View Full Version : raid 0: con Vista, corruzione del disco dopo il riavvio
insane74
12-02-2007, 08:07
Config in sign. da un anno, raid0 con XP senza alcun problema.
ho provato Vista (RC1, RC2, versione finale) e con il raid0 non ha mai funzionato.
ho provato con ogni tipo di driver: quelli di xp, quelli "moddati" recuperati in varie guide, e ora quelli ufficiali nvidia.
sia che installo vista su una partizione del raid, sia che lo installo su uno dei dischi pata (ma gli do lo stesso "in pasto" i driver per il raid), dopo l'installazione ad ogni riavvio mi fa lo scandisk su un pò tutti i dischi, ho spesso dei "dump", e soprattutto mi da continui "popup" che mi avvisano della corruzione del disco (non riesco nemmeno ad installare winrar!).
se invece non installo i driver del raid, nessun problema. vista mi funziona perfettamente.
però... io quei 500gb del raid0 li vorrei vedere e usare anche da vista!!!!
qualche idea?
:mc: :muro: :mc: :muro:
Config in sign. da un anno, raid0 con XP senza alcun problema.
ho provato Vista (RC1, RC2, versione finale) e con il raid0 non ha mai funzionato.
ho provato con ogni tipo di driver: quelli di xp, quelli "moddati" recuperati in varie guide, e ora quelli ufficiali nvidia.
sia che installo vista su una partizione del raid, sia che lo installo su uno dei dischi pata (ma gli do lo stesso "in pasto" i driver per il raid), dopo l'installazione ad ogni riavvio mi fa lo scandisk su un pò tutti i dischi, ho spesso dei "dump", e soprattutto mi da continui "popup" che mi avvisano della corruzione del disco (non riesco nemmeno ad installare winrar!).
se invece non installo i driver del raid, nessun problema. vista mi funziona perfettamente.
però... io quei 500gb del raid0 li vorrei vedere e usare anche da vista!!!!
qualche idea?
:mc: :muro: :mc: :muro:
io ho la tua stessa mobo, dopo una lunga ricerca ho trovato questi che vanno alla grande
http://rapidshare.com/files/15485385/NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32.7z.html
insane74
12-02-2007, 14:27
io ho la tua stessa mobo, dopo una lunga ricerca ho trovato questi che vanno alla grande
http://rapidshare.com/files/15485385/NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32.7z.html
li avevo già provati senza successo.
cowboyit
12-02-2007, 14:46
Provato senza overclock ?
insane74
12-02-2007, 14:50
Provato senza overclock ?
perché?
se installo vista su uno dei dischi pata senza dargli i driver del raid va che è 'na bellezza...
cowboyit
12-02-2007, 14:53
Non so...se io ho il sistema overclockato ad esempio non riesco ad installare i driver ati (mi dice che n trova la scheda video), poi una volta installati posso mettere tutto in overclock e va una bellezza
insane74
12-02-2007, 15:02
Non so...se io ho il sistema overclockato ad esempio non riesco ad installare i driver ati (mi dice che n trova la scheda video), poi una volta installati posso mettere tutto in overclock e va una bellezza
boh? a me i driver ati (risoluzione con uscita tv attivata a parte) non danno nessun problema, e l'overdrive funziona tranquillamente.
ho "solo" il problema col raid0.
insane74
13-02-2007, 08:08
niente da fare.
partiziono, installo vista ultimate dandogli in pasto i soli driver "sata_ide", riavvia e sembra ok. installo gli ultimi nforce, riavvio e non parte più.
perché non riesco a usare il raid0 con vista??? perchééééééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guarda che con il raid se installi i driver nforce soprattutto i 15.00, hai schermate blu all'infinito....purtroppo i driver non vanno devi accontentarti dei driver di vista, se ne parla in svariati topic ;)
insane74
13-02-2007, 08:56
guarda che con il raid se installi i driver nforce soprattutto i 15.00, hai schermate blu all'infinito....purtroppo i driver non vanno devi accontentarti dei driver di vista, se ne parla in svariati topic ;)
e come cavolo hanno fatto ad ottenere il WHQL?
allora devo installare (per la 20esima volta) vista su una partizione del raid, dandogli in pasto i soli driver sata_ide al momento dell'installazione e poi niente nforce...
vabbè... proverò anche questa...
certo che se anche i prossimi driver saranno così scadenti... chi si fida ad installarli?
e come cavolo hanno fatto ad ottenere il WHQL?
allora devo installare (per la 20esima volta) vista su una partizione del raid, dandogli in pasto i soli driver sata_ide al momento dell'installazione e poi niente nforce...
vabbè... proverò anche questa...
certo che se anche i prossimi driver saranno così scadenti... chi si fida ad installarli?
il problema sono i driver sata degli nforce 15.00, l'unica cosa che si può fare è aggiornare tutto manualmente ovviamente escludendo i driver sata ;)
insane74
13-02-2007, 09:05
il problema sono i driver sata degli nforce 15.00, l'unica cosa che si può fare è aggiornare tutto manualmente ovviamente escludendo i driver sata ;)
quindi il resto (smbus, mediashield e network) sono ok?
personalmente io ho installato tutto network ecc ecc tranne i driver per il raid e per il controller serial ata. Prova, se ti danno ancora problemi puoi fare sempre un ripristino di sistema ;)
insane74
13-02-2007, 09:28
personalmente io ho installato tutto network ecc ecc tranne i driver per il raid e per il controller serial ata. Prova, se ti danno ancora problemi puoi fare sempre un ripristino di sistema ;)
beh... mi sarebbe piaciuto fare il ripristino, ma dopo l'installazione dei driver al riavvio appena compariva la schermata con la "barra" il pc si riavviava, poi appariva il menù con la solita modalità provvisoria, ecc ecc e qualunque scelta portava sempre e comunque al riavvio immediato... difficile fare il ripristino, così! :D
riproverò cmq, anche perché al raid0 non voglio di certo rinunciare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.