PDA

View Full Version : Obama come Lincoln verso la Casa Bianca

dantes76
11-02-2007, 13:56
10 febbraio 2007
Davanti a una folla immensa, il suo primo impegno: «Via dall'Iraq»
Obama come Lincoln verso la Casa Bianca
Il senatore democratico ha annunciato la sua candidatura a Springfield (Illinois), dove Abramo Lincoln pronunciò il discorso contro la schiavitù
Barack Obama (Lapresse)

WASHINGTON - «Sono qui davanti a voi oggi per annunciarvi che mi candido a diventare presidente degli Stati Uniti». Così Barack Obama ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a diventare il primo presidente nero alla Casa Bianca. Abama ha parlato davanti a una folla oceanica alla Statehouse di Springfield, la storica sede della capitale dell'Illinois, un luogo simbolo che occupa un posto particolare nell'immaginario americano per i profondi legami storici con Lincoln: è lì che Abramo Lincoln pronunciò nel 1854 il famoso discorso con cui iniziò la sua battaglia contro la schiavitù. E Obama sente di avere molte cose in comune con l’ex presidente.

LE PROMESSE - L'impegno, la promessa numero uno fatta da Obama all'America stufa di guerra e di incubi terroristici è quella di uscire dall'Iraq: «Non siete qui solo per me - ha detto Obama davanti a una folla oceanica, migliaia di persone accorse ad ascoltarlo malgrado la temperatura polare, ben 11 gradi centigradi sotto zero - siete qui perché credete che in faccia alla guerra, si possa parlare di pace, perché nella disperazione ci sia spazio per la speranza, perché di fronte a una politica che vi ha tagliato fuori, noi possiamo unirci e diventare una squadra». Obama si è anche impegnato in caso di elezione a superare le divisioni che in seno al Congresso di Washington hanno finora impedito di compiere progressi in settori-chiave quali l'energia e l'assistenza sanitaria.

CHI E' - Obama incarna il sogno dell'America multicolore: figlio di uno studente musulmano del Kenya e di una ragazza bianca del Kansas, è nato alle Hawaii ed è cresciuto in Indonesia dove frequentava una scuola islamica. Negli anni Ottanta studia a Harvard. Dopo la laurea va a Chicago. Incurante delle proposte avanzate dai più importanti studi legali della città, si dedica alla difesa dei diritti civili. Entra in politica a livello locale e per sette anni fa il senatore dello stato dell'Illinois. Prima dell'invasione dell'Iraq nel marzo 2003, critica la guerra e le sue conseguenze. L'incoronazione sul palcoscenico della grande politica arriva l'anno dopo, alla convention democratica che avalla John Kerry candidato: «Non c'è un'America nera, un'America bianca, un'America latina e un'America asiatica: ci sono gli Stati Uniti d'America», proclama nel discorso-piattaforma del congresso del partito. Stoffa da presidente, concordano i politologi e gli elettori dell'illinois che quell'autunno lo eleggono a valanga al Congresso. Da allora è un crescendo da rockstar: dalle foto su Vogue in copertina a quelle in costume da bagno su People. Marie Claire lo immortala in Congresso in una delle pose preferite da John F. Kennedy.

CORSA A OSTACOLI - Ora però la sua si presenta come una corsa a ostacoli che comincia con l'handicap di alcuni scheletri nell'armadio: alcol e cocaina, consumati in abbondanza da ragazzo, più il vizio del fumo difficile da scrollare di dosso, più un nome scomodo che fa rima con Osama e un «middle name» ancora più scomodo: Hussein. Lui controbatte. Barack in swahili significa «benedetto da Dio». I neri dei ghetti non sono convinti: non si identificano con l'avvocato laureato a Harvard che a 42 anni è diventato il primo senatore nero nella storia d'America e a 45 si è messo in pista per la mano di poker più difficile della sua vita. Lui stesso nel suo discorso non ha nascosto quanto il suo «obiettivo» di diventare il primo presidente nero degli Usa sia «improbabile» da conseguire. Per il Partito Democratico ha già formalizzato la propria candidatura, tra gli altri, l'ex first lady Hillary Clinton, da molti indicata come favorita. La corsa per la Casa Bianca con lui ha sempre più il colore dell'arcobaleno: tra i concorrenti ci sono anche l'italiano Rudolph Giuliani e l'ispanico Bill Richardson.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/02_Febbraio/10/obama.html

joesun
11-02-2007, 14:08
tanto non verrà eletto...e se per miracolo dovessero eleggerlo, gli farebbero fare una fine kennedy-style...

in corsa c'è hilary, non dimentichiamolo...

