View Full Version : E6400: il mio scalda più di una stufa! Aiuto!
energywave
11-02-2007, 11:41
Ragazzi ho appena messo insieme il pc in firma ma credo che il mio E6400 abbia qualche problema, scalda troppo! E io che volevo overcloccarlo... Ma dove vado con ste temperature... Anzi lo devo undercloccare...! :cry:
Ditemi se è normale (e non credo)
Tutto NON overcloccato.
In IDLE con ASUS PCPROBE II: 30-32°, con Intel TAT: 40-42°
Sotto sforzo (TAT). Con PCPROBE II: 57-60°, con Intel TAT: 67-70°
La pasta termica è quella economica bianca, ma ho letto che la differenza di una buona pasta può portare un paio di gradi al massimo, quindi... dov'è il problema?!?!? :muro:
Aiutatemi, datemi conforto e soluzioni!
immagino dissi boxed vero?
prova a rimontare il dissi,assicurati che faccia bene contatto:magari è quello
prova inoltre a pulire bene dalla vecchia pasta e a rimetterne di nuova,stando ben attento a non esagerare:magari non ce n'era abbastanza o era di pessima qualità/rinsecchita
edit:il caso è areato?prova a fare qualche testa case aperto anche :)
spero di esserti stato utile :)
Ciao, che dissi usi? potrebbe essere montato male, prova a smontarlo e rimontarlo, e se ancora scalda tanto prendi un dissi nuovo. ce ne sono di molto validi per pochi euri ;)
energywave
11-02-2007, 12:46
Il dissipatore è quello originale che c'era col core2. L'unica cosa non troppo giusta che ho fatto è stata quella di mettere il sensore di temperatura del case per la CPU tra la CPU e il dissy. Crack, ora non va più, mi sa che non andava messo li eh? :cry: Smontato, tolto il sensore che non va più (ma se ne trovano di ricambio???), tolta la pasta originale grigia (ma senza alcool) e messa questa che avevo comprato col pc per pochi eurini (è bianca in un vasettino bianco). Forse ne ho messa troppa (spalmato uno strato di 1mm circa), però anche se troppa al massimo si accumula ai bordi giusto? Non è che la temperatura sale senza controllo... Mah! Questo pomeriggio provo a smontarlo per la terza volta.
se il dissipatore è quello originale fai attenzione di aver girato tutte e 4 le levette!! io ho il tuo stesso proc e avevo il tuo stesso problema x' mi ero dimenticato di girare completamente una levetta, dopo averla girata rimane sui 30 in idle e 44 al max dopo sforzo!
il mio con un OC a 2500 Mhz e con le ram abbassate di timing a 5 5 5 15 usando TAT e ORTHOS mi segna in full load massimo 48 gradi...
adesso monto un thermaltake ma col boxed arrivava max a 2 gradi in piu' quindi dovrebbe essere un problema o di procio o di montaggio!!!
Se mai metti della pasta all'argento...e li stai tranquillo di non andare bene...poi per 30 40 euro ti prendi un dissipatore degno di nota se vuoi!!!
io finche non abuso di OC e tengo il moltiplicatore sui 310 cxon 20 euro mi sono preso il golden orb II che non e' nulla di che...pero' per questo OC qui regge benizzimo...e le prestazioni effettivamente sono aumentate abbastanza...
TheSensei
11-02-2007, 22:51
più che altro a me sembra strana la temperatura idle perchè una differenza di 30° mi sembra eccessiva in ogni caso; secondo me se ci fosse un problema di montaggio si ripercuoterebbe anche sulle temperature del processore non al lavoro.
L'unica cosa non troppo giusta che ho fatto è stata quella di mettere il sensore di temperatura del case per la CPU tra la CPU e il dissy. Crack, ora non va più, mi sa che non andava messo li eh?
Non troppo giusta è poco.. direi una pazzia... :doh:
Smonta, pulisci bene con un pò di alcool e rimetti un velo di pasta. Assicurati che le levette del dissy siano ruotate nel senso corretto e che facciano tutte 4 un click quando le spingi nei fori della mobo.
letsmakealist
12-02-2007, 10:07
In IDLE con ASUS PCPROBE II: 30-32°, con Intel TAT: 40-42°
Sotto sforzo (TAT). Con PCPROBE II: 57-60°, con Intel TAT: 67-70°
le temperature in idle, con dissi standard e vcore default, sono assolutamente nella norma, imho.
per quanto riguarda quelle full con la simulazione workload 100% di TAT 67°/70° sono normali e tieni presente che nessun software riuscirà mai a mettere sotto sforzo la cpu in quel modo.
energywave
12-02-2007, 10:15
le temperature in idle, con dissi standard e vcore default, sono assolutamente nella norma, imho.
per quanto riguarda quelle full con la simulazione workload 100% di TAT 67°/70° sono normali e tieni presente che nessun software riuscirà mai a mettere sotto sforzo la cpu in quel modo.
Ma io non capisco se queste temperature sono normali o no... Qualcuno dice che sono troppo, troppissimo, altri, come te, che sono normali... Sono piuttosto confuso... :confused: E se fossero normali per overcloccare un po' il tutto non ho altra scelta che cambiare dissipatore mi sa, vero? :(
letsmakealist
12-02-2007, 11:45
per le temperature, qui c'è il troppo presto dimenticato thread su quelle dei core 2 duo, così puoi farti un'idea:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277751
se vuoi overclockare, chiaramente è necessario un dissi più performante - e magari silenzioso - di quello standard:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.