PDA

View Full Version : Boot CD non funzionante...

Soulforged
11-02-2007, 16:42
Salve, sono un niubbo che ha dei problemi fra i tanti che probabilmente assileranno questo foro ^^
Posto qui sperando che qualcuno faccia una diagnosi al mio povero pc malato, poichè io proprio non ne vengo a capo...
IL PROBLEMA:
Visto che avevo intenzione di fare il grande passaggio da Windows a Linux, sono andato nel BIOS e ho modificato le impostazioni di boot, facendo bootare prima il lettore CD con dentro Ubuntu. Stranamente, Windows si avviava come al solito.
Mi sono insospettito. Ho riguardato bene il BIOS e mi sono accorto che il CD-ROM non era settato come Secondary Master come al solito, anzi, non era settato proprio. L'unico slot occupato era quello del Primary Master, cioè l'HD.
Curiosamente, però, Windows il lettore cd me lo vedeva...
Quindi, ho resettato il BIOS e reimpostato il CD-ROM. Ha provato a bootare Ubuntu ma non ce l'ha fatta, si è limitato a mostrarmi un cursore lampeggiante per 10sec circa prima di far avviare Windows. Ho resettato prima del log-in e ho riprovato con il CD di Windows 2000, tanto per vedere. Costui mi faceva invece apparire un messaggio del tipo "Emulation failed", o qualcosa che comunque riguardava un'emulazione fallita e si rifiutava proprio di passare da quella schermata a quella del caricamente di WinXP. Quindi ho svuotato il lettore, fatto partire Win, reinserito Ubuntu. Su Windows me lo leggeva. Resettato, ricontrollato BIOS. Il Secondary Master era di nuovo DISATTIVATO! o_O''
Qual'è la diagnosi, dottore? E' il lettore sputtanato? Come posso fare per istallare Ubuntu?

Soulforged
11-02-2007, 17:12
Aiutatemi T_T

Soulforged
11-02-2007, 22:20
up

Soulforged
12-02-2007, 16:06
up

Soulforged
12-02-2007, 20:12
up