FastFreddy
11-02-2007, 14:11
Potevano candidare Colin Powell...

dantes76
11-02-2007, 14:13
Potevano candidare Colin Powell...

il fatto e che ditro colin powell( cacciato via ), ci sarebbe sempre la famiglia bush... no grazie, 8 anni di devastazione, debiti e morti, sono gia' bastati per gli Us

franklar
11-02-2007, 14:15
La "buona notizia" ( notare le virgolette ) è che Murdoch, con tutto il suo baraccone mediatico, si è apertamente dichiarato contrario ad altri otto anni di Clintonismo. Non ha nemmeno detto niente di Obama, ma è già qualcosa...

Per quanto mi riguarda sarei per un

"Obama for President"

seguito, dopo quattro anni, da un

"Four more years !"

:D

joesun
11-02-2007, 14:18
La "buona notizia" ( notare le virgolette ) è che Murdoch, con tutto il suo baraccone mediatico, si è apertamente dichiarato contrario ad altri otto anni di Clintonismo. Non ha nemmeno detto niente di Obama, ma è già qualcosa...

"Obama for President"

"Four more years !"

sarebbe una ottima notizia per l'intero pianeta....ma a giudicare dal recente andazzo, ci credo molto poco...

chiaramente, OBAMA FOR PRESIDENT :yeah: :D

FastFreddy
11-02-2007, 14:18
il fatto e che ditro colin powell( cacciato via ), ci sarebbe sempre la famiglia bush... no grazie, 8 anni di devastazione, debiti e morti, sono gia' bastati per gli Us

Meglio la famiglia Clinton :D

Mah, la politica usa mi sembra che vada al di la del presidente in carica, può esserci chiunque...

Ileana
11-02-2007, 14:21
A me lui piace veramente poco.
Lo vedo come lo snobismo fatto a persona.
Preferisco la Clinton, tra i due.

joesun
11-02-2007, 14:21

Mah, la politica usa mi sembra che vada al di la del presidente in carica, può esserci chiunque...

è questa la cosa che mi rende pessimista...bush alla fine c'ha messo molto poco del suo nelle sue due gestioni...hanno fatto tutto rumsfeld, cheney, e wolfowitz...

dantes76
11-02-2007, 14:22

"Obama for President"

"Four more years !"

sperem bene :D

http://img127.imageshack.us/img127/4272/1101061023400uc8.jpg (http://imageshack.us)

dantes76
11-02-2007, 14:25

niente sigari, grazie :D

Marci
11-02-2007, 14:25
certo che Nero, Musulmano, ci manca solo che sia Gay e adultero per essere il peggio del peggio per gli statunitensi :D

FastFreddy
11-02-2007, 14:26
Comunque in caso di vittoria dei democratici, che ci sia Obama o che ci sia Hillary penso cambi poco...

franklar
11-02-2007, 14:26

Ma che, scherzi ?

La Hillary è nota per aver sempre vissuto nel suo mondo dorato, come donna preferirei mille volte la Pelosi, ma lei non si candida. Quindi Go Obama Go !!! Mi piacciono i suoi discorsi, una ventata di aria nuova dopo ventisei anni di continuo ed inscalfibile Reaganbushclintonismo.

dantes76
11-02-2007, 14:28
Comunque in caso di vittoria dei democratici, che ci sia Obama o che ci sia Hillary penso cambi poco...

meglio un kennedy alle spalle, che un bush
http://bagnewsnotes.typepad.com/bagnews/images/obama%20kennedy.jpg

FastFreddy
11-02-2007, 14:28
certo che Nero, Musulmano, ci manca solo che sia Gay e adultero per essere il peggio del peggio per gli statunitensi :D

Avvocato laureato ad Harvard, basta solo quello... :D

dantes76
11-02-2007, 14:30

bianco, in affari con i terroristi, n9on credo che sia stata la scelta migliore...

