PDA

View Full Version : Riavvii random di XP senza apparente motivo

xsiv
11-02-2007, 22:44
Buongiorno a tutti
spero possiate aiutarmi a risolvere un grave problema che ormai si manifesta sin dal primo giorno di acquisto del mio nuovo PC,ho letto altri thread in merito all'argomento,ma non sono riuscito a trovare una soluzione per il mio problema

innanzittutto posto la mia configurazione

PC non overcloccato
Alimentatore: Enermax da 600W Noise Taker II
processore: Athlon X2 5000+ dual core (2600Mhz) 90nm
scheda madre: Asus M2V-TVM chipset VIA bios agiornato all'ultima versione
memoria: 2 banchi V-Data da 1 Gb ciascuno a 533Mhz (entrambi gli slot di memoria disponibili occupati)funzionanti in dual channel
scheda video: Asus EN7600 GS Silent con dissipatore passivo 512Mb di DDR2
Hard-disk: Maxtor diamondmax 20 250Gb SATA II + Maxtor diamondmax 21 320Gb SATA II
DVD-RW: Sony AW G170A
DVD-Rom: LG GDR8161B

sistema operativo XP professional aggiornato con tutte le patch fino a Febbraio 2007 e gli ultimi driver del chipset e della scheda video

Problema:XP installato senza programmi ma con il solo antivirus AVG,si riavvia in modo casuale seppur abbia tolto la spunta dal riavvio automatico in caso di errore
in genere lo fa nei primi minuti di funzionamento e durante la scansione con antivirus o una deframmentazione o mentre creo un immagine con Acronis True image, oppure dopo un semplice movimento del mouse...
Ho testato il sistema con 3dmark 2005,Pcmark2005,le memorie con Memtest,gli Hard-disk con l'utility maxtor ed è tutto ok e funziona tutto a meraviglia
ho lasciato il Pc sotto stress per ore e non si è riavviato,le temperature sono ok...ho anche seguito la vostra guida per installare in modo corretto i driver per Athlon X2 con la patch Kb896256 e la modifica del registro,ho installato per prova un gruppo di continuità,ma non è servito a nulla,per scrupolo ho cambiato alimentatore ma niente....si riavvia inspiegabilemnte un paio di volte al giorno
Guardando il visualizzatore eventi e inviando la segnalazione a Microsoft l'errore riportato è questo:

http://support.microsoft.com/kb/329284/it

e dopo ogni riavvio è sempre quello...

cosa potrebbe essere?mi hanno suggerito di provare a cambiare la
scheda madre visto che in negozio non sanno più cosa fare e a loro non si ripresenta il problema...

ormai è un mese e mezzo che non riesco a utilizzare questo benedetto PC...
grazie a chi saprà darmi un suggerimento o un aiuto

TheSensei
11-02-2007, 23:34
Buongiorno a tutti
spero possiate aiutarmi a risolvere un grave problema che ormai si manifesta sin dal primo giorno di acquisto del mio nuovo PC,ho letto altri thread in merito all'argomento,ma non sono riuscito a trovare una soluzione per il mio problema

innanzittutto posto la mia configurazione

PC non overcloccato
Alimentatore: Enermax da 600W Noise Taker II
processore: Athlon X2 5000+ dual core (2600Mhz) 90nm
scheda madre: Asus M2V-TVM chipset VIA bios agiornato all'ultima versione
memoria: 2 banchi V-Data da 1 Gb ciascuno a 533Mhz (entrambi gli slot di memoria disponibili occupati)funzionanti in dual channel
scheda video: Asus EN7600 GS Silent con dissipatore passivo 512Mb di DDR2
Hard-disk: Maxtor diamondmax 20 250Gb SATA II + Maxtor diamondmax 21 320Gb SATA II
DVD-RW: Sony AW G170A
DVD-Rom: LG GDR8161B

sistema operativo XP professional aggiornato con tutte le patch fino a Febbraio 2007 e gli ultimi driver del chipset e della scheda video

Problema:XP installato senza programmi ma con il solo antivirus AVG,si riavvia in modo casuale seppur abbia tolto la spunta dal riavvio automatico in caso di errore
in genere lo fa nei primi minuti di funzionamento e durante la scansione con antivirus o una deframmentazione o mentre creo un immagine con Acronis True image, oppure dopo un semplice movimento del mouse...
Ho testato il sistema con 3dmark 2005,Pcmark2005,le memorie con Memtest,gli Hard-disk con l'utility maxtor ed è tutto ok e funziona tutto a meraviglia
ho lasciato il Pc sotto stress per ore e non si è riavviato,le temperature sono ok...ho anche seguito la vostra guida per installare in modo corretto i driver per Athlon X2 con la patch Kb896256 e la modifica del registro,ho installato per prova un gruppo di continuità,ma non è servito a nulla,per scrupolo ho cambiato alimentatore ma niente....si riavvia inspiegabilemnte un paio di volte al giorno
Guardando il visualizzatore eventi e inviando la segnalazione a Microsoft l'errore riportato è questo:

http://support.microsoft.com/kb/329284/it

e dopo ogni riavvio è sempre quello...

cosa potrebbe essere?mi hanno suggerito di provare a cambiare la
scheda madre visto che in negozio non sanno più cosa fare e a loro non si ripresenta il problema...

ormai è un mese e mezzo che non riesco a utilizzare questo benedetto PC...
grazie a chi saprà darmi un suggerimento o un aiuto

hai provato a cambiare i cavi? ad esempio prova a cambiare il cavo di alimentazione (credo che in negozio ne usino uno loro...o l'hanno provato col tuo?) perchè se il problema sta nell'hardware (e la sta..) ma da un'altra parte funziona..boh prova!

xsiv
12-02-2007, 21:06
TheSensei ho seguito il tuo consiglio sul cavo di alimentazione visto che in negozio hanno provato il Pc con un altro cavo,in aggiunta ho anche collegato i due hard disk SATA II a due linee di alimentazione separate,visto che dopo ogni riavvio anomalo del Pc, nella fase di boot dove vi è il riconoscimento dell'hard disk,questo durava un po' di più del solito in quanto sembrava che l'hard disk si avviasse per la prima volta...(si sente chiaramente il rumore di riavvio)
ora lo testo per qualche giorno poi vedo come va..
per ora Grazie mille

TheSensei
12-02-2007, 21:13
ok speriamo che riesci a risolvere il problema al più presto!