View Full Version : Wii ? Gli sviluppatori sono pigri
goldorak
10-02-2007, 18:53
Factor 5: Troppa pigrizia su Wii?
[10/02/2007]
"Gli sviluppatori Wii sono pigri", secondo Julian Eggebrecht. Ecco i motivi.
Parlando con IGN, Julian Eggebrecht ha detto la sua sulla situazione del Wii e sui risultati che gli sviluppatori stanno ottenendo con la nuova console Nintendo. Questo intraprendente ometto è il presidente di Factor 5 (al momento al lavoro su Lair per PS3), team noto per avere sempre spremuto fino all'ultima goccia di potenza di calcolo Nintendo 64 e GameCube. Ricordate Rogue Leader? Ebbene, sentite quale è stata la sua risposta alla domanda "Gli sviluppatori per Wii sono pigri?":
Sì. Sono molto deluso, sapendo esattamente quello che il Wii può fare - e continuo a pensare che nessuno lo sappia meglio di noi (niente giochi di parole) (in inglese era "better than we", che suona esattamente come "better than Wii", ndr). Devo davvero dire che sono deluso. Dopo cinque anni di vita del GameCube, tutti hanno finalmente capito come implementare dei semplici shader, ma è appunto quello che fanno tutti. Non vedo abbastanza bump e normal mapping. Non vedo abbastanza effetti, anche se su Wii si potrebbero ottenere risultati spaventosi. Non vedo nulla di tutto questo.
Sono critiche pesanti, ma condivisibili. Tutti, con la scusa dell'innovazione del telecomando, hanno trascurato un po' troppo la grafica, sparando sugli scaffali dei giochi che non avrebbero fatto una gran figura nemmeno su GameCube. Ma diamo tempo al tempo, e stiamo a vedere come saranno i giochi di seconda generazione.
Fonte : gameradar.it - autore Fabio Bortolotti.
La situazione del Wii e' sotto gli occhi di tutti.
Quando si diceva che tranne Zelda (che poi e' un porting e non un titoli nativo per Wii) tutto il resto e' uno :Puke:.
Roba che farebbe :Puke: anche su Gamecube.
Ha ragione su tutta la linea, l'innovazione del controller e la nuova litania Nintendo hanno fatto passare in secondo piano la grafica dei giochi.
E per grafica intende ad un livello minimo da Gamecube.
Ecco cosa e' il Wii, la console dei non-giochi, la console per i giochi graficamente scadenti.
Se non ci si sveglia, ce la possibilita' che tranne la manciata di giochi Nintendoi tutto il resto sia scadente
non ci voleva un genio per dire che gli sviluppatori non stanno sfruttando per niente il wii.
kenjcj2000
10-02-2007, 19:06
pultroppo x ora sono pigri e ^bastard inside^ visto che la macchina è più potente del cubo... ma escono giochi graficamente peggiori che sul cubo..... spero che con la storia del divertimento a prescindere .... non ci marcino sopra...
p.s. Ciao ledo visto il tuo pvt la schiera dei ^schifo oblivion^ cresce :D
goldorak
10-02-2007, 19:08
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ?
Una demo, ma siamo seri. !
Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ? :rolleyes:
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
kenjcj2000
10-02-2007, 19:14
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ? :rolleyes:
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
se non erro ( :D ) mi sembra di aver letto che questa consol è nata x non durare più di 4-5 anni ... cè da dire che in quel periodo ci sarà già roba da spaccamascella
l^idea della consol meno potente ma col wiimote può essere condivisa da me..... qualcosa in più a livello grafico (senza chiedere chissà cosa) poteva essere fatto
goldorak
10-02-2007, 19:19
se non erro ( :D ) mi sembra di aver letto che questa consol è nata x non durare più di 4-5 anni ... cè da dire che in quel periodo ci sarà già roba da spaccamascella
l^idea della consol meno potente ma col wiimote può essere condivisa da me..... qualcosa in più a livello grafico (senza chiedere chissà cosa) poteva essere fatto
Che possa essere una console di transizione verso un modello next-gen in grado di competere ad armi pari con i successori del xbox 360 e ps 3 lo penso seriamente.
Se fosse vero, vorrei vedere le facce dei Nintendari :asd:, come ?! :mbe: adesso la grafica e' tutto. :sofico:
Pero' anche con tutta la mediocrita' nel hardware del Wii, quest'ultimo e' superiore al Gamecube da cui discende che minimo minimo i giochi per quanto innovativi debbano presentare una grafica non inferiore a quella dei titoli per Gamecube disponibili al day one (Rogue Squadron, Wave Race, Luigi's Mansion).
Ed invece ne siamo lontani anni luce.
Il Wii si sta rivelando il compagno ideale per il DS piu' nel male che nel bene.
+ o - è la stessa cosa che accade su ds col fatto che non si potrà mai creare qualcosa di graficamente paragonabile alla psp gli sviluppatori se ne sbattono e non spingono la console fino al limite.
goldorak
10-02-2007, 19:24
+ o - è la stessa cosa che accade su ds col fatto che non si potrà mai creare qualcosa di graficamente paragonabile alla psp gli sviluppatori se ne sbattono e non spingono la console fino al limite.
Beh ma vedi la situazione e' diversa.
Nessuno sostiene (neanch'io) che il Wii debba fare concorrenza alla ps 3 e alla xbox 360.
Non e' oggettivamente possibile.
Pero' non si puo' accettare che i giochi sul Wii siano graficamente piu' scadenti di quelli del Gamecube, tantopiu' che l'hardware del Wii e' 100% compatibile con quello del Gamecube.
Almeno si questo punto possiamo essere d'accordo ?
E come se i giochi sul DS fossero tutti graficamente inferiori a quelli del gameboy. Sarebbe un suicidio.
Dark Schneider
10-02-2007, 19:45
Beh ma è una cosa che si sapeva. Niente di nuovo. Il problema di questi giochi dei primi mesi è che gli sviluppatori addirittura stanno convertendo da PS2. Che è un insulto. Perchè convertire da PS2 significa essere al di sotto anche alle capacità del Cubo.
In ogni caso non è di certo colpa di Nintendo. Ma appunto di questi altri sviluppatori pigri. La macchina è quella, se la vogliono sfruttare anche dal punto di vista grafico si può e si possono ottenere dei bei risultati.
Per quanto riguarda Nintendo, lei ha in cantiere giochi ben fatti anche dal punto di vista della grafica.
goldorak non centra la "nuova" filosofia come la chiami tu. Nintendo NON ha MAI detto agli sviluppatori esterni di implementare il controller in un gioco e fregandosene della grafica.
Nintendo ha messo a disposizione la macchina, ed un ambiente di sviluppo abbastanza simile al GameCube con risorse maggiori, proprio per permettere agli sviluppatori di ottenere i migliori risultati senza perdere troppo tempo a capire come sfruttare. Poi se almeno in questo primo periodo gli sviluppatori si sono dedicati poco sulla grafica...è una colpa loro. E forse anche dal fatto che hanno sviluppato molto frettolosamente per far uscire i titoli in tempi brevi.
Nintendo ad esempio per titoli come Metroid o Mario si è presa più tempo. Oppure da un anno da come si è letto sta sviluppando anche un nuovo Zelda completamente concepito per Wii.
Proprio come scritto in quello stralcio di articolo se uno vuole realizzare un titolo con i vari shader, normal map, bump mapping...può farlo sul Wii.
Comunque tutto questo allarmismo non lo capisco. E' stata appena lanciata la console. Diamo tempo al tempo. :) Bisogna essere un po' pazienti anche. :) I titoli delle terze parti arriveranno. Tipo Capcom è una di quelle che tende a sfruttare le risorse. Vedi Resident Evil 4. Sicuramente Resident Evil Umbrella Crhonicles in sviluppo per il Wii...sarà bello anche graficamente.
Magari un po' di preoccupazione e rabbia verso questi sviluppatori è normale provarla ed è giusta. Ma allarmarsi troppo penso sia un po' prematuro adesso. Vediamo un po' come si evolve con il passare del tempo. :)
Ma io sono ottimista. Sinceramente questo primo periodo me l'aspettavo così. :)
Squalo_206
10-02-2007, 19:52
Secondo me il livello di grafica è appositamente previsto crescente (ed è anche quello che uno si aspetta), sia per una questione di ottimizzare il gioco date le specifiche della console sia forse per una questione di tempo di sviluppo.
Visto le caratteristiche di console e controller personalmente punterei su una grafica da cartoon o nn so come definirla, ovvio x certi giochi magari non è appropriata, però sempre per quanto mi riguarda un Super Swing Golf Pangya è più appagante di un Tiger woods 2007, spero di aver fatto capire il senso. Ovviamente non sigifica che siano giochi da bambini...Altri possibili giochi su cui puntare: giochi sportivi in genere, giochi tipo worms (parlo a livello grafico).
anche la X360 dubito sia nata per durare più di 5 anni.
IMHO in questo mercato chi si ferma è perduto ...
Il Wii al momento è sfruttato in modo imbarazzante. L' hw non permette voli pindarici, ma il GC ha fatto vedere molto di meglio, ed a quel livello ci si può arrivare.
Mi pare abbastanza chiaro, sono tutti "abbagliati" dal nuovo controller e si dimenticano del tutto la parte grafica, acquistando (pure felici) giochi che sul GC probabilmente avrebbero snobbato.
goldorak
10-02-2007, 20:16
Mi pare abbastanza chiaro, sono tutti "abbagliati" dal nuovo controller e si dimenticano del tutto la parte grafica, acquistando (pure felici) giochi che sul GC probabilmente avrebbero snobbato.
Questo e' vero, e la Nintendo secondo me ha una grossa fetta di responsabilita' nel modo in cui le software house si avvicinano al Wii.
La Nintendo ha presentato il Wii-mote come se fosse la panacea per risolvere tutti i mali della industria videoludica.
Tutte le conferenze Nintendo da 1 anno a questa parte erano incentrate sul nuovo modo di giocare, come se tutto il resto fosse irrelevante, non necessario nello sviluppo di un videogame.
Se si fosse limitate a presentare il Wii-remote per quello che e', e cioe' un nuovo tipo di controller ma sottolineando che con il controller da solo non si va da nessuna parte a quest'ora staremo godendo di un Wii Sports con una grafica almeno decente al livello del Gamecube.
Certo le terze parti che non hanno sviluppato sul Gamecube avrebbero in ogni caso messo qualche mese per ingranare ma in ogni caso non si sarebbe insinuata nella mente degli sviluppatori che il Wii-remote basta a fare un videogame.
Beh, Nintendo ha fatto il suo "gioco": ha infilato nel Wii un hw "obsoleto" e chiaramente ha fatto di tutto perchè i clienti non gli attribuissero importanza: innanzi tutto con una sapiente opera di "disinformazione" (o meglio "mancata informazione"), non lasciando trapelare pressochè nulla dell' hw interno, neppure DOPO il lancio; poi sottolineando come il controller fosse il "cuore" della nuova console, e che tutta l' attenzione andasse rivolta a quello e non al resto.
