View Full Version : Rendere opachi gli LCD lucidi ?
Salve a tutti!
Stavo cercando ormai da mesi un notebook per poter fare grafica 2d e rendering 3d (avendo necessità di mobilità ^_^) e fra tutti i notebook quello che mi è stato indicato come miglior compromesso è l'Asus G1.
Bellissimo notebook per carità ma da quel che ho visto nelle varie foto.. come molti se non tutti i portatili recenti.. ha uno schermo lucidissimo che ammazza gli occhi se hai un po' di luce alle spalle!!! (quasi sempre).
Come è possibile avere notebook con prestazioni ideali per fare grafica.. e poi anzichè vedere quello che devo disegnare, mi ci devo specchiare dentro?
Quindi chiedevo.. qualcuno di voi sà come rendere opaco o perlomeno meno lucido suddetti schermi? davvero, li sto odiando!!! :muro:
Sò che la santech sui sui notebook applica un sistema antiriflesso, peccato che i loro notebook o per un motivo o per l'altro non mi soddisfano (prezzo o prestazioni).
Help me.. :help:
non penso si possa fare a meno di rovinare lo schermo...penso che anche gli schermi non lucidi abbiamo uno strato protettivo sopra. L'unico modo che mi viene in mente è sostituire proprio in blocco il monitor, ma il gioco non varrebbe la candela secondo me.
immaginavo non si potesse.. ma la speranza è sempre l'ultima a morire..
speravo in qualche foglio o spray ( :mbe: ) apposito chennesò..
ma perchè ormai li fanno solo cosììììììì :muro:
risposta: per i clienti allocchi che pensano che un monitor glossy sia più bello? :muro:
immaginavo non si potesse.. ma la speranza è sempre l'ultima a morire..
speravo in qualche foglio o spray ( :mbe: ) apposito chennesò..
ma perchè ormai li fanno solo cosììììììì :muro:
risposta: per i clienti allocchi che pensano che un monitor glossy sia più bello? :muro:
Io comunque ho un asus a7j con schermo lucido e mi ci trovo benissimo. Ha un contrasto spettacolare e il riflesso non è così fastidioso, bisogna farci l'abitudine...
Dr.Speed
11-02-2007, 02:19
esistono delle pellicole in commercio, ma levano luminosita' e colore allo schrmi mi pare
pellicole? dove? come? liink!!
fa nulla se toglie colore e luminosità.. i lucidi ne hanno fin troppa!!!
io ho bisogno di un portatile con un monitor giusto, che si veda bene in ogni circostanza, non solo al buio. I colori posso regolarli, i riflessi no, non credo.
e il riflesso incide molto sulla fedeltà del colore (qualora si riuscisse ancora a veder qualcosa).
vi ringrazio per le risposte, davvero non sò più dove sbattere la testa!
:)
x thor: non credo di riuscire a farci l'abitudine. non posso creare un immagine, upparla, e vederla su qualsiasi altro monitor stravolta nei colori e nel contrasto.
sono conscio che ogni monitor e ogni utente tiene le sue regolazioni, quindi la stessa immagine non sarà mai uguale su un altro monitor.. ma almeno avvicinarmi alla media!
purtroppo ho il brutto vizio di creare dappertutto, col mio vecchio notebook (opaco) disegnavo persino in metropolitana, per farvi capire come stresso e uso il pc! uff. :(
Alessoni
11-02-2007, 07:38
pellicole? dove? come? liink!!
fa nulla se toglie colore e luminosità.. i lucidi ne hanno fin troppa!!!
io ho bisogno di un portatile con un monitor giusto, che si veda bene in ogni circostanza, non solo al buio. I colori posso regolarli, i riflessi no, non credo.
e il riflesso incide molto sulla fedeltà del colore (qualora si riuscisse ancora a veder qualcosa).
vi ringrazio per le risposte, davvero non sò più dove sbattere la testa!
:)
x thor: non credo di riuscire a farci l'abitudine. non posso creare un immagine, upparla, e vederla su qualsiasi altro monitor stravolta nei colori e nel contrasto.
sono conscio che ogni monitor e ogni utente tiene le sue regolazioni, quindi la stessa immagine non sarà mai uguale su un altro monitor.. ma almeno avvicinarmi alla media!
purtroppo ho il brutto vizio di creare dappertutto, col mio vecchio notebook (opaco) disegnavo persino in metropolitana, per farvi capire come stresso e uso il pc! uff. :(
io tel a butto li'... avevi ponderato l'acquisto del Hp nw9440?
cfr http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-283701-283701-283701-12434492-12401070.html
ha uno schermo da 17 pollici, pero' non lucido ,ad alta risoluzione, 1920x1200 wuxga (oppure ci sono verisoni con lcd wsxga se preferisci) e sopratutto monta un Controller grafico NVIDIA Quadro FX 1500M con a disposizione fino a 512 MB di memoria video GDDR3... la quadro fx1500m deriva dal chip nVidia G71 ... lo stesso della serie 7900 se non erro...
Si tratta di una soluzione professionale, apposta per chi lavora con prog di grafica 3d ....
La serie nw di hp e il top per i professionisti che cercano delle workstation portatili.
Io ho il modello con schermo da 15.4, l'nw8240 e non lo cambierei per nulla al mondo... batteria che dura molto, leggero, sobrio, e sopratutto, 3 anni di garanzia, con un assistenza hp impeccabile (per la serie business gli standard sono piu' elevati anche per l'assistenza)...
prendere il g1 e metterci una di qulle pellicole che oltre a peggiorare la luminosita abbassa notevolmente l'angolo di visuale, non e' la mossa migliore a mio avviso... anche perche' hai alte possibilita' di non rimanere soddisfatto.
no il 17" mi sembra eccessivo per un portatile.. anche se faccio grafica con un 15,4 wide mi son sempre trovato bene, lo trovo un ottimo compromesso.
hmm curiosità.. ma quanto viene il tuo hp? vedo che di base ha 1 solo giga di ram.. si può richiedere un upgrade del sistema prima dell'acquisto? la scheda mi sembra buona nei test.. ma se la cava sempre bene in generale? anche nei videogiochi per esempio? (sono anche un piccolo accanito fan degli fps e in generale dei giochi con visuale in prima persona).
ormai son mesi che mi è morto il mio vecchio portatile (1 anno e mezzo.. decisamente l'ho stressato troppo) ed è ormai giunta l'ora che mi decida!
Alessoni
11-02-2007, 09:01
credevo che il g1 fosse da 17".... ecco perche' ti ho proposto l'nw9440
...il mio nw8240 e'stato rimpiazzato dal modello successivo, l'nw8440 che monta gli ultmi processori, ram piu'veloce e la scheda video firegl v5200 (architettura del chip ATi M56 , lo stesso della x1600)
ecco il link http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/22655-283701-283701-283701-12434492-12397374.html
il prezzo varia a seconda dell'equipaggiamento, ma stai tranquillo che sono soldi spesi piu' che bene. macchina prestante, silenziosa, leggera e molto affidabile.
per la ram, si, puoi richiedere che ti venga upgradata da loro, ma puoi farlo anche tu in un secondo momento, e' facile, e non invalida la garanzia.
qui trovi una mini recensione fatta da un utente su un forum straniero con parecchie immagini
http://www.notebookforums.com/thread163290.html
ehmm mi sà che costicchia :( al massimo potevo arrivare a 1600.. di piu mi sembra eccessivo per l'uso stressante che ne faccio io.. e buttare piu di 1600 per un pc che mi dura al max 2 anni mi sembra davvero troppo..
come caratteristiche il g1 sarebbe perfetto.. peccato per il monitor!
Alessoni
11-02-2007, 09:44
ehmm mi sà che costicchia :( al massimo potevo arrivare a 1600.. di piu mi sembra eccessivo per l'uso stressante che ne faccio io.. e buttare piu di 1600 per un pc che mi dura al max 2 anni mi sembra davvero troppo..
come caratteristiche il g1 sarebbe perfetto.. peccato per il monitor!
l'nw8440 e' una workstation molbile ... e' nata per essere stressata..e poi comunque e' accompagnato da 3 anni di garanzia pick up and return. ovvero, tu chiami, hp manda a sue spese un correire che lo imballa e lo recapita al centro assistenza hp piu'vicino, e te lo riportano entro una settimana al max. .. l'acquisto e' ben tutelato...e visto che lo useresti per lavoro, bhe, si tratterebbe di un investimento.
cmq puoi sentire se questo utent ne ha altri a disposizione, pochi giorni fa ne ha venduti un paio su ebay a prezzi stracciati, ecco il link clicca qui (http://cgi.ebay.it/NOTEBOOK-HP-COMPAQ-HP-NW8440-CENTRINO-DUO-PC-PORTATILE_W0QQitemZ130073567045QQihZ003QQcategoryZ31548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
ehm...veramente faccio grafica per puro piacere.. magari ci guadagnassi qualcosa.. mi piace creare e mettere in rete quello che creo.. tutto qui.. :)
per questo non volevo spenderci cifre assurde.. ehm..
comunque il portatile sembra interessante.. solo 2 cose mi lasciano perplesso.. una cache di "soli" 2 mega e la risoluzione nativa sinceramente un po' elevata (pensavo a una 1280*800 per non penalizzare troppo le prestazioni generali.. anche se ha una scheda ottima odio gli sprechi)
Salve a tutti!
Stavo cercando ormai da mesi un notebook per poter fare grafica 2d e rendering 3d (avendo necessità di mobilità ^_^) e fra tutti i notebook quello che mi è stato indicato come miglior compromesso è l'Asus G1.
Come è possibile avere notebook con prestazioni ideali per fare grafica.. e poi anzichè vedere quello che devo disegnare, mi ci devo specchiare dentro?
Help me.. :help:
Hai mai visto come si lavora in Autocad con il portatile in firma ? Con schermo Anti glare?
Ciao
CarloR1t
12-02-2007, 22:17
Ma se non hai una illuminazione sfortunata in ufficio o puoi cambiarla o posizionarti in modo diverso non dovrebbe essere un problema, i display lucidi danno fastidio solo in poche situazioni e all'aperto.
Di certo per esempio fare un giro negli ipermercati è il modo peggiore per farsi un idea su questi schermi lucidi data la forte l'illuminazione a 360° di questi ambienti.
Ma obiettivamente?
Mah.. sarà che io non lavoro con autocad o simili ma a me lo schermo lucido non da alcun problema...
E si che lavoro spesso con la finestra alle spalle ma i riflessi li elimino molto semplicemente cambiando leggermente l'inclinazione dello schermo. Cmq a mio modo di vedere la qualità dell'immagine con questi schermi lucidi migliora decisamente. Colori più vivi, immagini più reali.
Per carità poi ognuno ha i propri gusti.
Certo facessero lo schermo lucido senza riflessi........ :D
CarloR1t
12-02-2007, 23:37
Sarebbe il massimo :D cmq anche sony è andata in quella direzione ultimamente, poi dipende uno cosa ci fa, fotoritocco, cad, videoscrittura ecc. sono molti diversi per quanto riguarda fedeltà cromatica, riflessi e fastidi...
il problema è che con i lucidi le immagini non sono affatto migliori, anzi!!!!
i colori risultano completamente sballati, troppo carichi e il riflesso diminuisce ulteriolmente la resa cromatica.. insomma.. brillanti ma decisamente poco reali e poi cosa è la storia della disomogeneità del nero? non posso lavorare con uno schermo a chiazze!! i lucidi sono decisamente uno specchietto per le allodole.. sembrano belli ma in realtà portano solo problemi e peggiorano la resa cromatica e la morbidezza dei colori. imho. se creo un immagine su un lucido come la vedrò poi su un monitor normale? non oso immaginare!!! :muro:
inoltre mi secca dovermi spostare per adattarmi allo schermo!!
spostandomi molto non posso a priori sapere se avrò o meno la luce alle spalle. e comunque anche se non ho la luce "sparata" lavorando con immagini scure.. mi ci vedo riflesso e questo crea troppo disturbo! no, non vanno bene! :muro:
Alessoni
13-02-2007, 06:54
sia cosa mi e' venuto in mente?
perche' non un bel macbook pro? qualita'e prestazioni assicurate.
puoi installarci winxp in dualboot con il mac osx
lo schermo e' di quelli non lucidi, ma ottimo a quanto leggo in giro, leggero e potente.
sinceramente sto un po' odiando le politiche e scelte commerciali di jobbino (e oltreutto detesto il design mac.. definire banale è dir poco), sempre più vicine a quelle microsoft.. (anzi.. attualmente stanno dando il peggio del peggio, concentrandosi sulle cose attrattive per le masse come il lato "fashion" e non la sostanza) senza contare che non sò come si comporterebbero i vari software e tool che uso, sempre che ci siano (paint shop pro 7.04, bryce, poser, e moltissimi altri).
insomma.. .. ha i suoi pro ma anche i suoi contro..
poi non nego che ogni tanto uso il pc anche per distrarmi con qualche bel game "tosto" (doom3,half life 2,insomma.. parecchi fps..poi mi piacerebbe provare oblivion etc etc) quindi anche se montassi windows xp.. come si comporterebbero sul macbookpro?
