PDA

View Full Version : Dati di vendita console 2006

Everyman
11-02-2007, 19:49
...relativi all'Europa, imho non proprio facili da trovare.

Finalmente si sanno un po' di numeri importanti.

http://www.vgcharts.org/euroyearly.php

A voi le conclusioni :)

Ledo
11-02-2007, 20:26
interessante.........pensavo che in italia il ds vendesse meno

Yngwie74
11-02-2007, 20:32
Parlare di VGcharts o di nexgenwars e considerarli dati di vendita e' un po' una forzatura imho.

Ledo
11-02-2007, 20:34
Parlare di VGcharts o di nexgenwars e considerarli dati di vendita e' un po' una forzatura imho.
perchè sono molto distanti dalla realtà?

CosasNostras
11-02-2007, 21:01
http://www.vgcharts.org/euroyearly.php?console=X360
a guardare il graffico....gli inglese nel 2006 hanno acquistato 6 volte più di noi......ed il doppio rispetto ai francesi.......
1 console su 3 aqcuistata (in europa) appartiene ad un inglese
alla faccia :eek: :eek:

Max(IT)
11-02-2007, 21:04
io concordo in pieno con te.

Vg Charts è molto attendibile per il mercato jap, ma per il resto del mondo ....

Evidente la forzatura sulle vendite X360: per loro sono poco più di 8 mln di console, quando tutti gli altri, M$ inclusa, da almeno un mese parlano di 10 milioni di console già vendute.

torgianf
11-02-2007, 21:11
io concordo in pieno con te.

Vg Charts è molto attendibile per il mercato jap, ma per il resto del mondo ....

Evidente la forzatura sulle vendite X360: per loro sono poco più di 8 mln di console, quando tutti gli altri, M$ inclusa, da almeno un mese parlano di 10 milioni di console già vendute.

i dati lasciano il tempo che trovano,non e' facile stimare un numero attendibile,a meno che di non fare come sony,contare il distribuito,che imho e' molto piu' veritiero.

Max(IT)
11-02-2007, 21:16
i dati lasciano il tempo che trovano,non e' facile stimare un numero attendibile,a meno che di non fare come sony,contare il distribuito,che imho e' molto piu' veritiero.
è vero, ma sbagliare di quasi 2mln di console mi sembra un tantino "strano".

Nextgenwars e VgChart su Wii e PS3 sono molto simili. Guarda caso la grossa discrepanza si ha sulle X360 ...
Siti neutrali, ma con grosso seguito, come Engadget parlando di "oltre 10 mln di utenti".

[?]
11-02-2007, 21:21
Non avrei mai pensato che la Psp vendesse piu' della 360

Max(IT)
11-02-2007, 21:27
']Non avrei mai pensato che la Psp vendesse piu' della 360
beh, mercati diversi, che non si escludono l' uno con l' altro (avere una PSP e una X360 è del tutto plausibile). Ed i dati sulla 360 di quel sito secondo me non tornano affatto: forse è proprio l' europa il mercato dove sbagliano i conti.

Comunque si parla di "flop" della PSP e dominio del DS, ma le cose mi sembrano un pò diverse: oltre 20 mln di PSP non sono pochi affatto, neppure a confronto con i 37 mln di DS.
Non mi pare affatto un flop la PSP

Ayertosco
11-02-2007, 21:42
beh, mercati diversi, che non si escludono l' uno con l' altro (avere una PSP e una X360 è del tutto plausibile). Ed i dati sulla 360 di quel sito secondo me non tornano affatto: forse è proprio l' europa il mercato dove sbagliano i conti.

Comunque si parla di "flop" della PSP e dominio del DS, ma le cose mi sembrano un pò diverse: oltre 20 mln di PSP non sono pochi affatto, neppure a confronto con i 37 mln di DS.
Non mi pare affatto un flop la PSP

Le psp sono 20 milioni di distribuite come ogni cifra Sony. Il vero venduto è sotto, sulle 16 a quanto pare. Ma il flop della PSP non è l'hardware, ma il software che vende veramente miseramente, diverse volte in meno rispetto a quello per DS, che ha un ratio improponibile in confronto a quello PSP.

