PDA

View Full Version : Non riesco a mettere un HD ??? possibile ?

Daevon
10-02-2007, 09:12
Ragazzi ho un problemino e mi aiutate a risolverlo ve ne sarò eternamente grato.

Tempo fa ho comprato una scheda video nuova e da quel giorno non riesco + a fare andare l'HD che tenevo in slave.

la mia configurazione la vedete in firma, il problema è che se accendo il pc mi riconosce l'HD e se vado nel bios mi riconosce l'hd come slave da 120 giga

Ecco uno schemino del mio pc:

Master 1 - Maxtor da 60 giga con su il sistema operativo (funziona)
Slave 1 - IBM da 120 giga con su mp3, giochi ecc (non funziona)

Master 2 - Masterizzatore DVD
Slave 2 - Lettore DVD

Il problema sussiste nel fatto che se lascio tutto attaccato cosi come sopra il pc si accende mi fa accedere al bios (dove vedo che ha riconosciuto tutti gli HD, anche quello non funzionante) ma poi non carica windows e rimane fermo senza fare niente !!

Come stacco il 2 HD parte windows ..!

Pensando ad un problema di alimentazione (ho un alimentatore da 400W) ho provato a staccare sia lettore DVD che Masterizzatore DVD ma niente ... (non ho altro che posso staccare)

quale potrebbe essere il problema ? ah dimenticavo l'HD che non funziona l'ho settato come cable select, ma ho provato anche come slave ...

ps. l'hd è funzionante perchè su un altro pc che ho in casa funziona perfettamente.

Effetredici
10-02-2007, 09:56
Hai impostato nel bios da quale HD fare il boot?

Daevon
10-02-2007, 10:13
Hai impostato nel bios da quale HD fare il boot?

si ho il maxtor come first boot

può essere l'alimentatore troppo poco potente per reggere tutto ? il punto è che il pc si accende e sul bios lo vedo l'hd ...se fosse alimentazione in teoria non dovrebbe manco accendersi ? o sbaglio ?

Effetredici
10-02-2007, 11:49
si ho il maxtor come first boot

può essere l'alimentatore troppo poco potente per reggere tutto ? il punto è che il pc si accende e sul bios lo vedo l'hd ...se fosse alimentazione in teoria non dovrebbe manco accendersi ? o sbaglio ?

Mi sembra difficile...
Comunque proverei a mettere i due HD entrambi come master dei due canali EIDE scollegando i lettori ottici.

Capellone
10-02-2007, 11:54
ma il disco da 120 e la scheda video condividono il cavo di alimentazione? prova con due cavi diversi per ciascuno.

Daevon
10-02-2007, 11:57
Mi sembra difficile...
Comunque proverei a mettere i due HD entrambi come master dei due canali EIDE scollegando i lettori ottici.

provato niente!

Daevon
10-02-2007, 11:58
ma il disco da 120 e la scheda video condividono il cavo di alimentazione? prova con due cavi diversi per ciascuno.

ecco questo non ho provato .. buona idea provo a vedere
in effetti potrebbe essere che utilizzano lo stesso perchè è l'unico che arriva fino all'hd

Daevon
10-02-2007, 12:44

niente provato ora ora ...
con 2 cavi diversi non va
togliendo il cd rom e lasciando i 2 HD soli come master niente

arriva alla schermata iniziale della scheda madre mi fa solo entrare nel bios e basta... rimane fermo li.

non capisco davvero che cavolo possa essere!

cmq ho guardato l'alimentatore ho scoperto che è da 340 W non 400 W !
ho provato anche a portare cpu e bus alle frequenze standard senza nessun overclock .. niente !! e niente !! uffa !!

UtenteSospeso
10-02-2007, 13:25
Avvia il pc con il solo disco che non funziona collegato vedi che cosa succede.
Dovresti avere un mess tipo INSERT BOOT DEVICE ......

Daevon
10-02-2007, 15:38
ho cambiato alimentatore (me l'ha prestato un amico)
messo i 2 HD come 2 master e il lettore come slave

ora funziona però al momento dell'accensione ci mette 2 minuti ...
invece prima ce ne metteva sempre 2 ma secondi !!

e che cavolo .. è ostico questo HD !!
cmq ora va..
a cosa potrà essere dovuto il fatto di questa lentezza tra la schermata del bios e l'inizio del caricamento di windows ? mah !