View Full Version : Seagate barracuda 7200.9... strano rumore.
Salve ragazzi ho appena acquistato un HD Seagate Barracuda 7200.9 da 300Gb Serial-ata/300
Nel montaro e configurarlo non ho avuto problemi. Solo che quando lavora fa uno strano rumore. Un tikkettio diciamo ogni 4 o 5 sec... non a intervalli regolari.
Ho registrato il rumore che fa'.... da notare solo il ticchettio.
http://www.mediafire.com/?6wywmkyzzwk
Volevo sapere se e' normale o c'è qualcosa che non va... l'hd lo uso come storage ovviamente, non e' montato il sistema operativo. Nel jumper block non ho messo alcun limite.
Voi che ne dite?
Up... riuscite a dirmi per favore se e' normale? Magari qualcuno che ha lo stesso modello di hd... pls :help:
Ciao ho sentito il file. Ebbene il rumore del ticchettio è normale, ma a te sembra che sia più accentuato. Hai l'HD fuori dal case per case?
Ciao, si ho dovuto momentaneamente sistemarlo fuori dal case, l'avevo messo insieme all'altro ma si surriscaldavano troppo... poco spazio nel cassetto degli HD nel case... cmq si ho messo proprio il mic vicino all'hd.
Thx cmq per la risposta :)
Così gli HD ti durano poco, metti una ventola (anche silenziosa) da almeno 80X80mm a soffiare sopra ;)
Trovare lo spazio xD me sa che cambio case... thx per le risposte ;)
Jammed_Death
12-02-2007, 22:46
io ho un hd maxtor diamondmax21, delle nuove serie (quelle prodotte da seagate ma ancora col marchio maxtor)...ha iniziato a ticchettare eccessivamente e ogni tanto si sentiva un rumore come i piatti che smettono di girare...dopo 2 ore windows vista mi ha raccomandato di fare un backup perchè l'hd stava cedendo...però questo ticchettio era molto forte, nella tua registrazione non sembra così grave...
l'altro che ho (identico) invece squittisce ma ogni tanto e casualmente...devo preoccuparmi? ho gli hd che vanno a criceti??
edit: esiste un'utility di diagnostica? (escluso powermax o qualsiasi altra cosa che usi floppy)
Quello che vorrei capire anch'io... se e' normale o no (l'hd primary che ho e' silenziosissimo eppure ha 2 anni ed e' sempre in funzione O.o penso sia della stessa casa) questo invece fa quei squittiii quando lavora (e' da un giorno ke c'è il muletto ke scrive file sopra in continuazione) se no lo vado a cambiare visto ke e' in garanzia ancora... :\
http://img441.imageshack.us/img441/3834/img0725bt5.jpg
Se lo inserisco nel cassetto dell'hd nel case insieme all'altro fondono xD
Capellone
12-02-2007, 23:07
anche io ho un disco che squittisce ogni tanto, è un 7200.10; ma i parametri smart sono in ordine e le prestazioni ottime
anche io ho un disco che squittisce ogni tanto, è un 7200.10; ma i parametri smart sono in ordine e le prestazioni ottime
come vedo i miei parametri smart e se ha ottime prestazioni? che programma uso?
rattopazzo
13-02-2007, 00:39
E' lo stesso rumore che faceva il mio "vecchio" seagate barracuda 7200.8
anche se oltre al ticchettio c'era anche un rumore tipo stridulio...che mi sembra di sentire in sottofondo...anche se il mio era molto più forte.
No, quel rumore non è assolutamente normale
quell'hard disk infatti aveva prestazioni inferiori alla media
e dopo alcuni giorni di utilizzo alcuni valori SMART si erano "sballati"
e i vari programmi (HDtune, Hdheatlh e speedfan) segnalavano quindi possibili guasti futuri.
Me lo sono fatto sostituire, e il "sostituto" è risultato essere silenziosissimo e non avere alcun problema prestazionale.
Quindi, controlla con Hdtune le prestazioni e i valori SMART e vedi se ci sono problemi, se hai dei dubbi, posta qualche screen.
Ciao grazie per la tua spiegazione:
Ho provato a fare un test con HDtune risultato:
http://img265.imageshack.us/img265/9559/hdtunety2.jpg
Invece con HD Heatl e Speed Fun non mi vede l'HD. XD
Credo che tu rischi di rendere inutilizzabili i dischi se non metti qualche ventola a raffreddare, adesso vi sono temperature basse, ma già da aprile?
Quando vedo queste cose capisco perché non acquisto mai hd usati* :D
* è una mezza bugia, purtroppo.
Jammed_Death
13-02-2007, 08:24
ho testato anch'io (bel programmino) ed è tutt ok...una domanda: è possibile che gli hd spengano o rallentino i piatti senza motivo? perchè quello che ho rimandato indietro lo faceva però continuava a funzionare a parte il ticchettio...e visto che hdtune mi segna un'opzione "power management" non è che lo faceva per risparmiare, visto che era l'hd secondario? non mi pare possibile, visto che anche windows si è accorto che stava per cedere, però vorrei la conferma
Il grafico di HDTune e' tutto ok o c'è qualche perdita di prestazioni?
Alla fine dei conti: Cambio o tengo l'hd? :help:
Jammed_Death
13-02-2007, 08:57
boh quello che si spegneva l'ho rimandato indietro, l'altro identico che è montato ora è calato un po e la temp è aumetnata di 2 grad col test...però diceva tutto ok...inoltre il pc è attualmente in fase di riassemblaggio, quindi le ventole sono spente... negli ultimi 2 cali c'è stato lo "squittio"
http://img206.imageshack.us/img206/1954/senzatitolo2ed3.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.