.

domanda: quando da easybcd gli dici "installa bootloader di vista" e clicchi su salva (se non ricordo male) ci impiega qualche secondo e poi senti un "bip"?
l'etichetta del disco "C" ti cambia? (del tipo, passa da "WinXP" a "Disco locale"?)
se lo fa, allora l'mbr è stato scritto, altrimenti... manca qualche passaggio!

winters
12-02-2007, 12:02
ho provato a mano ma ho abbandonato subito visto che ho trovato in un help l'easybcd, al peggio riprovo

se lo avvio mi dice che sembra che io stia usando xp e vista bcd non è installato correttamente e mi chiede se voglio reinstallarlo. ovviamnete gli dico di si. Mi chiede se sono sicuro e poi mi dice che lo ha fatto (dopo qualche secondo) e mi dice di riavviare easybcd per la configurazione.

al riavvio di easybcd si ripete la sequenza. l'ho fatto almeno 5 o 6 volte riavviando a metà il pc e guardando da vista cosa cambia ma sembra che sia indifferente a tutto ciò che faccio.
ho proprio una configurazione rocksolid, se la voglio cambiare mi ci vogliono le cannonate... :D