Marci
11-02-2007, 14:32
bianco, in affari con i terroristi, n9on credo che sia stata la scelta migliore...
lo so, però rappresenta quanto di peggio possa esistere per gli iper puritani statunitensi.

franklar
11-02-2007, 14:33

E un passato fatto di alcool, droga e tremendi fallimenti imprenditoriali, il tutto spazzato via con un lavaggio di coscienza con il peggiore e più ottuso fondamentalismo cristiano.

Basta uscire in strada e fermare il primo che capita, come Presidente non potrà essere peggio di Giorgino W. :asd:

*sasha ITALIA*
11-02-2007, 14:34
Sono convinto che vincerà, e sono contento.

dantes76
11-02-2007, 14:35
lo so, però rappresenta quanto di peggio possa esistere per gli iper puritani statunitensi.

teocon, si chiamano, e sono quelli che parlano alla stessa maniera dei loro nemici, nessuna differenza

http://mahmoud-ahmadinejad-news.newslib.com/img/logo/3791.jpg

FastFreddy
11-02-2007, 14:35
meglio un kennedy alle spalle, che un bush
http://bagnewsnotes.typepad.com/bagnews/images/obama%20kennedy.jpg

Beh allora Schwarzy for president, più legato di lui ai Kennedy non ce n'è... :stordita:

dantes76
11-02-2007, 14:36
E un passato fatto di alcool, droga e tremendi fallimenti imprenditoriali, il tutto spazzato via con un lavaggio di coscienza con il peggiore e più ottuso fondamentalismo cristiano.

Basta uscire in strada e fermare il primo che capita, come Presidente non potrà essere peggio di Giorgino W. :asd:

mi riferivo a lui in particolare

http://bagnewsnotes.typepad.com/bagnews/images/cheney-oval-office.jpg

dantes76
11-02-2007, 14:37
Beh allora Schwarzy for president, più legato di lui ai Kennedy non ce n'è... :stordita:

politicamente parlo, non di matrimonio, altrimenti la presidenza attuale con la famiglia Binladen...

Fritz!
11-02-2007, 14:40
ma davvero è musulmano?

perchè aveva fatto campagna elettorale per il senato assieme a vari "reverendi" progressisti, infatti si diceva di lui che rappresentava i democratici che volevano recuperare la religione

boh vado a googlare

franklar
11-02-2007, 14:41
mi riferivo a lui in particolare

http://bagnewsnotes.typepad.com/bagnews/images/cheney-oval-office.jpg

Ah, beh... altro personaggino raccomandabile... :asd:

dantes76
11-02-2007, 14:42
ma davvero è musulmano?

perchè aveva fatto campagna elettorale per il senato assieme a vari "reverendi" progressisti, infatti si diceva di lui che rappresentava i democratici che volevano recuperare la religione

boh vado a googlare

suo padre era musulmano....

Da WIKI

Primi anni

Barack Obama nacque al Queen's Medical Center di Honolulu da Barack Hussein Obama, ex pastore di capre ed all'epoca studente keniano musulmano, e da Shirley Ann Dunham, casalinga proveniente da Wichita, in Kansas; al momento della sua nascita entrambi i genitori erano giovani studenti universitari, fidanzati ma non sposati.

Riguardo gli anni passati alle Hawaii, Obama ha scritto in seguito: "È ironico che la mia decisione di occuparmi di politica sia nata quando mi sono trasferito in una grande città continentale e non nel periodo in cui vivevo nelle Hawaii, che comunque costituiscono ancora il mio punto di riferimento".

Nel 1963 i genitori divorziarono ed il padre, che nel frattempo era diventato professore universitario di economia ad Harvard, tornò in Kenia, dove morì nel 1982. Rivide il figlio solo in un'occasione. La madre invece si risposò con un altro suo ex collega universitario, Lolo Soetoro (deceduto il 2 marzo del 1993) che, proveniente dall'Indonesia, si era laureato in geografia nel 1962. Obama si trasferì con la famiglia a Giakarta, dove nacque la sorellastra di Obama, Maya Soetoro-Ng. A dieci anni, Obama ritornò alle Hawaii per ricevere un'istruzione migliore. Fu cresciuto prima dai nonni, (Madelyn Dunham), e poi dalla madre. Si iscrisse alla quinta elementare della scuola Punahou, dove si diplomò con ottimi voti nel 1978.