Il problema è che GLI SVILUPPATORI gli sono andati troppo dietro, prendendoli in parola :p
Jaguar64bit
10-02-2007, 20:35
anche la Nintendo non ha dato alcun peso alla grafica ( basta vedere che a momenti non ha nemmeno diramato le specifiche tecniche ) , nel senso che hanno fatto di tutto per focalizzare le attenzioni sul nuovo controller , il tutto unito al fatto che oggettivamente l'hardware del Wii non può stupire più di tanto se non è sfruttato almeno al 70% , e dunque i programmatori non sono stati certo "motivati" a sfruttare in maniera decente quello che l'hardware del Wii ...può , anzi hanno usato questa situazione come "scusa" per poter presentare prodotti non esaltanti graficamente.
io la vedo così semplicemente.
Jaguar64bit
10-02-2007, 20:36
Beh, Nintendo ha fatto il suo "gioco": ha infilato nel Wii un hw "obsoleto" e chiaramente ha fatto di tutto perchè i clienti non gli attribuissero importanza: innanzi tutto con una sapiente opera di "disinformazione" (o meglio "mancata informazione"), non lasciando trapelare pressochè nulla dell' hw interno, neppure DOPO il lancio; poi sottolineando come il controller fosse il "cuore" della nuova console, e che tutta l' attenzione andasse rivolta a quello e non al resto.
Il problema è che GLI SVILUPPATORI gli sono andati troppo dietro, prendendoli in parola :p
incredibile abbiamo fatto il post allo stesso minuto , esprimendo concetti simili... :D ;)
Jaguar64bit
10-02-2007, 20:45
Secondo me il livello di grafica è appositamente previsto crescente (ed è anche quello che uno si aspetta), sia per una questione di ottimizzare il gioco date le specifiche della console sia forse per una questione di tempo di sviluppo.
la cosa strana è che in passato si è detto che l'hardware del Wii sarebbe stato molto sfruttabile da subito essendo conosciuto (visto che è quasi identico al cubo come architettura) , invece adesso ci si trova in questa situazione di basso sfruttamento dell'hardware.... che è un pò paradossale.
Everyman
10-02-2007, 20:45
Nintendo ha semplicemente fatto una scommessa diversa.
Scommessa che, tra l'altro, sembra stia vincendo benissimo (almeno fino a questo momento).
E questo sia nel settore handheld (DS) che nel settore home (WII).
Zelda sul WII, ad esempio, e' uno spettacolo. Un capolavoro. Ma bisogna provarlo a fondo per capire cio' che dico, e non solo badare alla grafica non next gen.
Perche' sulla grafica spaccamascella Nintendo non ha scommesso.
Ha scommesso sulla rivoluzione del videogioco stesso, per come lo intendiamo in termini tradizionali, su come interagire, su come giocarci.
Il WII e' il festival dell'innovazione, del coraggio della grande N di cercare sempre qualcosa che la contraddistingue fin dai tempi degli scacciapensieri ;)
-Col nes ti tira fuori Mario (e scusate se e' poco)
-Col Snes ti tira fuori uno zelda meraviglioso (e scusate se e poco)
-Col N64 ti tira fuori Mario 64 e Zelda OOT, da molti critici e giocatori ritenuti come due tra i 5 giochi piu' belli di sempre
-Col cubo ti tira fuori un METROID della madonna
-E col WII ti rivoluziona il modo di giocare
Il tutto senza parlare Mario Kart, altrimenti qua mi allungo a +infinito.
Nintendo ha le palle. Ecco cos'ha.
:)
goldorak
10-02-2007, 20:53
la cosa strana è che in passato si è detto che l'hardware del Wii sarebbe stato molto sfruttabile da subito essendo conosciuto (visto che è quasi identico al cubo come architettura) , invece adesso ci si trova in questa situazione di basso sfruttamento dell'hardware.... che è un pò paradossale.
Esatto, e' come se il controller tutto d'un tratto avesse fagocitato qualsiasi altra cosa.
Sviluppiamo su wii, tanto ce' il controller innovativo.
L'essenza del gioco sta li', e poi chissene frega della grafica, tanto lo ha detto la stessa Nintendo che la grafica non e' tutto.
Soldi facili, ecco cosa pensano alla EA, alla UBI etc... e tutto questo perche' la Nintendo non intende garantire una qualita' minima sulla sua nuova console.
Questo e' quello che non capisco, sulle console precedenti la Nintendo aveva sempre presteso dagli sviluppatori terzi una qualita' minima, qui invece pare di aver dato carta bianca.
Non importa chi sviluppa, basta che facciano uso del wii-remote. :rolleyes:
Everyman, io in analisi di mercato non mi butto perchè non è il mio campo (mi limito al lato tecnico), ma riparliamo delle vendite del Wii tra un paio di anni, quando X360 e PS3 costeranno meno e la loro lineup sarà piena di titoli graficamente sbalorditivi.
Sono curioso di sapere quanti continueranno a comprare il Wii ...
-Col N64 ti tira fuori Mario 64 e Zelda OOT, da molti critici e giocatori ritenuti come due tra i 5 giochi piu' belli di sempre
-Col cubo ti tira fuori un METROID della madonna
ti faccio presente che queste due console hanno fatto un bel buco nell' acqua, nonostante alcuni ottimi titoli ... ;)
goldorak
10-02-2007, 21:00
Everyman, io in analisi di mercato non mi butto perchè non è il mio campo (mi limito al lato tecnico), ma riparliamo delle vendite del Wii tra un paio di anni, quando X360 e PS3 costeranno meno e la loro lineup sarà piena di titoli graficamente sbalorditivi.
Io penso che la differenza la faranno i due mercati, quello giapponese e quello occidentale.
Da noi, non credo che il Wii sopravvivera' a lungo andare, ci saranno i classici giochi made in Nintendo, piu' qualche perla rara ma poi basta.
In giappone invece la situazione e' diversa, al console e' diventata un fenomeno di costume ed i giapponesi sono un popolo molto modaiolo.
Ecco perche' penso che il Wii spopolera' li' per i prossimi anni.
I giocatori giappo si accontentano anche di non-giochi, il giocatore occidentale passata la sbornia della novita' pretende qualcosa di sostanzioso.
Everyman
10-02-2007, 21:05
ti faccio presente che queste due console hanno fatto un bel buco nell' acqua, nonostante alcuni ottimi titoli ... ;)
Si, ma tu salti un po' troppo tra dati di vendita e giocabilita' e mi perdo :D
A cosa ti riferisci:
-vendite delle sopracitate console Nintendo?
-o qualita' dei giochi offerti?
Everyman
10-02-2007, 21:10
Io credo che il WII vendera' parecchio in tutto il mondo: JAP e USA sicuramente, in europa e' gia' diverso, visto che sostanzialmente e' il mercato piu' "tradizionalista" dei tre, vale a dire cambia moooolto lentamente (e infatti Sony domina ancora con PS2, paradossalmente il nemico numero uno di PS3...per farti un'idea in tutto il 2006 il 360 ha quasi venduto 2 milioni di console, in gran parte senza neanche la concorrenza...risultato mediocre rispetto agli USA imho.
Ripeto, il WII credo vendera' parecchio e credo che questo fuoco (piu' di 4 milioni di WII venduti in 3 mesi) non sara' di paglia come qualcuno ha affermato.
Vedremo se il tempo mi dara' ragione o torto :)
Quel che sembra e' che Sony, se vuole mantenere la leadership non si deve preoccupare poi cosi' tanto di MS (fuori dai giochi dal mercato JAP...) ma soprattutto di Nintendo che opera attivamente in tutti i 3 mercati.
Nonostante i "target" diversi di mercato, credo che Nintendo possa dar fastidio a Sony, direttamente o indirettamente.
E da sonaro temo, infatti, Nintendo :D
Ma per Nintendo non posso altro che portare un enorme rispetto per quello che ha contribuito a fare nel passato e per quel che sta facendo nel presente :)
torgianf
10-02-2007, 21:20
Ma per Nintendo non posso altro che portare un enorme rispetto per quello che ha contribuito a fare nel passato e per quel che sta facendo nel presente :)
mancano solo mario al funerale e luigi al gaypride e poi siamo a posto :D
Si, ma tu salti un po' troppo tra dati di vendita e giocabilita' e mi perdo :D
A cosa ti riferisci:
-vendite delle sopracitate console Nintendo?
-o qualita' dei giochi offerti?
se una console fa un buco nell' acqua, vuole dire che non ha convinto i clienti.
goldorak
10-02-2007, 21:27
mancano solo mario al funerale e luigi al gaypride e poi siamo a posto :D
Beh che la Nintendo sia stata sull'onda della innovazione tecnologica e non solo, per 20 anni e' vero.
E anche li' di progetti sballati ne ha fatti : power glove e virtual boy su tutti.
Pero' la mia fiducia nella N e' stata di molto ridimensionata con il Wii.
per me il "ridimensionamento" è partito con l' N64 (un grande incompiuto) ed esploso con il GC ....
Everyman
10-02-2007, 21:31
se una console fa un buco nell' acqua, vuole dire che non ha convinto i clienti.
ah, allora ti riferivi alle vendite, ora ho capito :)
Al tempo del N64 c'era PSX (era dura battere la Sony allora) e al tempo del gamecube c'era e c'e' tuttora ps2 (ancora piu' dura battere Sony, ma per tutti eh, non solo per Nintendo).
Ciononostante Mario 64 e Zelda:OOT sono due pietro miliari della storia del videogioco moderno.
Ma giochi epocali intendo eh ;)
torgianf
10-02-2007, 21:32
Beh che la Nintendo sia stata sull'onda della innovazione tecnologica e non solo, per 20 anni e' vero.
E anche li' di progetti sballati ne ha fatti : power glove e virtual boy su tutti.
di errori ne han fatti tanti,di sicuro non sono geni del marketing,poi e' ovvio che prima o poi con qualcosa ci prendi,di sicuro,ora,se avessi ancora un ds o avessi preso il wii,mi sentirei preso per il culo
Everyman
10-02-2007, 21:34
se avessi ancora un ds o avessi preso il wii,mi sentirei preso per il culo
Libero di pensarla cosi', ci mancherebbe, ma un applauso all'innovazione e al coraggio di Nintendo io lo faccio pure :D
Sul DS ho visto un gioco dove dovevi soffiare sullo schermo per spegnere le candele, sono cose che mi mettono un surriso sul volto, queste.
E con il WII c'e' un certo Mario Galaxi all'orizzonte che premette fuoco e fiamme :)
goldorak
10-02-2007, 21:36
per me il "ridimensionamento" è partito con l' N64 (un grande incompiuto) ed esploso con il GC ....
Io invece penso che il GC sia stata la migliore console Nintendo dagli anni 90 a questa parte.
L'unico problema secondo me e' stata la sua forma "cubica".
Troppo toy-friendly.
Se avesse avuto un design come quello del Wii avrebbe spopolato fuori dalla cerchi dei Nintendari.