Max(IT)
11-02-2007, 21:50
Le psp sono 20 milioni di distribuite come ogni cifra Sony. Il vero venduto è sotto, sulle 16 a quanto pare. Ma il flop della PSP non è l'hardware, ma il software che vende veramente miseramente, diverse volte in meno rispetto a quello per DS, che ha un ratio improponibile in confronto a quello PSP.
ed i 16 mln che fonte hanno ?

gabberman81
11-02-2007, 22:31
ma ha venduto cosi' tanto quel rottame del ds ??? :doh: e l' xbox360 che è la console migliore ha venduto - della vecchia ps2 ??? :mbe:

bha...il mercato è in mano ai casual gamers :what:

Max(IT)
11-02-2007, 22:34
ma ha venduto cosi' tanto quel rottame del ds ??? :doh: e l' xbox360 che è la console migliore ha venduto - della vecchia ps2 ??? :mbe:

bha...il mercato è in mano ai casual gamers :what:
mi ripeto: prendi i numeri di VgCharts per il mercato europeo con le pinze

Ayertosco
11-02-2007, 22:36
ed i 16 mln che fonte hanno ?

La somma :D Ovvero i dati del venduto NPD+Media create+ ELSPA. Sul distribuito purtroppo Sony ci marcia un pò sopra, Nintendo invece è abbastanza in linea con il sell in, infatti spesso il DS è sold out e i dati sono simili alle cifre del distribuito (1-2 milioni di discrepanza), anche se forse quest'anno aumenterà la distribuzione del DS visto che la produzione dovrebbe aumentare di 1 milione al mese.

Window Vista
11-02-2007, 22:36
mi ripeto: prendi i numeri di VgCharts per il mercato europeo con le pinze
Per me, vale meno di zero, sia l'uno che l'altro, confido solo nei numeri ufficiali :)

Max(IT)
11-02-2007, 22:38
La somma :D Ovvero i dati del venduto NPD+Media create+ ELSPA. Sul distribuito purtroppo Sony ci marcia un pò sopra, Nintendo invece è abbastanza in linea con il sell in, infatti spesso il DS è sold out e i dati sono simili alle cifre del distribuito (1-2 milioni di discrepanza).
il DS sold out ?!? Ma dove ?!?
Si trova ovunque, supermercato incluso ...

Anche tu dai a VgCharts l' attendibilità che IMHO non ha, specie sui dati europei

squall01
11-02-2007, 22:39
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=12309

Secondo me, a distanza di un mese, siamo sui quasi 10 Mln VENDUTI.
Del resto i dati di VGCharts non tengono conto di alcuni Stati come ad esempio il Canada con almeno 1 Mln di X360 vendute.

squall01
11-02-2007, 22:40

Anche tu dai a VgCharts l' attendibilità che IMHO non ha, specie sui dati europei

Credo parli di Jap e USA.
Comunque anche in Europa i DS vanno via come il pane. Non credo ci siano giacenze nei negozi.

Window Vista
11-02-2007, 22:41

Per me non c'è l'ha nessuno, sono solo stime :)

Ayertosco
11-02-2007, 22:41

:rolleyes: Sai leggere 1-2 milioni di discrepanza? La disponibilità c'è qua in europa e non dappertutto, non c'è in Giappone e ce n'è poca in USA. Il prodotto c'è ma circola molto più velocemente sugli scaffalli. L'italia è il paese con il più basso attacco di console Nintendo. Francia e germania ad esempio comprano molto più di noi.

VGCharts prende i dati europei da ELSPA probabilmente. Dimmi su che basi non gli dai credibilità visto che parli.

Window Vista
11-02-2007, 22:42
Comunque anche in Europa i DS vanno via come il pane. Non credo ci siano giacenze nei negozi.
Solo un pochino :sofico: , da noi non si vende na sega, poi non sò dove guardi tu :)

Window Vista
11-02-2007, 22:42
:rolleyes: Si leggere 1-2 milioni di discrepanza? La disponibilità c'è qua in europa, non c'è in Giappone e ce n'è poca in USA. Il prodotto c'è ma circola molto più velocemente sugli scaffalli.

