PDA

View Full Version : Spia toner accesa Samsung CLP510

ZBlob
10-02-2007, 12:21
E' probabile, anzi certo, che sia normale la spia accesa, in quanto ho stampato abbastanza.
Le cose strane sono:
1) sta continuando a stampare malgrado segnali toner nero esaurito
2) sta stampando bene
3) avrò stampato più di 50 pagine.

Smetterà da sola di stampare? Fra quanto? Il chip è intelligente? (nel senso che calcola l'effettivo consumo con altissima precisione?
E quando accadrà il toner sarà ancora pieno? C'è modo di forzare la stampante a continuare ad utilizzare quel toner? ne vale la pena?

PS x stavolta ho comprato un toner più grande quello da 7000 pagine originale...
la prox volta vale la pena comprare il kit con l'inchiostro? Accorgimenti? Danni irreparabili?

satwanted
10-02-2007, 13:27
Ho la stessa stampante anchio è benchè non mi ci sia torvato un granche bene ti dico che continuerà a stampare ancora per abbastanza tempo dopo di che smetterà di stampare e scriverà sul display toner ...... vuoto.
A me a volte mi ha fatto anche più di 200 pagine.

Comunque il chip è inteligente si ma per Samsung infatti adesso credo che assisterai al seguente fenomeno... tutti i toner i esaurimento uno dietro l'altro , almeno per quel che riguarda il mio caso, speriamo che tu sia più fortunato.

ZBlob
10-02-2007, 14:00
Comunque il chip è inteligente si ma per Samsung infatti adesso credo che assisterai al seguente fenomeno... tutti i toner i esaurimento uno dietro l'altro , almeno per quel che riguarda il mio caso, speriamo che tu sia più fortunato.
Ti faccio sapere... perchè io l'ho usato POCHISSIMO il colore, neanche x un decimo rispetto al nero.

satwanted
10-02-2007, 14:18
ok..
Speriamo tu sia più fortunato di me..
Ciao

Scalor
10-02-2007, 19:14
il chip sul toner dovrfebbe essere un banale contatore , io ho una xerox phaser 6100n che è identica e monta una memoria I2C seriale 24C04, probabilmente conta solamente le pagine e dopo un certo numero dice che il toner è finito. naturalmente il toner non è finito erchè dipende da cosa stampi, se stampi il foglio tutto nero o solo con qualche riga di testo.

io comunque ricarico il toner, non è difficile, e se si fa correttamente è come l'originale, poi bisogna installare il nuovo chip.

P.S. sto cercando il service manual della clp-510, clp-550, phaser 6100n se qualcuno ce l'ha puo mandarmi il link grazie.

ZBlob
13-02-2007, 16:32
il chip sul toner dovrfebbe essere un banale contatore

Ma se... se è un banale contatore di pagine... considerando che è sempre impostata in "stama a colori" anche quadno c'è da stampare solo in nero... si dovrebbe esaurire mentre è TOTALMENTE piena!!!

A meno che non conti le righe effettivamente stampate.. è qui si potrebbe sbagliare.. ma almeno non grossolanamente.
Casomai posso cambiare solo il chip per continuare a usare i colori per qualche anno in più? :D

Scalor
13-02-2007, 17:58
Ma se... se è un banale contatore di pagine... considerando che è sempre impostata in "stama a colori" anche quadno c'è da stampare solo in nero... si dovrebbe esaurire mentre è TOTALMENTE piena!!!

A meno che non conti le righe effettivamente stampate.. è qui si potrebbe sbagliare.. ma almeno non grossolanamente.
Casomai posso cambiare solo il chip per continuare a usare i colori per qualche anno in più? :D

infatti ho scritto " dovrebbe ", non ne sono sicuro, non vorrei sbagliarmi, se qualcuno è + informato mi corregga, potrebbe anche contare i "" pixel nero o colorati "" se possiamo chiamarli così; il foglio è largo 210mm che sono 8,26" e alto 297mm cioè 11,7", la risoluzione è di 600 dpi quindi 600*8,26 = circa 5000 ogni riga e un po di piu di 7000 linee in verticale.

mi sembra che se tu imposti la stampante per stampe a colori e poi stampi pagine in bianco e nero, i toner del colore si consumano lo stesso perchè la stampante stende lo stesso la polvere toner, anche se non viene stampato niente, mentre se imposti solo il bianco e nero la stampante stende solo il toner nero ( ed è anche piu veloce la stampa perchè la cinghia di trasf. circola solo una volta mentre nella stampa a colori circola 4 volte sul tamburo )

P.S. ma come fai a dire che è totalmente piena, l'hai percaso aperta ?