La potenza cera, i giochi cerano, una possibilita' per l'online anche, l'interfacciamento con il gameboy advance, gameboy anche pero' cera la solita mentalita' Nintendo = bambini e questa cosa era evidente nella forma della console.
torgianf
10-02-2007, 21:39
Sul DS ho visto un gioco dove dovevi soffiare sullo schermo per spegnere le candele, sono cose che mi mettono un surriso sul volto, queste.
e' successo anche a me,e ancora di piu' quando il nintendogs ha appreso il comando stai a cuccia,il problema e' quando passano quei 3 minuti di euforia adrenalinica.un applauso al loro spirito innovativo sicuramente,ma ci vuole anche altro...
goldorak
10-02-2007, 21:40
di errori ne han fatti tanti,di sicuro non sono geni del marketing,poi e' ovvio che prima o poi con qualcosa ci prendi,di sicuro,ora,se avessi ancora un ds o avessi preso il wii,mi sentirei preso per il culo
Per me la situazione assurda del wii sta nel prezzo.
Non importa cosa dica la Nintendo, ma quella console non vale 260 €.
Il suo prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore ai 200€ e anche cosi' se mai dovessi comprarla, la comprerei solo per giocare ai giochi del gamecube.
Perche' per adesso la sua lineup nativa e' quantomeno innominabile, in senso spregiativo.
Ayertosco
10-02-2007, 21:41
Non scriviamo boiate. Sia Iwata, che Harrison che il Miya sono due anni che dicono che il Wii non compete sulla grafica sbalorditiva. Sei tu che stai facendo disinformazione :rolleyes:
e' successo anche a me,e ancora di piu' quando il nintendogs ha appreso il comando stai a cuccia,il problema e' quando passano quei 3 minuti di euforia adrenalinica.un applauso al loro spirito innovativo sicuramente,ma ci vuole anche altro..
Infatti c'è altro, ma probabilmente conosci solo Nintendogs :)
Everyman
10-02-2007, 21:42
un applauso al loro spirito innovativo sicuramente,ma ci vuole anche altro...
Qualcosa come Metroid DS intendi?
O come il nuovo SUPER MARIO (quello del mario gigante che spacca tutto)?
O come Castlevania?
Dai, che se guardi bene l'offerta videoludica c'e' ;)
Oh, lo sai che hanno annunciato roba come SPORE sul DS? Chissa' cosa viene fuori :D :D :D
Everyman
10-02-2007, 21:44
Non scriviamo boiate. Sia Iwata, che Harrison che il Miya sono due anni che dicono che il Wii non compete sulla grafica sbalorditiva. Sei tu che stai facendo disinformazione :rolleyes:
Dio mio, il forum CW di multiplayer si sta pian piano trasferendo su quello di hwupgrade.
E' l'inizio della fine e non scherzo :(
Ayertosco
10-02-2007, 21:45
Per me la situazione assurda del wii sta nel prezzo.
Non importa cosa dica la Nintendo, ma quella console non vale 260 €.
Il suo prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore ai 200€ e anche cosi' se mai dovessi comprarla, la comprerei solo per giocare ai giochi del gamecube.
Perche' per adesso la sua lineup nativa e' quantomeno innominabile, in senso spregiativo.
Non importa nemmeno quello che dici te. Il "valore" NON lo decidi tu ma il responso del mercato servito. Il mercato lo compra e ne è soddisfatto? Il valore è giusto.
Dio mio, il forum CW di multiplayer si sta pian piano trasferendo su quello di hwupgrade.
E' l'inizio della fine e non scherzo
Ci vengo una volta ogni tanto, nemmeno troppo spesso :D
goldorak
10-02-2007, 21:48
Forse non ti sei reso conto che nessuno critica la Nintendo perche' ha fatto uscire una console poco potente (in confronto alla xbox 360 e alla ps 3).
E' piu' potente del gamecube, pero' ti sfugge che tutta la litania di Iwata e Harrison erano incentrate sul wiiremote.
Come se quest'ultimo dovesse essere la risposta definitiva ai problemi della industria dei videogames.
Lo vedi anche tu quello che ce' sul Wii.
Giochi graficamenti osceni RISPETTO al GAMECUBE e solo perche' le software house ragionano solo con il wii-remote in testa.
E chi glela ha dato questo modo di pensare se non Nintendo ?
torgianf
10-02-2007, 21:48
ho finito con gusto fratelli nel tempo,ho bestemmiato con metroid e chi ha studiato l'ergonomia della macchina,mi sono rigiocato con soddisfazione resident evil,ho provato mario ds,e prima di vendere i miei 2 ds ho cercato invano lost in blue.non e' che possiamo fare consolewar ogni volta che qualcuno dice qualcosa di negativo :)
Ayertosco
10-02-2007, 21:50
Forse non ti sei reso conto che nessuno crtica la Nintendo perche' ha fatto uscire una console poco potente (in confronto alla xbox 360 e alla ps 3).
E' piu' potente del gamecube, pero' ti sfugge che tutta la litania dei Iwata e Harrison erano incentrate sul wiiremote.
Come se quest'ultimo dovesse essere la rispoosta definitiva ai problemi della industria dei videogames.
Lo vedi anche tu quello che ce' sul Wii. Giochi graficamenti osceni RISPETTO al GAMECUBE e solo perche' le software house ragionano solo con il wii-reote in testa.
E chi glela ha data questo modo di pensare se non Nintendo ?
I Soldi? Hanno assets, giochi ed engine ps2 da sfruttare e lo fanno. Nintendo sfrutterà la sua console, come ha sempre fatto e questo dimostrerà che la colpa non è di Nintendo. Ci sono giochi inguardabili ma non certo per colpa di Nintendo. per fortuna gente come Sega, Konami, Capcom, Gambarion e Nintendo sfrutteranno la console (quindi le esclusive di peso), a me basterà. Se i third parties continueranno cosi probabilmente non venderanno, perchè di giochi curati ne usciranno fuori, e i paragoni saranno netti.
ho finito con gusto fratelli nel tempo,ho bestemmiato con metroid e chi ha studiato l'ergonomia della macchina,mi sono rigiocato con soddisfazione resident evil,ho provato mario ds,e prima di vendere i miei 2 ds ho cercato invano lost in blue.non e' che possiamo fare consolewar ogni volta che qualcuno dice qualcosa di negativo
Se c'è altro come tu stesso ammetti perchè dici che non c'è altro parlandone in modo negativo visto che non è vero? :D
Jon_Snow
10-02-2007, 22:17
Mi rendo conto che alcuni luoghi comuni nascono anche dalle poche conoscenze in un determinato campo. Una frase del tipo - "Gli sviluppatori credono che basti far giocare con il WiiMote per vendere" - probabilmente nasce dal fatto che l'utilizzo del PAD Nintendo è talmente naturale da passare quasi per scontato. Purtroppo il dietro le quinte nasconde molti fattori.
Bene o male qualsiasi pad ha delle levette o dei bottoni ed in generale per lavorare sul motore di un gioco è sufficiente riconoscere l'identificatore del bottone premuto o altri parametri facilmente trattabili quali l'angolo di inclinazione di una levetta. Con il WiiMote cambia tutto. Si devono scrivere dei tool fisici in grado di trattare i dati in arrivo dai sensori che, ricordiamolo, captano qualsiasi posizione nello spazio.
In un gioco di Tennis, ad esempio, il sistema deve essere capace di catturare un movimento "somigliante" ad un arco di circonferenza indipendentemente dalla posizione iniziale, dall'altezza del soggetto, dall'impugnatura, dall'inclinazione, dalla lunghezza dell'arco, dalla sua somiglianza ad arco e più in generale dal tipo di movimento compiuto. Una elaborazione in più che deve essere fatta in temporeale. Inoltre ci deve essere una forte fase di test per verificare l'effettiva giocabilità che giochi come red steel hanno dimostrato essere tutto fuorché ovvia. Chissà se posta in questi termini quel "basta" di prima appare ancora così banale. In WiiTennis non tutte queste cose sono state implementate ed movimento risultate è abbastanza scriptato, nonstante ciò i programmatori sono riusciti a tirare fuori un gioco molto divertente. La strada, però, è ancora lunga e lascia ampio spazio a miglioramenti.
Non sto cercando degli specchi, nessuno lo può negare, la console è sottosviluppata perché le case snobbano gli effetti grafici. Quello che mi premeva e far notare come lavorare sul WiiMote richiede i suoi sforzi ed i suoi investimenti non indifferenti.
Il Nintendo Wii ha generato un eccessivo hype ed al momento ha deluso le aspettative. Non sto certo parlando solo della grafica, sono proprio i giochi a risultare noiosi. Rayman e Wario da soli valgono poco, WiiSports non è molto longevo e grava l'assenza dell'online, mentre Zelda è l'unico titolo per cui valga davvero la spesa anche se sostanzialmente è un gioco per GameCube. Nel suo complesso la lineup iniziale XBox360, seppur non avendo nessun titolo del calibro di Zelda, ha offerto un parco più ampio di prodotti abbastanza validi.
Comunque non è tutto nero e Nintendo sta dimostrando di non volersi fermare: è iniziata la distribuzione degli SDK relativi al gaming online; nonostante non avesse nessuna esperienza a riguardo sta già migliorando il servizio online con l'arrivo di canali nuovi e del browser web; il Virtua Console è un grande successo e stanno arrivando grandi classici; devono ancora uscire i primi giochi che sfruttano sul serio e la console e, soprattutto, il WiiMote.
Il sostanza, il Wii non è stata la "revolution" che il suo nome in codice decantava, ma ha ancora tutte le carte in regola per giocarsela. I team devono acquisire esperienza per capire come rendere divertenti ed immediati i giochi. Per come la vedo io, Nintendo non deve commettere l'errore di chiudersi troppo a riccio e deve accaparrarsi le grazie dei terzi.
torgianf
10-02-2007, 22:22
Se c'è altro come tu stesso ammetti perchè dici che non c'è altro parlandone in modo negativo visto che non è vero? :D
probabilmente mi son spiegato male.
va bene lo spirito innovativo,ma non ci si puo' affidare solo a quello,non e' che prima del ds o del wii non giocassimo,anzi,e ci divertivamo lo stesso :D
ci sono dei buoni giochi come ci sono le porcherie,ma non e' che diventano gioconi solo perche' si soffia nel microfono
e' un po contorto,ma spero di aver reso l'idea :D
*sasha ITALIA*
10-02-2007, 22:24
anch'io sono incazzato con gli sviluppatori..
passata l anovità mi ritrovo a veder arrivare tutti giochetti scacciapensiero.. sono abituato ai blockbuster Playstation e XBOX! Cacchio, possibile che sia DS che Wii abbiano quasi solo giochini scacciapensieri?
Jon_Snow
10-02-2007, 22:27
Anche io, una volta finito zelda e preso medaglie di platino al Wii Tennis, ho accesa solo 360.
goldorak
10-02-2007, 22:28
anch'io sono incazzato con gli sviluppatori..
passata l anovità mi ritrovo a veder arrivare tutti giochetti scacciapensiero.. sono abituato ai blockbuster Playstation e XBOX! Cacchio, possibile che sia DS che Wii abbiano quasi solo giochini scacciapensieri?
Forse l'allaragmento del mercato a delle fascie di utenti che non erano state raggiunte dalla playstation ha portato questa conseguenza ?
Pubblico femminile, persone che non hanno mai videogiocato in vita loro, persone adulte over 50-60, etc..?
Everyman
10-02-2007, 22:32
Con DS e WII, in effetti, vedo il pubblico femminile piu' interessato al mondo console :)
E parlando di DS, un bel lavoro di soffio e via!
dici ad altri di non dire boiate e poi intervieni (non che ne dubitassi di un tuo intervento qui :p ) senza capire neppure di cosa si parla.
Un conto è dire "non competeremo sulla grafica di X360/PS3", un' altro è proporre nel 2007 una console con hw vecchio di anni, con una gpu da 243 Mhz ed una cpu che non arriva ad 800 Mhz, single core e con una quantità di ram ridicola.
Questi "dettagli" Nintendo non li ha certo annunciati, al punto che la maggior parte delle persone pensavano che la gpu fosse un derivato di X1300/X1600, e c' erano diverse "fantasie" su una cpu nell' ordine dei 1.2 - 1.4 Ghz di classe G4.
Io faccio disinformazione, ma qui c' è gente con prosciutto marchiato Nintendo davanti agli occhi :p
Jon_Snow
11-02-2007, 01:18
Non capisco perché si parla sempre di grafica e mai del WiiMote che è sfruttato malissimo per ora.
Everyman
11-02-2007, 04:31
"Il WII puzza" (cit)
Murakami
11-02-2007, 08:35
Al di là di tutto, io non credo possa esistere un buon motivo per sfruttare tanto male un pezzo di hardware: se buona parte dei giochi del Wii, capolavori o schifezze che siano, hanno una grafica peggiore del GC, la cosa è grave e, credo, unica nel panorama della storia delle console. Non importa quanto poco potente sia il Wii, quanto innovativo sia il suo controller o qualsiasi altra considerazione: questo sottosfruttamento dell'hardware (comunque più potente di quello del GC, oltre che perfettamente retrocompatibile) fa gridare allo scempio. Qui non si parla di ottimizzare una piattaforma con il tempo, come avviene per ogni console: si parla di giochi graficamente più brutti di quelli del predecessore, vecchio di anni: semplicemente, queste cose non dovrebbero accadere e, comunque la si voglia vedere, è una constatazione molto negativa.
kenjcj2000
11-02-2007, 08:38
Al di là di tutto, io non credo possa esistere un buon motivo per sfruttare tanto male un pezzo di hardware: se buona parte dei giochi del Wii, capolavori o schifezze che siano, hanno una grafica peggiore del GC, la cosa è grave e, credo, unica nel panorama della storia delle console. Non importa quanto poco potente sia il Wii, quanto innovativo sia il suo controller o qualsiasi altra considerazione: questo sottosfruttamento dell'hardware (comunque più potente di quello del GC, oltre che perfettamente retrocompatibile) fa gridare allo scempio. Qui non si parla di ottimizzare una piattaforma con il tempo, come avviene per ogni console: si parla di giochi graficamente più brutti di quelli del predecessore, vecchio di anni: semplicemente, queste cose non dovrebbero accadere e, comunque la si voglia vedere, è una constatazione molto negativa.
finalmente una persona col mio stesso pensiero
Murakami
11-02-2007, 09:22
finalmente una persona col mio stesso pensiero
Sai, guardandola dal di fuori, non è che ci voglia molto a fare discorsi del genere: se la PS2, per fare un esempio qualsiasi, avesse avuto giochi graficamente più brutti della PS1 tutti avrebbero gridato allo scandalo perchè non c'era il controller a coprire la cosa... ora, usare il controller (per quanto geniale sia) per giustificare l'ingiustificabile non mi pare una grande idea: il concetto da me e da altri espresso ha valenza universale, a prescindere da qualunque innovazione possano apportare altri aspetti della macchina.
*sasha ITALIA*
11-02-2007, 09:33
Per farvi un esempio.. ultimamente mi è capitato sotto mano Warioware... e che palle sti minigiochi! L'ho abbandonato presto per Viva Pinata e da ieri la mia concentrazione è dedicata alla demo di Crackdown :D
Timewolf
11-02-2007, 10:27
Che p@lle 'sti 3d ciclici :sofico:
Sembra che ogni volta scoprite l'acqua calda con la grafica del Wii...
Molti lo sanno come la penso...per me la grafica non e' fondamentale in un VG, a me importa il divertimento...
su adesso bollatemi come nintendaro :D
Ah tanto per dire, preferisco giocare a R6 - che online non ha una grafica spaccamascella - che a GoW ;)
Piu' che guardare la grafica dei giochi usciti ora su Wii, e' preoccupante vedere come a parte 2-3 titoli, il resto sia proprio fuffa e NON solo a livello grafico, ma di gameplay!
Quando gli sviluppatori (e soprattutto il pubblico) inizieranno a capire che il Wii non potra' avere gli stessi giochi di PS3 e Xbox, forse inizieranno ad uscire Giochi.
E' ovvio, su Wii dovranno uscire giochi solo per Wii, innovativi e dedicati al controller, non certo all'hw :)
Ayertosco
11-02-2007, 11:26
dici ad altri di non dire boiate e poi intervieni (non che ne dubitassi di un tuo intervento qui :p ) senza capire neppure di cosa si parla.
Io eh?
Un conto è dire "non competeremo sulla grafica di X360/PS3", un' altro è proporre nel 2007 una console con hw vecchio di anni, con una gpu da 243 Mhz ed una cpu che non arriva ad 800 Mhz, single core e con una quantità di ram ridicola.
Non deve andare in HD, non punta a quello e Nintendo non ha ingannato nessuno. La console va bene cosi com'è visto che non c'è stata nessuna disinformazione e su uno schermo SD la potenza potrà anche bastare imho.
Questi "dettagli" Nintendo non li ha certo annunciati, al punto che la maggior parte delle persone pensavano che la gpu fosse un derivato di X1300/X1600, e c' erano diverse "fantasie" su una cpu nell' ordine dei 1.2 - 1.4 Ghz di classe G4.
E quindi? Non averli annunciati è stata una scelta precisa. Non erano importanti e Harrison in un intervista ufficiale a 1up pre e3 2005 disse alla stampa che il Wii era 2-3 volte più potente di un gamecube, nessuna specifica ma un rapporto chiaro di cosa fosse il Wii (ed infatti è quello che è, un Cubo circa 3 volte più performante). Punto. La cosa divertente è che i benefici di quella architettura verrano dimostrati quest'anno, guarda quanti medie piccoli sviluppatori (grasshoper, Spike, Gambarion, Atlus tra i tanti) stanno sviluppando titoli esclusivi su Wii grazie ai minori costi di sviluppo mentre per la next gen difficilmente si riesce a stare sotto i 6 milioni di dollari per un gioco.
Io faccio disinformazione, ma qui c' è gente con prosciutto marchiato Nintendo davanti agli occhi :p
Tu ce l'hai non marchiato ma sta sempre sugli occhi, infatti delle dichiarazioni Nintendo non sai nulla perchè non hai letto nulla :)
pensiero condivisibilissimo, ma io credo che la motivazione stia tutta nel "tanto la gente pensa solo al nuovo controller" ...
Teniamo conto anche del fatto che l' hw del Wii si presta poco ai multipiattaforma, specialmente per il settore grafico e per la scarsa quantità di ram a disposizione.
Prendere un gioco che nasce per PC/X360 e convertirlo per una PS3 può essere complesso, ma è tranquillamente fattibile (la gpu è assolutamente simile a quella di un pc). Farlo per una gpu che non ha alcun punto di contatto con la realtà moderna è fattibile, ma richiede un impegno.
Così i programmatori sinora hanno sottosfruttato quanto a disposizione oppure (peggio) si sono limitati a penose trasposizioni di giochi PS2, altra console con pochi punti di contatto con la realtà tecnica attuale.
Con il tempo la cosa dovrebbe cambiare, ed allora vedremo i primi giochi per Wii "veri", pur con tutti i limiti che un' architettura anacronistica impone.
IMHO il wii è troppo obsoleto, è fatto solo per guadagnare TANTO usando HW vecchio di anni e anni, 120€ sarebbe il prezzo giusto.
Il tanto famigerato wiimote è uno specchietto per le allodole... se MS o Sony lo copiassero spudoratamente in tutto e per tutto cosa resterebbe al wii??? Mario e Zelda?
Ci credo che gli sviluppatori sono pigri... chi glielo fa fare di investire tanto per un gioco quando possono fare giochetti dal costo ridicolo vendendone ugualmente migliaia grazie all'effetto hype+wiimote???
Prima o poi la situazione saturerà e le possibilità saranno due:
- usciranno giochi con le palle anche graficamente (io rimango stupito ancora dalla PS2! figuriamoci cosa potrebbero fare col wii!)
- gli sviluppatori con i soldi fatti si dedicheranno a 360/PS3 lasciando il wii come ruota di scorta.
Ciau!
Non deve andare in HD, non punta a quello e Nintendo non ha ingannato nessuno. La console va bene cosi com'è visto che non c'è stata nessuna disinformazione e su uno schermo SD la potenza potrà anche bastare imho.
Nintendo ha preso per il culo la sua clientela alla grande.
Ma è del resto abbastanza faticoso continuare a parlare con chi non è in grado di comprendere (o, peggio, NON VUOLE comprendere :rolleyes: ) che avere 96 mega di ram, una cpu derivata da un G3 a 700 Mhz ed una gpu che neppure avvicina lo SM2.0 non limita la console al discorso "HD o meno".
I limiti del Wii sono ben più grandi, per via del suo hw.
Negare che la clientela si aspettasse decisamente qualcosa di più è imho ipocrisia, anche perchè basta sfogliare le prime pagine del thread (dei thread) sul Wii per accorgersi come anche i più accaniti sostenitori Nintendo fantasticassero di ben altro hw, unito a quel controller.
Salvo poi allinearsi al "tanto la grafica non conta" quando si sono trovati spiazzati dalla realtà dei fatti (inferiore a qualsiasi cosa io avessi potuto immaginare anche nella mia ipotesi peggiore!)
Ayertosco
11-02-2007, 11:48
IMHO il wii è troppo obsoleto, è fatto solo per guadagnare TANTO usando HW vecchio di anni e anni, 120€ sarebbe il prezzo giusto.
Da produrre gli costa 180$ viste le ultime stime...
Il tanto famigerato wiimote è uno specchietto per le allodole... se MS o Sony lo copiassero spudoratamente in tutto e per tutto cosa resterebbe al wii??? Mario e Zelda?
Specchietto per le allodole? E chi supporterebbe una perfiferca del genere per xbox360 e ps3? Quanto ci mettono a progettarlo, testarlo, aggirare i vari brevetti e introdurlo nel mercato? E come fai a convincere i 20-30 milioni che hanno già comprato una console a comprar equesta periferica? E poi, gli sviluppatori che spendono milioni per gli assets grafici devono perdere altri mesi per implementare una periferica che magari verrà comprata dal 10% delle persone?
Ci credo che gli sviluppatori sono pigri... chi glielo fa fare di investire tanto per un gioco quando possono fare giochetti dal costo ridicolo vendendone ugualmente migliaia grazie all'effetto hype+wiimote???
