PDA

View Full Version : windows vista e scheda video geforce go 7900 gs

omnikohh
11-02-2007, 10:39
ragazzi ho un notebook con scheda grafica nvidia geforce go 7900 e windows vista installato...ho provato diversi drivers ma i giochi e i programmi come ivac (controllo traffico aereo ivao)vanno a schifezza lentezza e a scatti, come mai?directx 10?nuovi drivers?nuovi programmi compatibili o patch?boh.... :mc: :muro:

Whity
11-02-2007, 10:43
Niente di tutto questo: vista che si mangia le risorse video. Anche con le schede video top non si riesce a giocare decentemente con vista!

Smemo
11-02-2007, 10:47
ragazzi ho un notebook con scheda grafica nvidia geforce go 7900 e windows vista installato...ho provato diversi drivers ma i giochi e i programmi come ivac (controllo traffico aereo ivao)vanno a schifezza lentezza e a scatti, come mai?directx 10?nuovi drivers?nuovi programmi compatibili o patch?boh.... :mc: :muro:

i driver fanno ancora pena... sia quelli per le schede video che gli altri cosi come la compatibilità coi vecchi programmi... ci sono allo stato attuale cali di almeno 30% o peggio nella grafica 3d sia nel 3dmark che videogiochi... senza parlare della pesantezza dell'SO stesso su sistemi "vecchi" con meno di 2GB di ram... tu ne avrai 1gb?? è ancora presto per passare a vista.... questi problemi dovrebbero essere risolti in 6 mesi / 1 anno... fino ad allora conviene usare xp... :rolleyes:

p.s. hai provato a istallare i driver video di vista? nn so se sono usciti xro per le versioni GO, mi sa di no, guarda qua:

http://it.nzone.com/object/nzone_downloads_rel70betadriver_it.html

x ora ci sono solo i beta x le versioni "tower".. come sempre per le versioni "GO" c'è da attendere chissa quanto...

Macche
11-02-2007, 11:17
Niente di tutto questo: vista che si mangia le risorse video. Anche con le schede video top non si riesce a giocare decentemente con vista!

sei totalmente fuori strada!

con i giochi directx si gioca + che bene, c'è un calo di framerate nell'ordine del 5/10% di solito, però funzionano bene lo stesso.

(puoi vedere sia tramite bench su internet, sia provato di persona su un ath64 3400+x800xt)

i giochi opengl invece nn vanno bene x niente, xchè vista nn include il driver opengl, lo devono implementare i costruttori di sk video nei loro driver (leggi ati e nvidia) ed al momento ati mi sembra che nn l'ha ancora inclusi, nvidia ce l'ha ma solo molto acerbi, quindi le prestazioni nn sono il massimo ancora..

Whity
11-02-2007, 16:56
Secondo te un calo del 5-10% di framerate su un gioco che va quasi a scatti ma giocabile vuol dire poco? Comunque prova 100 giochi pesanti con xp e altrettanti con vista e dimmi quanti ne funzionano in vista.

Smemo
11-02-2007, 17:44
Secondo te un calo del 5-10% di framerate su un gioco che va quasi a scatti ma giocabile vuol dire poco? Comunque prova 100 giochi pesanti con xp e altrettanti con vista e dimmi quanti ne funzionano in vista.

5/10?? magari... mediamente è da -30 al -60%.... e 60% su 100fps vul dire da 100 a 40fps... se vi sembra poco.... :muro:

Macche
12-02-2007, 10:18
ma dipende dal gioco che prendi in esame.....

cmq date un'occhiata qua: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117

e considerate che i driver devono essere affinati....

Smemo
12-02-2007, 11:45
ma dipende dal gioco che prendi in esame.....

cmq date un'occhiata qua: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117

e considerate che i driver devono essere affinati....

L'avevo già visto... ed è ancora peggio di quello che mi ricordavo... :muro:

se ci fai caso i cali di prestazione minori sono quelli dove il gioco 'E POCO OTIMIZZATO E CMQ MOLTO PESANTE.... e quindi il calo di fps è esiguo e quasi non si nota... es. Oblivion coi filtri... ma è un caso particolare... normalmente su motori grafici ottimizzati e rodati abbiamo ENORMI CALI prestazionali imho INACCETABILI.... certo, i driver sono ancora lontani dall'essere decenti... ne riparleremo tra 6 mesi / 1 anno... fino ad allora vista sta bene nello scaffale... ne frattempo risolveranno questo e altri problemi di "stabilità" come in tutte le prime versioni di ogni S.O.

su tom's c'è il 3dmark2005 vista/xp e il calo è esiguo sulle nvidia (da 11.000 a 10.000) e inesistente sulle ati... ma non ci possiamo basare certo sul 3dmark per testare un S.O.