PDA

View Full Version : Differeze tra i processori Intel

robertzxxx
11-02-2007, 17:00
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per capire le MACRO differenze tra i seguenti processori INTEL:

Pentium® 4 Extreme Edition Hyper-Threading†

Intel® Pentium® D

Core™2 Extreme

Core™2 Duo

Core™2 Quad

Io ho comprato alcuni mesi fa un D serie 830 .... ma oggi facendo un giro in rete scopro che esistono altri processi piu recenti.
Vi pregherei di darmi una veloce spiegazione di tali. Li ho elencati in ordine, penso, crescente prestazionale. Se cosi non fosse vi pregherei di correggermi.

Tenete presente che non sono una cima in queste cose, quindi mi basta solo capire che differenza tangibile esista tra uno e l'altro ....e quanto "vecchio" sia diventato il mio processore.

Grazie e scusate se il quesito per voi sarà banale. :)

Andi89
11-02-2007, 17:13
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per capire le MACRO differenze tra i seguenti processori INTEL:

Pentium® 4 Extreme Edition Hyper-Threading†

Intel® Pentium® D

Core™2 Extreme

Core™2 Duo

Core™2 Quad

Io ho comprato alcuni mesi fa un D serie 830 .... ma oggi facendo un giro in rete scopro che esistono altri processi piu recenti.
Vi pregherei di darmi una veloce spiegazione di tali. Li ho elencati in ordine, penso, crescente prestazionale. Se cosi non fosse vi pregherei di correggermi.

Tenete presente che non sono una cima in queste cose, quindi mi basta solo capire che differenza tangibile esista tra uno e l'altro ....e quanto "vecchio" sia diventato il mio processore.

Grazie e scusate se il quesito per voi sarà banale. :)

in ordine di prestazione
P4 extreme
Pentium D
Core 2 Duo
Core 2 Extreme
Core 2 Quad

i pentium sono basati su netburst ed intel con loro sperava di raggiungere l'idilliaca frequenza di 10GHz
I nuovi processori Core 2 invece sono costruiti secondo un'altra filosofia (ciò merito anche di AMD) che bada molto di piu al perfezionamento della cpu in sè e non al raggiungimento di frequenze pazzesche...

robertzxxx
11-02-2007, 17:32
Ma la differenza sostanziale tra il mio Pentium D ed un Core 2, quale sarebbe ?

Gilder
11-02-2007, 19:02
in parole poche, il core duo spacca di più...a prestazioni cinque volte quelle di un pentium d...comunque, se non devi fare cose eccezzionalissime...e ti ci affianchi una bella scheda video, un hd performante e delle ram adeguate...spacchi anche te...sia in editing video e sia per il gaming....io con il mio, pentium d 915 occato un pochetto...e con una x1800xt.....non mi lamento proprio...ANZI......

valerio

TheSensei
11-02-2007, 22:59
se ho ben capito il D è un singolo processore (nonostante forse riesca a fare 2 cose contemporanteamente un pò meglio dei processori antecedenti) ma di fatto con 3,4GHz è come averne circa due da 1,7 mentre se usi una applicazione sola in single core (cosa molto rara soprattutto con i nuovi software) è un po meglio del c2d il quale consiste fisicamente in 2 processori distinti che lavorano in sintonia (in pratica è come avere per esempio nell'e6300 1.86GHz + 1.86GHz) che fanno cose straordinarie in multi tasking!