Dopo il liceo, Obama studiò per un paio d'anni all'Occidental College, prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University. Là si laureò in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali. Dopo la laurea, lavorò per un anno alla Business International Corporation (ora parte dell'The Economist Group), una ditta che forniva notizie economiche di carattere internazionale alle aziende clienti. Si trasferì poi a Chicago, dove si occupò di gestire la comunità locale nel progetto di case popolari nel South Side.

Lasciò Chicago per tre anni per studiare giurisprudenza ad Harvard, dove diventò il primo presidente nero della celebre rivista Harvard Law Review. Nel 1989, durante uno stage estivo presso uno studio legale specializzato in diritto societario conobbe Michelle Robinson, avvocato associato nello stesso studio. Si laureò magna cum laude nel 1991 e sposò Michelle nel 1992.

franklar
11-02-2007, 14:42
teocon, si chiamano, e sono quelli che parlano alla stessa maniera dei loro nemici, nessuna differenza

http://mahmoud-ahmadinejad-news.newslib.com/img/logo/3791.jpg

*

FastFreddy
11-02-2007, 14:43
Io son pessimista e continuo a sostenere che la politica estera usa non ha niente a che vedere col presidente in carica....

Fritz!
11-02-2007, 14:45
wikipedia dice che la sua religione è

United Church of Christ

http://en.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama

onestamente ho sentito dire che è mussulmano per la prima volta su canale 5 ieri

dantes76
11-02-2007, 14:46
Io son pessimista e continuo a sostenere che la politica estera usa non ha niente a che vedere col presidente in carica....

in parte, ma il cambio di rotta e di mentalita' e' evidente, basti guardare il voto contraro dei democratici, per il bilancio militare dei prossimi anni, proposto ultimamente da bush

Pessimista? antiamericano!!!! :D

FastFreddy
11-02-2007, 14:47
Padre musulmano originario del Kenya e madre del Kansas

FastFreddy
11-02-2007, 14:48
in parte, ma il cambio di rotta e di mentalita' e' evidente, basti guardare il voto contraro dei democrtatici, per il bilancio militare dei prossimi anni, proposto ultimamente da bush

Si, ma mi pare siano più preoccupazioni di carattere finanziario che morale.

plut0ne
11-02-2007, 14:49
vabbè che il padre fosse musulmano sticazzi..
non significa che lo sia lui...

certo che in america anche il fatto che si pulisca il culo con la mano sinistra fa notizia...ma eleggere il presidente per quello che vale e non per le scappatelle/religione/se ha la famiglia perfetta no eh?

:rolleyes:

cmq speriamo che vinca..anche se cmq anche hilary non sarebbe male

dantes76
11-02-2007, 14:50
Si, ma mi pare siano più preoccupazioni di carattere finanziario che morale.

?? sarebbe? scusa la guerra la fanno con i soldi, mica con le idee, tagliare i bilanci dei prox anni, porterebe a una riduzione militare sul campo notevole

FastFreddy
11-02-2007, 14:53
?? sarebbe? scusa la guerra la fanno con i soldi, mica con le idee, tagliare i bilanci dei prox anni, porterebe a una riduzione militare sul campo notevole

Significa che non contestano la politica estera in quanto tale, ma in quanto fonte di deficit. In pratica la contestazione è squisitamente economica, non politica.

IMHO naturalmente.

y4k
11-02-2007, 14:55

CFR ti dice niente? :D

dantes76
11-02-2007, 14:57
Significa che non contestano la politica estera in quanto tale, ma in quanto fonte di deficit. In pratica la contestazione è squisitamente economica, non politica.

??? guarda che le pressioni del mondo militare sono enormi, tagliati i dindini, cambiata rotta, o credi che kennedy, sia morto, per l'idea di un solo folle?

Fritz!
11-02-2007, 15:00
vabbè che il padre fosse musulmano sticazzi..
non significa che lo sia lui...

certo che in america anche il fatto che si pulisca il culo con la mano sinistra fa notizia...ma eleggere il presidente per quello che vale e non per le scappatelle/religione/se ha la famiglia perfetta no eh?