Su questo hai ragione, infatti bisognerà aspettare i titoli curati per rendere visibile il limite minimo di decenza, per poi sperare che tutti si adeguino.
Prima o poi la situazione saturerà e le possibilità saranno due:
- usciranno giochi con le palle anche graficamente (io rimango stupito ancora dalla PS2! figuriamoci cosa potrebbero fare col wii!)
- gli sviluppatori con i soldi fatti si dedicheranno a 360/PS3 lasciando il wii come ruota di scorta.
Ciau!
vedremo
Jon_Snow
11-02-2007, 11:55
Piu' che guardare la grafica dei giochi usciti ora su Wii, e' preoccupante vedere come a parte 2-3 titoli, il resto sia proprio fuffa e NON solo a livello grafico, ma di gameplay!
Continuo a ripeterlo pure io, se fosse la grafica di basso livello ci passeremmo sopra...quello che sta deludendo per ora è il supporto al WiiMote, il che è veramente ben più grave.
Ayertosco
11-02-2007, 11:56
Nintendo ha preso per il culo la sua clientela alla grande.
Ma chi l'ha detto. Tu? Io mi sento più preso pe ril culo a dover comprare una TV HD per godermi veramente un gioco, o dover essere costretto a comprar eun lettore blue ray per aiutare Sony a sparger eil suo formato.
Ma è del resto abbastanza faticoso continuare a parlare con chi non è in grado di comprendere (o, peggio, NON VUOLE comprendere :rolleyes: )
Allora capisci la mia difficoltà.
che avere 96 mega di ram, una cpu derivata da un G3 a 700 Mhz ed una gpu che neppure avvicina lo SM2.0 non limita la console al discorso "HD o meno".
I limiti del Wii sono ben più grandi, per via del suo hw.
Davvero? :eek: Allora spiegami le dichiarazioni del capo del factor 5 che NON è stuipendiato da Nintendo. Dimmi un pò, di quanta ram avrebbe avuto bisogno il Wii? 512? Secondo te la ram sul Wii è un collo di bottiglia per una risoluzione 640X480? Per la gpu, non si sa una sega, si parla di T&L completamente programmabile e logica sconosciuta,e ATI continua a dire che col Flipper non c'entra nulla la nuova GPU. Ci sono già esempi nel nuovo gioco di Konami di Normal Mapping e shader avanzati. Dai, non sai nulla :)
Negare che la clientela si aspettasse decisamente qualcosa di più è imho ipocrisia, anche perchè basta sfogliare le prime pagine del thread (dei thread) sul Wii per accorgersi come anche i più accaniti sostenitori Nintendo fantasticassero di ben altro hw, unito a quel controller.
ovvio, tutti si aspettavano un HW next gen 2 anni fa. Ma Nintendo a ragione non vuole competere sullo stesso piano delle altre due per questioni di mercato visto che non gli ha portato fortuna negli ultimi 10 anni. E' una questione logicissima ed è anche inutile che la contesti perchè da consumatore hai DAVVERO il prosciutto sugli occhi. D'altronde Nintendo non impone nulla, e la qualità nei suoi giochi la trovi lo stesso.
Salvo poi allinearsi al "tanto la grafica non conta" quando si sono trovati spiazzati dalla realtà dei fatti (inferiore a qualsiasi cosa io avessi potuto immaginare anche nella mia ipotesi peggiore!)
Bla bla bla, nessuno spiazzamento, lo hanno fatto vedere e detto. C'è chi si sente spiazzato chi vuole un bel gioco e si accontenta. Io mi accontento alla grande, gioco giusto in questo periodo per la 4° volta a System Shock ed ho abbandonato nel cassetto un sacco di giochi moderni con iper grafica ma molto meno curati. Oppure devo vedere titoli divisi in trilogie per poter rientrare nei costi, giochi in lavorazioni per annni con gameplay e testing bacato ma belli da vedere?
goldorak
11-02-2007, 12:04
:mano:
goldorak
11-02-2007, 12:18
Continuo a ripeterlo pure io, se fosse la grafica di basso livello ci passeremmo sopra...quello che sta deludendo per ora è il supporto al WiiMote, il che è veramente ben più grave.
Faro' una considerazione, la maggior parte dei titoli del Wii sono porting da giochi ps 2 o come nel caso di Zelda da gamecube.
Quei giochi per quanto potessero essere belli sulle rispettive console native, non erano progettate dall'inizio per sfrtuttare un dispositivo qual'e' il wii-remote.
Quindi e' normale che nella trasposizione si faccia il minimo sforzo per convertire il game engine, e alla stesso modo si usi il wii-remote come un controller leggermente migliorato.
Ma tutta la potenzialita' di questo controller non viene sfruttata.
Per fare cio' ci vorrebbe un engine fisico di primo ordine, un hardware abbastanza potente da gestirlo (vi immaginate giocare a tennis vero con il wii-remote senza nessuna azione scriptata ? o il golf ? etc...).
L'hardware del Wii sarebbe in grado di gestire un engine fisico cosi' prestante contemporaneamente ad una grafica non inferiore a quella del gamecube ?
Io penso di no.
Ma ditemi voi se e' normale che per il Wii vengano convertiti giochi del DS ? :rolleyes:
Di una console portatile, come Cooking Mama, Brain Training etc...
Una cosa del genere dovrebbe essere bandita, e come se su ps 3 arrivassero giochi da psp.
Un po' di decenza insomma.
Ayertosco
11-02-2007, 12:20
Per fare cio' ci vorrebbe un engine fisico di primo ordine, un hardware abbastanza potente da gestirlo (vi immaginate giocare a tennis vero con il wii-remote senza nessuna azione scriptata ? o il golf ? etc...).
L'hardware del Wii sarebbe in grado di gestire un engine fisico cosi' prestante contemporaneamente ad una grafica non inferiore a quella del gamecube ?
Io penso di no.
Ce la fa a gestirlo benissimo per me, tral'altro anche in red Steel ci sono parti in cui l'uso della fisica è ben gestita. Parte della fisica viene comunque processata dalla GPU stessa nel Wii. Ad esempio, a Marzo esce PGA tour, gioco di golf "serio". Comunque, in wiitennis i colpi non sono per niente scriptati, tutto dipende dal tempismo con cui si effettua il colpo, non basta la direzione del gesto.
Faro' una considerazione, la maggior parte dei titoli del Wii sono porting da giochi ps 2 o come nel caso di Zelda da gamecube.
Quei giochi per quanto potessero essere belli sulle rispettive console native, non erano progettate dall'inizio per sfrtuttare un dispositivo qual'e' il wii-remote.
Quindi e' normale che nella trasposizione si faccia il minimo sforzo per convertire il game engine, e alla stesso modo si usi il wii-remote come un controller leggermente migliorato.
Ma tutta la potenzialita' di questo controller non viene sfruttata.
Io penso di no.
Ma ditemi voi se e' normale che per il Wii vengano convertiti giochi del DS ? :rolleyes:
Di una console portatile, come Cooking Mama, Brain Training etc...
Una cosa del genere dovrebbe essere bandita, e come se su ps 3 arrivassero giochi da psp.
Un po' di decenza insomma.
lo hanno già fatto con virtual fighter :D e poi se vendono lasciali fa che ti frega l'importante è che non si dimentichino di fare giochi belli come hanno fatto al lancio
goldorak
11-02-2007, 12:35
lo hanno già fatto con virtual fighter :D e poi se vendono lasciali fa che ti frega l'importante è che non si dimentichino di fare giochi belli come hanno fatto al lancio
Il problema e' che rischiano di seguire la strada piu' semplice, fregandosene di produrre titoli con una qualita' minima.
Giochi Nintendo a parte.
Quando e' uscito il gamecube ? Nel 2002 giusto ?
E mai possibile che a 5 anni di distanza, giochi come Rogue Squadron, Wave Race e Luigi's Mansion spacchino il :ciapet: alla lineup del Wii ?
Questo e' il punto sul quale dovremmo interrogarci.
Se i giochi del Wii fossero graficamente appaganti come quelli del gamecube ma con la gestione del wii-remote nessuno avrebbe niente da ridire.
Ma qui invece e' tutto storto, i giochi del Wii non sfrtuttano come dovrebbero il wii-remote ed in piu' la componenete grafica e' inferiore a quello che si trovava sulla console precdente 5 anni fa'.
Ecco perche' ho perso la speranza che il Wii faccia vedere qualcosa di decente (titoli Nintendo a parte ovvio).
Non vorrei per assurdo che arrivassimo alla fine del ciclo di vita del Wii tra qualche anno con dei giochi che devono ancora raggiungere la qualita' di Wave Race. :rolleyes:
torgianf
11-02-2007, 12:36
non e' virtua fighter ma tekken,e poi non lo vendono a 60€ ma a 12€ e solo tramite lo store online
Ayertosco
11-02-2007, 12:39
Il problema e' che rischiano di seguire la strada piu' semplice, fregandosene di produrre titoli con una qualita' minima.
Giochi Nintendo a parte.
E mai possibile che a 5 anni di distanza, giochi come Rogue Squadron, Wave Race e Luigi's Mansion spacchino il :ciapet: alla lineup del Wii ?
Se i giochi del Wii fossero graficamente appaganti come quelli del gamecube ma con la gestione del wii-remote nessuno avrebbe niente da ridire.
Ma qui invece e' tutto storto, i giochi del Wii non sfrtuttano come dovrebbero il wii-remote ed in piu' la componenete grafica e' inferiore a quello che si trovava sulla console precdente 5 anni fa'.
Ecco perche' ho perso la speranza che il Wii faccia vedere qualcosa di decente (titoli Nintendo a parte ovvio).
Non vorrei per assurdo che arrivassimo alla fine del ciclo di vita del Wii tra qualche anno con dei giochi che devono ancora raggiungere la qualita' di Wave Race. :rolleyes:
Devi contare anche un fatto. I giochi della line up sono stati fatti su cubo e spesso da compagnie che un cubo non lo avevano mai toccato in vita loro (third parties generalisti con preferenze verso ps2 solitamente). I giochi appaganti e sviluppati per Wii arriveranno, se noti nemmeno Nintendo ha ancora presentato un gioco per Wii ex-novo (a parte Wario Ware ma è un capitolo a parte) che infatti cominceranno ad uscire da Marzo Aprile in poi.
kenjcj2000
11-02-2007, 12:39
Giochi Nintendo a parte.
il lancio del cubo è stato ottimo..... sono convinto a tutt^oggi se butto sù rogue squadron....bè... sarebbe da spaccamascella ancora :D
non e' virtua fighter ma tekken,e poi non lo vendono a 60€ ma a 12€ e solo tramite lo store online
si esatto mi sono sbagliato :p comunque non credo che lo faranno pagare 60 brain training
goldorak
11-02-2007, 12:48
il lancio del cubo è stato ottimo..... sono convinto a tutt^oggi se butto sù rogue squadron....bè... sarebbe da spaccamascella ancora :D
A chi lo dici, i due capitoli dei Factor 5 sul cubo erano veramente delle tech demo da far paura e penso che ancora oggi non sfigurerebbero (giocati su una tv a 480p). :D
Ayertosco
11-02-2007, 12:49
A chi lo dici, i due capitoli dei Factor 5 sul cubo erano veramente delle tech demo da far paura e penso che ancora oggi non sfigurerebbero (giocati su una tv a 480p). :D
Peccato mancasse parte del gioco, però erano belli da vedere :D
Peccato mancasse parte del gioco, però erano belli da vedere :D
in che senso manca parte del gioco???
