PDA

View Full Version : Prima Vista e poi XP: Possibile???

KLAX
10-02-2007, 14:03
Ciao a tutti,
ho visto che molti di voi hanno installato Vista dopo aver già XP sul pc.
Il mio problema è un pò diverso.

Ho visto una bella offerta su un pc con Vista già installato, ma ci sono diverse cose che mi portano a volere anke XP sulla stessa macchina, è possibile installare XP dopo Vista?
Se si come?
Se l'HD fosse su unica partizione come faccio a partizionarlo (cioè qlc programma free che funziona con vista) ????

Grazie delle risposte

darkdragonseven
10-02-2007, 14:06
Ciao a tutti,
ho visto che molti di voi hanno installato Vista dopo aver già XP sul pc.
Il mio problema è un pò diverso.

Ho visto una bella offerta su un pc con Vista già installato, ma ci sono diverse cose che mi portano a volere anke XP sulla stessa macchina, è possibile installare XP dopo Vista?
Se si come?
Se l'HD fosse su unica partizione come faccio a partizionarlo (cioè qlc programma free che funziona con vista) ????

Grazie delle risposte

Vista ha "gestione disco" che, di serie, permette di fare partizioni e cose del genere. Usa quello ;)!

KLAX
10-02-2007, 14:14
Ok ma non ci sono problemi a installare XP dopo Vista?

pot80
10-02-2007, 14:20
Ok ma non ci sono problemi a installare XP dopo Vista?

Ci sono molti problemi, poichè dal cd di xp non è possibile installare, ho provato stamattina! Sto cercando soluzioni. :muro:

darkdragonseven
10-02-2007, 14:27
x KLAX: Allora. Tu hai windows vista sull'HDD principale e vuoi una copia di XP sulla stessa unità. Crea una nuova partizione in gestione disco, fai il boot da cdrom all'avvio del pc e installa xp sulla nuova partizione senza problemi.

x pot80 : credo che tu ti riferisca al fatto di installare Xp su piattaforma vista e mi sembra normale.. è come cercare di installare il 98 su XP..

pot80
10-02-2007, 14:50
x KLAX: Allora. Tu hai windows vista sull'HDD principale e vuoi una copia di XP sulla stessa unità. Crea una nuova partizione in gestione disco, fai il boot da cdrom all'avvio del pc e installa xp sulla nuova partizione senza problemi.

x pot80 : credo che tu ti riferisca al fatto di installare Xp su piattaforma vista e mi sembra normale.. è come cercare di installare il 98 su XP..

Ti sbagli, ho fatto proprio come hai indicato a klax: creata partizione mediante gestione disco, avviato da cd di xp, ma quando ho digitato <invio> per installare xp neanche mi sono comparse le partizioni, ma soltanto un messaggio che mi diceva che l'installazione era impossibile a farsi. Tu hai provato?

darkdragonseven
10-02-2007, 14:53
Ti sbagli, ho fatto proprio come hai indicato a klax: creata partizione mediante gestione disco, avviato da cd di xp, ma quando ho digitato <invio> per installare xp neanche mi sono comparse le partizioni, ma soltanto un messaggio che mi diceva che l'installazione era impossibile a farsi. Tu hai provato?

Io ho una partizione con vista ed una con XP. Quella con xp l'ho fatta con quella procedura. Ma Xp lo installi con il boot all'avvio del pc vero ?

pot80
10-02-2007, 15:03
Certo, facendo il boot da cd all'avvio del sistema, mi carica i file necessari all'installazione, poi quando mi propone di scegliere tra ripristio (R), installazione (Invio), clicco invio e viene fuori quel messaggio. Ma il tuo vista era preinstallato su un nuovo computer? Il mio è un nuovo portatile HP con windows vista precaricato; che sia stata disabilitata in qualche modo da HP la possibilità di installare un secondo sistema operativo!?

KLAX
10-02-2007, 15:10
Certo, facendo il boot da cd all'avvio del sistema, mi carica i file necessari all'installazione, poi quando mi propone di scegliere tra ripristio (R), installazione (Invio), clicco invio e viene fuori quel messaggio. Ma il tuo vista era preinstallato su un nuovo computer? Il mio è un nuovo portatile HP con windows vista precaricato; che sia stata disabilitata in qualche modo da HP la possibilità di installare un secondo sistema operativo!?

Ecco che mi frega il fatto che volevo prendere proprio un HP!!!! :muro: :muro: :muro:

KLAX
10-02-2007, 15:14
A proposito pot80, HP cosa ti ha dato con il pc?
Dischi di installazione, di ripristino, un bel nulla?
cioè nn si può eliminare Vista, installare prima XP e poi rimettere Vista?

pot80
10-02-2007, 15:47
HP mi ha dato una partizione di ripristino, da cui poi ho creato un cd di ripristino. Non credo possa fare le operazioni che tu dici, in quanto il cd di ripristino credo serva solo a ripristinare windows vista, senza possibilità di dual boot.

KLAX
12-02-2007, 14:05
Novità???