:rolleyes:

cmq speriamo che vinca..anche se cmq anche hilary non sarebbe male

Non è quello

ma oggettivamente il fatto che fosse musulmano sarebbe un aspetto piuttosto rilevante, visto che il presidente attuale ha fatto guerre basandosi su un'ideologia teo con che profetizzava lo scontro tra culture

Il fatto che il padre (che lui non ha quasi mai conosciuto) fosse musulmano è irrilevante...

Semmai si tratta di un errore giornalistico... piuttosto idiota

FastFreddy
11-02-2007, 15:00
??? guarda che le pressioni del mondo militare sono enormi, tagliati i dindini, cambiata rotta, o credi che kennedy, sia morto, per l'idea di un solo folle?

Intendevo che l'opposizione democratica mi sembra spinta più che altro da motivazioni economiche sulla "convenienza" della politica estera di GWB, non in base a un giudizio politico.

Fritz!
11-02-2007, 15:02
Intendevo che l'opposizione democratica mi sembra spinta più che altro da motivazioni economiche sulla "convenienza" della politica estera di GWB, non in base a un giudizio politico.
Dare un giudizio negativo sulla politica estera di bush per via delle conseguenze pratiche di tale politica è un aspetto politico

Sembra che tu scolleghi politica e valutazione della realtà

FastFreddy
11-02-2007, 15:04
Dare un giudizio negativo sulla politica estera di bush per via delle conseguenze pratiche di tale politica è un aspetto politico

Sembra che tu scolleghi politica e valutazione della realtà

Forse ci capiamo meglio con un'altro esempio: "se la politica di GWB avesse convenienze economiche per gli usa, i democratici non avrebbero nulla in contrario"

Gli stan solo dicendo che sta spendendo troppo....

dantes76
11-02-2007, 15:15

no, mi dispiace, ma non risulta, la politica estera proposta dai democratici, e stata sempre diversa, sia quando erano al potere, sia quando non lo erano, una su tutte, il discorso delle alleanze.

dantes76
11-02-2007, 15:17
Forse ci capiamo meglio con un'altro esempio: "se la politica di GWB avesse convenienze economiche per gli usa, i democratici non avrebbero nulla in contrario"

Gli stan solo dicendo che sta spendendo troppo....

completamente errato, le due cosa vanno pari passo, attualmente si e' bloccata l'erogazione di dindini, ma la politica estera e stata sempre ben differente fra i due schieramenti, basti ricordare tuttte le commissioni politiche, volute sulla guerra in iraq, considerata un errore di valutazione

Pot
11-02-2007, 15:44
Hilary non vincerà le primarie... negli americani è ancora vivo il ricordo di quello che ha cercato di fare con il sistema sanitario.. hilary può vincere a Ny, ma non le primarie negli usa. obama correrà per la presidenza contro un repubbliacano, bisognerà vedere chi vince.....

FastFreddy
11-02-2007, 15:55
A proposito, ma chi è il candidato repubblicano? :confused:

Burns
11-02-2007, 16:04
McCain o Giuliani (non so gli altri eventuali candidati...).
Imho se Giuliani non vince le primarie per i repubblicani, i democratici (Hillary o Obama) vincono a mani basse... secondo me anche in america c'è troppa voglia di "cambiamento" rispetto a ciò che c'è adesso.

Fradetti
11-02-2007, 16:26
preferisco Hillary perchè ha le palle quadrate, dall'altra parte Giuliani penso che sia il meno peggio.

icoborg
11-02-2007, 17:29
A me lui piace veramente poco.

classica ileanata :asd: :asd:

Ileana
11-02-2007, 17:35
classica ileanata :asd: :asd:
No, seriamente, quando parla è una questione di pelle, non mi piace, è snob, e mi stupisco come tanti afroamericani (anche se qua e là ho letto che non è ben visto nemmeno da loro) possano andargli dietro. Ma penso sia per il colore della pelle.

La Clinton mi pare molto più capace, e poi una donna in una posizione simile forse non può che far bene.

Poi certo, io non sono di certo filo-democratica, ma la Clinton non mi dispiace seriamente.
Anche se capisco che un paio di ovaie in certe posizioni non ci arriveranno mai, se non fra parecchio tempo.

FastFreddy
11-02-2007, 17:38
No, seriamente, quando parla è una questione di pelle, non mi piace, è snob, e mi stupisco come tanti afroamericani (anche se qua e là ho letto che non è ben visto nemmeno da loro) possano andargli dietro. Ma penso sia per il colore della pelle.

