PDA

View Full Version : Consiglio upgrade mobo con vga integrata per Barton 2500+..


Diabolik.cub
11-02-2007, 20:12
ciao a tutti,
ho un muletto da sanare, e la configurazione attuale è la seguente:

Mobo Epox 8k3a+
Barton 2500+
512 Mb ram
Ati Radeon 9800 AGP

il motivo è che fa troppo casino (dissi cpu e scheda video) e supporta solo usb 1.1
Dal momento che è il secondo pc e viene usato saltuariamente per applicazioni assolutamente non succhia risorse, volevo limitare la spesa e cambiare il minimo indispensabile, rimanendo con la stessa piattaforma. Per tagliare la testa al toro, pensavo di sostituire la mobo con una che supporti l'usb 2.0 e magari con una scheda video integrata, così pensiono la Radeon ampiamente sottoutilizzata e il suo dissi rumoroso. Per il dissi della cpu penso che mi limiterò a sostituire la ventola con una più tranquilla.

Invece mi fate qualche nome per la mobo socket A con vga integrata, magari reperibile anche nell'usato? :help:

Grazie

invisiblemax
11-02-2007, 20:58
io ho montato una asrok con k7s41gx con grafica integrata decente, ma nel 3dmark 2001 è sotto ad una radeon 7000 se non usi che applicazioni da ufficio e ci vedi qualche dvd , emule ecc ,va bene ci metti un gb di ram e via di emule...

Diabolik.cub
19-02-2007, 16:58
guarda ho una k7s41gx da due anni a questa parte, proprio sul pc dal quale sto scrivendo :p
Dal punto di vista stabilità e compatibilità è una bomba, davvero sorprendente, ma quanto a prestazioni stendiamo un velo pietoso :doh:
A parità di processore, a fare un SuperPI 1M si perdono dai 10 ai 15 sec rispetto una mobo ATX. Per quanto riguarda la scheda video, spesso noto degli scatti persino passando il mouse sulla Object Dockbar o in WMP :rolleyes:

Purtroppo a quanto pare una microATX è una scelta obbligata per avere una vga integrata per socket A. Oltre alla Asrock ho visto che anche MSI KM2M, ABIT VA-10 e qualche Gigabyte potrebbero fare al caso mio. Ora vedo di recuperare qualche vecchio benchmark e vedere quale tra queste è il male minore per il decadimento delle prestazioni :help: