View Full Version : DUAL BOOT:XP PRO E VISTA
Vincencolin
10-02-2007, 16:27
Allora vediamo se ci ho capito qualcosa...Ecco la ma situazione...
HD:320 GB(Ancora vuoto)
SO(1):XP PRO(20 GB)
SO(2):XP PRO(40GB)(AGGIORNAMENTO A VISTA BUSINESS)
a)iNNANZITUTTO CREO LE DUE PARTIZIONI PER I SISTEMI OPERATIVI..POI NE DEVO CREARE ANCHE DUE PER I DATI CHE MEMORIZZERO IN CIASCUN SO,O MI BASTA LO SPAZIO CHE MI è RIMASTO DOPO LE DUE PARTIZIONI?
b)AVEVO INTENZIONE DI USARE PARTITION MAGIC PER PARTIZIONARE..MA QUANDO LO DEVO USARE?DOPO AVER INSTALLATO IL PRIMO SO?OPPURE PARTITION MAGIC TI PERMETTE DI CREARE PARTIZIONI QUANDO ANCORA UN SO NEL PC NON C'è?
C)Dove posso trovare un manuale decente che mi dica come fare il dual boot?(si puo fare anche da partition magic ho letto..)
Grazie mille..spero non siano domande stupide! :doh:
io ho fatto cosi:
ho 2 raptor da 74gb in raid 0, e quindi vedo un disco da 144gb circa, poi
ho un 320gb ke uso per i dati.
inserisco il cd di winxp e creo due partizioni da 72gb ognuna, sul disco da 144gb. installo normalmente xp su una partizione.
inserisco nuovamente il cd di xp, e lo installo sull'altra partizione, e poi lo aggiorno a Vista.
Ci pensa vista a creare il dual boot.
All'avvio potrai scegliere tra Vista e "versione precedente di windows" cioè XP
Ciaoo
Vincencolin
11-02-2007, 03:47
io ho fatto cosi:
ho 2 raptor da 74gb in raid 0, e quindi vedo un disco da 144gb circa, poi
ho un 320gb ke uso per i dati.
inserisco il cd di winxp e creo due partizioni da 72gb ognuna, sul disco da 144gb. installo normalmente xp su una partizione.
inserisco nuovamente il cd di xp, e lo installo sull'altra partizione, e poi lo aggiorno a Vista.
Ci pensa vista a creare il dual boot.
All'avvio potrai scegliere tra Vista e "versione precedente di windows" cioè XP
Ciaoo
Quindi senza partition magic..
Visto che io ho un disco solo..devo fare due partizioni a parte anche per i dati di ciacun so?(partizione 1:xp;parteizione 2:xp(agg a vista),partizione 3:dati xp;partizione 4 dati xp(agg a vista)??
...Ammazza quanto siete complicati :eek: :D
Io ho due HD uno da 80 GB e uno da 120 GB entrambi ata.
Il primo l'ho partizionato a metà (con partition magic) e in sequenza c'è XP e poi vista (installato partendo dal dvd e all'avvio, come si farebbe con xp).
Il 120 invece è archivio...in entrambi i casi i dati li backuppo li ;)
Vincencolin
11-02-2007, 13:13
...Ammazza quanto siete complicati :eek: :D
Io ho due HD uno da 80 GB e uno da 120 GB entrambi ata.
Il primo l'ho partizionato a metà (con partition magic) e in sequenza c'è XP e poi vista (installato partendo dal dvd e all'avvio, come si farebbe con xp).
Il 120 invece è archivio...in entrambi i casi i dati li backuppo li ;)
Anch'io ne ho due di hd.uNO DA 80(NEL PC CHE USO ADESSO,IN CUI PURTROPPO IN UN'UNICA PARTIZIONE HO SIA IL SO CHE I DATI);E L'ALTRO DA 320 GB(DEL PC NUOVO CHE MI DEVE ARRIVARE)..aVEVO INTENZIONE DI INSTALLARE I 2 SO IN QUELLO DA 80,MA PRIMA DEVO SALVARMI I DATI SULL HD NUOVO...cOME FACCIO?
The_Killer
12-02-2007, 12:48
mi intrometto nella discussione descrivendovi la mia situazione:
HD da 160Gb, diviso in 2 partizioni: una da 65Gb (per progrmmi e il 2K3) e una per i dati da 85Gb.
dovrei ridimensionare quest'ultima e lasciare il minimo indispensabile per Vista... 10Gb bastano?
considerate che vLite ha fatto già il suo lavoro riducendo la Ultimate ad una ISO da 1,5Gb :D
vorrei evitare di usare un DVD, ma far partire l'installazione direttamente da Win.
si può? come?
un'ultima cosa: farò convivere vista e il 2k3.
il 2k3 è già installato; una volta installato Vista comparirà il classico menu di boot.
se mi dovessi stufare di vista, posso cancellarlo semplicemente cancellando la sua partizione o devo fare altro?
il menu di boot dovrebbe tornare a posto, giusto?
tnx :)
Quindi senza partition magic..??
Interessato
Vincencolin
12-02-2007, 20:06
Interessato
??
RhapsodyH2O
19-02-2007, 00:43
Ciao Bladexx ... quali driver usi per il raid 0 ?
A me si blocca al riavvio se uso il raid ... sai dirmi qualcosa ?
maurigna
19-02-2007, 09:42
Scusate la domanda, che ad alcuni potrà sembrare banale, ma come si fa ad eliminare la scelta del sistema operativo? Ho installato Vista ed ora lo voglio tenere come unico sistema operativo. Come faccio ad eliminare la scelta di XP? XP l'ho già disinstallato ma rimane comunque la scelta nel boot. Se la seleziono il PC si inchioda... Grazie
Scusate la domanda, che ad alcuni potrà sembrare banale, ma come si fa ad eliminare la scelta del sistema operativo? Ho installato Vista ed ora lo voglio tenere come unico sistema operativo. Come faccio ad eliminare la scelta di XP? XP l'ho già disinstallato ma rimane comunque la scelta nel boot. Se la seleziono il PC si inchioda... Grazie
La scelta ti rimane anche senza sistema operativo, perchè Vista ha un file denominato BOOt.INI dove viene riportato anche il sistema di XP.
All'avvio questo file ti fa vedere la schermata per la scelta del sistema operativo che vuoi avviare.
Ora tu non avendo più XP devi aprirti questo file con un programma di testo (notepad) e modificarti la stringa in cui viene riportato anche XP.
Ora non ricordo la modifica perchè non ho il doc con me, però se fai una ricerca con Google, non avrai problemi a reperirla in rete.
Ciao Yukani
Se ho capito bene quindi non esiste modo di installare vista senza doverlo aggiornare da windows xp? Bisogna per forza installare una partizione con un windows xp e poi aggiornarlo a vista?
marika43
19-02-2007, 11:49
Per evitare che Vista gestisca il boot loader pensavo di installare vista con questa tecnica (attualmente ho 2 partizioni primarie:xp e bartpe + 1 logica per i Dati):
- disinstallare l'attuale boot loader (bootus)
- ridimensionare la partizione dati per ottenere lo spazio da utilizzare per l'installazione di vista (circa 35G)
- creare la partizione primaria con lo spazio (35G) non allocato per la successiva installazione di vista
- settare "hide" le attuali partizioni primarie (xp e bartpe)
- reboot con i dvd di vista e installazione di vista sull'unica partizione primaria non nascosta (35G) e verifica del funzionamento di vista
- rendere le partizione primarie (xp e bartpe) visibili (unhide) e settare xp come attiva
- restart con xp , istallazione del bootloader "bootus" da XP
- reboot e verifica che allo start "bootus" gestisca la scelta di una delle 3 partizioni da avviare (xp,vista,barpe)
Qualcuno ha gia eseguito una procedura simile, in particolare pensate che sia sufficiente "nascondere" le partizioni primarie all'installazione di vista per non far gestire il boot loader a vista ?
RhapsodyH2O
19-02-2007, 17:36
Ho risolto il problema de dual boot con OSL2000 Boot Manager, semplice e soprattutto efficace.Provare per credere.:sofico:
Ciao a tutti.
Ho un problema simile anche io con Win Vista.
Allora: ho un HD da 160Gb partizionato con due win XP installati e il bootloader per fare l'accesso ad uno dei due sistemi operativi Xp. Dopo ho creato un'altra partizione dove avevo installato Win Vista, solo che all'avvio potevo fare il boot "solo" con l'utente con cui avevo effettuato l'ultimo accesso con Win XP prima di aver installato Vista e con Win Vista stesso. L'altro utente Win XP "non" poteva accedere, il pc si blocca e non carica più nulla. Risultato: Ho dovuto disinstallare Win Vista per non perdere l'altro Win Xp che non era il mio.
Qualcuno mi può aiutare a installare il Win Vista e tenere cmq gli altri 2 Win XP e possibilmente scegliere il bootloader tramite programma (tipo quello di partition magic insomma)??
Grazie a tutti.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.