PDA

View Full Version : Crash BIOS ASUS p5b deluxe WIFI - A I U T O ! ! !

melusxxx
11-02-2007, 15:50
:muro: Ciao, avevo appena acquistato una ASUS P5B Deluxe Full optional (WIFI AP) ma sfortunatamente appena montata ho avuto la felice idea di aggiornare il bios da windows.
Nel bel mezzo di tale operazione Windows Xp mi ha dato una bellissima ed indimenticabile schermata blu... :doh:

come posso fare a recuperare il bios?

P.S: non riesco a capire come funziona il CrashFree 3 di ASUS
grazie :muro:

paol62
11-02-2007, 15:56
se fai il boot con il cd della mobo inserita dovrebbe ripristinarti il bios originale

melusxxx
11-02-2007, 16:26
purtroppo ho già provato ma non mi da assolutamente nulla, gira la Mb ma non il cd, ho provato anche con la pendrive ma zero, mi tocca buttarla?
cia
grazie per la disponibilità

johnny185
11-02-2007, 16:48
CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all'utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.

melusxxx
11-02-2007, 17:03
potreste descrivermi la procedura da seguire?
sto veramente uscendo pazzo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

johnny185
11-02-2007, 17:09
potreste descrivermi la procedura da seuire?
sto veramente uscendo pazzo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

senti, non mi è mai capitata una cosa del genere....cmq la procedura sta scritta nel manuale seguila alla lettere e si risulverà (ps fai prima un reset CMOS) e poi procedi, prova prima col cd e poi con la usb che deve essere formattata in fat16/32

melusxxx
11-02-2007, 17:19
procedura seguita alla lettera
il problema è che non appare nulla a monitor
sarà quello il problema?
la scheda madre è pci-e e non pci

decapitate85
12-07-2007, 07:32
stesso problema..hai poi risolto in qualche modo??

melusxxx
12-07-2007, 16:33
si ho mandato la scheda in assistenza e me l'hanno sotituita immediatamente

grande ASUS

iaio
15-01-2008, 18:17
ho lo stesso problema...

sai dirmi come fare ad utilizzare la garanzia?

+Lonewolf+
28-01-2008, 14:30
stesso problema...aiuto +.+:cry:

iaio
28-01-2008, 15:17
stesso problema...aiuto +.+:cry:

tanto per indagare...

quando ti ha crashato? aggiornavi sotto dos o sotto win? che S.O?

la asus cosa ti ha detto?

+Lonewolf+
28-01-2008, 21:22
tanto per indagare...

quando ti ha crashato? aggiornavi sotto dos o sotto win? che S.O?

la asus cosa ti ha detto?

sotto win...devo mandare la scheda in rma...ha crashato asus update e mi ha eliminato il bios...

iaio
29-01-2008, 01:25
sotto win...devo mandare la scheda in rma...ha crashato asus update e mi ha eliminato il bios...

a me ha crashato sotto win xp prof 64. ed ho utilizzato l'update per win xp pro 64.

per il discorso garanzia, a me la asus ha risposto dicendo che l'aggiornamento del bios invalida la garanzia, per cui non aprono RMA

a te invece cosa ti ha detto la asus?

+Lonewolf+
30-01-2008, 13:41
a me ha crashato sotto win xp prof 64. ed ho utilizzato l'update per win xp pro 64.

per il discorso garanzia, a me la asus ha risposto dicendo che l'aggiornamento del bios invalida la garanzia, per cui non aprono RMA

a te invece cosa ti ha detto la asus?

io nn ho ancora detto nada...in ogni caso nn dico che ho aggiornato il bios...dico che imporovvisamente...:stordita:

gimada
02-03-2008, 15:36
Salve, anche io ho lo stesso problema
dopo aver aggiornato la mia p5b-deluxe
non so che fare perchè a video non appare nulla

come posso procedere?

ciao

fattalla
12-06-2008, 12:12
Ragazzi mi accodo al problemaccio....
qcuno sarebbe cosi' gentile da indicare la procedura per fare l'RMA ?
in rete non si capisce se si deve telefonare (e qual'è il numero?)
non tenetevi stretto questo segreto :muro:

Temucin483
24-04-2010, 13:32
Stesso problema... Cazz dopo che avevo finito di sistemare tutto... Qualcuno sa dirmi che costo potrebbe avere?

crisgen
24-04-2010, 16:34
Mi è successa la stessa cosa circa 4/5 mesi fà.
E' assolutamente da evitare di aggiornare il bios sotto win con quell'utility del cavolo che danno in bundle.
Purtroppo quando non ti compare più nulla al video c'è ben poco da fare in quanto il chip del bios è saldato sulla mobo e non è possibile sotituirlo "al volo" facendosi mandare uno riprogrammato da recovery bios http://www.recoverybios.com/

Ho buttato 3 giorni cercando una soluzione (crashfree bios, clear cmos e jumper vari) che mi evitasse quello che poi alla fine ho dovuto fare e cioè comprare una nuova mobo ma questa volta ho scelto in base alle soluzioni offerte in caso di malfunzionamenti del bios e mai più aggiornerò lo stesso sotto win.
CrashFree BIOS 3 funziona solo se il bios è corrotto e cmq la mobo da qualche segno in fase di avvio ma nel tuo caso (così come il mio e di chissà quanti altri che hanno aggiornato sotto win) non funziona quando il bios stesso è stato completamente cancellato.
Se segui la procedura attentamente sotto win ti accorgi che prima cancella il vecchio bios poi sovrascrive il nuovo e poi fa la verifica quando ormai è troppo tardi e non hai più il vecchio bios.

Facendone le spese direttamente il fattore da non sottovalutare mai è che gli aggiornamenti del bios invalidano la garanzia anche se ci sarebbe parecchio da discutere in quanto le case produttrici li aggiornano di continuo con nuove feature e fix e ti rimpinzano di utility per aggiornare.

Chiedevi del costo.
Se hai come arrrangiare senti cosa ti dicono quelli di recoverybios riguardo ai tempi e i costi per inviare a loro la mobo altrimenti metti in preventivo l'acquisto di una nuova mobo.