View Full Version : Driver Intel "blob-free" per schede PRO/Wireless 3945ABG
Willy McBride
11-02-2007, 23:17
Intel ha rilasciato un driver open source basato sul nuovo stack d80211, senza il demone binario per la regolazione delle frequenze che aveva causato alcune polemiche l'anno scorso.
http://intellinuxwireless.org/?p=iwlwifi
http://kerneltrap.org/node/7704
James Ketrenos announced a new 80211 based driver for the Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection adapter, "this new driver uses the new d80211 subsystem previously only available as part of the wireless-dev tree." An earlier incarnation of the driver code was much criticized for its inclusion of a userland binary-only daemon, prompting the OpenBSD project to create their own blob-free driver for the card. "The [new] iwlwifi driver for the 3945 does not require the user space daemon, but does require a new microcode image," James explained, "over the past year we were able to make the necessary changes to the microcode used with the 3945 such that we were able to remove the regulatory daemon."
When the question was asked if the driver was going to be pushed for inclusion into the mainline kernel it was noted, "hmmm...I think we need to spend a cycle or so in -mm. 2.6.22 seems more likely for mainline." Pavel Roskin suggested, "iwlwifi is surprisingly good for a just announced driver. It worked for me from the first attempt, and that's the first d80211 driver to do so. In my opinion, it should go to wireless-dev as soon as possible so it can go to -mm together with other drivers.
ilsensine
12-02-2007, 08:32
Intel i driver li sa fare bene.
Artemisyu
12-02-2007, 08:36
Intel i driver li sa fare bene.
Sono molto contento nella notizia... però per pigrizia totale aspetterò che entrino nel ramo principale del kernel :)
Intel in effetti rimpingua abbastanza il kernel di driver per le sue periferiche. Ho visto sul mio notebook, che tutte le (non poche) periferiche intel vengono beccate al volo ed utilizzate molto bene :)
Fare altrettanto con i portatili con Turion è impossibile.
Sono molto contento nella notizia... però per pigrizia totale aspetterò che entrino nel ramo principale del kernel :)
Intel in effetti rimpingua abbastanza il kernel di driver per le sue periferiche. Ho visto sul mio notebook, che tutte le (non poche) periferiche intel vengono beccate al volo ed utilizzate molto bene :)
Fare altrettanto con i portatili con Turion è impossibile.
Confermo, ho da poco preso un notebook e nonostante sia AMDista convinto, ho optato per un centrino con Video,Audio e Wireless Intell proprio per l'ottimo supporto che hanno sotto Linux; troppo spesso sui portatili con cpu AMD si trovano, per esempio, le infamissime schede WiFi Broadcom :|
Artemisyu
12-02-2007, 09:35
Confermo, ho da poco preso un notebook e nonostante sia AMDista convinto, ho optato per un centrino con Video,Audio e Wireless Intell proprio per l'ottimo supporto che hanno sotto Linux; troppo spesso sui portatili con cpu AMD si trovano, per esempio, le infamissime schede WiFi Broadcom :|
le bcm4318 e bmc4306... aarrgghhh :D
Che a onor del vero sono anche ottime schede, perchè beccano sempre un segnale stabile e altissimo ovunque... ma se avessero anche dei driver, a parte quei cessi vergognosi dei bcm43xx, sarebbe anche meglio :)
Comunque anche sono AMDista convinto, dei tempi del K5, e ancora prima i 486 e i 386 li compravo marchiati AMD.
Tuttavia mi sta piacendo sempre meno... l'acquisizione di ATI, la totale mancanza di documentazione su Presidio, ed il fatto che, pur membra dell'OSDL, continui a pubblicare solo driver closed source per tutto, me l'hanno fatta decisamente scadere.
Non è così che ci si comporta.
Al contrario Intel fa bene il suo lavoro.
le bcm4318 e bmc4306... aarrgghhh :D
Che a onor del vero sono anche ottime schede, perchè beccano sempre un segnale stabile e altissimo ovunque... ma se avessero anche dei driver, a parte quei cessi vergognosi dei bcm43xx, sarebbe anche meglio :)
Comunque anche sono AMDista convinto, dei tempi del K5, e ancora prima i 486 e i 386 li compravo marchiati AMD.