Ayertosco
11-02-2007, 12:57
in che senso manca parte del gioco???
Bhe, il gameplay non è che fosse cosi raffinato, non era molto profondo come varietà, in Rebel Strike compensarono inserendo le parti a piedi che però erano una sofferenza da quanto erano fatte male. Entrambi comunque giochi divertenti eh, gran bei giochi ma a volte sembravano solo tech demo :D
Da produrre gli costa 180$ viste le ultime stime...
e allora ? Si può vendere sottocosto e guadagnare dalle royalties, come del resto puntano a fare M$ e Sony.
Cmq 120 euro sono un' esagerazione, ma il prezzo corretto per il Wii sarebbe IMHO proprio 180-190 euro ...
Specchietto per le allodole? E chi supporterebbe una perfiferca del genere per xbox360 e ps3? Quanto ci mettono a progettarlo, testarlo, aggirare i vari brevetti e introdurlo nel mercato? E come fai a convincere i 20-30 milioni che hanno già comprato una console a comprar equesta periferica? E poi, gli sviluppatori che spendono milioni per gli assets grafici devono perdere altri mesi per implementare una periferica che magari verrà comprata dal 10% delle persone?
su questo sono d' accordo: una periferica del genere deve uscire con la console, non essere introdotta dopo.
Unica possibile alternativa, l' uscita in bundle con un gioco KA, alla Halo3 per intenderci, un gioco che abbia la prospettiva di vendere almeno 4-5 mln di copie.
Da quel punto in poi si può pensare ad implementare il nuovo controller anche con i titoli aggiuntivi e, sotto forma di patch, su alcuni di quelli passati.
Ayertosco
11-02-2007, 13:24
e allora ? Si può vendere sottocosto e guadagnare dalle royalties, come del resto puntano a fare M$ e Sony.
Cmq 120 euro sono un' esagerazione, ma il prezzo corretto per il Wii sarebbe IMHO proprio 180-190 euro ....
Mica gli conviene farlo, il Wii è sold out costantemente dal lancio, significa che a quel prezzo vende, prezzo deciso da analisi usl mercato servito, target etc. Gli abbassamenti ci saranno quando le vendite e la domanda diminuirà. Intanto ci guadagnano 50$ su ogni unità, in logica di mercato è la cosa giusta da fare (non in ottica consumatore ovviamente). Se possono farlo ( a differenza di Microsoft e Sony) gli conviene guadagnare. Il ladrocinio nel mercato sta da altre parti, non certo in quello dei videogiochi. Nell'elettronica di consumo ed elettrodomestici, nel settore ottico, nel vestiario ci sono rincari del 200-300% rispetto al prezzi di costo. il mercato del VG è difficilmente incriminabile per ladrocinio o prezzi esagerati, quando veniamo seriamente derubati da altre parti.
Bhe, il gameplay non è che fosse cosi raffinato, non era molto profondo come varietà, in Rebel Strike compensarono inserendo le parti a piedi che però erano una sofferenza da quanto erano fatte male. Entrambi comunque giochi divertenti eh, gran bei giochi ma a volte sembravano solo tech demo :D
io so solo che se lo metto su e mi gioco la battaglia di endor e l'attacco alla morte nera la mi viene da fare :eek: :sbav: :sbavvv: :ave:
Ma chi l'ha detto. Tu? Io mi sento più preso pe ril culo a dover comprare una TV HD per godermi veramente un gioco, o dover essere costretto a comprar eun lettore blue ray per aiutare Sony a sparger eil suo formato.
d' accordissimo sul lettore BD che SOny poteva tranquillamente risparmiarsi, ma per godersi X360 e PS3 può bastare una tv normale: la differenza grafica rispetto al Wii resta abissale anche così.
Senza contare che la tv HD prima o poi ce la compriamo comunque tutti, è fisiologico ...
Davvero? :eek: Allora spiegami le dichiarazioni del capo del factor 5 che NON è stuipendiato da Nintendo.
certo che te le spiego: $$$$$$$
Che si stipendiato o meno, il suo obiettivo è vendere, anche per il Wii, e dire "è una boiata di hw" non aiuta le vendite :p
Dimmi un pò, di quanta ram avrebbe avuto bisogno il Wii? 512?
diciamo 256 mega davvero al minimo.
Secondo te la ram sul Wii è un collo di bottiglia per una risoluzione 640X480?
a te sfuggono un sacco di concetti. Associ semplicemente il termine ram <-> risoluzione, dimenticando che nella ram ci va ben altro.
Comincio a pensare che non sia non voler comprendere, ma non POTER comprendere ... :mbe:
Per la gpu, non si sa una sega, si parla di T&L completamente programmabile e logica sconosciuta,e ATI continua a dire che col Flipper non c'entra nulla la nuova GPU.
veramente si parla anche di T&L di tipo fondamentalmente "fixed function", e con gli shader ottenuti via TEV, esattamente come il flipper, ma sempre in assenza di Vertex.
Ci sono già esempi nel nuovo gioco di Konami di Normal Mapping e shader avanzati. Dai, non sai nulla :)
il normal mapping è supportato dai tempi di mio nonno dall' hw grafico :p
Quanto agli "shader avanzati", permettimi di farmi una GRASSA risata :D
Mica gli conviene farlo, il Wii è sold out costantemente dal lancio, significa che a quel prezzo vende, prezzo deciso da analisi usl mercato servito, target etc. Gli abbassamenti ci saranno quando le vendite e la domanda diminuirà. Intanto ci guadagnano 50$ su ogni unità, in logica di mercato è la cosa giusta da fare (non in ottica consumatore ovviamente). Se possono farlo ( a differenza di Microsoft e Sony) gli conviene guadagnare. Il ladrocinio nel mercato sta da altre parti, non certo in quello dei videogiochi. Nell'elettronica di consumo ed elettrodomestici, nel settore ottico, nel vestiario ci sono rincari del 200-300% rispetto al prezzi di costo. il mercato del VG è difficilmente incriminabile per ladrocinio o prezzi esagerati, quando veniamo seriamente derubati da altre parti.
ah, ma infatti Nintendo fa bene a propinarvi quella console a quel prezzo, visto che ve la comprate (con l' impressione di aver pagato meno di X360, ad esempio).
Io, da consumatore più attento, a quel prezzo non la guardo neppure. A 180 euro, SE CI FOSSERO STATI ANCHE I GIOCHI, per mio figlio l' avrei comprata forse.
Sul resto del discorso concordo al 100%
Ce la fa a gestirlo benissimo per me, tral'altro anche in red Steel ci sono parti in cui l'uso della fisica è ben gestita. Parte della fisica viene comunque processata dalla GPU stessa nel Wii. Ad esempio, a Marzo esce PGA tour, gioco di golf "serio". Comunque, in wiitennis i colpi non sono per niente scriptati, tutto dipende dal tempismo con cui si effettua il colpo, non basta la direzione del gesto.
l' intero mercato sta dirigendo verso una gestione degli engini fisici ottenuta tramite cpu multicore da 3-4 Ghz e calcoli in pipeline simmetriche in floating point tramite le gpu, e PER TE il Wii, con una cpu ridicola ed una gpu da 243 Mhz, CE LA FA BENISSIMO ... :muro: :muro: :muro:
Ayertosco
11-02-2007, 13:37
d' accordissimo sul lettore BD che SOny poteva tranquillamente risparmiarsi, ma per godersi X360 e PS3 può bastare una tv normale: la differenza grafica rispetto al Wii resta abissale anche così.
Senza contare che la tv HD prima o poi ce la compriamo comunque tutti, è fisiologico ...
Ovviamente fisiologico, ma un mercato lentissimo che si svilupperà al completo fra un pò di anni. E un sacco di giochi (dead rising su tutti) su SD fanno veramente pietà, implementazione orrenda.
certo che te le spiego: $$$$$$$
Che si stipendiato o meno, il suo obiettivo è vendere, anche per il Wii, e dire "è una boiata di hw" non aiuta le vendite :p
Ma anche no, sono stipendiati Sony, sviluppano esclusivamente per Sony (lair). Appena dicono una cosa che contraddice le tue tesi dichiari $$$$$$, sensato :)
diciamo 256 mega davvero al minimo.
Su beyond hanno fatto un paio di calcoli, difficilmente riusciranno a saturare ed usare tutta la memoria disponibile usando quella risoluzione, proprio per questioni di risoluzione e risorse, sono più che sufficenti
a te sfuggono un sacco di concetti. Associ semplicemente il termine ram <-> risoluzione, dimenticando che nella ram ci va ben altro.
Comincio a pensare che non sia non voler comprendere, ma non POTER comprendere ... :mbe:
Evita anche darmi dell'incompetente o altri elementi da member war. Io non dimentico affatto nulla, semplicemente 256 MB di ram non verrebbero mai utilizzati.
veramente si parla anche di T&L di tipo fondamentalmente "fixed function", e con gli shader ottenuti via TEV, esattamente come il flipper, ma sempre in assenza di Vertex.
Veramente sono appunto rumors visto che non c'è nessuna dichiarazione tranne quelle ATI che parla di nuova GPU, le dichiarazioni Konami e Ubisoft (per altro mai smentite)
A dirla tutta, le fonti certe e gli insider che parlavano di Flipper overclockato che tu mi citi proprio sopra davano per certo l'impossibilità di utilizzare le normal mapping su Wii, tutto confermato da Matt cassamassima di IGN fatto che è chiaramente falso visto che vengono utlizzate dal nuovo gioco Konami. Segno che nessuno sa cosa ci sia dentro a parte chi ci sviluppa (e non parla perchè sotto NDA)
Everyman
11-02-2007, 13:41
Dura la vita al di fuori del forum CW di multiplayer eh Ayer? :D :asd: :D
Ovviamente fisiologico, ma un mercato lentissimo che si svilupperà al completo fra un pò di anni. E un sacco di giochi (dead rising su tutti) su SD fanno veramente pietà, implementazione orrenda.
2007 e 2008 saranno anni in cui l' HD TV si diffonderà a macchia d' olio, visti i prezzi. Tu conti di tenere il Wii così poco ?
Sul "sacco di giochi" che sul CRT fanno pietà non commento neppure: tu guardi WiiSport e Dead Rising a 480p ti fa pietà ? Bel coraggio ... :p
Su beyond hanno fatto un paio di calcoli, difficilmente riusciranno a saturare ed usare tutta la memoria disponibile usando quella risoluzione, proprio per questioni di risoluzione e risorse, sono più che sufficenti
stai CONTINUANDO a limitarti a contare le texture, dimenticando che in un gioco complesso c' è altro da infilare nella ram ...
Evita anche darmi dell'incompetente o altri elementi da member war. Io non dimentico affatto nulla, semplicemente 256 MB di ram non verrebbero mai utilizzati.
ma quale member war. Sono semplicemente convinto, siccome insisti nel considerare frame buffer e ram di sistema come se fossero la stessa cosa, che tu non sappia di cosa stai parlando. Tutto qui.
