View Full Version : Quali negozi applicano la garanzia legale di 2 anni?
Ho cercato tra i notebook con 2 anni di garanzia del produttore ma non ho trovato niente che facesse al caso mio... però ho sentito che alcuni negozi (pochi ahimè) coprono (a loro spese immagino, vista la simpatia della legge in questione) per un'altro anno come da legge i portatili con un solo anno di garanzia. Che poi da qualunque negozio si possa ottenere un intervento in garanzia rivolgendosi al giudice di pace è un'altro discorso (e non è nemmeno così certo), è sicuramente più comodo comprare direttamente in un negozio onesto...
Quali sono i negozi (online o catene, difficilmente può interessare del negozio sotto casa vostra) che applicano 2 anni di garanzia come da legge?
In giro ho letto di C*l ed Es**dì, avete altre esperienze in merito?
Tra l'altro ci sarebbe da aprire un thread ufficiale in merito, giusto x rendere giustizia ai negozi in questione, un anno extra di garanzia è un bel valore aggiunto...
CarloR1t
11-02-2007, 19:28
Se lo dicono in modo chiaro e esplicito, tipo banner pubblicitario '2 anni di garanzia legale', in modo che tutti i clienti sanno e si aspettano la riparazione gratis di qualunque difetto e non possono tirarsi indietro allora probabilmente si.
Ma il problema è più subdolo, perchè in realtà solo i piccoli negozi dicono apertamente che non intendono rispettarla, perchè non possono sostenere i costi o altra ragione o scusa quando gli riporti il prodotto guasto, mentre altri negozi soprattutto grandi catene la rispettano formalmente, ma poi la interpretano in modo distorto e ritengono spesso e volentieri in complicità col produttore che il guasto non rientri in garanzia perchè causato da 'usura' del cliente e chiedono che sia lui stesso a dover dimostrare che è un guasto dovuto a difetto di fabbricazione ovvero 'vizio di conformità', facendo confusione sui concetti e termini della legge secondo me. Insomma simulano una buona fede e una ragione di non pagarti la riparazione 'in quel caso', che poi è quasi in tutti i casi.
Cmq un'altro negozio di cui fidarsi potrebbe essere misco.it, che ha abbastanza reputazione nel campo di attrezzature per ufficio perchè originariamente vendeva solo alle aziende e ha la struttura anche assicurativa adeguata, a me una volta ha offerto la riparazione di un guasto al portatile causato da una periferica difettosa da loro venduta, non ci scommetterei però sulla garanzia legale.
Queste cose succedono soprattutto perchè è una legge ingiusta, confusa e insensata, i 2 anni di garanzia andavano imposti ai produttori, e non la loro responsabilità scaricata su terzi come i venditori
Cmq se vedi in questa sezione c'è già un corposa discussione in rilievo dedicata proprio a questo argomento dal titolo 'garanzia 1 o due anni facciamo chiarezza...'
mah il post un po' l'ho letto... più che altro si parla delle possibilità che la garanzia possa essere fatta rispettare in sede legale. io vorrei proprio evitare questo: vorrei trovare un negoziante che rispetta la legge (per quanto in questo caso, devo darti ragione, è un po' assurda: andavano obbligati i produttori, sono d'accordissimo, però sempre legge è), ma mi rendo conto che in italia la cosa può essere più difficile del normale. Chl e Essedì (da qualche parte ho visto censurare i nomi, però evidentemente si può :) ) li ho citati non perchè espongano un banner "garanzia 2 anni", ma perchè ho letto in rete di persone che sono riuscite ad ottenere una riparazione in garanzia senza troppe storie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.