Alessoni
13-02-2007, 10:07
il macbook pro monta oramai componentistica pc, procssori centrino core duo 2, scheda video ati x1600, lo schermo ha una risoluzione di 1400x900 se nn erro ,e a detta di molti e' l'ideale per gli schermi da 15,4".
Comunque e'compatible al 100% con winxp, si puo' installare tramite l'utility botcamp rilasciata dalla stessa apple. Cosi' non avresti problemi di compatibilita'con i solftware che usi, perche' continueresti ad usare windows.
cfr http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/
per il resto a performance, risulta essere un ottimo notebook, bilanciato e resistente, e molto curato. Il design poi e' soggettivo...
Ci si puo' giocare tranquillamente...
io non lo presi a suo tempo solo perche' non era ancora uscita questa utility della apple per installarci winxp.
ci sono tread ufficiali e non su questo forum riguardo al macbook pro, sicuramente chi ce l'ha spra' darti risposte molto piu' esaustive delle mie..
qui trovi un video di un utente che usa boot camp e hal life 2 su macbook pro http://www.youtube.com/watch?v=HsMxP1BFQ00&mode=related&search=
se poi hai il wii mote.. http://www.gamesblog.it/post/2389/giocare-ad-half-life-2-col-wiimote :cool:
mettere una x1600 a quella risoluzione di uscita non mi sembra molto convincete.. ho visto il video di half life 2 ma non mi dice molto.
non si capisce quali effetti ha attivato.. tantopiù che fra tutti i livelli larghi e complessi è andato a mostrare quello più piccolo e semplice.. cosa questa che mi puzza un po.
vedrò comunque di informarmi bene, anche se, montando componentistica pc non capisco (SO a parte) che differenze abbia. rispetto per esempio, ad un asus G1. (vista e monitor a parte)
stavo pensando.. avendo ancora LCD del mio fujitsu siemens amilo m1425 che è schioppato mesi fa (15,4" opaco a 1280*800) secondo voi è possibile montarlo sull'ASUS G1???
ok.. sto chiedendo a livello tecnico.. che poi sia una pazzia o meno.. su questo non c'è dubbio.. ma giusto per sapere se è fattibile visto che comunque penso che un lucido sia più spesso visto le lampade e usi un sistema diverso di alimentazione (appunto per le suddette lampade)
Alessoni
13-02-2007, 13:19
mettere una x1600 a quella risoluzione di uscita non mi sembra molto convincete.. ho visto il video di half life 2 ma non mi dice molto.
non si capisce quali effetti ha attivato.. tantopiù che fra tutti i livelli larghi e complessi è andato a mostrare quello più piccolo e semplice.. cosa questa che mi puzza un po.
vedrò comunque di informarmi bene, anche se, montando componentistica pc non capisco (SO a parte) che differenze abbia. rispetto per esempio, ad un asus G1. (vista e monitor a parte)
stavo pensando.. avendo ancora LCD del mio fujitsu siemens amilo m1425 che è schioppato mesi fa (15,4" opaco a 1280*800) secondo voi è possibile montarlo sull'ASUS G1???
ok.. sto chiedendo a livello tecnico.. che poi sia una pazzia o meno.. su questo non c'è dubbio.. ma giusto per sapere se è fattibile visto che comunque penso che un lucido sia più spesso visto le lampade e usi un sistema diverso di alimentazione (appunto per le suddette lampade)
non credo... piu'che altro per una questione di connettori diversi del controller del panello con la scheda madre... puo' darsi che per un caso fortuito si possa fare.. resterebbe poi da vedere se il bios della scheda video supporti quel pannello.. certo che aprire e invalidare la garanzia di un g1 sarebbe un po'azzardato...al dire il vero di qualcisi portatile nuovo..
per me ti conviene cercare qualche altro portatile cha abbia lo schermo non lucido, come l'hp nc8430, sempre serie business hp, con centrino core duo 2 e x1600 e altre specifiche di tutto riguardo, cfr il link qui sotto.
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/22655-283701-283701-283701-12434492-12397376.html
cmq ti conviene aspettare qualche settimana... stanno aggiornado alcuni notebook con le nuove schede dx10, e ci sta che la serie nc8430 venga doatat di una scheda video nuova.. anche se la x1600 e' gia' un ottima scheda video
sì forse hai ragione.. ma qua aspetta aspetta non lo prendo più :muro:
speravo che il nuovo Asus G1 con vista avesse caratteristiche hw migliori rispetto al mero aumento di hard disk ma non è così.. :(
vabbeh.. aspettiamo.. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.