View Full Version : Router + firewall
Salve volevo chiederVi un consiglio.
Ho un router con firewall integrato, però questo naturalmente filtra i dati provenienti dall'esterno ma non ho un controllo di ciò che esce dal mio computer.
E' opportuno installare anche un firewall software?
Oppure esiste una piccola applicazione che consente di vedere solo ciò che esce dal computer?
Aggiungo che ho installato Spyware terminator ed ho WinXP_SP2.
Grazie a tutti ciao
ciao, installati un firewall sw come zone alarm ad esempio!
io consiglio sempre di mettere un firewall software in presenza di firewall nel router.
l'unico modo per evitare di installarlo è quello di dotarsi di firewall hardware che costano tanto (quelli però fatti a modo).
ti consiglio zone alarm, jetico, comodo
strano che il firewall del tuo router analizza solo i pacchetti in entrata.....
che tipo di router hai?
no, non è che gli analizza solo i pacchetti in entrata. Il punto è che come ogni router, di default sono negati i servizi in ingresso e consentiti tutti i servizi in uscita. Il problema è appunto indicare i programmi che non si vuole far comunicare con l'esterno. La via più semplice è con un fw sw :)
wizard1993
10-02-2007, 11:34
no, non è che gli analizza solo i pacchetti in entrata. Il punto è che come ogni router, di default sono negati i servizi in ingresso e consentiti tutti i servizi in uscita. Il problema è appunto indicare i programmi che non si vuole far comunicare con l'esterno. La via più semplice è con un fw sw :)
esatto
questo lo sapevo bene, è giustissimo quello che dici.... volevo solo far ragionare enervit circa il suo quesito..
Per la semplicità poi, è chiaro che i software firewall sono più semplici da configurare rispetto a quelli hardware del router, però è anche vero che questi ultimi sono più efficaci.
ciao.
wizard1993
10-02-2007, 11:44
questo lo sapevo bene, è giustissimo quello che dici.... volevo solo far ragionare enervit circa il suo quesito..
Per la semplicità poi, è chiaro che i software firewall sono più semplici da configurare rispetto a quelli hardware del router, però è anche vero che questi ultimi sono più efficaci.
ciao.
non necessariamente; visto che comunque il fw hw non è una scehda elettronica fatta per fare solo quella cosa; ma un firmware che risiede nella flash del router; quindi essendo non altro che un software , non vedo le basi per appurare che questo sia più efficace
non necessariamente; visto che comunque il fw hw non è una scehda elettronica fatta per fare solo quella cosa; ma un firmware che risiede nella flash del router; quindi essendo non altro che un software , non vedo le basi per appurare che questo sia più efficace
beh io direi che non è proprio così ma bisogna sottolineare una cosa: i firewall hardware e quelli compresi nel router non sono bypassabili (o quanto meno sono molto più difficili da bypassare, poi dipende anche dalle qualità del modello), invece quelli software in linea di principio sono più facili da eludere.
i firewall hardware sono una protezione di basso livello (questo non significa che fanno schifo) mentre i firewall software sono di alto livello (più vulnerabili quindi).
un software può essere modificato mentre l'hardware non puoi modificarlo da remoto se non col cacciavite!!! :D
detto questo però mi sento di dare ragione anche a wizard perchè non è eslcuso che qualcuno riesca a modificare il firmware di un dato apparecchio anche da remoto (possibilità comunque remota (:D :D) scusate il giocxo di parole!!!)
queste sproloqui :D non vogliono essere una spiegazione tecnica ma solo una "macro" esemplificazione per far capire, su per giù, come stanno le cose.
saluti
c.m.g
beh io direi che non è proprio così ma bisogna sottolineare una cosa: i firewall hardware e quelli compresi nel router non sono bypassabili (o quanto meno sono molto più difficili da bypassare poi dipende anche dalle qualità modello) invece quelli software in linea di principio sono più facili da eludere.
i firewall hardware sono una protezione di basso livello (questo non significa che fanno schifo) mentre i firewall software sono di alto livello (più vulnerabili quindi).
un software può essere modificato mentre l'hardware non puoi modificarlo da rem,oto se non col cacciavite!!! :D
queste spiegazioni non vogliono essere una spiegazione tecnica ma solo una spiegazione esemplificatica per far capire su per giù come stanno le cose.
saluti
c.m.g
quoto in pieno .... quando intendevo che i firewall hardware sono più efficaci intendevo proprio quello che tu hai appena menzionato...
ciao
Grazie a tutti per le risposte, un'ultima cosa qual'è il meno avido di risorse fra questi:
zone alarm, jetico, comodo
ciao
Grazie a tutti per le risposte, un'ultima cosa qual'è il meno avido di risorse fra questi:
zone alarm, jetico, comodo
ciao
zone alarm so per certo che è pesante, mentre jetico e comodo sono un gradino più sotto riguardo il consumo di risorse di sistema.
wizard1993
10-02-2007, 14:10
zone alarm so per certo che è pesante, mentre jetico e comodo sono un gradino più sotto riguardo il consumo di risorse di sistema.
e sopra a livello protezione; comunque state attenti a scricare jetico; capita di trovare quel trjan che fa chiamare il numero a tariffa maggiorata come succedeva a volte con wmp 11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.