PDA

View Full Version : Modalità sleep (standby) non funziona, soluzioni?

2hot2stop
11-02-2007, 17:58
Ho sentito un amico via msn e mi ha confermato che lo standby anche a lui da problemi (per essere chiari: start>in basso a destra il simbolino col cerchio che manda in sleep mode la macchina)

Se io clicco quell'icona il pc ovviamente va in standby per risparmiare batteria.. Per farlo tornare normale (se non sbaglio) bisogna premere il proprio tasto di accensione sul cabinet, se io lo faccio, il computer riprende a girare normalmente ma il monitor rimane nero e dice: frequenza non supportata.. Al mio amico invece rimane semplicemente scuro.

Versione: Vista Ultimate

Ho fatto tutti gli updates consigliati, no malware/spyware, unico OS su questa macchina, tutti i driver perfetti insomma nessun problema..

Già che ci sono vi faccio una seconda domanda: dal pannello di controllo sotto speech recognition ci dovrebbero stare tutte le impostazioni per configurarlo ma a me appare una finestra vuota che dice più o meno: per avere ulteriori informazioni su speech recognition clicca qui.. Se ci clicco appare una pagina di microsoft che spiega come fare, ma la fatidica finestra a me è vuota, senza nulla da poter cliccare a parte quella frase..

Help :mc:

2hot2stop
11-02-2007, 20:04
Piccolo up :(

Pr|ckly
11-02-2007, 20:24
Anche io se lo metto in standby poi non riesco piu a riattivarlo.
Credo sia un problema di bios.

Per lo speech se avresti fatto una ricerca avresti trovato: non c'è il supporto alla lingua italiana.

2hot2stop
11-02-2007, 21:36
Non si sa qualcosa riguardo questo standby insomma? Parlo di qualcosa di ufficiale, che ne sò, un bug del sistema su alcune macchine, un futuro aggiornamento, patch o cosa? cerca da mezzora e non trovo niente

Pr|ckly
11-02-2007, 21:47
Il fatto che come me non trovi nulla non ti porta a pensare che non sia un bug?

Evidentemente è qualche incompatibilità a livello mobo... prova ad aggiornare il bios se non lo hai già fatto.

2hot2stop
12-02-2007, 12:18
il bios è aggiornato, il pc tralaltro è nuovissimo (ha veramente poche settimane).. peccato, sarebbe stata un ottima feature :(

Ci sono almeno altri forum topic o articoli che chiariscono questa cosa? mi sembra strano che microsoft non abbia detto niente a riguardo, a chiunque chiedo la sleep non va..

cowboyit
12-02-2007, 12:28
a me la modalità "sleep" funziona da dio...sospendo, riaccendo la macchina e in 2-3 secondi ho la macchina pronta all'utilizzo...

che scheda video hai ???

2hot2stop
12-02-2007, 12:42
a me la modalità "sleep" funziona da dio...sospendo, riaccendo la macchina e in 2-3 secondi ho la macchina pronta all'utilizzo...

che scheda video hai ???

Nvidia GeForce 7300 SE

cowboyit
12-02-2007, 12:49
Nvidia GeForce 7300 SE

Appunto.... Adesso non ci metto la mano sul fuoco pero' è probabile che sia un problema di driver video visto che a casa Nvidia hanno dei driver Vista molto acerbi. Aspetta che escano dei driver WHQL per vista e prova ad installarli o cmq ogni 4-5 trovi dei driver leaked Nvidia nuovi e l'unica e provarli cmq pensando sempre che potrebbe essere anche qualcos'altro...

Pr|ckly
12-02-2007, 12:56
Aspetta, ho lo stesso problema, stasera provo con un'altra scheda video e ti dico se risolvo. :)

cowboyit
12-02-2007, 13:00
Aspetta, ho lo stesso problema, stasera provo con un'altra scheda video e ti dico se risolvo. :)

Prova magari con un ati che in questo momento ha dei driver un po' piu' "maturi".
Io ho quella che ho in firma con i catalyst 7.1 per Vista32 e funziona

Pr|ckly
12-02-2007, 13:05
Io monto una 9800 pro con catalyst 7.1 e non funziona.
Provo con una x800pro.

cowboyit
12-02-2007, 13:14
e allora non saprei cosa dirti....l'unica accortezza che ho avuto è stata quella d'installare il driver ACPI dell'asus dato che ho un a8r-mvp

Pr|ckly
12-02-2007, 13:20
e allora non saprei cosa dirti....

Ah, pensavo riconducessi il problema alla scheda video poco potente. :asd:

l'unica accortezza che ho avuto è stata quella d'installare il driver ACPI dell'asus dato che ho un a8r-mvp

Dove lo hai disattivato? Dal bios?

cowboyit
12-02-2007, 13:35
Dove lo hai disattivato? Dal bios?

No è un driver che si chiama ATKI mi pare, e' grande 20-25 kb e so cmq che gestisce il risparmio energetico sotto windows.....

pijate il link:

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/utils/ACPI_10136.zip

:D

Pr|ckly
12-02-2007, 13:38
Ma va bene per tutte le mobo?
Se si stasera provo... :)

cowboyit
12-02-2007, 13:57
ah questo non lo so...cmq quando lo installi non fa nessun riferimento ad asus

pallanuotaro83
13-02-2007, 16:00
non so se stiamo parlando della stessa cosa , ma quando lacio il computer acceso e entra in standby (credo modalità sleep) il mulo mi si ferma e non scarica più.
Oltretutto è normale che per riattivarlo dalla modalià standby io debba schiacciare il tasto di accensione?

grazie ciao :help: