View Full Version : formattare e reistallare sul portatile
salve, dovrei riformattare e reistallare windows home su un portatile, non nuovissiono (athlon 3000+ se nn sbaglio), della acer. volevo sapere se la procedura è la stessa che si fa con i pc da casa. metto il cd, faccio partire da cd (per modificare il boot!?!?!) poi menu di windows, F8 ecc..formatto la partizione...una volta istallato formatto anche l'altra da windows...ed è fatto??
o è una procedura diversa?? grazie
squall15
11-02-2007, 10:23
La procedura è identica all'installazione su desktop quindi se sai fare quella non ci sono problemi, non ho capito però a quale altra partizione ti riferisci quando dici che la formatti da windows. Ultima cosa: questo vale se il notebook ha il cd di win, se ha il recovery cd devi usare quello per ripristinare il tutto
la procedura è identica, visto che il cd non cambia :D ma il tuo acer non aveva il cd di ripristino?
per modificare il boot, entra nel bios (oppure leggi attentamente ciò che vien fuori, di solito c'è una shortcut di tasti per un menù di selezione periferica di boot).
non ho capito però a quale altra partizione ti riferisci quando dici che la formatti da windows.
perchè il portatile ha de partizioni c e d, quindi formatto c per mettere windows, e poi da windows formatto d.
Ultima cosa: questo vale se il notebook ha il cd di win, se ha il recovery cd devi usare quello per ripristinare il tutto
non so se ha il recovery cd...cmq sul retro del portatile c'è il numero di serie di windows home. ho un altro cd di windows home a casa, uso quello per istallare windows e ci metto il numero di serie del retro del portatile. va bene??
io cmq voglio formattare perchè c'è un casi su quel pc, devo eliminare tutto. ma i programmi che ha il portatile, tipo acer menager e cose simili servono?? perchè nn ricordo dove sono quei cd...in definitiva io lo tratto come se fosse un pc da casa, stesse procedure.. :D
squall15
11-02-2007, 13:10
Il cd che hai va bene purchè sia di una versione oem (poichè il win del portatile è sicuro oem) sempre he; per acer manager nn so dirti, mai avuto un acer, per il resto sì, la procedura è identica ai fissi.
Ciao
Il cd che hai va bene purchè sia di una versione oem (poichè il win del portatile è sicuro oem)
che vuol dire versione oem??
squall15
11-02-2007, 13:32
Sono le versioni di win in abbinamento all'hardware che quindi valgono solo su quel portatile, l'altra versione è la retail che può essere attivata su un pc per volta
Sono le versioni di win in abbinamento all'hardware che quindi valgono solo su quel portatile, l'altra versione è la retail che può essere attivata su un pc per volta
ma se metto sul portatile la versione non eom va bene lo stesso..o potrebbe non funzionare il numero si serie?
squall15
11-02-2007, 13:54
Non dovrebbe accettarti il seriale del portatile
quindi devo farmi prestare un cd eom ed inserire quel seriale. e tutto funzionerà come prima :D
ti ringrazio ciao
una piccola curiosità, prima di andare avanti....ma come faccio ad essere sicuro che sul il portatile devo mettere la versione eom o quella "normale"?
il modello è acer aspire 3000
squall15
17-02-2007, 12:39
Sotto il portatile c'è un bollino col seriale?Sotto la scritta WIn xp home/prof se è oem dovresti trovare scritto ACER http://72.14.221.104/search?q=cache:iRL4Vx2ZK0QJ:www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx+riconoscere+versione+oem&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
ho controllato, ma non c'è la scrtitta oem...vuol dire che posso usare anche una versione normale?
SkunkWorks 68
17-02-2007, 18:29
ho controllato, ma non c'è la scrtitta oem...vuol dire che posso usare anche una versione normale?
Cosa c'è scritto nelle proprietà del sistema?
Vedi se il codice è...xxxxx-OEM si tratta di una OEM :)
Ciao
Cosa c'è scritto nelle proprietà del sistema?
Vedi se il codice è...xxxxx-OEM si tratta di una OEM :)
Ciao
no..non c'è proprio la scritta OEM, controllato più volte, senahce vicino al seriale....
SkunkWorks 68
17-02-2007, 19:09
no..non c'è proprio la scritta OEM, controllato più volte, senahce vicino al seriale....
Ma che licenza hai?
L' hai acquistato da un negoziante,in un centro commerciale,usato...
L'hai formattato tu o qualcuno d'altro?
Non vorrei che fosse stata installata una versione pirata...
Se hai il talloncino olografico sotto il portatile sei a posto,comunque(secondo me hai una OEM,ma per qualche motivo ti trovi con una licenza installata non OEM:stordita: ).
Nelle proprietà del sistema risulta un XP Home o Professional?
Ciao
Ma che licenza hai?
L' hai acquistato da un negoziante,in un centro commerciale,usato...
L'hai formattato tu o qualcuno d'altro?
Non vorrei che fosse stata installata una versione pirata...
Se hai il talloncino olografico sotto il portatile sei a posto,comunque(secondo me hai una OEM,ma per qualche motivo ti trovi con una licenza installata non OEM:stordita: ).
Nelle proprietà del sistema risulta un XP Home o Professional?
