PDA

View Full Version : Problema con l'avvio di Windows che era multiboot


xool
10-02-2007, 16:01
Salve ho un grave problema.. In pratica prima avevo due windows XP installati su due partizioni diverse dello stesso disco SATA. Ho voluto togliere il sis della seconda partizione, e per eliminarlo completamente ho tolto dal boot.ini la stringa che puntava alla sua partizione. Poi ho riavviato con il cd di windows XP entrando nella console di ripristino e facendo FIXBOOT e poi FIXMBR per ricreare da capo il settore di avvio.

Bene dopo questa operazione ora non si avvia più niente... :cry:
All'avvio mi esce scritto "A disk read error occurred" e mi dice di premere CTRL+ALT+CANC.

Avviando con i dischetti di Partition Magic in corrispondenza dell'etichetta della partizione C mi escono dei punti interrogativi (????????????????)

Avviando la Console di ripristino non mi visualizza più l'installazione di C.

Ho provato pure con il CD autoavviante di BartPE (la MiniPE) per cercare di salvare i dati e reinstallare tutto da capo ma non mi vede l'hard disk nonostante gli carichi i driver all'avvio con F6.

Cosa posso fare? Ho perso tutti i miei dati senza nessuna speranza?

UtenteSospeso
10-02-2007, 16:28
Non ho idea, per ora, di cosa sia successo, ma quel che è sicuro è che una volta eliminata la partizione 2 ( o formattata) era sufficiente eliminare la riga dal boot.ini e NIENTALTRO.
Potei anche eliminare la riga dal boot.ini e cancellare dalla seconda partizione tutte le dir Docs&settings, programmi, Windows e quantaltro non ti occorre più senza neanche necessariamente formattare.
L'operazione nel boot.ini elimina solo la riga dal menù.
Il file boot.ini è residente nella partizione di avvio, non c'era nulla da riscrivere o fixare.
In ogni caso il risultato dei comandi dati sarebbe dovuto essere inoffensivo, nonchè inutile l'utilizzo.
La presenza dei ??????? indica un non possibile accesso da parte di PM, prova con un altro software tipo Disk Director ad attivare la partizione, probabilmente non è più attiva. Anche se il messaggio Disk read error occoured non fa ben sperare.

xool
10-02-2007, 19:04
Ho provato di tutto!! Ho provato anche il programmino TestDisk 6.6 per cercare di ripristinare il file system ma niente da fare.

Ho collegato l'hard disk a un altro computer e mi sono salvato i dati sulle altre tre partizioni.

Praticamente la partizione di avvio è saltata, cioè la prima quella di boot... in windows me la segna come RAW alla voce file system.

Non c'è altro modo di salvare i dati?

I programmi di recupero superano il problema degli errori nel file system? Anche se le varie versioni bootable non riescono ad accedere alla partizione.