PDA

View Full Version : Migliaia di dati intrappolati in un programma ke nn funziona e obsoleto

Apollo13
10-02-2007, 19:00
Scusate un'informazione:
Io posseggo un vecchissimo programma sotto DOS del 1986 in cui ho inserito nel corso del tempo (da 18-20 anni) migliaia di schede e il trasferimento-aggiornamento ad un programma che funzioni sotto windows di questa
elevatissima mole di dati mi risulta una lavoro enorme per me con un tempo considerevolmente inumano per il passaggio.
Il programma si chiama IBM Assistant 2.0 diviso in due sotto programmi con 2 files EXE (Filing Assistant) e (Reporting Assistant).
Il primo funge da inserimento e ricerca nel database dei dati, mentre il secondo stampa in base a chiavi di ricerca immesse dell'utente un Report a video/disco o stampandole.
Esso assolve a pieno le mie esigenze, ma purtroppo avendo recentemente cambiato computer funziona appena il primo.
Il secondo ho scoperto che per funzionare necessita obbligatoriamente della presenza fisica di un floppy che nel PC nuovo non ho (ormai nell'era del CD e DVD-ROM esso e' un drive inutile... a quanto pare qua serve pero'!).
Difatti usandolo sul vecchio PC sento il rumore di accesso disco, nel momento del lancio si vede che va a testarne la presenza.
Esiste qualche modo per aggirare il problema??
Ho provato a scaricarmi il programma DOSBOX che emula in una finestra il sistema operativo Ms-Dos e ho provato a farmi emulare il drive "A" dandogli un percorso dell'Hard Disk ma non funziona lo stesso.
Probabile che nell'EXE del programma Reporting di 134 Kbyte di dimensioni ci sia una stringa di comando che vada a rilevare se e' presente il floppy.
Cosa mi consigliate di fare, a parte buttarmi sotto un ponte visto che sto usando un programma di eta' Jurassica?

Grazie e scusate ancora.

Blackie
10-02-2007, 21:36
Secondo me puoi o cercare una versione aggiornata del software che sia retrocompatibile con gli archivi e riesca a leggere i dati che ti servono oppure installare nel pc un lettore floppy ( se non interno anche solo usb)

Apollo13
11-02-2007, 14:06
Grazie per la celere risposta, purtroppo la IBM non ha sviluppato ulteriori versioni di tale programma. Temo che l'unica soluzione sia dotare il mio nuovo PC di un floppy o di editare in debug il file EXE e mettere delle NOP nel punto di controllo floppy, come mi hanno suggerito in altri forum (sempre che io ci capisca qualcosa su questo DEBUG)

Grazie.

ziozetti
11-02-2007, 18:38
Li usavo anche io sul mio vecchio PS/2 insieme a Writing... :D

La cosa ideale sarebbe esportare il db in un file di testo e metterci mano con OOBase o con un altro db un tantino pił moderno...

PS: non sei l'unico ad usarlo ancora... :D LINK (http://forum.masterdrive.it/showthread.php?t=11252)

conan_75
11-02-2007, 19:11
Praticamente le cose sono due: o compri un floppy (10E?) o ti prendi un muletto settato appositamente per eseguire questo software.