View Full Version : router wireless 108 netgear e le chiavette?
sto comprando il router wireless dg834gt volevo chiedere a voi per sfruttare tutti i 108mbps teorici che chiavette consigliate di comprare? netgear o qualsiasi tipo di chiavetta basta che arrivi a 108mbps? la distanza dal router è di circa 5 metri.
di solito queste chiavette quanti db di portata hanno? un negoziante mi ha detto che può darmi una chiavetta da 6db, come è? ne ho trovata una da 18db ma è possibile?
lafrancos
11-02-2007, 17:09
sto comprando il router wireless dg834gt volevo chiedere a voi per sfruttare tutti i 108mbps teorici che chiavette consigliate di comprare? netgear o qualsiasi tipo di chiavetta basta che arrivi a 108mbps? la distanza dal router è di circa 5 metri.
di solito queste chiavette quanti db di portata hanno? un negoziante mi ha detto che può darmi una chiavetta da 6db, come è? ne ho trovata una da 18db ma è possibile?
Non tutti i router a 108 sono compatibili con chiavette di altre marche anche se a 108, di solito vanno bene con schede che hanno lo stesso chip del router, in questo caso atheros, ma non c'è certezza matematica, per le netgear sicuramente le schede dichiarate a 108 sono compatibili, come da esperienze di altri sul forum anche le d-link a 108 sono compatibili a 108 col gt, altre marche non saprei indicarti.
Ricorda inoltre che per i 108 mbps pesa anche la distanza dal router e gli ostacoli frapposti, ma nel tuo caso 5 m non dovrebbero costituire problemi.
Per quanto riguarda i db dell'antenna integrata non sò in media quanti sono quelli di una chiavetta usb, ma tieni presente che se anche trovassi una scheda usb con antenna interna a grande guadagno, avranno una maggiore richiesta di corrente e non è detto tu riesca a sfruttarla per via della scarsa alimentazione delle porte usb.
Se ti servono su pc fissi ti consiglio di orientarti sulle pci che sono meglio alimentate delle usb e all'occorrenza puoi sostituire l'antenna con una a maggior guadagno, o sulle pcmcia per i portatili sempre per la migliore alimentazione elettrica.
Ciao. :)
quindi devo prendere o le netgear 108 o le d-link a 108 x stare sicuro?
pci e usb costano bene o male uguali, conviene prendere se sono due desktop dite pci? hanno veramente un grande vantaggio rispetto alle stesse chiavi usb?
cioè pci netgear 108 hanno più portata delle usb netgear 108?
tutmosi3
12-02-2007, 14:23
Sei sicuro della via che vuoi intraprendere?
Se decidi di imbarcarti nella nave dei 108 mb/s dovrai SEMPRE acquistare apparecchi compatibili a quasta tecnologia proprietaria non standard, pena l'autodeclassamento della WLAN allo standard comune più alto disponibile, in genere 802.11g.
Qualora si verificasse questa condizione avresti dilapidato un bel po' di soldi.
Ciao
lafrancos
12-02-2007, 14:31
quindi devo prendere o le netgear 108 o le d-link a 108 x stare sicuro?
pci e usb costano bene o male uguali, conviene prendere se sono due desktop dite pci? hanno veramente un grande vantaggio rispetto alle stesse chiavi usb?
cioè pci netgear 108 hanno più portata delle usb netgear 108?
Sì le schede wireless pci sono più performanti delle usb. :)
quindi voi dite a sto punto tantovale prendere un wireless 54mpbs? ma il segnale ha la stessa potenza di quello a 108? perchè vorrei far arrivare il segnale fino al piano di sotto, saranno 5 metri in linea d'aria.
tutmosi3
12-02-2007, 15:49
Ogni struttura fa storia a se ma in linea di massima dovresti riuscirci, prima di tutto dovresti dire che ostacoli ci sono (oltre al solaio) in questi 5 m.
Ciao
il solaio è molto sottile perchè io sento tutto quello che dicono al piano di sopra e al piano di sotto.
E' un altro appartamento ma cmq è vicino, dovrei riuscirci, se non ci riesco amen.
voi consigliate 54 o 108 allora?
la portata dei router wireless è la stessa?
ho trovato una antenna usb da 6db la deve usare una mia amica per agganciarsi ad una rete. 6 fb è un buon valore o posso trovare di meglio intorno ai 50 euro?
qualcuno mi chiarisce un pò il tutto allora?
prendo il 108 o il 54?
i due pc dal router distano circa 10 metri max quindi la portata penso sia assicurata. il prob è che volevo far arrivare il segnale fino al piano di sotto del palazzo che però nn ha particolari solai e tt il resto saranno 5 metri in profondità.
Voi dite che nn vale la pena prendere router a 108 con particolari chiavette e tt il resto è solo spreco di soldi e la differenza di prestazione non si vede?
bernabei2688
16-02-2007, 02:04
la risposta te la sei data da solo.....se vuoi essere sicuro,lascia perdere il 108 che va solo a vista e a breve distanza.forse dovresti lasciare perdere anche il 54 e pensare all'11.comunque le schede sono ora tutte a 54.le antenne non guadagnano se sono omnidirezionali,guadagnano se sono direzionali.quindi lascia perdere anche i guadagni delle antenne.basati solo sul problema di come fare ad avere un segnale ottimo a basso rumore,cercando la posizione dell'antenna migliore.
tutmosi3
16-02-2007, 08:18
La tua domada se andare con 54 o 108 mb/s trova risposta in un mio post precedente.
Forse è troppo velata ma mi pare abbastanza chiara.
Comunque te la ripropongo in un altro aspetto.
802.11g è standard, quando una tecnologia viene etichettata come standard tutti si adeguano ad essa e, per norma, deve anche essere garantita la retrocompatibilità.
In altre parole, anche se in futuro verrà rilasciato lo standard 802.11n, gli apparecchi dovranno essere retrocompatibili verso 802.11g.
Il G Tubo, il Super G, ecc. non sono standard e quando Netgear, D-Link, ecc. abbandoneranno quelle piattaforme, nessuno garantirà la presenza di periferiche compatibili, quindi la rete andrà a 54 mb/s.
Però tu l'hai pagata di più di una 802.11g.
Poi, supponi che compri un notebook.
Ha già la scheda wireless integrata, ma non di sicuro per andare a 108 mb/s.
Appena lo accendi la rete passa a 54 mb/s.
Ciao
ok ho capito la "velata" ma a livello di portata non cambia nulla? la netgear non fa un router wireless a 54mbps? ho solo visto il dg834g ma è un access point. di router wireless a 54mbps nn fa nulla?
seconda cosa: quanti db hanno le sk pci e usb che si trovano di solito? perchè ho trovato da un negoziante una chiavetta usb 4 db serve ad un mio amico per un altro appartamento, è della edimax secondo te è più prestante delle normali chiavi? costa circa 35 euro, intorno a quella cifra se ne trovano di migliori?sarebbe preferibile una usb visto che ha il computer tutto compatto.
bernabei2688
16-02-2007, 14:02
il dg834g è un router a 54.compra una scheda pci a 54 e sei a posto.se vuoi un miglioramento puoi cercare shede con il QoS.
tutmosi3
16-02-2007, 14:20
ok ho capito la "velata" ma a livello di portata non cambia nulla?
Miglioramento insignifacante
la netgear non fa un router wireless a 54mbps?
DG834G e DG834GT.
ho solo visto il dg834g ma è un access point.
Errato.
E' un router wireless.
di router wireless a 54mbps nn fa nulla?
DG834G e DG834GT.
Anche se il DG834GT raggiunge velocità potenzialmente velocità superiori allo standard 802.11g, il suo acquisto non va visto nell'ottica dei 108 mb/s ma di una qualità alta.
seconda cosa: quanti db hanno le sk pci e usb che si trovano di solito? perchè ho trovato da un negoziante una chiavetta usb 4 db serve ad un mio amico per un altro appartamento, è della edimax secondo te è più prestante delle normali chiavi? costa circa 35 euro, intorno a quella cifra se ne trovano di migliori?sarebbe preferibile una usb visto che ha il computer tutto compatto.
DWL-G520/510 = 2 dB
In genere sono tutte a 2 db.
Non conosco le Edimax e non uso USB, solo PCI o PCMCIA.
Ciao
scusami però se prendo il dg835gt prendo le sk a 108, perchè cmq spendo soldi e a sto punto mi godo i 108. Non credi convenga?
altrimenti prendo il dg834g e navigo a 54 e buonanotte almeno risparmiando un pò di soldi, secondo te ha senso prendere il dg834gt e poi affiancarci sk da 54mbps?
tutmosi3
16-02-2007, 15:22
scusami però se prendo il dg835gt prendo le sk a 108, perchè cmq spendo soldi e a sto punto mi godo i 108. Non credi convenga?
Se non hai ambizioni di ampliamento della rete, puoi tenerti il GT con schede compatibili.
Meglio PCI.
altrimenti prendo il dg834g e navigo a 54 e buonanotte almeno risparmiando un pò di soldi,
Che comunque è un ottimo prodotto.
Il GT è leggermenet meglio del G ma entrmabi sono prodotti validi.
secondo te ha senso prendere il dg834gt e poi affiancarci sk da 54mbps?
Dal punto di vista tecnico SI, dal punto di vista economico NO.
Ciao
appunto ti dicevo, facciamo così dimmi che sk compatibili 108 ci sono con il router wireless netgear dg834gt e arrivederci prendo questo e sto tranquillo.
bernabei2688
16-02-2007, 17:07
rangemax108 router+sk pci=206euri
router108+sk pci=157sempre euri.
il router è assodato prendo il dg834gt volevo solo sapere che chiavette particolari devo prendere e con quale chip. Visto che costano uguale io le prenderei usb tanto la distanza è 5 metri max non c'è prob di segnale e non mi ingrombra il pc con una sk pci visto che ho già una 8800gts, la sk audio e una sk tv nel case. Tanto nn dovrebbe cambiare molto a prestazioni, no?
bernabei2688
16-02-2007, 21:55
se la distanza è 5 metri a vista non hai problemi,ma se nel mezzo hai un muro allora i problemi ci sono.tieni presente che le chiavichette usb hanno il problema in trasmissione,non in ricezione.ossia se devi fare il voip non vanno bene,perche tu senti sempre ma l'altro non sente niente.
il voip nn lo faccio perchè ho il router pirelli che lo fa per me.
Cmq dite pci sia meglio la prendo pci e buonanotte, ha bisogno di un chip particolare? se prendo il netgear dg834gt quale adattatore pci mi conviene prendere?
bernabei2688
17-02-2007, 01:45
il voip del pirellone non è wireless,mentre se parli da un altro pc tramite skype diventa un voip wireless.wpn311is netgear-non so se la sigla è giusta al 100%,ma comunque il numero è questo.comunque stai attento che non sia mimo,anche se il costo dovrebbe essere lo stesso.
perchè mimo nn è il caso o non è compatibile?
bernabei2688
17-02-2007, 12:34
mimo è compatibile ma non ha senso comprare la pci mimo ed il router no perche il mimo non funzionerebbe.o compri tutto mimo oppure 108.
quindi alla fine dg834gt e sk pci w311s ok cercherò di fare del mio meglio a farle andare a 108, speriamo sia tutto perfetto..
ma la sk che dici tu la w311s è questa? http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=RET149 ma è a 54mbps! prendo il router a 108mpbs, e tu vuoi farmi prendere la sk a 54mbps che pago 35 euro.
A sto punto prendo la WPN311 http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=RET189 che costa 50 euro, anche se ha il mimo nn sfruttabile, ma dovrei andare a 108 no?
lo so che la sk pci ha mimo e io non ce l'ho nel router ma almeno con 15 euro in più vado a 108 no?
p.s. ho visto che i mimo sono solo access point, non esiste un router/modem netgear che supporti mimo?
lafrancos
17-02-2007, 21:07
ma la sk che dici tu la w311s è questa? http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=RET149 ma è a 54mbps! prendo il router a 108mpbs, e tu vuoi farmi prendere la sk a 54mbps che pago 35 euro.
A sto punto prendo la WPN311 http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=RET189 che costa 50 euro, anche se ha il mimo nn sfruttabile, ma dovrei andare a 108 no?
lo so che la sk pci ha mimo e io non ce l'ho nel router ma almeno con 15 euro in più vado a 108 no?
p.s. ho visto che i mimo sono solo access point, non esiste un router/modem netgear che supporti mimo?
La scheda giusta da accoppiare al gt è questa http://www.pixmania.com/it/it/57443/art/netgear/scheda-pci-wifi-108-mb-wg.html, vedi un pò a che prezzi trovi questa e la MIMO se la differenza non è molta decidi cosa prendere, poiche la MIMO dovrebbe andare a 108 mbps tranquillamente.
Per quanto riguarda i netgear MIMO c'è il Dg 834 Pn e il DG 834 N che sono router-modem-wireless.
ho visto l'834pn e non è niente male, superiore al dg834gt vero? è anche tecnologia mimo e mi costa 10 euro in più, poi prendo due sk wireless con tecnologia mimo, certo spendo circa 70 euro in più sperando che ne valga la pena.
Consigli pre acquisto? faccio bene? voi cosa fareste?
bernabei2688
17-02-2007, 21:54
il mimo richiede tutto mimo.nel wireless non c'è mai niente di sicuro e scontato.
lo so che richiede tutto mimo, ho fatto i conti e verrebbe
108 normale 170 euro
108 mimo 210 euro.
Se veramente vale la pena sto mimo lo prendo se invece non da questa grande copertura allora risparmio 50 euro e tolgo da mezzo il dubbio amletico.
lafrancos
18-02-2007, 01:09
lo so che richiede tutto mimo, ho fatto i conti e verrebbe
108 normale 170 euro
108 mimo 210 euro.
Se veramente vale la pena sto mimo lo prendo se invece non da questa grande copertura allora risparmio 50 euro e tolgo da mezzo il dubbio amletico.
Ti porto la mia esperienza.
Io ho il pn con due chiavette sempre netgear MIMO e devo dire che mi trovo abbastanza bene, posizionato al centro riesco a coprire decentemente un appartamento di 300 mq, da quel che leggevo prima di comprarlo mi aspettavo una maggiore copertura wireless, posizionato al 3° piano di una palazzina pensavo di coprire agevolmente anche un appartamento al 1° piano, invece riesco ad ottenere la copertura solo nelle due stanze sotto la diretta verticale del router, l'ho scelto perchè mi è costato più o meno la stessa cifra del gt, ma spero comunque in possibilità di miglioramento con futuri firmware.
Da quel che ho letto e da esperienze di altri la copertura è più o meno quella del gt, in caso di necessità al gt però puoi sempre sostituire l'antenna con una a maggiore guadagno, mentre al pn non si può fare poichè ha sei antenne integrate non sostituibili.
Devi valutare tu se vale la pena spendere la differenza in previsione di futuri miglioramenti, sempre ammeso che ci saranno. :D
bernabei2688
18-02-2007, 01:18
in teoria il mimo funziona meglio,a meno che non devi passare un solo ostacolo.allora ti viene richiesta una maggiore potenza in una direzione sola.il mimo ha 7 antenne e quindi il raggio d'azione è piu ampio ma meno potente.se invece devi collegare un pc con un altro pc è meglio senza mimo e con una antenna direttiva.il problema non verte nei 50,00 euro,ma nella soluzione migliore.il mimo risolve meglio i problemi in ambienti vicini,ma se devi connetterti con un pc distante è inferiore.anche se hai molti muri o ostacoli di mezzo è inferiore.nello stesso appartamento di solito è superiore.i consigli sicuri con il wireless non esistono,perche basta che ci sia qualcuno che trasmette vicino e tutte le teorie vanno a quel paese.meglio sarebbe fare una prova.
bernabei2688
18-02-2007, 01:21
comunque io penso che se devi irradiare a piani superiori o inferiori sia meglio senza mimo.
nandox80
18-02-2007, 02:46
consiglio:
router netgear DG834GIT
scheda PCI DLINK G510
netgear e dlink hanno le migliori prestazioni wifi e il netgear in questione è molto buono se utilizzi emule e simili!
cmq troppa gente si fa influenzare dai nomi altisonanti: MIMO, SuperG ecc.ecc...oppure con sti benedetti 108Mbps o addirittura con l'802.11n. Secondo me l'unica cosa da vedere è la "robustezza" del colegamento...la sua stabilità..
