PDA

View Full Version : Tv LCD 32" -> delusione pazzesca

Bako
11-02-2007, 14:57
Spero non sia OT ma non ho trovato altre sezioni più adeguate... Oggi ho preso un Samsung LCD 32" a 599 EUR (mega offerta solo per oggi in un centro commerciale milanese). Modello 32R32, HD ready e svariati altri gadget. Nulla da dire sull'estetica e sul prezzo. Molto da dire invece (in negativo) sulla qualità dell'immagine quando guardo SKY. Sapevo di non poter pretendere troppo ma di vedere pixel grossi come dadi knorr... ecco quello non me lo aspettavo. Se mi metto a 10 metri di distanza va anche bene ma dal divano o dal letto mi viene il voltastomaco. Alcuni canali sono meno peggio di altri, mentre ce ne sono di totalmente inguardabili (la rai tanto per dire, oppure E!).

Faccio una domanda da inesperto: si vedono sempre così i canali televisivi su un LCD? Presuno sia un problema di risoluzioni, un po' come quando si mette una risoluzione non "nativa" del monitor mentre si gioca a qualcosa. L'effetto è una specie di impasto pixelloso fetido e viscido.

Avete suggerimenti in merito? Posso restituirlo entro 10 giorni con rimborso in contanti senza domande, per cui se proprio non ho alternative.. amen. So che esiste la soluzione fullHD ma tra costi e totale assenza di canali che lo supportino al momento sarebbero soldi buttati nel wc. I DVD si vedono già meglio (ovviamente siamo lontani anni luce da un buon tubo catodico).

albert75
11-02-2007, 16:00
Spero non sia OT ma non ho trovato altre sezioni più adeguate... Oggi ho preso un Samsung LCD 32" a 599 EUR (mega offerta solo per oggi in un centro commerciale milanese). Modello 32R32, HD ready e svariati altri gadget. Nulla da dire sull'estetica e sul prezzo. Molto da dire invece (in negativo) sulla qualità dell'immagine quando guardo SKY. Sapevo di non poter pretendere troppo ma di vedere pixel grossi come dadi knorr... ecco quello non me lo aspettavo. Se mi metto a 10 metri di distanza va anche bene ma dal divano o dal letto mi viene il voltastomaco. Alcuni canali sono meno peggio di altri, mentre ce ne sono di totalmente inguardabili (la rai tanto per dire, oppure E!).

Faccio una domanda da inesperto: si vedono sempre così i canali televisivi su un LCD? Presuno sia un problema di risoluzioni, un po' come quando si mette una risoluzione non "nativa" del monitor mentre si gioca a qualcosa. L'effetto è una specie di impasto pixelloso fetido e viscido.

Avete suggerimenti in merito? Posso restituirlo entro 10 giorni con rimborso in contanti senza domande, per cui se proprio non ho alternative.. amen. So che esiste la soluzione fullHD ma tra costi e totale assenza di canali che lo supportino al momento sarebbero soldi buttati nel wc. I DVD si vedono già meglio (ovviamente siamo lontani anni luce da un buon tubo catodico).
abbassa la risoluzione del tv se puoi perche non penso che sky invii a 1360*768! :mbe:

Bako
11-02-2007, 17:06
abbassa la risoluzione :confused: :confused: :confused:

albert75
11-02-2007, 17:10
:confused: :confused: :confused:
io ho un lcd 19 pollici della samsung e lo scaler funziona bene, a te e' come se non riscalasse bene l' immagine! o se puoi settare mettine una vicino a quella del segnale! :)
se non si puo' settare la risoluzione non so che dirti, e' una questione di rescaler!

emax81
11-02-2007, 19:20

è normalissimo.... e ti parla un possessore di un samsung 27" lcd tv

questi lcd utilizzati per vedere la tele fan leggeremente pena....discorso cambia se lo utilizzi con contenuti hd quale console\dvd\pc ecc.ecc.

