PDA

View Full Version : Server licenze su Windows 2003

LoneRunner
11-02-2007, 17:29
Ciao a tutti!

Anticipo che sono completamente ignorante in materia, ma avrei bisogno che qualcuno mi indirizzasse su una formazione adeguata per risolvere il seguente problema:

in azienda mi è stato chiesto di "delocalizzare" i software che abbiamo a fini formativi: Photoshop, Office, Flash ed altri. Il punto è che abbiamo 100 pc, ma le copie che gireranno in contemporanea saranno al max. 30.

Qui la proposta di installare le licenze su un server e far sì che la macchina che necessita del software lo vadi a pescare lì, evitando così di acquistare ben 100 licenze e sfruttarle al 20%.

Quindi vi chiederei:
- questo tipo di servizio come si chiama, e come è attivabile su un server 2003?
- il software andrà installato su tutti i pc, senza licenza, o questi andranno a pescarsi l'intero pacchetto sul server ogni volta? Qui è una questione di banda.
- una "dritta" sul server da acquistare, come ram, hd e cpu.

Grazie mille!

shingo
13-02-2007, 11:31
Non vorrei dire 'na ca@@ta, ma credo tu debba verificare che i sw che intendi mettere sul server prevedano di poter essere installati su un server e richiamati da un pc in rete (non so se mi son spiegato). Eventualmente devi mettere in piedi un terminal server, a cui gli utenti accedono via rdp per esempio.....

LoneRunner
13-02-2007, 13:13
Più o meno...

Mi hanno spiegato che i sw stessi, installati sui client, vanno a pescare la licenza di volta in volta sul server. Quindi installerei il software su tutte le macchine, ma soltanto le prime 20-30 possono accederci: acquisterei così solo 30 licenze e non 100.