Io ho un router DLINK G624M MIMO...108Mbps. Ci connetto un apple con la airport express a 54Mbps e un Win con una scheda PCMCIA DLINK G650M anch'essa MIMO ecc.ecc. Allora 1)MIMO nn lo sfrutto perchè nn tutta la rete è MIMO...e so soldi buttati! 2) L'apple mi va a 54Mbps...il Win a 108Mbps...e la differenza?booooh....schizzano entrambi!!!!altri soldi buttati! in conclusione avrei risparmiato sui 40€...che x me che sono studente non è poco. Consiglio...di uno che ha sbagliato...piu che alle novità che si pensi alla sostanza di quello che si compra. Un router e una scheda buoni a 54Mbps sono più che sufficienti.
adesso ho domandato alla ragazza al piano di sotto se vuole collegarsi e mi fa sapere. Se lei non vuole, la mia casa da coprire è di 80 mq.
Ma se devo collegare solo due pc nella stessa casa di 80 mq voi consigliate allora il mimo a quanto ho capito. Gt se deve arrivare al piano di sotto se invece stesso piano mimo?
ho quasi deciso di prendere il gt perchè devo far arrivare il segnale fino al piano di sotto.
Volevo chiedervi se tre pc due hanno le sk 108 pci e una ha la sk 54 integrata nel notebook, si riduce tutta la rete a 54 o i pc che hano sk 108 vanno a 108?
ma la WG311T non supporta been il WPA?
forse con il GT è preferibile la sk D-Link 520? va meglio?
ma che ne dite dello standard 802.11n meglio del g? ha veramente questo boost prestazionale? netgear non mi pare, d-link?
bernabei2688
19-02-2007, 21:00
troppo sensibile ai disturbi.da usare solo dove non ci sono altri router.meglio la netgear,che oltretutto è della stessa marca del router.
ma la netgear w311gt ho sentito ceh nn supporta bene la cifratura wpa è vero?
bernabei2688
21-02-2007, 02:24
io non uso cifrature.non mi interessano.e quindi non me ne intendo e personalmente non ne vedo il motivo.chiudo il numero degli utenti.nei dintorni ci sono 5 router e con i segnali che ci sono a giro è difficile che qualcuno riesca ad intercettare proprio me.io uso hidden ssid e nessuno mi vede.
tutmosi3
21-02-2007, 08:50
Le idee di Bernabei sono esattamente all'opposto delle mie.
Le schede D-Link che ho usato fino ad ora (tante) sono state la DWL-G650 e DWL-G30 per notebook, mentre per i fissi ho usato la DWL-G520 e la DWL-G510.
Quasi mai, facendo anche un giro non Netstumbler & Co., ho rilevato solo una rete wireless, cosa del tutto comune trattandosi quasi esclusivamente di installazioni in zone industriali.
In una occasione le reti erano addirittura 7 :eek: di cui 2 non protette :rolleyes:
Non ho mai ricevuto lamentele di caduta di segnale, disturbi di comunicazione o sovrapposizione di canali.
Inoltre il fatto che tutto sia di una stessa marca garantisce (forse) la compatibilità verso tecnologie non standard quali Super G, G Turbo, MIMO, Pre-N, ecc. che io aborro.
Se si prendono componenti di qualità (quindi via Kraun, Trust, Belkin, Roper, Conitech, Hamlet, ecc.) la rete funzionarà bene, secondo i dettami delle norme, su standard 802.11g indipendentemente dalle marche impiegate, altrimenti cosa ci stanno a fare le norme che regolamentano gli standard.
In ogni caso la Netgear fa delle schede wireless di tutto rispetto.