VGCharts prende i dati europei da ELSPA probabilmente. Dimmi su che basi non gli dai credibilità visto che parli.
Aspetto conferme ufficiali, da Nintendo e Sony su tutto :)

Max(IT)
11-02-2007, 22:44
ti assicuro che anche in USA il DS lo trovi anche negli store dei distributori di benzina :p
Vende bene, per carità, ma è tutt' altro che sold-out e ci sono diverse giacenze, al punto che non trovi in giro solo Lite ma anche i "vecchi" DS

Ayertosco
11-02-2007, 22:44
Solo un pochino :sofico: , da noi non si vende na sega, poi non sò dove guardi tu :)

Nintendo in Italia è dove vende di meno, Sia con il DS sia con le home console. La francia compra 10 volte i nostri DS, la Germania 30.

Ayertosco
11-02-2007, 22:46
ti assicuro che anche in USA il DS lo trovi anche negli store dei distributori di benzina :p
Vende bene, per carità, ma è tutt' altro che sold-out e ci sono diverse giacenze, al punto che non trovi in giro solo Lite ma anche i "vecchi" DS

Lo trovi perchè il prodotto circola parecchio, ma ci sono periodi di sold out, come nella prima settimana di questo gennaio ad esempio. Infatti le cifre del venduto sono molto simili a quelle del distribuito.

squall01
11-02-2007, 22:47

In Jap va Sold Out con facilità.
In USA non credo ma vende bene e Nintendo riesce a vendere quasi tutto quello che produce.
I vecchi DS penso siano più che altro quelli riportati indietro dai vecchi possessori (alla fine EBGAMES, GAMESTOP anche in Italia ti facevano offerte sul DS Lite riportando indietro un DS ciccioso).

Penso che questo DS nel giro di qualche anno batterà il record di 110 Mln di console worldwide stabilito dalla PS2.

Window Vista
11-02-2007, 22:48
Nintendo in Italia è dove vende di meno, Sia con il DS sia con le home console. La francia compra 10 volte i nostri DS, la Germania 30.
La Germania ha 80 mln di persone, indi non è confrontabile, perciò li puoi confrontare solo con Francia e Gran Bretagna :)

Max(IT)
11-02-2007, 22:50
:rolleyes: Sai leggere 1-2 milioni di discrepanza? La disponibilità c'è qua in europa e non dappertutto, non c'è in Giappone e ce n'è poca in USA. Il prodotto c'è ma circola molto più velocemente sugli scaffalli. L'italia è il paese con il più basso attacco di console Nintendo. Francia e germania ad esempio comprano molto più di noi.

in USA la disponibilità è alta, come in europa. In giappone non saprei.
Il prodotto vende benissimo, ma parlando di sold out ti sei fatto prendere la mano ...

ci sono discrepanze enormi tra VgCharts e gli altri sulle stime della X360, anche sulle vendite europee (UK in particolare) e canadesi.
M$ dice che ha venduto 10.4 mln di console A DICEMBRE e loro hanno un bel grafico che ne mostra 8 mln e rotti A FEBBRAIO. In UK i conti non tornano tra le dichiarazioni del boom natalizio ed i numeri di tutto l' anno che riportano loro.
Ci sono diverse discrepamnze su quei numeri.
Sono precisi solo con il mercato jap e parte di quello americano (USA soprattutto)

Ayertosco
11-02-2007, 22:50
La Germania ha 80 mln di persone, indi non è confrontabile, perciò li puoi confrontare solo con Francia e Gran Bretagna :)

Noi 65, e in proporzione siamo il popolo che compra meno VG e console di tutti, e in generale è il popolo più attaccato a Sony dell'intera Europa. Confrontabilissimo per me.

Ayertosco
11-02-2007, 22:51
ci sono discrepanze enormi tra VgCharts e gli altri sulle stime della X360, anche sulle vendite europee (UK in particolare) e canadesi.
M$ dice che ha venduto 10.4 mln di console A DICEMBRE e loro hanno un bel grafico che ne mostra 8 mln e rotti A FEBBRAIO. In UK i conti non tornano tra le dichiarazioni del boom natalizio ed i numeri di tutto l' anno che riportano loro.
Sono precisi solo con il mercato jap e parte di quello americano (USA soprattutto)

Le cifre di Microsoft sono sul distribuito, confermatissimo da Microsoft, quindi unità ai retailers, non ai consumatori. Le vendite in Europa sono altra cosa e l'unica entità che conta è ELSPA, che prende i dati dai negozi direttamente, e non dalle catena di montaggio. Bisogna vedere da dove prendono le fonti. Se è ELSPA non ho motivi di dubitare.