:)

sacd
11-02-2007, 22:26
Na, domanda, dal decoder sei connesso con un cavo decente con segnale settato in uscita rgb vero? :read:

Per il resto quel tv dovevi lasciarlo li e prendere il r71

Bako
11-02-2007, 22:54
Na, domanda, dal decoder sei connesso con un cavo decente con segnale settato in uscita rgb vero? :read: Sono attaccato con il cavo SCART, al momento. Cambia la qualità video (pixel) se uso altri sistemi?

Per il resto quel tv dovevi lasciarlo li e prendere il r71Se ci fosse stata una offerta... ben volentieri. A 599 non ho trovato altro e mi pareva un buon compromesso. Intendiamoci, sto parlando di problemi relativi ai canali televisivi e non in generale.

MaBru
11-02-2007, 23:18
Sono attaccato con il cavo SCART, al momento. Cambia la qualità video (pixel) se uso altri sistemi?
Hai impostato sul decoder Sky l'uscita in RGB? Hai impostato 16:9 come aspect ratio? La SCART ha tutti e 21 i pin? La SCART è collegata al Samsung all'ingresso RGB (mi pare che delle due SCART solo una possa andare in RGB, ma vado a memoria).

Bako
12-02-2007, 08:22
Hai impostato sul decoder Sky l'uscita in RGB? Uhmmmm no, ho lasciato tutto "default". Attacco il decoder alla corrente, attacco il cavo scart e accendo...

Hai impostato 16:9 come aspect ratio?Si ho provato anche zoom e 4:3. Ovviamente i canali tv (quasi tutto 4:3) si vedono meglio senza il 16:9 e senza lo zoom (il peggiore, chiaramente).

La SCART ha tutti e 21 i pin?Si in effetti avevo controllato anche io, memore di brutte esperienze con i cavi vga dei monitor. Tuttavia non vedo difetti tipo colori sballati o immagini "corrotte". Più che altro è l'effetto generale, mi ricorda una immagine JPG parecchio compressa. Insomma mi piacerebbero delle immagini belle nitide.

La SCART è collegata al Samsung all'ingresso RGB (mi pare che delle due SCART solo una possa andare in RGB, ma vado a memoria)Hmmmm è collegata all'RGB1, il primo in alto. Non ricordo se sia rgb o meno, oggi controllo.

sacd
12-02-2007, 11:51
1: Le offerte spesso nascondono qualcosa dietro, tipo modelli in pensione, secondo entra nel menù del decoder di sky e setta l'uscita tv su 16/9 e setta il segnale video in uscita su rgb; (niente s-video ne video)
2: Comprati una scart completamente cablata e di fattura decente i tv lcd sono molto più sensibili dei crt ai disturbi sul segnale.

NetEagle83
12-02-2007, 17:24
Bako è normalissimo che tu veda i "quadrettoni"... non è con il tv (peraltro ottimo) che te la devi prendere ma con Sky che trasmette in qualità infima. Collega un dvd, se possibile in component (la scart è quasi il peggiore dei collegamenti possibili :) ) e te ne accorgerai della qualità del tuo tv! :)
Piccolo consiglio: a sto punto perchè non richiedi il decoder Sky HD? Mi sa che è una scelta quasi doverosa dopo il tuo acquisto. :)

Edit: Forse rischio di essere frainteso. Quella che ho chiamato "qualità infima" non è altro che il normalissimo risultato della compressione utilizzata per il dvb (Mpeg2 se non ricordo male, compressione che ha come effetto collaterale appunto i "pixelloni") e non un "difetto" di sky... quando si ha un tv crt non ci se ne accorge, con un lcd ad alta risoluzione il discorso cambia.. ecco perchè esiste Sky HD. :)

Bako
12-02-2007, 17:44
Intato un grazie a tutti, il forum si rivela ancora una volta una fonte di preziosi consigli. Ho provveduto ad impostare il decoder SKY su "video: RGB" e ho piazzato la scart sulla scart RGB (solo una delle due lo è, da quello che vedo scritto). Ho già notato una bella differenza (prima i menu blu di SKY avevano i bordi irregolari, un po' fluorescenti non so come dire... ora sono belli netti e precisi). Insomma già così è un'altra faccenda.