La cifratura è necessaria perchè anche se uno mette diversi filtri, firewall e limita il numero di accessi i pacchetti vengono veicolti in aria e basta che ci sia un PC in ascolto con un sniffer per intercettare i dati.
Bernabei, concettualmente ti posso anche dare ragione, in quanto anche io non li userei visto che non ho niente da nascondere.
Il tuo metodo è efficacei in caso di scrocca banda.
@ angmail
802.11n non è uno standard.
Lo diventerà ma non so se con le fetures proprie delle attuali schede n.
Direi che lo standard ultimo rimarrà 802.11g ancora per un po'.
La ragazza al piano di sotto merita? :D
Scherzi a parte, la condivisione dell'ADSL non sarebbe legale ... Almeno vedi di fare a metà dei costi.
@ nandox80
Vedo che la pensi come me verso le teconologie non standard.
Ciao
certo faccio a metà dei costi, merita un pò ha un bel culo ma sono fidanzato.
cmq sto pensando di mettere il cavo nella canalina e arrivederci no wireless..vedo cosa fare..
tutmosi3
21-02-2007, 20:45
Ne avevo parlato alcuni giorni fa.
Usa le canaline del telefono che sonon in genere meno costipate e non danno disturbi.
Ciao
bernabei2688
21-02-2007, 21:44
Ne avevo parlato alcuni giorni fa.
Usa le canaline del telefono che sonon in genere meno costipate e non danno disturbi.
Ciao
anche io sono d'accordo sulle chiavie crittografate,a patto che chi le usa sappia cosa fare quando le chiavi non funzionano.purtroppo la maggior parte di chi le usa se gliele rovinasse un virus si troverebbero in seria difficolta e allora preferisco sconsigliarne l'uso se non è strettamente necessario.
alla fine ho comprato il wgt624 per fare da access point x il secondo pc.
adesso devo comprare la sk wireless la wg311T supporta la cifratura wpa2?
è una ottima sk di rete o posso orientarmi tranquillamente su una usb sempre netgear?
ho fatto le prove con la sk wifi integrata nei portatili riesco a vedere la rete dove sta il mio pc quindi non dovrebbero esserci tanti problemi..
consigliatemi...
nandox80
23-03-2007, 20:43
alla fine ho comprato il wgt624 per fare da access point x il secondo pc.
adesso devo comprare la sk wireless la wg311T supporta la cifratura wpa2?
è una ottima sk di rete o posso orientarmi tranquillamente su una usb sempre netgear?
ho fatto le prove con la sk wifi integrata nei portatili riesco a vedere la rete dove sta il mio pc quindi non dovrebbero esserci tanti problemi..
consigliatemi...
io ti consiglio di ascoltare Tutmosi.....inoltre ti sconsiglio le chiavette USB....almeno che tu non abbia il pc nella stessa stanza del router...e che tu sia fortunato e trovi una chiavetta che non ha pb di alimentazione..
quindi prendo la sk di rete pci ok merc sarà mia prendo la wg311T.
Per quanto riguarda questa sk e il wtg624 posso impostare il wpa2?
in questa zona tutti cercano di scroccare la connessione..
nandox80
23-03-2007, 21:29
quindi prendo la sk di rete pci ok merc sarà mia prendo la wg311T.
Per quanto riguarda questa sk e il wtg624 posso impostare il wpa2?
in questa zona tutti cercano di scroccare la connessione..
il wgt624 supporta la crittografia WPA-PSK...imposta una chiave bella lunga e non banale e stai a posto!!! ovviamente imposta una password diversa per entrare nelle configurazioni del router....:D :D
Per la PCI penso che la puoi usare tranquillamente.....
cmq sei proprio convinto di questi SuperG ecc.ecc. eh? mah...soldi tuoi...
devo provarlo che ti devo dire, ho già snobbato il mimo perchè non credo sia una tecnologia buona, ancora da sviluppare.
proverò con wgt624 e wg311T e vedremo come mi trovo.
Ma il router wireless devo collegarlo al dg834, ma il cavo lan in quale porta del wireless lo devo mettere? in quella internet?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.