View Full Version : SATA II e IDE
RandyOrton
10-02-2007, 11:35
Salve a tutti.
Dunque io ho un Hard Disk con interfaccia SATA II e rpm 7200.
Ora dovrei montare sullo stesso pc un hard disk IDE ... Non essendo esperto in materia chiedo a voi se questo è possibile e se troverò complicazione o dovrò seguire una procedura particolare per usarlo.
Grazie
Capellone
10-02-2007, 11:49
non c'è nessuna complicazione: individui un connettore ide libero, regoli il jumper master/slave del disco, lo attacchi e sarà subito riconosciuto e utilizzabile.
se poi devi installare il sistema opertivo ci vorrà un ritocchino al bios per rendere il disco avviabile con priorità sugli altri.
RandyOrton
10-02-2007, 22:11
non c'è nessuna complicazione: individui un connettore ide libero, regoli il jumper master/slave del disco, lo attacchi e sarà subito riconosciuto e utilizzabile.
se poi devi installare il sistema opertivo ci vorrà un ritocchino al bios per rendere il disco avviabile con priorità sugli altri.
Devo installarci un sistema operativo, in modo che quando accendo il pc mi fa scegliere quale sistema operativo avviare...
C'è qualche procedura particolare da seguire per renderlo possibile?
Capellone
11-02-2007, 16:05
se installi più sistemi operativi windows entrerà in funzione automaticamente un boot manager che ti elenca i sistemi presenti e ti da 30 secondi di tempo per decidere quale deve partire. questo presume che in fase di installazione l'ultimo sistema operativo riconosca la presenza di precedenti installazioni e che queste siano sempre leggibili ad ogni accensione del computer.
se invece vuoi che ci siano sistemi su dischi diversi e che siano assolutamente autonomi tra di loro (ad es potresti avere bisogno di staccare un disco) devi installare l'ultimo sistema mentre il precendenti sono fisicamente staccati (e quindi invisibili). dopo averli tutti ricollegati scegli quello da avviare attraverso il menu periferiche della scheda madre: subito dopo il bip di avvio premi F8 (o altro, controlla il manuale) e ti compare un piccolo menu dove scegli il disco fisico che deve avviarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.