View Full Version : Problema con downvolt ventole
Avevo collegato due ventole 8x8 a 3 pin con due cavetti a 5v, come quello nell’immagine, downvoltandole. Per mesi nessun problema. Oggi, allarmato dal cattivo odore, mi sono reso conto che il rivestimento del filo rosso dei cavetti stava bruciando ed ho subito staccato tutto. Per fortuna tutto funziona ancora perfettamente ma vorrei capire cosa sia successo. I due cavetti a 5v in successione erano collegati al molex femmina di un lettore multicard il cui filo rosso ha adesso il rivestimento completamente bruciato.
http://img161.imageshack.us/img161/5657/p210eo1.th.jpg (http://img161.imageshack.us/my.php?image=p210eo1.jpg)
la cosa sa molto di sovraccarico sul singolo filo... probabilmente le ventole o altro ti hanno aumentato la richiesta di corrente ad un valore superiore a quello sopportato dai fili di rame. per questo motivo si sono surriscaldati andando a fondere il rivestimento isolante
Avevo in successione collegati ad un molex dell'alimentatore, il lettore multicard e i due cavetti. Potrebbe essere stato il lettore a generare il sovraccarico sui 5v? Il problema si è verificato pochi secondi dopo l'accensione del PC.
la cosa sa molto di sovraccarico sul singolo filo... probabilmente le ventole o altro ti hanno aumentato la richiesta di corrente ad un valore superiore a quello sopportato dai fili di rame. per questo motivo si sono surriscaldati andando a fondere il rivestimento isolante
Non credo; per una lunghezza così corta dei fili per surriscaldarli dovrebbero servire parecchi amperes, che nessuna ventola può assorbire senza a sua volta bruciarsi.
E' probabile che il problema sia a valle, nel collegamento del'altro "coso" collegato.
Non credo; per una lunghezza così corta dei fili per surriscaldarli dovrebbero servire parecchi amperes, che nessuna ventola può assorbire senza a sua volta bruciarsi.
E' probabile che il problema sia a valle, nel collegamento del'altro "coso" collegato.
infatti non ha solo una ventola ma 2 più un lettore di memoria... magari se questo aveva qualcosa inserito è possibile che nel momento dell'accensione il carico di spin-up (ventole) più quello di lettura memoria sia stato eccessivo? la mia ipotesi era questa.
infatti non ha solo una ventola ma 2 più un lettore di memoria... magari se questo aveva qualcosa inserito è possibile che nel momento dell'accensione il carico di spin-up (ventole) più quello di lettura memoria sia stato eccessivo? la mia ipotesi era questa.
4/5 Amperes (che per un secondo di spin-up comunque non fondono un cavo così corto) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.