View Full Version : win modem ???
Ciao a tutti...
chi conosce la differenza tra un modem "win modem" e uno non??
Grazie!!;)
Allora il Winmodem per eccellenza è un softmodem basato su chip Lucent
il softmodem è un modem molto economico in quanto sfrutta in buona parte la cpu di sistema per lavorare.
E' software in quanto di hardware ha molto poco, infatti anche il firmware è in realtà un software e pertanto è aggiornabile e migliorabile.
Per softmodem ci sono principamente 3 tipi di chipset
- il Lucent già nominato che è il migliore
- il Motorola SM56 che non è malaccio
- il Conexant il più rognoso
a< differenza dei primi due i driver non sono forniti direttamente dal produttore del chipset e quindi molto spesso per usarli al massimo se il produttore del modem conexant in tuo possesso non ha introdotto driver con firmware aggiornato sei costretto a scaricarti i reference driver da modificare per poterli usare sul tuo modem
A meno che non hai la fortuna di possedere un modem Conexant che si fa riconoscere come generico e quini accetta da subito i driver generici di Conexant
I modem non software lavorano in proprio e non ti occupano la cpu.
Un paio di piccole precisazioni:
Per la cronaca anche 3com ha un winmodem,ma se lo conosci lo eviti...
C'è anche una piccola distinzione tra winmodem e modem software.
Un modem è composto da un processore di controllo locale per la gestione del protocollo di comunicazione(controller) e da un processore di segnale(DSP),che si occupa di generare in modo autonomo le forme d'onda da immettere sulla linea telefonica.
I winmodem non hanno il controller,ma hanno il DSP.
I modem software non hanno nè l'uno,nè l'altro.
bene credevo che il 3Com fosse un vero controller e invece......
cmq anche Conexant fornisce chipset con controller e sono i modelli con sigla HCF
Io dico che i win modem o i modem software sono comunque da evitare! Molto meglio uno esterno su seriale o al massimo su usb! Danno molti meno problemi, e soprattutto quelli su seriale (come il mio mitico US Robitics 56k) vengono riconosciuti da tutto!:D
Discorso buono se fatto nell'anno 1997...
Ho provato un pc con winmodem conexant e mentre scaricavo un file ho copiato un file su floppy mi si era quasi piantato il download. Non mi è sembrato tanto affidabile! Appena s'impalla un po' la cpu internet non va +.
Per caso il modello winmodem della 3com è il 3cp3617?
ma allora qualsiasi modem interno è un softmodem o un winmodem?
e i softmodem funzionano con linux?
alcuni sì e altri no
oppure non è possibile proprio
perché vogliono anche loro windows?
ultima cosa:
quali marche di modem usano quali chip?
non posso mica aprire tutte le confezioni per guardare!
ad esempio avevo chiesto dei modem con il motorola
(che va veramente bene, l'ho provato)
ma erano degli schifosi conexant
e sulla scatola c'era scritto solo naturalmente
modemfak 56k v.90
(anzi upgr. v.92)
No, non tutti i modem interni sono win o soft modem. Non ti so dire quali siano, ma bisogna cercare bene le informazioni sui siti dei produttori.
I win modem con chip lucent dovrebbero andare anche su linux, in quanto era stato sviluppato un driver apposito qualche tempo fa.
cmq io ho un Lucent e dopo averne provati tanti posso dire che è il migliore in assoluto.
dei Conexant i migliori sono gli HCF che sono controllers ma oramai sono rari su bus Pci
Qual è il modem migliore in questione allora? (va bene sia interno che esterno)
Datemi una mano per favore.
Io ho un 3com US Robotics 56k FAX esterno, a oggi non so quanto costi, ma ti assicuro nessun problema. Se però non vuoi avere cavi in + (alimentazione e cavo seriale) devi optare per uno interno, ma qui non so aiutarti. Prova sul sito di qualche produttore e leggi le caratteristiche. Comunque ormai non ci sono grandi differenze tra marca e marca per quanto riguarda i MODEM veri e propri (che costano anche un po' di + rispetto ai win modem o soft modem).
ripeto il Lucent interno è ottimo
io rpima avevo Mot56SM che andava al max a 50666 solo in prima connessione
in seconda solo a 44.000 o 46.000 altrimenti dovevo riavviare
il Lucent stessa linea e stesso pc mi fa 54000 fissi, sempre!!
a casa di un amico che è vicino alla centrale lo stesso modem becca invece i 56K e li tiene bene
con il modem speed test page il lucent mi fa 5900cps mentre il Mot non arrivava oltre i 5100
sapete indicarmi qualche marca di modem che usa il chip lucent?
Scusate non ho specificato il tipo di connessione:
ADSL
Grazie.
Allora è tutto un altro discorso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.