View Full Version : [Java]Domande varie sui Web services
Salve, ho letto questo tutorial sui Web Services :
www.javaportal.it/rw/26605/editorial.html
Ad un certo punto si parla di Stub e Skeleton. Qualcuno mi può spiegare cosa sono? Inoltre ho visto che nello Skeleton ad un certo punto viene inserito il codice dei metodi che vogliamo esporre con il WS. Non ho capito perchè. Grazie :)
Facendo affidamento sulle reminiscenze di Corba e RMI;
- Lo Stub (o anche detto Proxy) è una classe che fa le veci della classe remota per l'utilizzatore. E' implementata automaticamente dal framework basandosi sullo Skeleton.
- Lo Skeleton è solitamente derivato da una classe/interfaccia del framework e serve come base per conoscere i tipi in input e in output ai vari metodi in modo da generare la classe Proxy e da settare di conseguenza i livelli inferiori dello stack del framework per trasformare/adattare i dati scambiati fra i due peer.
La classe server remota dovrà appunto implementare lo Skeleton. In questo modo si configura il passaggio di parametri ed i valori di ritorno fra classe remota sul server e stub sul client.
Che io sappia nelle ultime versioni di RMI lo skeleton non c'è più, mentre persiste sul Corba.
Il framework che usi te comunque si dovrebbe appoggiare ad RMI.
In quell'articolo si usa Axis. Ho provato ad implementare un Web Services, semplicemente creando lo stub partendo dal wsdl e facendo una piccola classe che lo usa. Non ho fatto uso dello Skeleton, anzi non l'ho proprio creato. Ma allora in quali casi va usato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.