PDA

View Full Version : Quale scheda??? Aiuto!!!

Otello1985
10-02-2007, 00:56
Ciao, mi servirebbe una scheda video....
volevo una ATI perchè mi sono sempre trovato bene!
il mio pc è così composto: 2amd dual core 4600 con 2 GB di RAM, alimentatore da 500W, HD vari e schedra madre asus.
a me serva che abbia uscita TV, e due uscite VGA o comunque DVI-I o DVI-A, non DVI-D e basta! Non ho molte esigenze riguardo la scheda! Io faccio audio professionale, la scheda video mi serve esclusivamente per vedere le forme d'onda ;) e per fare qualche montaggio video delle mie vacanze con premiere..., ma nulla di chè!!
non vorrei spendere più di 150 euro....
che dite? Quale ATI mi consigliate? dimenticavo Ho la slot PCI-Ex16!
GRAZIE!!!

fede27
10-02-2007, 08:58
se è per quello ti basta tranquillamente una x1300 sui 45€

Kharonte85
10-02-2007, 09:00
quoto ;)

wobis83
10-02-2007, 13:37
Anch'io concordo......

Avrei bisogno di un consiglio. Devo comperare un portatile che mi serve per poter utilizzare Autocad e programmi simili. Avrei visto questi tre modelli :

1. Acer, che monta un processore T5500, ram 1GB e scheda video Go 7300 Turbocache 256 MB, di cui la metà condivisi;
2. Pakard Bell, che a differenza del primo ha un processore T7200 e scheda video Ati x1600 512 mb, di cui una parte condivisi;
3.HP che a differenza degli altri monta un AMD Turion 64 X2, con scheda Go 7600 Turbocache 256 MB (interamente dedicati).
Allora secondo me graficamente l'ultimo è il migliore ma mi preoccupa il processore. Voi cosa ne pensate?

frikes
10-02-2007, 15:19
Anch'io concordo......

Avrei bisogno di un consiglio. Devo comperare un portatile che mi serve per poter utilizzare Autocad e programmi simili. Avrei visto questi tre modelli :

1. Acer, che monta un processore T5500, ram 1GB e scheda video Go 7300 Turbocache 256 MB, di cui la metà condivisi;
2. Pakard Bell, che a differenza del primo ha un processore T7200 e scheda video Ati x1600 512 mb, di cui una parte condivisi;
3.HP che a differenza degli altri monta un AMD Turion 64 X2, con scheda Go 7600 Turbocache 256 MB (interamente dedicati).
Allora secondo me graficamente l'ultimo è il migliore ma mi preoccupa il processore. Voi cosa ne pensate?

autocad 3d o 2d? programmi simili quali?

tra i tre sicuramente gli ultimi due. anche se gli intel sono più performanti per cad non serve un processore molto potente. e fai rendering il discorso cambia, altrimenti basterebbe anche un P4 :D

inoltre la 7600 è un'ottima scheda. e la x1600 valida anch'essa, si può moddare facilmente in una firegl v5200, una ottima scheda opengl..questo vale ovviamente se ne hai necessità ;)

wobis83
10-02-2007, 15:26
autocad 3d o 2d? programmi simili quali?

tra i tre sicuramente gli ultimi due. anche se gli intel sono più performanti per cad non serve un processore molto potente. e fai rendering il discorso cambia, altrimenti basterebbe anche un P4 :D

inoltre la 7600 è un'ottima scheda. e la x1600 valida anch'essa, si può moddare facilmente in una firegl v5200, una ottima scheda opengl..questo vale ovviamente se ne hai necessità ;)

Ci devo fare progetti per l'università di architettura, quindi devo lavorare in 3d. Il rendering in cosa consiste?

ps: per progrommi simili intendo programmi atti allo stesso scopo.....ed in più aggiungo che non ci devo giocare......

;)

frikes
10-02-2007, 16:29
Ci devo fare progetti per l'università di architettura, quindi devo lavorare in 3d. Il rendering in cosa consiste?

ps: per progrommi simili intendo programmi atti allo stesso scopo.....ed in più aggiungo che non ci devo giocare......

;)

ah, architettura anche tu? a che anno? dove? :)

il rendering è l'elabrazione di un' immagine calcolando luci, ombre, riflessioni, trasparenze e una serie di parametri che stabilisci dopo aver creato il tuo modello 3D. per fare rendering occorrono dei programmi adatti quali 3dsmax, cinema4d, maya (ma sono solo 3 di una lunga lista). volendo anche autocad può renderizzare ma la qualità è decisamente inferiore poichè non è un software pensato per questo scopo.
il processore, e in minima parte la ram, sono determinanti nella velocità di elaborazione (che può andare dai 5min ai 3giorni...dipende quanto sia complessa la scena. tanto più un rendering si avvicina al fotorealismo tanto più richiede tempi di elaborazione alti)

la scheda video invece è fondamentale nella fase di gestione di un modello, quindi rotazione, spostamento, e quella serie di operazioni che rigenerano il modello in tempo reale. una scheda video va scelta in base alle proprie esigenze. per far ruotare o muovere un cubo va bene anche una vga di 5 anni fa. per fare la stessa cosa con un modello ad esempio di una cupola del 400 occorre una vga più potente. dipende quindi dal numero degli oggetti che compone una scena, dalle texture e i materiali applicati. ;)

hai già idea di quali programmi utilizzare? se sei alle prime armi non occorre investire troppi soldi visto che la durata di un pc ormai è abbastanza breve. ;)

wobis83
11-02-2007, 02:12
Ciao

Faccio architettura a Firenze e sono al secondo anno....Quindi sei un futuro architetto anche tu, oppure sei già architetto? :)

Ho compreso quello che mi dovevi dire.....allora quale degli ultimi due modelli mi consigli, per far girare in maniera accettabile anche gli altri programmi(che comunque penso siano meno necessari, correggimi se sbaglio)?