A leggere l'articolo invece pare che ancora non abbia fatto breccia del tutto negli afroamericani, che sentono ancora distante un avvocato laureato ad Harvard...

Raven
11-02-2007, 17:41
Sono convinto che vincerà, e sono contento.

Sono convinto che perderà... ma onestamente la cosa mi lascierà comunque indifferente...

ps: è cattolico (detto alla radio stamattina)

Burns
11-02-2007, 18:54
Semi OT:

certo che se uno pensa a un possbile scenario futuro... Hillary+Ségolène Royal+Merkel, l'ascesa delle donne.

Vediamo chi possiamo offrire noi...
la Mussolini :asd:... la Carfagna :oink:... Vladimir Luxuria :rolleyes: ...

franklar
11-02-2007, 19:13
Vediamo chi possiamo offrire noi...
la Mussolini :asd:... la Carfagna :oink:... Vladimir Luxuria :rolleyes: ...

E come dimenticare la Gardini.... :doh:

icoborg
11-02-2007, 19:25

La Clinton mi pare molto più capace, e poi una donna in una posizione simile forse non può che far bene.

Poi certo, io non sono di certo filo-democratica, ma la Clinton non mi dispiace seriamente.
Anche se capisco che un paio di ovaie in certe posizioni non ci arriveranno mai, se non fra parecchio tempo.

si ma il problema è proprio quello che dici nn puoi giudicare un capo di stato futuro dal fatto ke a pelle nn ti piaccia, magari è brutto, è stronzo snob etc etc...questi metri di giudizio nn dicono un azzo sull capacita di un uomo di mandare avanti un paese.

Ileana
11-02-2007, 19:40
si ma il problema è proprio quello che dici nn puoi giudicare un capo di stato futuro dal fatto ke a pelle nn ti piaccia, magari è brutto, è stronzo snob etc etc...questi metri di giudizio nn dicono un azzo sull capacita di un uomo di mandare avanti un paese.
Io non sono americana e non sto seguendo più di tanto la campagna elettorale made in USA, quindi il mio metro di giudizio è quello che è, lo so.
E in ogni caso quello che dici tu è sostanzialmente vero, ma ti domando, come fa un candidato, che probabilmente (dico probabilmente perchè come ripeto non seguo la cosa) si impersonifica nel candidato afroamericano, il candidato degli afroamericani, a essere credibile, se gli afroamericani stessi non lo vedono come loro rappresentante? E' una questione di credibilità.
E in ogni caso lo snobismo è qualcosa di estremamente grave in una persona del genere.
Lo snobismo va bene su un dirigente d'azienda, o su un re. Non su un presidente.

Jaguar64bit
11-02-2007, 19:42
Certo che tra tutti i candidati alla casa bianca , non so chi è peggio.

Fritz!
11-02-2007, 19:47
Io non sono americana e non sto seguendo più di tanto la campagna elettorale made in USA, quindi il mio metro di giudizio è quello che è, lo so.
E in ogni caso quello che dici tu è sostanzialmente vero, ma ti domando, come fa un candidato, che probabilmente (dico probabilmente perchè come ripeto non seguo la cosa) si impersonifica nel candidato afroamericano, il candidato degli afroamericani, a essere credibile, se gli afroamericani stessi non lo vedono come loro rappresentante? E' una questione di credibilità.
E in ogni caso lo snobismo è qualcosa di estremamente grave in una persona del genere.
Lo snobismo va bene su un dirigente d'azienda, o su un re. Non su un presidente.
Credo che obama non sia il candidato afroamericano, nè che lui voglia esserlo

in quanto nero deve essere il candidato degli afroamericani? mi sembra una visione un po' .... leghista

sempreio
11-02-2007, 19:53

in quanto nero deve essere il candidato degli afroamericani? mi sembra una visione un po' .... leghista

be insomma, gli afro americani hanno già detto che non lo voteranno perchè è considerato da loro troppo bianco! e questo ti fà ben capire come siano messi li in america e gli altri americani col cavolo che gli daranno il voto

