PDA

View Full Version : Una domanda banale - differenza connettore alim. ventola cpu 3pin-4pin

ginogino65
10-02-2007, 16:51
Premessa, sono anno ormai che assemblo pc con cpu amd, adesso mi sono fatto prendere dall'onda core 2 duo, e quindi, ho acquistato un core 2 due 6400, una scheda madre 965p, e visto che sono contrario al dissipatore ufficiale ho preso un zalman 9500 led, fiducioso che sulla scatola c'era scritto socket 775 ho iniziato a montare il tutto, quando sono arrivato a collegare l'alimentazione della ventola alla scheda madre l'amara sorpresa, il connettore sulla scheda madre ha 4 pin mentre la ventola del dissipatore i classici, fino adesso per me 3 pin. Esiste un adattatore e sopratutto a che serve il 4 filo in più ?
Visto che mi manca ancora la scheda video, per adesso non ho ancora dato alimentazione, e in mancanza di adattatori penso di collegare la ventola del zalman ad un altro connettore e probabilmente dovrò disabilitare l'allarme nel bios relativo alla mancanza della ventola collegata al connettore d'alimentazione ventola CPU.

Dr House
10-02-2007, 17:07
connettilo a 3 pin è uguale, c'è pure la guida obbligatoria per non sbagliarsi

ginogino65
10-02-2007, 17:13
connettilo a 3 pin è uguale, c'è pure la guida obbligatoria per non sbagliarsi

Effettivamente ho messo vicino il connettore a 4 pin della ventola intel con il connettore del zalman, e la guida è uguale, in pratica non verrebbe collegato il filo blu, quindi dici che così funzionerebbe uguale, ma allora a che cavolo serve il 4 filo.

Warlord89
10-02-2007, 17:26
se nn mi sbaglio serve per controllare la velocità della ventola CPU

Dr House
10-02-2007, 23:46
Effettivamente ho messo vicino il connettore a 4 pin della ventola intel con il connettore del zalman, e la guida è uguale, in pratica non verrebbe collegato il filo blu, quindi dici che così funzionerebbe uguale, ma allora a che cavolo serve il 4 filo.

alcuni dissipatori per intel (come quelli box) hanno l'attacco a 4pin, altri a 3pin, non ricordo a cosa serve quello in + ma tanto non è rilevante, l'efficienza è la stessa

ginogino65
11-02-2007, 06:24
Grazie a tutti per le risposte, in settimana dovrebbe arrivarmi la scheda video e così monterò il tutto.