Non mi pare offensivo.
Veramente sono appunto rumors visto che non c'è nessuna dichiarazione tranne quelle ATI che parla di nuova GPU, le dichiarazioni Konami e Ubisoft (per altro mai smentite)
certo che sono tutti rumors, visto che Nintendo tiene nascosta l averità, proprio per paura dello sputtanamento :p
A dirla tutta, le fonti certe e gli insider che parlavano di Flipper overclockato che tu mi citi proprio sopra davano per certo l'impossibilità di utilizzare le normal mapping su Wii, tutto confermato da Matt cassamassima di IGN fatto che è chiaramente falso visto che vengono utlizzate dal nuovo gioco Konami. Segno che nessuno sa cosa ci sia dentro a parte chi ci sviluppa (e non parla perchè sotto NDA)
ti stupirebbe sapere che hw grafico di 5 anni fa era in grado di accelerare via hw il normal mapping. Ma non ho proprio voglia di linkarti qualche decina di articolo.
Fai una ricerca con "dot3 bump mapping" ;)
Gli sviluppatori di Far Cry Vengance hanno parlato del Wii tempi fa, e se non sbaglio hanno confermato l'assenza di vertex shader.
Ayertosco
11-02-2007, 13:56
2007 e 2008 saranno anni in cui l' HD TV si diffonderà a macchia d' olio, visti i prezzi. Tu conti di tenere il Wii così poco ?
A macchia d'olio? Leggiti un pò di previsioni va, se arriviamo al 18% nel 2009 in Europa sarà un miracolo.
Sul "sacco di giochi" che sul CRT fanno pietà non commento neppure: tu guardi WiiSport e Dead Rising a 480p ti fa pietà ? Bel coraggio ... :p
Wii Sports è creato per girare sul CRT che ho a casa. Dead Rising su CRT fa schifo a vedersi a differenza del LCD. Non parlo di grafica, speravo fosse chiaro
ma quale member war. Sono semplicemente convinto, siccome insisti nel considerare frame buffer e ram di sistema come se fossero la stessa cosa, che tu non sappia di cosa stai parlando. Tutto qui.
Non mi pare offensivo.
Non c'è solo quello, ma ha 4 volte il quantitativo di un cubo,e la memoria è molto più veloce. Calcolando le risorse del sistema e la ram necessaria per textures (su quella risoluzione molto bassa) rimane un sacco di ram per tutti i processi che ti rimangono. E si hanno anche i 3 mega di edram oltre ai 24+64 standard(forse c'è n'è di più comunque)
certo che sono tutti rumors, visto che Nintendo tiene nascosta l averità, proprio per paura dello sputtanamento :p
Sputtanamento di che? Se ha già detto che è 3 volte il cubo (la verità) non vedo cosa debba dire.
ti stupirebbe sapere che hw grafico di 5 anni fa era in grado di accelerare via hw il normal mapping. Ma non ho proprio voglia di linkarti qualche decina di articolo.
Fai una ricerca con "dot3 bump mapping" ;)
Non me ne frega una ceppa, io parlo di ciò che scrivono gli "insider", normal mapping ingestibili su Gamecube (ho avuto conferma anchè del perchè e dei trucchi usati in rebel Strike), impossibili da fare su Wii perchè è la stessa GPU overclocckata. Falsissimo
squall01
11-02-2007, 14:01
Minchia oh, 5 pagine a parlare di quanto fa schifo la grafica del Wii. Si vede che non c'avete proprio un c@zzo da fare :D Alla fine bastava mostrare un'immagine tipo questa:
http://wii.qj.net/uploads/articles_module/65241/gt-pro-series-blue%20car_qjpreviewth.jpg
per far capire che il Wii graficamente sta tirando fuori il peggio del peggio.
Wii merd@, wii per bambini, wii per casual gamers e per ragazze, nintendo ladra ridacci i soldi.
Ayertosco
11-02-2007, 14:04
Minchia oh, 5 pagine a parlare di quanto fa schifo la grafica del Wii. Si vede che non c'avete proprio un c@zzo da fare :D Alla fine bastava mostrare un'immagine tipo questa:
[+IMG]http://wii.qj.net/uploads/articles_module/65241/gt-pro-series-blue%20car_qjpreviewth.jpg[/IMG]
Wii merd@, wii per bambini, wii per casual gamers e per ragazze, nintendo ladra ridacci i soldi.
Tral'altro, vale molto di più il volante in bundle che il gioco. Cavolo, è fatto abbastanza bene ed è comodo, peccato il gioco sia GT cube e faccia schifo :D
Comunque la chiudo qua, Wii carretta, peggio di ps2, giochi merda, cosi son tutti contenti :D
goldorak
11-02-2007, 14:17
http://wii.qj.net/uploads/articles_module/65241/gt-pro-series-blue%20car_qjpreviewth.jpg
E tu si vede che non hai capito una mazza della discussione. :fagiano:
Edit : per un giorno ho pensato che questo thread potesse avere vita normale, ma mi deve ricredere.
E bastato l'arrivo di qualche fan integralista Nintendo per rovinarlo.
Edit : per un giorno ho pensato che questo thread potesse avere vita normale, ma mi deve ricredere.
i boxari come te non hanno il diritto di parola nei thread dove si parla della nintendo :Prrr:
goldorak
11-02-2007, 15:05
i boxari come te non hanno il diritto di parola nei thread dove si parla della nintendo :Prrr:
Ma hai dato un occhiata a chi ha aperto la discussione ? :mbe:
No so', cosi' per curiosita'. :sofico:
E poi lo vedi anche te che elogio il Gamecube, quindi non sono anti-nintendo, quanto anti-wii.
Perlomeno allo stato attuale delle cose.
Quando il Wii dimostrera' di essere il degno erede del Gamecube non lo critichero' piu'. :Prrr:
kenjcj2000
11-02-2007, 16:20
infatti pultroppo
squall01
11-02-2007, 16:25
No, anzi, le prime pagine erano interessanti. Poi si è finito a parlare delle solite cazzate. La Nintendo fa disinformazione, stabilisce prezzi troppo alti, fa solo giochini, ha fregato chi ha comprato il Wii.. Le solite cazzate che sparate in ogni topic dove si parli di Wii. Sinceramente è noioso sentirvi dire sempre le stesse cose. Perchè non vi mettete in Sign il vostro così uniformato pensiero sul Wii in modo che non siate ogni volta costretti a riscriverlo?
PS per kenjcj2000: purtroppo, non pultroppo.
kenjcj2000
11-02-2007, 16:28
No, anzi, le prime pagine erano interessanti. Poi si è finito a parlare delle solite cazzate. La Nintendo fa disinformazione, stabilisce prezzi troppo alti, fa solo giochini, ha fregato chi ha comprato il Wii.. Le solite cazzate che sparate in ogni topic dove si parli di Wii. Sinceramente è noioso sentirvi dire sempre le stesse cose. Perchè non vi mettete in Sign il vostro così uniformato pensiero sul Wii in modo che non siate ogni volta costretti a riscriverlo?
PS per kenjcj2000: purtroppo, non pultroppo.
grazie di avermelo fatto nUotare ;) ti consiglio questo forum:
http://forum.diodati.org/elenco.asp?f=6
squall01
11-02-2007, 16:28
Ma hai dato un occhiata a chi ha aperto la discussione ? :mbe:
No so', cosi' per curiosita'. :sofico:
E poi lo vedi anche te che elogio il Gamecube, quindi non sono anti-nintendo, quanto anti-wii.
Perlomeno allo stato attuale delle cose.
Quando il Wii dimostrera' di essere il degno erede del Gamecube non lo critichero' piu'. :Prrr:
Sì ma vorrei ricordarti che il GameCube era cubico. Cioè dai, pazzesco, una console cubica. Cacchio, io non l'ho comprato proprio perchè aveva una forma cubica. Cioè, ma dai, tipo un cubo! Ma lol! Certo che non ha venduto, chissà quanta gente come me non l'ha comprato perchè era tipo un cubo! Cioè, dai!
kenjcj2000
11-02-2007, 16:31
Sì ma vorrei ricordarti che il GameCube era cubico. Cioè dai, pazzesco, una console cubica. Cacchio, io non l'ho comprato proprio perchè aveva una forma cubica. Cioè, ma dai, tipo un cubo! Ma lol! Certo che non ha venduto, chissà quanta gente come me non l'ha comprato perchè era tipo un cubo! Cioè, dai!
dopo questa credo si possa :ronf:
squall01
11-02-2007, 16:32
Ma guarda che non c'era malizia nel dirtelo. Davvero.
eh?! :mbe:
sai che è davvero interessante ?
No, anzi, le prime pagine erano interessanti. Poi si è finito a parlare delle solite cazzate.
per me che Nintendo nel 2007 ti rifili hw di quel genere e te lo faccia pagare 259 euro non è una cazzata ... proprio per niente
Everyman
11-02-2007, 17:15
Ma te, anziche' dare fan sonaro di qua, fan nintendaro di la', ti credi veramente meglio di certi fanboy?
Sei piu' boxxaro te che Iceman
-vai nel topic PS3 e dice che PS3=cacca e vai di CW
-vai nel topic WII e dici grafica oscena e vai di CW
E in entrambi fai paragoni, vietati dagli stessi mods, dicendo che sul 360 sono sempre meglio senza alcuna valida argomentazione.
Mai fatta una critica al 360, ai fanboy MS, nonostante tu abbia negato l'opposto senza comprovare i fatti.
...ed e' proprio questo che non sopporto! Non il fatto di essere affezionato al marchio di questa o quella console, ci mancherebbe, ma coloro che si auto-dichiarano imparziali quando imparziali non lo sono manco per il pene!
:rolleyes:
Everyman
11-02-2007, 17:19
infatti pultroppo
per te il discorso e' esattamente uguale a quello fatto a goldorak.
che delusione :rolleyes:
Everyman, se apri un topic sensato con critiche alla X360 sono sicuro che troverai parecchie persone che tu pensi essere "boxari", pronti a dirne quattro sulla console M$ ;)
Me per primo (del resto l' ho già fatto nel recente passato :p ).
IMHO non devi confondere un analisi obiettiva con la faziosità che invece qualcuno palesa.
Dare del fanboy a Kenjcj2000 secondo me è davvero fuori luogo, ad esempio.
Lasciando da parte la solita tiritera che su DS e Wii girino soltanto "giochini" o "non-giochi", sono d'accordo sul fatto che la grafica della maggior parte dei titoli Wii in commercio sia di livello clamorosamente mediocre... a questo proposito butto lì una mia teoria: non è che in previsione di una fantomatica funzione di upscaling a 720p gli sviluppatori stiano volontariamente (e necessariamente) "volando basso"? :confused:
*sasha ITALIA*
11-02-2007, 18:27
volano basso perchè sanno che il gioco venderà per il sistema di controllo e allora non si sbattono...
Everyman
11-02-2007, 18:28
Everyman, se apri un topic sensato con critiche alla X360 sono sicuro che troverai parecchie persone che tu pensi essere "boxari", pronti a dirne quattro sulla console M$ ;)
Me per primo (del resto l' ho già fatto nel recente passato :p ).
