View Full Version : Ma cosa vuol dire "giro di vite"?
jacoscar
10-02-2007, 15:27
Qualcuno mi spiega il significato di quest'espressione?
Mucchina Volante
10-02-2007, 15:36
vuol dire diventare piu' severi, meno elastici, piu' rigidi nel giudicare.
o almeno io l'ho sempre inteso cosė...
significa riorganizzare pių seriamente/severamente, detto terra terra.
per fare un esempio, "dare un giro di vite alle regole sulla sicurezza degli stadi" significa creare norme e sanzioni pių severe
Per me č pių appropriato quando gli "oggetti" del cambiamento sono delle persone, pių in specifico chi ha potere decisionale su delle cose.
Per esempio un giro di vite al governo significa che si cambiano i ministri nominandone di nuovi..
questa č l'accezione pių giusta secondo me. :O
EDIT:
Ehmm.dopo una ricerchina su google mi sa che non č come dico.. :stordita:
in pratica significa inasprimento delle regole
pantapei
10-02-2007, 16:05
leggi il libro ..
Henry James - Il giro di vite
.. :D
penso riorganizzazione delle cose, renderle pių severe
fino a 50-60 anni fa la stragrande maggioranza delle cose era assemblata con viti (oggigiorno si usano incastri o colle) quando qualcosa cominciava ad avere gioco (cioe' a muoversi troppo liberamente) bisognava stringere le viti prima che la sede si spanasse, bisognava cioe' dare in giro di vite tenere fermi i vari pezzie fare in modo che l'intero assemblato fosse piu' solido.
SilverF0x
11-02-2007, 08:15
puoi approfondire ? :asd:
stbarlet
11-02-2007, 11:09
serve a stabilire il verso dello pseudo-vettore risultante dal prodotto vettoriale :p
matmat86
11-02-2007, 14:15
se io ho qlkosa che si sta svitando per non farlo sbunnare giro la vite... la stringo... quindi metaforicamente vuol dire stringere qlkosa(un regolamento ... un modo di fare... renderlo pių severo) in modo da nn far andare tto ad minchiam
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.