Ho fatto un po' di giri per capire cosa cambia da un canale all'altro e ammetto che a volte ci sono differenze abissali. Canale 5 per dire lo vedo alla grande, un vero piacere. History channel dipende (anche perchè quasi sempre trasmette video di pessima qualità ovviamente). Gaberorosso molto buono.

SKY HD dovrei farlo ma al momento non conviene secondo me... +9 EUR al mese per tre canali di cui uno solo mi interesserebbe (National Geographic). La tv piatta l'ho presa per questioni di spazio (la appendo in camera da letto) e per l'offerta del giorno (599 eur è una cifra più per un 27 pollici credo, forse meno). La Tv costava 800 eur per cui ne ho approfittato. Diciamo che la qualità mi pareva eccessivamente bassa, pur non aspettandomi il top della gamma (so che se spendi 500 non devi aspettarti un prodotto da 2000 ;)).

Per collegare il decoder alla tv in component cosa devo usare, uno di quei cavetti giallo-rossi?

sacd
12-02-2007, 17:47
Intato un grazie a tutti, il forum si rivela ancora una volta una fonte di preziosi consigli. Ho provveduto ad impostare il decoder SKY su "video: RGB" e ho piazzato la scart sulla scart RGB (solo una delle due lo è, da quello che vedo scritto). Ho già notato una bella differenza (prima i menu blu di SKY avevano i bordi irregolari, un po' fluorescenti non so come dire... ora sono belli netti e precisi). Insomma già così è un'altra faccenda.

Ho fatto un po' di giri per capire cosa cambia da un canale all'altro e ammetto che a volte ci sono differenze abissali. Canale 5 per dire lo vedo alla grande, un vero piacere. History channel dipende (anche perchè quasi sempre trasmette video di pessima qualità ovviamente). Gaberorosso molto buono.

SKY HD dovrei farlo ma al momento non conviene secondo me... +9 EUR al mese per tre canali di cui uno solo mi interesserebbe (National Geographic). La tv piatta l'ho presa per questioni di spazio (la appendo in camera da letto) e per l'offerta del giorno (599 eur è una cifra più per un 27 pollici credo, forse meno). La Tv costava 800 eur per cui ne ho approfittato. Diciamo che la qualità mi pareva eccessivamente bassa, pur non aspettandomi il top della gamma (so che se spendi 500 non devi aspettarti un prodotto da 2000 ;)).

Per collegare il decoder alla tv in component cosa devo usare, uno di quei cavetti giallo-rossi?

Con il decoder che hai o con il modello di sky hd nn esiste il component.
Se quello hd ti permette di fare una specie di upscaler verso i 720p o 1080i come ho visto a casa di un mio amico avresti dei leggeri miglioramenti anche sui canali standard; chiaro che quelli in hd sono un'altra cosa.
La granulosità e lo spixelamento dell'immagine dipende dal livello di compressione usato

NetEagle83
12-02-2007, 18:02
Quoto sacd, niente decoder in component.
Lettori dvd si però (anche se un pò più costosetti della norma...).
Se puoi, anche come semplice prova, collega una sorgente in component e ripeto, in quel momento sfrutterai a dovere il tuo lcd! :)

Comunque un classico cavo component è questo

http://img464.imageshack.us/img464/9296/190621lu4.jpg (http://imageshack.us)

Casomai ti servisse in futuro. :)

Bako
12-02-2007, 18:11
Comunque un classico cavo component è questo [...] Casomai ti servisse in futuro. :)Grazie mille, ho imparato qualcosa anche oggi, slurp! Ho visto, il decoder esce solo con la scart... non ci sono decoder che offrano alternative?

sacd
12-02-2007, 19:38
Grazie mille, ho imparato qualcosa anche oggi, slurp! Ho visto, il decoder esce solo con la scart... non ci sono decoder che offrano alternative?

No per i normali