PDA

View Full Version : notebook 24h di accensione

margiork
10-02-2007, 21:16
E' possibile lasciare il portatile acceso 24h al di senza "fonderlo"?
C'è qualche rischio particolare o si può lasciarlo scaricare tranquillamente tutta la notte?

Whity
10-02-2007, 22:13
I portatili sono concepiti per funzionare 24h su 24, 7g su 7, 365g su 365. Le accortezze le prendi come fosse un essere umano: Non tappargli la bocca (prese d'aria) se no non respira più e muore :D :D :D

elmoro
11-02-2007, 09:38
ti consiglio comunque una basetta raffreddante

masteralex
11-02-2007, 12:27
il mio notebook è acceso da quasi 1 anno e mezzo (agosto 2005) e ancora funge perfettamente!! :D

merut82
11-02-2007, 12:30
il mio notebook è acceso da quasi 1 anno e mezzo (agosto 2005) e ancora funge perfettamente!! :D
Devo ribadire da quanto tempo sta acceso il mio?

Non fatemi ripetere sempre le stesse cose, dai!

elmoro
11-02-2007, 15:06

:D

eugenioabe
11-02-2007, 15:23
ti consiglio comunque una basetta raffreddante
Basetta raffreddante?scusa non me ne intendo,ma di cosa si tratta? :eek:
grazie

CarloR1t
11-02-2007, 22:17
Cerca su google 'laptop (o notebook) cooler', anche per immagini... ;)
Si alimentano tramite usb e/o trasformatorino esterno (alcuni) utile se si tiene il portatile sempre acceso, tanto per prolungargli la vita, anche se per un qualsiasi dispositivo elettronico complesso come un portatile è molto peggio accendere e spengere, riscaldare e raffreddarsi che non una temperatura un po' più alta ma constante come quando sta sempre acceso, sempre che il disco o la lampada del display non vanno 24/7 nel qual caso entrano in gioco fattori di usura, cmq alcuni hd son garantiti per anni e la lampada del display si può spegnere se non serve...

masteralex
12-02-2007, 00:48
Devo ribadire da quanto tempo sta acceso il mio?

Non fatemi ripetere sempre le stesse cose, dai!

hai ragione..

anke io ho detto almeno 5 o 6 volte ke ho il notebook acceso da agosto 2005! semo i meglio merut!! :sofico:

Ruspa2
12-02-2007, 10:33
la vostra discussione mi capita a fagiuolo ;-)

ho un asus a2542d, del 2004 ( ottobre)
è già stata una sola perchè ho poi scoperto che montava un masterizzatore dvd dl thosiba ceh non masterizzava i dvd...e la'asus non ha mai voluto riconscere il probelma...a parte questo, per ilr esto sarebbe stato un ottimo notebook.
io l'ho tenuto acceso per 5 giorni.... e da un paio di giorni mi capita che ad un certo punto parta la ventola come impazzita e il pc si spegne, sempre quando sta facendo operazioni tipo defrag, o copiando dei file grossi(4gb) da un altro pc in rete...
cosa può essere?

premetto che non ho un notebook cooler, ma ho sempre usato il pc su uno di quei leggi per notebook, quindi almeno questo.

ho anceh notato che se uso il portatile senza attacarlo alla presa di rete, ma solo in batteria, la ventola parte meno spesso.
cosnigli? suggeriemnti?
grazie
:help:

elmoro
12-02-2007, 11:30
parte meno spesso perchè il pc è probabilmente in rispamio energetico

per me il problema è la temperatura: controlla con mobmeter

Ruspa2
12-02-2007, 13:06
allora, usato mobmeter:
ho acceso il pc e fatto partire il programma.
erano avviti emule, e quindi internet
ho aperto internet explorer, e poi vabbè c'era norton e qulach ealtra porcheria che neppure so.
il pc era in batteria che è quasi scarica

il task manager mi da ilprocessore utlizzato al 43% che oscilla fino al 69% circa.
ma i dati di mobmeter erano:
frequency: oscilalva tra i 400 circa ai 833 circa
temperature cpu : 54°
discharge rate: il masismo è stato 37,88 w ( che roba è?)
infine HDD: 35°