Ciao
no..ricontrollato, la scritta OEM non c'è proprio...nn ricordo dove l'ho comprato, ma c'era già istallato xp sopra...fatto stà che dietro c'è il marchio ed il numero di serie ed il bollino "genuine"...quindi è originale per forza....sara una versione normale e non OEM allora...
SkunkWorks 68
18-02-2007, 11:52
no..ricontrollato, la scritta OEM non c'è proprio...nn ricordo dove l'ho comprato, ma c'era già istallato xp sopra...fatto stà che dietro c'è il marchio ed il numero di serie ed il bollino "genuine"...quindi è originale per forza....sara una versione normale e non OEM allora...
Bisogna vedere se la licenza che hai installata è "genuina"(quella del bollino olografico secondo me dovrebbe essere una OEM...,ma magari non corrisponde a quella installata:boh: )
Provato a fare la convalida ?:http://www.microsoft.com/genuine/default.aspx?displaylang=it
Ciao
UtenteSospeso
18-02-2007, 12:01
Ma le 2 partizioni sono entrambe visibili da Windows ?
Acer se non erro fornisce una file immagine del sistema fatto con GHOST, se 1 delle partizionie non la vedi da Windows è probabile che sia nascosta e contiene il recovery a cui dovresti avere accesso (al recovery) direttamente da windows o dal CD fornito col Pc facendo il boot da quello.
Bisogna vedere se la licenza che hai installata è "genuina"(quella del bollino olografico secondo me dovrebbe essere una OEM...,ma magari non corrisponde a quella installata:boh: )
Provato a fare la convalida ?:http://www.microsoft.com/genuine/default.aspx?displaylang=it
Ciao
fatto la convalida, ecco cosa esce:
"Grazie per aver eseguito la verifica della copia di Microsoft Windows in uso.
Grazie per aver utilizzato il programma Windows Genuine Advantage. Sarà adesso possibile accedere alle risorse dedicate agli utenti di prodotti Windows originali."
quindi è originale!!!
Ma le 2 partizioni sono entrambe visibili da Windows ?
Acer se non erro fornisce una file immagine del sistema fatto con GHOST, se 1 delle partizionie non la vedi da Windows è probabile che sia nascosta e contiene il recovery a cui dovresti avere accesso (al recovery) direttamente da windows o dal CD fornito col Pc facendo il boot da quello.
vedo entrambe le partizioni, sono due, c e d , ed una si chiama acer, ma la uso normalmente come una partizione...l'unica cartella recovery che ho trovato è in c:programmi, ed è di sole 8 mB.....
SkunkWorks 68
18-02-2007, 20:09
:mc:
Boh,stranissimo:boh:
A questo punto io telefonerei alla Microsoft cercando di spiegare il problema...
Sarei curioso...:D
Ciao
ma la versione del portatile deve essere per forza OEM??? perchè? non può essere come quella del pc?...
il portatile ti sembra che non sia un pc? :D nei pc preassemblati (vedi marche famose), compresi i portatili, c'è il 99% della probabilità che dentro ci sia una OEM, cliente permettendo.
allora non so che dire :D...vuol dire che il mio portatile è "speciale".:asd:. al massimo non formatto...cancello tutti i programmi,cancello tutto quello che rimane nella cartella programmi......un bel scandisc ecc, più deframmentazionissima...e poi li reistallo uno a uno...cosi tolgo un po di schifezze, programmi residui, e cerco di velocizzarlo un po....
anche se sarebbe meglio un formattino..ma nn sapendo che versione di win mettere (se OEM o normale)...nn so che fare.
ascolta, sul targhettino c'è scritto windows....... ACER INCORPORATED?
(anchio ho un portatile acer) questa è una OEM.
Se compro un pc preassemblato cn win xp home OEM, con il pc ho diritto anche al cd di installazione WIN, posso richiederlo successivamente opp no? se lo chiedo mi costa altri $??
ascolta, sul targhettino c'è scritto windows....... ACER INCORPORATED?
(anchio ho un portatile acer) questa è una OEM.
si è scritto acer incorporated..quindi è oem..cmq c'è una cosa strana, se vado in proprietà di sistema --> generale, mi compare un numero di serie del tipo:
xxxxx-EOM-xxxxxxx-xxxxx
strano, di solito è a gruppi di 4, e poi c'è la scritta EOM e per di più è diverso da quello scritto sotto al portatile...come mai???
come faccio a controllare quale sia il numero di serie di windows in uso allora?? (premesso che controllando sul sito risulta originare, provato WGA!)
.. le vecchie discussioni tornano utili..
qui c'è scritto come fare x vedere il key di win e office.. e ie mi pare.. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1227535)
grazie..ho provato..e in effetto il numero di serie che è comparso, quello che avevo postato era il number id, è "diverso" da quello scritto sotto al portatile...ma pur sempre un seriale "valido"....
a questo punto nn ci capisco più nulla:cry: :cry:
infatti.. quello che vedi sulle proprietà del pc è il number ID che è differente dal codice di installazione..
infatti.. quello che vedi sulle proprietà del pc è il number ID che è differente dal codice di installazione..
no..non hai capito....ho controllato, il numero in proprietà di sistema è il number id, poi ho visto il link che mi hai dato, ed ho letto il seriale di windows.....questo seriale è diverso da quello che si trova sotto al portatile...
come mai?
semplice.. windows è stato installato con un seriale diverso(quello che trovi con il programmino) di quello in dotazione con il portatile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.