View Full Version : monitor widecreen?
cia a tutti! volevo un consiglio:devo compreare un monitor nuovo e sono indeciso se comprarlo normale o wide! che ne dite voi?
Noi diciamo che, come da regolamento dovresti darci qualche indicazione in più. Esempio il budget, che skeda video hai e, soprattutto quali saranno gli usi prevalenti che ne farai.
in effeti devo comprarmi tuutto nuovo anche il pc!!nessuno uso specifico!un pò di tutto!la scheda grafica credo una nvidia 7900...
tavano10
12-02-2007, 10:52
mi sa che devi essere più specifico...il budget ce lo devi dire almeno,di schermi ce ne sono una marea e scegliere quallo più adatto non è mai facile...
Non sono un grande esperto, ma se giochi (soprattutto nei sparatutto...fa anche rima :D ) più basso il tempo di risposta melgio è così non vedi "l'effetto scia". Sotto 8ms dovresti andare bene..
Poi se hai intenzione di fare grafica allora è meglio che chiedi a qualche esperto...esistono dei pannelli specifici, (più lenti di altri) che danno una resa cromatica migliore...
Poi se vuoi vederti qualche film allora il wide è d'obbligo, ma se usi applicazioni come pinnacle ecc, vedrai dei fastidiosi bordi...
Non dimenticarti che un 19" normale sembrerà più grande rispetto ad un 19"wide in quanto la misura si prende nella diagonale (quindi il wide e più stretto,sembra un 17"allungato :D ) insomma la scelta è tanta dipende da te..
Cmq a mio parere la fetta di mercato più grossa adesso ce l'hanno i 19" wide...ho preso il mio acer AL1916W a circa 200 euro...magari aspetta un po' e vai su un 21"
anch'io volevo prendermi un widescreen ma non credevo che un 19" in altezza fosse più piccolo di un 19" crt darò un'occhiata al centro commerciale
però si dovrebbe lavorare meglio o sbaglio ?
io uso photoshop per siti web ed il foglio di lavoro stà dai 900 ai 1300 pixel di larghezza e devo spesso spostare gli strumenti di lavoro cosi ho pensato che con un wide gli strumenti mi stanno a lato ed il foglio al centro oppure sbaglio ?
faccio prima a prendermi un 17" usato da affiancare a questo che ho per spostare gli strumenti usando due monitor ?
Scusate ma non capisco proprio il vostro concetto di "stretto"...
Il monitor è come un piano di lavoro e la superficie totale di un 22w è sicuramente maggiore rispetto ad uno di minor pollici, anche in formato 4:3...(pur se di poco un 19 4:3 ha sempre una superficie inferiore avendo in diagonale 3x2,54=7.62cm in meno). Con la risoluzione adatta allo wide (1680x1050 ad esempio) non si vedono le immagini schiacciate (come in tv per intenderci..) come invece si potrebbe pensare...
Uso autocad con un 22wide ed un cerchio rimane un cerchio indeformato...
Ho guadagnato moltissimo in larghezza (si possono mettere tutte le icone possibili e immaginabili ai lati...).
Sinceramente ero perplesso anch'io nell'acquisto del wide, invece mi sono ricreduto anche perchè il formato 16:10 è molto più vicino alla visuale dell'occhio umano rispetto al 4:3...
E considerate che il futuro sarà sempre più wide...
VitAngelo
13-04-2007, 00:01
Anch'io ti consiglio il wide, soprattutto se ne fai un uso promiscuo...
Io ho un 20w e ci disegno in Autocad e Photoshop ed avere a disposizione una larghezza maggiore serve molto... contemporaneamente permette di vedere film con in tv 16:10
Sinceramente ero perplesso anch'io nell'acquisto del wide, invece mi sono ricreduto anche perchè il formato 16:10 è molto più vicino alla visuale dell'occhio umano rispetto al 4:3...
In realta' la visuale che l'occhio umano mette a fuoco ha una forma ad ellisse verticale, che in pratica e' generata all'incirca dalla sovrapposizione dei coni ottici dei due occhi, tant'e' che avendo il monitor leggermente ruotato, mi rendo conto che la parte sinistra la devo 'andare a cercare' per vederla! :D ma questo cmq non risulta essere un problema ;)
bye bye
Senso, hai ragione; ma se confronti a parità di diagonale, i wide hanno minore area e visti accanto ad un non-wide ti danno l'impressione di essere piccoli!
Personalmente, ho visto dal vivo un 22"w confrontato con un 19" normale: l'impatto è notevole e l'estensione del 22w fa la differenza, in meglio, e mi sta convincendo a prendere anch'io un wide. :)
Avallo...per lavorare a progetti cad, pagine affiancate di qualsiasi programma, giocare con un occhio al futuro, vedere film dvd ecc., wide è meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.