PDA

View Full Version : openSUSE: problemi con aggiornamento driver, connessione, rilevamento hd

Jecko
11-02-2007, 13:25
Ciao a tutti vi scrivo dalla mia nuova distro openSUSE 10.2... avevo già provato in passato linux ma x periodi molto brevi a causa della poca voglia di applicarmi..... in ogni caso cn l'uscita di Vista ho deciso di dover cambiare direzione e mandare a quel paese microsoft. Nonostante questa distro sia notevolmente migliore (parlando da ignorante ovviamente) rispetto alla red hat 8 ke avevo provato in passato ho riscontrato diversi problemi:
1. se nn accedo cm root nn riesco a connettermi xkè kppp mi segnala un errore ke mi dice ke nn ho i permessi necessari x accedere a /usr/sbin/pppd. Ho fatto il login da root e modificato i permessi impostando + su tt i comandi e x tutti gli utenti e gruppi ma il problema persiste e se voglio collegarmi devo farlo perforza da root. boh. ho constato anke ke, senza ovviamente chiedere miracoli al mio 56k, la velocità di navigazione su linux è drasticamente + bassa rispetto a windows.
2. l'hd da 160 gb ke ho in configurazione (vedi firma) è sata ma la mia skeda madre gigabyte anke se monta il kt600 nn ha la predisposizione x il SATA quindi ho dovuto collegarlo al sistema tramite una controller pci. il problema è ke linux nn lo rileva assolutamente e nn ho idea di come fare a montare l'hd ( i SO, sia windows ke linux, li ho installati sull'hd da 40gb ma tt i miei dati, e soprattutto la musica (!!!!) ce li ho sul secondo sull'hard disk da 160!).
3. nn ho ben capito cm diavolo si fa ad aggiornare i driver x la skeda video ke ho su un altro disco (il driver usato di default dal sistema nn mi abilita l'accellerazione 3d).
C'è qualke anima pia disposta a dare una mano a un newbie assetato di sapere?????? ringrazio tt anticipatamente.
Fra

Jecko
12-02-2007, 14:53
ragazzi nessuno mi da una mano???? adesso ha cominciato a darmi altri problemi... quando vado x aprire yast2 da utente x configurare il pc e mi kiede la password di root la prima volta ke la inserisco mi dice ke è sbagliata, la seconda mi dice ke nn è possbile comunicare con "su" e mi chiude tt.. devo perforza fare il login come root x modificare le impostazioni. E cosa ancora peggiore nn riesco + a connettermi nemmeno da root infatti vi sto scrivendo da windows!!
HELP!!!!

VegetaSSJ5
12-02-2007, 17:19
metti la ubuntu... :D