Ecco, poi ci si rifugia in calcio d'angolo cosi' e qui la cosa mi fa sorridere ancora di piu' :p
Dai, che se ne sono accorti un po' tutti di chi pridilige questa o quella console, cercando di autoconvincersi che e' la meglio o la peggio :p
Non prendiamoci per il culo, su :)
volano basso perchè sanno che il gioco venderà per il sistema di controllo e allora non si sbattono...
E questo è pacifico.
La mia idea però sarebbe cosa fattibile?
Specifico che non sono ferratissimo in materia e quindi potrei star scrivendo una castronata, eh... ;)
goldorak
11-02-2007, 18:41
.. a questo proposito butto lì una mia teoria: non è che in previsione di una fantomatica funzione di upscaling a 720p gli sviluppatori stiano volontariamente (e necessariamente) "volando basso"? :confused:
E perche' mai dovrebbero ?
Qui si parla di grafica del livello di ps 2 (inferiore al gamecube).
No, secondo me la spiegazione piu' semplice e' che le software house se ne infischiano.
Fanno i porting dei giochi ps 2 senza adattarli un minimo per il Wii, controller a parte.
E i risultati sono quelli che vediamo. :(
E questo è pacifico.
La mia idea però sarebbe cosa fattibile?
Specifico che non sono ferratissimo in materia e quindi potrei star scrivendo una castronata, eh... ;)
inserire uno scaler che upscala il segnale video in una versione Futura del wii è possibile ma a parte che si vedrà meglio su tv hd non capisco a cosa possa servire
inserire uno scaler che upscala il segnale video in una versione Futura del wii è possibile ma a parte che si vedrà meglio su tv hd non capisco a cosa possa servire
E perche' mai dovrebbero ?
...
Cerco di spiegare il mio ragionamento:
Wii e relativi VG possono contare sul'effetto "novità" vendendo piuttosto bene, anche se graficamente inferiori agli standard di PS2 o dello stesso GameCube da cui Wii deriva; in previsione di futuri aggiornamenti HW o SW alla propria console, Nintendo potrebbe aver valutato l'ipotesi di abilitare uno scaler software (domanda: ma sarebbe fattibile?) così da portare la risoluzione dei giochi a 720p. In questo modo darebbe un "contentino" all'utenza più attenta a queste cose, e verrebbe spiegato il perchè di una qualità grafica ancora non all'altezza della console precedente... cioè che con giochi più complessi da gestire, l'upscaling SW non sarebbe assolutamente possibile.
Ripeto, è solo una mia idea e magari pure basata su presupposti tecnici errati... :stordita:
Cerco di spiegare il mio ragionamento:
Wii e relativi VG possono contare sul'effetto "novità" vendendo piuttosto bene, anche se graficamente inferiori agli standard di PS2 o dello stesso GameCube da cui Wii deriva; in previsione di futuri aggiornamenti HW o SW alla propria console, Nintendo potrebbe aver valutato l'ipotesi di abilitare uno scaler software (domanda: ma sarebbe fattibile?) così da portare la risoluzione dei giochi a 720p. In questo modo darebbe un "contentino" all'utenza più attenta a queste cose, e verrebbe spiegato il perchè di una qualità grafica ancora non all'altezza della console precedente... cioè che con giochi più complessi da gestire, l'upscaling SW non sarebbe assolutamente possibile.
Ripeto, è solo una mia idea e magari pure basata su presupposti tecnici errati... :stordita:
Non credo hce il wii abbia la potenza necessaria a gestire uno scaler software in game.
Comuque non credo che verra realizzata una versione hd del wii ma secondo me è probabile che tra 4 o 5 anni quando il 360 e la ps3 saranno alla fine del loro ciclo la nintendo metterà sul mercato una macchina tecnicamente con le contro OO e una versione del wii mote riveduta e corretta lanciando la corsa alla next-nextgen.
kenjcj2000
11-02-2007, 19:45
per te il discorso e' esattamente uguale a quello fatto a goldorak.
che delusione :rolleyes:
Ascolta uomo troll prima di tutto impara a leggere quello che scrivo ;) oppure sei troppo innteo a spammare ;) io su questo topic non ho tirato merda se mi fai vedere un mio discorso da fanboy fatto mi fai un favore (basta un quote oppure un copia incolla non è difficile)
1- il senso della discussione era: come mai il Wii ancora non viene sfruttato? se impari a leggere ogni tanto fai figure meno becere
2- io posseggo il Wii quindi posso parlare quanto voglio a differenza di molti tipo te che tirano palate di merda gratuite senza sapere manco che dici... aria alla bocca
3- farmi dare del fanboy da te è come se io vado da Rocco Siffredi e sparo ^non sai t^^^^E^ se capisci il senso.....
ascolta caro ^l^unica cosa sicura è che la gpu di ps3 sarà sicuramente un 30% più potente di quella del 360^ chiariamo lezioni da certi soggetti su come stare in un forum non le accetto e tu sei fra queste
Ecco, poi ci si rifugia in calcio d'angolo cosi' e qui la cosa mi fa sorridere ancora di piu' :p
stai cercando di associare ad altri quello che è IL TUO comportamento dichiaratamente di parte.
Con me non attacca ...
Dai, che se ne sono accorti un po' tutti di chi pridilige questa o quella console, cercando di autoconvincersi che e' la meglio o la peggio :p
io parlo per me, ma credo sia facilmente dimostrabile come un utente come Kenjcj2000 possa definirsi tutto fuorchè "schierato" (a differenza tua).
QUanto all' autoconvincersi che una console sia meglio dell' altra, al momento c' è poco da convincersi: in negozio PS3 non la trovi ed X360 è più di 1 anno che la trovi. Fai un pò tu ...
Che poi ci sia gente capace di "esaltarsi" solo di fronte al marchio stampigliato sulla console, con tanto di tifo "calcistico" a favore, beh, io lo trovo da sempre puerile ma non per questo condannabile.
Basta avere il buon senso di ammetterlo :p
Non è un buon motivo per litigare o far uscire una discussione "tecnica" dai suoi binari.
Everyman
11-02-2007, 19:52
Ascolta uomo troll prima di tutto impara a leggere quello che scrivo ;) oppure sei troppo innteo a spammare ;) io su questo topic non ho tirato merda se mi fai vedere un mio discorso da fanboy fatto mi fai un favore (basta un quote oppure un copia incolla non è difficile)
1- il senso della discussione era: come mai il Wii ancora non viene sfruttato? se impari a leggere ogni tanto fai figure meno becere
2- io posseggo il Wii quindi posso parlare quanto voglio a differenza di molti tipo te che tirano palate di merda gratuite senza sapere manco che dici... aria alla bocca
3- farmi dare del fanboy da te è come se io vado da Rocco Siffredi e sparo ^non sai t^^^^E^ se capisci il senso.....
ascolta caro ^l^unica cosa sicura è che la gpu di ps3 sarà sicuramente un 30% più potente di quella del 360^ chiariamo lezioni da certi soggetti su come stare in un forum non le accetto e tu sei fra queste
Ricordati che qui non siamo su multiplayer.
Datti una calmata ;)
:mbe: :confused:
me la spieghi questa ?!? :confused:
ma e possibile che eveyman tutti i giorni e dico tutti i giorni litiga con qualcuno ma e mai possibile ........
kenjcj2000
11-02-2007, 19:54
Sono più stupido io che cado in certi tranelli.... fatti a posta x farmi incazzare x vedere se mi sospendono... come puntualmente fà anche con altri...
faccia lui
Everyman
11-02-2007, 19:55
Basta avere il buon senso di ammetterlo :p
Ma io ammetto che mi piace Sony. Quel che mi fa sorridere e' vedere altra gente che non ammette di non preferire altri marchi auto-proclamandosi imparziale.
;)
butto lì una mia teoria: non è che in previsione di una fantomatica funzione di upscaling a 720p gli sviluppatori stiano volontariamente (e necessariamente) "volando basso"? :confused:
ma di cosa stai parlando ? :confused:
kenjcj2000
11-02-2007, 19:55
:mbe: :confused:
me la spieghi questa ?!? :confused:
una frase detta dal nostro amico tempo fà data da una ^FONTE SICURA^
almeno impari pure te con che personaggi ci incazziamo
Everyman
11-02-2007, 19:56
ma e possibile che eveyman tutti i giorni e dico tutti i giorni litiga con qualcuno ma e mai possibile ........
che poi sono sempre i soliti 2...te compreso ;)
o devo svelare la tua identita' segreta apparsa su altri forum? :asd:
Sono più stupido io che cado in certi tranelli.... fatti a posta x farmi incazzare x vedere se mi sospendono... come puntualmente fà anche con altri...
faccia lui
con me c' è riuscito: per la prima volta in anni ed anni di forum :p
Anche se, a sua "discolpa" , c' è da dire che quella volta non è che mi avesse fatto incazzare più di tanto :p
Ma io ammetto che mi piace Sony. Quel che mi fa sorridere e' vedere altra gente che non ammette di non preferire altri marchi auto-proclamandosi imparziale.
;)
tu invece mi fai solo piangere
goldorak
11-02-2007, 19:58
La soluzione e' ignorarlo, quando la smettera' di provocare tutti e su qualsasi argomento si potra' di nuovo discutere civilmente con lui in questa sezione.
Perche' fuori dalla sezione console non ha di questi atteggiamenti.
Everyman
11-02-2007, 19:58
tu invece mi fai solo piangere
e vai di member war!!!
oh, yeah!
Everyman
11-02-2007, 19:59
La soluzione e' ignorarlo, quando la smettera' di provocare tutti e su qualsasi argomento si potra' di nuovo discutere civilimente con lui in questa sezione.
Perche' fuori dalla sezione console non ha di questi atteggiamenti.
Prima che certa gente arrivasse su questa sezione si stava da dio. Non cambiare le carte in tavola e lo sai benissimo anche te.
possiamo tornare sui giusti binari, pls :O
Stò cercando di capire di cosa cavolo stanno parlando Lakitu e Ledo a proposito di "scalare a 720p" con il Wii :mbe:
Timewolf
11-02-2007, 20:01
e vai di member war!!!
oh, yeah!
felice di cio' che scateni? :O
Risultati della giornata:
- topic chiuso
- 4gg. a Kenjcj, finora utente modello
- 14gg. (la recidività comporta sospensioni maggiorate) a Everyman, che oltre ad avere un invidiabile record di sospensioni alle spalle e creare continuamente flames in ogni thread al quale partecipa, ha anche la faccia tosta di dare consigli agli altri su come ci si comporta su questo forum, cercando di mascherarsi da utente modello. Un comportamento ridicolo :) E se in futuro si ripeterà, i giorni saranno anche più di 14.
Fine dei discorsi, spero vivamente di non ritrovarmi i soliti inutili piagnistei in PVT. Ci potevate pensare prima, l'avvertimento è stato dato 5000 volte negli ultimi mesi.
P.S.
Prima che certa gente arrivasse su questa sezione si stava da dio.
Puoi dirlo forte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.