Ileana
11-02-2007, 20:03

No, è semplicemente, potenzialmente, il primo presidente americano afroamericano.
La qual cosa, se mi permetti, per la popolazione afroamericana, può avere anche un certo peso.
Poi è ovvio che una volta lassù il colore della pelle è più o meno indifferente ai più (grazie a dio, aggiungo), ma quantomeno durante la campagna elettorale questo non può non avere un suo peso.
E se gli afroamericani sono i primi a disconoscerlo, la cosa mi puzza, semplicemente. :)

Fritz!
11-02-2007, 20:09
No, è semplicemente, potenzialmente, il primo presidente americano afroamericano.
La qual cosa, se mi permetti, per la popolazione afroamericana, può avere anche un certo peso.
Poi è ovvio che una volta lassù il colore della pelle è più o meno indifferente ai più (grazie a dio, aggiungo), ma quantomeno durante la campagna elettorale questo non può non avere un suo peso.
E se gli afroamericani sono i primi a disconoscerlo, la cosa mi puzza, semplicemente. :)
cosa vuol dire afroamericano?

ha la pelle scura, ma oltre a ciò non ha nulla a che vedere con snoop doggy dog

Puoi anche dire che è il primo presidente hawaiano

o magari puoi dire che è il primo figlio di ragazza madre

da quel che ho potuto leggere obama non si è mai posto come rappresentante afroamericano, ma sempre come "americano"

il fatto che non venga percepito come candidato di una "parte" mi pare un aspetto positivo... non riesco a capire perchè ti dia fastidio sta cosa

Fritz!
11-02-2007, 20:10
be insomma, gli afro americani hanno già detto che non lo voteranno perchè è considerato da loro troppo bianco! e questo ti fà ben capire come siano messi li in america e gli altri americani col cavolo che gli daranno il voto
l'han detto tutti a te?

franklar
11-02-2007, 20:18
Fatevi stò test và ---> http://www.okcupid.com/politics :O

Io

You are a

Social Liberal
(76% permissive)

and an...

Economic Liberal
(10% permissive)

You are best described as a:

Socialist

You exhibit a very well-developed sense of Right and Wrong and believe in economic fairness. loc: (99, -1

http://img126.imageshack.us/img126/9126/usatestio1.gif

Notare il "tu sei qui": qualcuno mi spiega che ci faccio sopra le tette di Hillary ? :D

Ileana
11-02-2007, 20:21
cosa vuol dire afroamericano?

ha la pelle scura, ma oltre a ciò non ha nulla a che vedere con snoop doggy dog

Puoi anche dire che è il primo presidente hawaiano

o magari puoi dire che è il primo figlio di ragazza madre

da quel che ho potuto leggere obama non si è mai posto come rappresentante afroamericano, ma sempre come "americano"

il fatto che non venga percepito come candidato di una "parte" mi pare un aspetto positivo... non riesco a capire perchè ti dia fastidio sta cosa
Se pensi che tutti gli afroamericani siano come Snoop quello con pregiudizi sei tu ;) (con tutto il rispetto per Snoop)
E a me non da fastidio un bel nulla ;)

Lui non si è mai posto come, ma deve fare i conti con quello.
La comunità afroamericana negli stati uniti è molto "unita" (nel senso che solitamente sentono molto l'appartenenza a).
E come ripeto, se per primi sono gli afroamericani a nutrire forti dubbi su di lui, la cosa mi puzza. Punto ;)

Ileana
11-02-2007, 20:33

Io

Notare il "tu sei qui": qualcuno mi spiega che ci faccio sopra le tette di Hillary ? :D
Io son sotto l'ascella del braccio alzato del Papa.
Ma lo ammetto, alcune le ho sparate a caso :mc:

franklar
11-02-2007, 20:52
Io son sotto l'ascella del braccio alzato del Papa.

Sei tra Bin Laden e Dart Fener, non lontana da Stalin :eekk:, hai notato ? :D:asd:

Azz... e che ci fanno quelli là vicino a G.P. II ? :eek:

FastFreddy
11-02-2007, 20:53
Io ho centrato la croce...

Burns
11-02-2007, 21:08
Sono esattamente sulla guancia sinistra del buon vecchio Gorbaciov :asd:

L'unico quesito che mi ha fatto riflettere abbastanza è stato:
"America isn't as free as it thinks it is"

Burns
11-02-2007, 21:43
Che poi non ho mica capito, quello di fianco ad Al Gore è Robert Redford? Cosa c'entra? :asd:

franklar
11-02-2007, 22:04
Redford rappresenta la Hollywood di sinistra :D Potevano metterci la Sarandon, o Tim Robbins...

