PDA

View Full Version : Problemi visualizzazione Asus EN8800 GTS

jax
10-02-2007, 22:20
Ciao a tutto il forum

Ho appena acquistato la scheda video in oggetto, ma quando vado a installare i driver (sotto Win XP), i caratteri si vedono malissimo, sfocati, nonostante abbia settato la massima risoluzione sul mio LCD. Ho provato a installare diverse versioni dei driver, inclusi quelli presenti nel CD fornito con la scheda madre

Prima avevo una Radeon 9700 Pro e non avevo mai avuto problemi di questo genere.

Da cosa può dipendere? Spero di non dovermi pentire di aver speso 430 euro...

Grazie per gli eventuali suggerimenti

nickdc
11-02-2007, 01:26
Hai per caso attivato funzioni come clear type?

jax
11-02-2007, 09:26
No, no, il clear type lo conosco fin troppo bene, non è quello l'effetto che dà (e comunque è disattivato)

Aggiungo che il PC era stato appena formattato dopo l'installazione di nuovo hardware (fra cui scheda madre e appunto la scheda video e che avevo installato solo i driver della scheda madre e quelli della scheda video)

E' come se il PC girasse alla profondità di colore 16 bit (invece è impostata al massimo) e se la risoluzione fosse di gran lunga inferiore a quella nativa a quella dello schermo LCD

nickdc
11-02-2007, 09:38
Hai la possibilità di provare la scheda su un altro pc per verificare almeno se è la vga la causa del problema?

jax
11-02-2007, 09:44
No, purtroppo no... spero proprio non sia un problema della scheda (avevo pensato addirittura se ci fosse qualche impostazione da Bios su cui intervenire, ma non credo c'entri nulla).

Ripeto, di tante schede che ho avuto è la prima volta che mi capita una roba del genere

jax
11-02-2007, 11:34
Per curiosità, ho provato la scheda video con gli stessi driver, sullo stesso computer, attaccandolo a un monitor LCD 4:3 (quello che uso abitualmente è un 16:10) e, magia... si vede PERFETTO!!!

Com'è possibile che i driver non siano ottimizzati per gli schermi 16:10???