PDA

View Full Version : CPU Bruciata?

SolidSnak3Now
10-02-2007, 11:15
Ciao a tutti

Ho un bel problemino...
Il mio PC non si accende più, o meglio, si accende ma dopo qualche secondo si spegne da solo.
La MoBo riconosce tutto quindi non penso che sia lei il problema.
Ho pensato al processore in quanto il PC si accende ma dopo una decina di secondi si spegne, se ritento l'accensione in un arco di tempo molto breve si spegne dopo meno tempo, se ritento ancora si spegne ancora in meno tempo, e così via, in pratica dopo 5 o 6 tentativi di accensione il PC si spegne all'istante.
La ventola gira senza problemi, la pasta termoconduttiva c'è (Anche se usurata)
Quindi prima di prendere una CPU nuova vorrei individuare il problema sicuro con il vostro aiuto.
Mi aiutereste gentilmente?

MIKIXT
10-02-2007, 11:23
pulisci bene il dissipaotre e cambia la pasta termica (un velo sottile) e rimonta il tutto

controlla anche l'alimentatore...

graveyard
10-02-2007, 11:23
hai controllato l'alimentatore ?

Cionno
10-02-2007, 11:24
Ciao a tutti

Ho un bel problemino...
Il mio PC non si accende più, o meglio, si accende ma dopo qualche secondo si spegne da solo.
La MoBo riconosce tutto quindi non penso che sia lei il problema.
Ho pensato al processore in quanto il PC si accende ma dopo una decina di secondi si spegne, se ritento l'accensione in un arco di tempo molto breve si spegne dopo meno tempo, se ritento ancora si spegne ancora in meno tempo, e così via, in pratica dopo 5 o 6 tentativi di accensione il PC si spegne all'istante.
La ventola gira senza problemi, la pasta termoconduttiva c'è (Anche se usurata)
Quindi prima di prendere una CPU nuova vorrei individuare il problema sicuro con il vostro aiuto.
Mi aiutereste gentilmente?

a me puzza di alimentatore

SolidSnak3Now
10-02-2007, 12:05
Mi si è danneggiato anche altre volte l'alimentatore, e non si accendeva proprio...
Però se mi dite che potrebbe essere anche quello...
Se fosse la CPU non dovrebbe accendersi proprio?

GabrySP
10-02-2007, 12:17
Alimentatore che non regge o cpu e dissi, messi alla "dickdog" :D

Cosa vuol dire "...la pasta termoconduttiva c'è (Anche se usurata).." ? :confused:

SolidSnak3Now
10-02-2007, 12:55
Gabri non penso che sia un problema di montaggio in quanto ha sempre funzionato fin'ora, il problema si è presentanto da un momento all'altro.

Per quanto riguarda il significato della frase da te indicata vuol dire che la pasta è presente, ma comunque non è mai stata cambiata da due anni, quindi con tutti gli svantaggi ovvi che comporta il tempo...

GabrySP
10-02-2007, 13:10
Gabri non penso che sia un problema di montaggio in quanto ha sempre funzionato fin'ora, il problema si è presentanto da un momento all'altro.

Per quanto riguarda il significato della frase da te indicata vuol dire che la pasta è presente, ma comunque non è mai stata cambiata da due anni, quindi con tutti gli svantaggi ovvi che comporta il tempo...

Come non detto :mano:

Rimane buona l'opzione dell' ali andato, ma se ne aggiunge un'altra non tanto bella.... forse hai qualche componente che fa qualche cattivo contatto o addirittura un corto e l'ali va in protezione per evitare di spaccare tutto.

Ho avuto questo problema con un disco qualche anno fa (il disco difettoso creava un corto e l'ali spegneva tutto dopo un secondo dall'accensione) . Tolto il disco il sistema funzionava.

Prova a staccare tutto tranne mobo, cpu, memoria, e scheda video e guarda se il problema si presenta lo stesso.

SolidSnak3Now
10-02-2007, 13:22
Anche questa seconda opzione non so se possa essere plausibile in quanto non ho aggiunto niente di nuovo.
Sempre le stesse periferiche da molto tempo.
Provo comunque a staccate gli HD e il masterizzatore...
Se risolvo in questo modo vi faccio sapere, altrimenti vuol dire che il problema è sempre li.

EDIT
Ho provato a staccare tutto, senza risultati...

xpx
10-02-2007, 15:25
Prova prima con un altro alimentatore... O comunque provalo... Ah, potrebbe anche essere la Motherboard (peggiore delle ipotesi)

SolidSnak3Now
10-02-2007, 17:14
A dire il vero ho pensato anche io che potesse essere la MoBo.
Però riconosce tutto, è possibile che si danneggi solo "la parte" dedicata alla CPU?

morpheus89
10-02-2007, 17:22
secondo me non è la CPU, altrimenti non vedresti nulla su schermo...

VeldorN
10-02-2007, 17:29
se partono le ventole non è l ali in tal caso provo un reset c-mos

Cionno
10-02-2007, 17:29
secondo me non è la CPU, altrimenti non vedresti nulla su schermo...

quoto ma potrebbe anche essere "saltato" un condensatore della mobo ma finchè non provi con un altro ali nn c'è modo di saperlo

allo stesso modo prova a scollegare quanto non necessario:

periferiche usb, cd, dvd, hd secondari, se hai un sottosisrtema video integrato nella mobo stacca anche la sk video, e ovviamente tutte le possibili sk secondarie come audio, sintonizzatori etc

SolidSnak3Now
10-02-2007, 17:59
Non vedo niente su schermo...

Ho provato a staccare tutto...