Max(IT)
11-02-2007, 22:53
Lo trovi perchè il prodotto circola parecchio, ma ci sono periodi di sold out, come nella prima settimana di questo gennaio ad esempio. Infatti le cifre del venduto sono molto simili a quelle del distribuito.
fammi capire: sei azionista Nintendo che hai a disposizione le cifre del venduto e del distribuito (che poi dal punto di vista del produttore è pressoche uguale) ?

squall01
11-02-2007, 22:53
in USA la disponibilità è alta, come in europa. In giappone non saprei.
Il prodotto vende benissimo, ma parlando di sold out ti sei fatto prendere la mano ...

Io di VGCharts mi fido poco. Di NextgenWars non mi fido.
VgCharts infatti sottostima le vendite di X360 e sovrastima quelle del Wii.
MS ha dichiarato a Gennaio di aver distribuito 10.5 Mln di console. Che quindi, adesso, saranno diventate circa 9.5 milioni di vendute. Forse anche 10 milioni.
Che sono ben lontane dai numeri di Vgcharts.

Window Vista
11-02-2007, 22:54
Noi 65, e in proporzione siamo il popolo che compra meno VG e console di tutti, e in generale è il popolo più attaccato a Sony dell'intera Europa. Confrontabilissimo per me.
65 per te, l'ISTAT parla di max 59 MLN di ITALIANI

LINK:http://en.wikipedia.org/wiki/Italy

Ayertosco
11-02-2007, 22:55
fammi capire: sei azionista Nintendo che hai a disposizione le cifre del venduto e del distribuito (che poi dal punto di vista del produttore è pressoche uguale) ?

Fammi capire: ci vuole tanto a capire che ci sono dati che escono mensilmente (USA) e settimanalmente (jap\Eu) con i dati del venduto ai consumatori e ci sono i comunicati ufficiali delle case che parlano di distribuito?

65 per te, l'ISTAT parla di max 59 MLN di ITALIANI

LINK:http://en.wikipedia.org/wiki/Italy

Fossimo anche 40 (metà di 80) a parità di popolazione compriamo 15 volte meno console.

Max(IT)
11-02-2007, 22:55
ah, lavori anche all' ISTAT :p

Cmuqnue l' ultimo censimento serio dice che al 31/12/04 eravamo 58,4 mln, non 65 ....

Max(IT)
11-02-2007, 22:56
Io di VGCharts mi fido poco. Di NextgenWars non mi fido.
VgCharts infatti sottostima le vendite di X360 e sovrastima quelle del Wii.
MS ha dichiarato a Gennaio di aver distribuito 10.5 Mln di console. Che quindi, adesso, saranno diventate circa 9.5 milioni di vendute. Forse anche 10 milioni.
Che sono ben lontane dai numeri di Vgcharts.
e allora sull' argomento abbiamo la stessa visione ;)

unica cosa: per il momento i dati del Wii credo siano abbastanza corretti perchè la console è stata a lungo sold out quindi era facile fare una previsione sulle vendite.

squall01
11-02-2007, 22:59
e allora sull' argomento abbiamo la stessa visione ;)

Almeno su questo e sull'odio per la pirateria andiamo d'accordo :O
E' già qualcosa :D

Max(IT)
11-02-2007, 23:01
Almeno su questo e sull'odio per la pirateria andiamo d'accordo :O
E' già qualcosa :D
un punto di inizio :p

Ma credo che anche sull' estetica del Wii la pensiamo uguale :sofico:

Ayertosco
11-02-2007, 23:03
MMmh, sto guardando i dati, c'è qualche grossa discrepanza (almeno per i dati che ho) su DS, e anche PS2 dovrebbe aver venduto di più a dirla tutta. Bisognerebbe chiedere da dove provengono i dati.