un amico mi ha detto che un pc in pieno utilizzo arriva tra i 50/60°, ora mi chiedo, non sono troppi 50° già all'avvio?????
grazie
ruspa

merut82
12-02-2007, 13:15
allora, usato mobmeter:
ho acceso il pc e fatto partire il programma.
erano avviti emule, e quindi internet
ho aperto internet explorer, e poi vabbè c'era norton e qulach ealtra porcheria che neppure so.
il pc era in batteria che è quasi scarica

il task manager mi da ilprocessore utlizzato al 43% che oscilla fino al 69% circa.
ma i dati di mobmeter erano:
frequency: oscilalva tra i 400 circa ai 833 circa
temperature cpu : 54°
discharge rate: il masismo è stato 37,88 w ( che roba è?)
infine HDD: 35°

un amico mi ha detto che un pc in pieno utilizzo arriva tra i 50/60°, ora mi chiedo, non sono troppi 50° già all'avvio?????
grazie
ruspa
Se non sbaglio il tuo note ha un athlon xp quindi 50° sono la norma.

Molto probabilmente, a corrente, sotto sforzo, supera gli 80° ed entra in protezione facendo spegnere il note.

Dovresti aprirlo e dare una bella pulitina al dissi...sarà pieno di polvere.

Ruspa2
12-02-2007, 13:23
la priama cosa che mi ha suggerito il mio amico è stata di pulire la polvere....
stamttina ho cercato di aprirelo (non dire niente, ti prego)
ho tolto tutte le viti dal posteriore, ma quando mi sono resa conto ceh dovevo smontare anceh il video ho lasicato stare....
l'unico sportellino che ho potuto togliere ha scoperto due soliti in rame fatto a lamelle....è quesllo il dissipatore?
cmq a parte le prese d'aria non ho potuto pulire altro....
cmq si, il notebook monta un amd athlon XP :D
ho appena dovuto inseire l'alimentatore che la batt era scarica:
ecco i nuovi vaolri:
frequency 2,16 ghz
temperature tra i 62 e i 70°
discharge rate 36.88w
hdd: 40°

a sto puento ceh faccio? evidnete che è l'alimentatore.

Ruspa2
12-02-2007, 13:39
...e nel giro di pochi minuti la temperatura è salita a 83°

ho anceh u'altr adomanda, come mai la frequenza è salita da 400/800 a 2.16ghz nel moemnto in cui ho attaccatto il pc alla corrente???

domanda2: se bastasse cambaire solo l'alimentatore, sapete se ce ne sono di compatibili ad un prezzo inferiore di quello origianle asus (65,00) ?
grazie

merut82
12-02-2007, 13:44
...e nel giro di pochi minuti la temperatura è salita a 83°

ho anceh u'altr adomanda, come mai la frequenza è salita da 400/800 a 2.16ghz nel moemnto in cui ho attaccatto il pc alla corrente???

domanda2: se bastasse cambaire solo l'alimentatore, sapete se ce ne sono di compatibili ad un prezzo inferiore di quello origianle asus (65,00) ?
grazie
Allora, vai nel pannello di controllo, opzioni risparmio energia e setta il profilo come "portatile/laptop".

Poi installa rmclock. Nella sezione processori di questo forum c'è in sticky una guida su come settarlo in maniera ottimale.

Dovresti aver un radicale miglioramento.

Ruspa2
12-02-2007, 15:02
allora...grazie infinte!
come una stupida non ho pensato alle impostazioni del risparmio energetico....quindi come prima cosa sono andata sulle opzioni risparmio energia....ed ho uguagliato le impstazioni per alimentazione a corrente e abatteria....in questo modo i valori dati ma dobmeter sono scesi e la ventola ha rallentato....
speriamo basti.
per il programma che mi hai suggerito, ho letto le istruzioni, ma non ci ho capito molto...e poichè in materia non sono un'esperta, pirma di fare casini, preferisco evitare...cmq grazie
ruspa