PDA

View Full Version : Win VISTA e Partizione

Mastermind06
10-02-2007, 19:53
Salve a tutti ragazzi, volevo porre un quesito. Io attualmente posseggo sul mio pc due HD di cui uno Sata e l'altro Eide. Il mio sistema operativo (XP Prof)è attualmente installato sul disco eide, mentre il disco Sata lo utilizzo come disco di supporto. La domanda è questa: tralasciando il fattore compatibilità perchè su quel fronte non dovrei avere grossi problemi, vorrei chiedere, se creo una partizione sul disco Sata posso installarci su Vista e provarlo un pò in attesa del nuovo pc??? Al momento dell'avvio, posso scegliere quale sistema avviare anche se sono su due dischi differenti oppure non è possibile sta cosa?
Grazie ;)

Straniero
10-02-2007, 20:02
Non ci sono problemi. Il boot è creato in automatico e decidi tu se che partizone installare vista

GiacoXp
10-02-2007, 20:12
Ho fatto anche io cosi vai tranquillo ;)

Mastermind06
10-02-2007, 20:14
Provo a scrivere una procedura vedi un pò te se può andar bene.
1)Da XP avvio Vista da DVD e lancio l'installazione sulla partizione desiderata o anche su tutto l'HD secondario tanto è lo stesso per me.
2)Dopo l'installazione dovrei avere due sistemi operativi, XP sul Disco 1 , e Vista sul 2 (quello SATA)
3)Per avviare Xp o Vista devo scegliere dal bios da dove avviare il s.o.

Può andare o tralasicio/sbaglio qualcosa?
Leggevo su un altro post di s.o. dipendenti ed indipendenti quale è la differenza???

Straniero
10-02-2007, 20:16
Puoi anche solo inserire il disco di Vista quando fai il boot (sempre che il lettore sia il primo) e installi da lì...
Al momento di fare il boot da HDD scegli quale sistema operativo far partire

Mastermind06
10-02-2007, 20:54
Per il fatto dei s.o. dipendenti / indipendenti sapete dirmi niente?

Straniero
10-02-2007, 21:23
Dipende cosa vuoi dire. Io ti posso dire che non si influenzano in alcun modo per esempio l'assegnazione delle lettere per le unità varia ascendo del SO che fai partire senza influire sul altro

Mastermind06
10-02-2007, 23:47
Non so quale sia la differenza, però tipo c'era un utente che diceva di installare vista con l'HD dove è installato XO staccato, in modo che al momento dell'installazione non vede altri s.o. installati e non crea un determinato file o almeno lo crea in un'altra maniera.

Straniero
11-02-2007, 07:55
Da quello che mi dici se fai così poi sei costretto si a selezionare da BIOS quale HDD vuoi utilizzare per il boot del SO. Se tieni tutto attaccato Vista ti crea una schermata prima di far partire un dei SO che ti permette di scegliere quale.

Mastermind06
11-02-2007, 10:39
Da quello che mi dici se fai così poi sei costretto si a selezionare da BIOS quale HDD vuoi utilizzare per il boot del SO. Se tieni tutto attaccato Vista ti crea una schermata prima di far partire un dei SO che ti permette di scegliere quale.
Anche se sono su due dischi diversi quindi?

Straniero
11-02-2007, 11:04
Si anche se sono due HDD fisicamente diversi oppure una partizione dello stesso HDD.

Mastermind06
11-02-2007, 14:15
Sto scrivendo il primo messaggio da Windows Vista. Ottimo davvero e grazie 1000 per l'aiuto. Ripeto la procedura da me fatta per installare tutto, non si sa mai se può essere di aiuto a qualcuno:
1) 2 HD presenti, nel primo ho Win XP nell'altro avevo solo dei file di grosse dimensioni
2)Creo una partizione di circa 60GB sull'HD 2
3)Installo Vista solo nella partizione creata
4)Al momento dell'avvio posso scegliere senza problemi se avviare Vista o il vecchio sistema operativo

Grazie ancora a tutti.