O forse volevano metterci la foto del giornalista del Washington Post, quello del caso Watergate, come si chiama, dannazione, non Bernstein, l'altro... Woodward !!! ( grazie google :D ) che Redford ha interpretato in un famoso film, ma non trovando la foto del giornalista hanno messo lui :Prrr:

Fritz!
11-02-2007, 22:58

Io

http://img523.imageshack.us/img523/3126/ideologiert1.jpg

però nn riconosco le persone famose :confused:

shambler1
11-02-2007, 23:05
Non potremmo eleggere Don Vincent ?
http://img247.imageshack.us/img247/5839/vicata12fo4.gif

Wagen
12-02-2007, 00:11
Qui negli Usa, almeno con le persone con cui ne ho parlato, sono convinti che vincerà Obama. Secondo loro gli stati uniti sono piu' preparati ad avere il primo presidente nero che un presidente donna.
Questo almeno é quello che mi hanno detto ;)

sempreio
12-02-2007, 07:19
l'han detto tutti a te?

sono solo riuscito a farmelo dire personalmente da tutte le afroamericane :sofico: , adesso mancano gli afroamericani ti va di andarglielo a chiedere te? :( :Prrr:

zerothehero
12-02-2007, 07:21
Meglio MC Cain...Obama parla di ritiro immediato dall'Irak nel 2008.
Cmq ha carisma...ovviamente non verrà eletto, ha più chance la (ex?) moglie di Clinton.

Raven
12-02-2007, 07:33
Cmq ha carisma...ovviamente non verrà eletto, ha più chance la (ex?) moglie di Clinton.

10 a 1 che vinceranno ancora i repubblicani... Già si dava scontata la vittoria di Al Gore... già si dava scontata la vittoria di Kerry (e mi ricordo bene i thread di allora, sul forum... ero stato un profeta anche 4 anni fa! :O)...

Fradetti
12-02-2007, 08:24
sono uscito sopra la capoccia di gorbaciov nei democratici :O

zerothehero
12-02-2007, 10:07
10 a 1 che vinceranno ancora i repubblicani... Già si dava scontata la vittoria di Al Gore... già si dava scontata la vittoria di Kerry (e mi ricordo bene i thread di allora, sul forum... ero stato un profeta anche 4 anni fa! :O)...

I repubblicani sono meno in salute dei democratici (che si sono spostati più "a destra" per intercettare l'elettorato moderato)...credo che alla fine vincerà Hillary alle primarie del partito e non Obama.
Alle elezioni ha più possibilità di vincere un democratico..chiaramente vedremo come andrà a finire.. :D ..non mi dispiacerebbe un Mc-Cain.

Hussein Obama è un outsider..non credo che vincerà, neanche all'interno del partito..a me non dispiacerebbe, il problema è il suo programma di ritiro entro il 2008..una follia per l'Irak...per il resto ha carisma ed è ben piazzato..due lauree.. :D

Isildur84
12-02-2007, 10:51
Hilary non vincerà le primarie... negli americani è ancora vivo il ricordo di quello che ha cercato di fare con il sistema sanitario.. hilary può vincere a Ny, ma non le primarie negli usa. obama correrà per la presidenza contro un repubbliacano, bisognerà vedere chi vince.....

Scusate la mia ignoranza, qualcuno mi potrebbe dire cosa cercò di fare Hillary Clinton con la sanità?

zerothehero
12-02-2007, 11:41
Scusate la mia ignoranza, qualcuno mi potrebbe dire cosa cercò di fare Hillary Clinton con la sanità?

Cercò di modificare la sanità in un'ottica più "inclusiva", cercando di includere coloro che non godevano dell'assistenza sanitaria...il progetto fu cassato e bloccato dal congresso usa, dominato da una solida maggioranza repubblicana.
Gli elettori americani preferirono un presidente democratico e dei repubblicani nelle due camere (per bloccare qualsiasi proposta di legge tesa ad aumentare le tasse per i cittadini americani).

Duncan
12-02-2007, 13:46

Io

Anche io li :D