Tuttavia mi sta piacendo sempre meno... l'acquisizione di ATI, la totale mancanza di documentazione su Presidio, ed il fatto che, pur membra dell'OSDL, continui a pubblicare solo driver closed source per tutto, me l'hanno fatta decisamente scadere.
Mi tocca quotarti, con dispiacere ma mi tocca, speriamo che nel lungo termine AMD/Ati migliorino il tiro, soprattutto per quanto riguarda driver e documentazione; sui portatili in effetti dubito ci possano fare qualcosa, non offrendo una piattaforma già fatta i produttori mettono la wifi che gli tira, e molto spesso le broadcom/spina nel fianco, che poi sotto win vadano molto ben è vero!!!
Se solo si diffondessero maggiormente le ralink, quelle han dei driver open davvero validi secondo me :P
Artemisyu
12-02-2007, 10:26
Se solo si diffondessero maggiormente le ralink, quelle han dei driver open davvero validi secondo me :P
Ralink driver validi? :D
Io ho avuto in casa una 2560 (o una roba del genere) e una RT73, che mi ha fatto sopportare le pene dell'inferno, perchè il driver era quanto di più immaturo di potesse concepire.
Il giorno che le includeranno nel ramo stabile del kernel penso che funzioneranno, fino ad allora sono e saranno delle rotture di palle immense da installare :)
Al contrario le broadcom sono atroci come driver, nonostante non so perchè siano già inclusi.
Cavolo, è palese che non_funzionano. come possono essere nel kernel dei driver simili?
Buone invece le atheros... madwifi è parecchio migliorato :)
Ralink driver validi? :D
Io ho avuto in casa una 2560 (o una roba del genere) e una RT73, che mi ha fatto sopportare le pene dell'inferno, perchè il driver era quanto di più immaturo di potesse concepire.
Il giorno che le includeranno nel ramo stabile del kernel penso che funzioneranno, fino ad allora sono e saranno delle rotture di palle immense da installare :)
Al contrario le broadcom sono atroci come driver, nonostante non so perchè siano già inclusi.
Cavolo, è palese che non_funzionano. come possono essere nel kernel dei driver simili?
Buone invece le atheros... madwifi è parecchio migliorato :)
Beh a casa ho una rt2500 sul portatile di mia madre, e va che è un piacere, evidentemente le nuove versioni non hanno driver altrettanto validi :(
In compenso hanno il grande pregio di essere open :)
darkbasic
12-02-2007, 10:38
si ma i driver rt2500 non sono inclusi nel kernel, chi ha voglia ogni volta di perdere le ore a installarli? :muro:
Willy McBride
12-02-2007, 12:59
Idem. Quando AMD ha acquisito ATI ho sperato che cambiasse qualcosa, non dico che mettessero sotto GPL/LGPL i driver che sviluppano internamente, ma che almeno rendessero di nuovo disponibili sotto NDA le specifiche come ai tempi di r100 e r200, e invece niente.
Qualche mese fa ho comprato ancora un Athlon64 e una scheda video ATI r300, ma probabilmente il mio prossimo desktop (e sicuramente un futuro portatile) sarà Intel-based, se non AMD non si dà una mossa.
darkbasic
15-02-2007, 11:10
mi collego a questo topic per una breve conferma: nella mia università utilizzano il leap per le connessioni wifi, protocollo supportato dalle schede cisco ed intel. Che voi sappiate il modulo wifi che montano nei macbookpro supporta tale protocollo? No vero? :cry: :(
Mi sta passando sempre più la voglia di comprare un mac:
- macosx non lo userei
- almeno inizialmente avrei un sacco di sbattimenti dovuti a bug/incompatibilità
- non è che te li regalino proprio...
- ora ci si aggiunge pure quel maledetto leap...
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.