Per il funzionamento di Autocad, da quanto ho capito va bene pure l'ultimo con AMD giusto?

frikes
11-02-2007, 02:27
anch'io a firenze...7°anno :muro: (un consiglio, finisci il prima possibile. in questa facoltà si impara e ci insegnano ben poco perstarci troppo tempo...vabè lasciamo perdere :rolleyes: )

quanto costano i portatili che hai postato?(evita centri commerciali a meno che non trovi la super offerta. assistenza inesistente da subito, e generalmente prezzi più alti) gli ultimi due hanno 1gb di ram? ti consiglio vivamente di prenderne uno con 2gb, o se hai un budget limitato almeno accertati che la ram sia espandibile. con i prog di grafica 1gb diventa presto insufficiente.

hai controllato anche altre marche come asus e toshiba? fanno portatili di ottima qualità, è probabile trovarne uno con lestesse caratteristiche...sincermente a me i packard bell non sono mai piaciuti, ma non a livello di estetica ma tra i due è quello migliore come prestazioni. processore più veloce e scheda video facilmente trasformabile in una firegl professionale tramite software. ;)

wobis83
11-02-2007, 03:06
é piccolo il mondo è?
Anche te sei nottambulo quanto me vedo...... :D
Per quanto rigurda l'università non commento ma posso esplicare così :muro: :muro: :muro:

Dunque il prezzo è intorno ai mille euro da Euronics......se devo essere sincero anche a me piace moltissimo Asus ma a quanto ho visto on-line sono tutti vista (che come saprai c'è il problema palladium che incombe)....comunque a questo punto ti chiedo se nei progetti che hai dato l'uso di programmi di rendering era fondamentale, oppure secondario?

Grazie tantissimo della pazienza mi sei davvero utile
;)

ps: ho fatto una ricerca e ho scoperto purtroppo che la ram non è espandibile....del Pakard Bell

frikes
11-02-2007, 03:35
e già...consegna di lab.costruzioni2 alle porte :(

vista e palladium non sono ancora un problema. a quanto pare c'è la possibilità che i core2duo attuali sarebbero esenti da questa in :ciapet: ata. e poi lo pagheresti quanto una copia di xp che ti obbligano a comprare.
comunque utilizzando xp non avresti alcun timore.

euronics?mmmhhh...lascia perdere, l'assistenza fa schifo. per ilprezzo ti dico domani perchè ora è proprio tardi. a firenze e dintorni comunque ci sono altri negozi molto convenienti e che offrono buona assistenza.

il rendering non è mai stato fondamentale qui dentro se non per progettazione4, disegno automatico, qualche altro esamino e per la tesi. ma ora le cosa stannoun po' migliorando
ti consiglio vivamente di evitare prof vecchio stampo che facciano fare esami del genere solo con tavole a mano(ce n'è uno che sembra stare nelle s.s. a cui piacciono molto le chiese ...non so se hai presente :asd: :asd: )
oppure se ti capitano non considerarlo come lavoro in più, perchè è solo lavoro anticipato. quando si esce da qui la prima richiesta è "quali software sai usare?"
e poi ti assicuro che da soddisfazione perchè cerchi di riprodurre qualcosa inventato da te il più realisticamente possibile a seconda delle tue capacità (appunto il rendering...guarda ad esmpio http://www.maxwellrender.it/cpg148/ (Q U I) cosa si può riuscire a fare con un software per l'elaborazione di rendering :eek: ).

domani ti aiuto a cercare un portatile migliore se c'è. budget massimo? 1000€?
notte :D

wobis83
11-02-2007, 03:50
e pensa che io ho dovrò patire ancora tutto quello che hai dovuto patire te....

Comunque grazie di nuovo e notte anche a te

Domani ci sarò verso l'ora di cena, perchè sono fuori durante il giorno

ps: proverò a far aumentare un pochino il budget al limite, comunque domani ti saprò dare informazioni più precise.........

Ho trovato questo nel sito della Frael point valuta (domani si intende):

Toshiba
-Memoria: 2GB DDR2 (espandibilità Max. 4GB DDR2)
-Processore Intel Core2 Duo T5500 1.6 GHz (Front side bus: 667 MHz; 2MB Cache di secondo livello)
-Scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7600 fino a 256 MB con Tecnologia TurboCache

Prezzo 1229 euro a domani ciao
RENDERING SBALORDITIVO :eek:

frikes
11-02-2007, 15:59
patire...vabè dai alla fine ci si diverte e anche tanto. vuoi metter uno che studia giurisprudenza? sai che palle?(con tutto il rispetto ;) ) invece qui si fanno un sacco di esami alla grande fratello del tipo 7 in una casa con 7 computer e 7 cartoni della pizza a pranzo e altri 7 la sera :D :D :D

ecco già fr@el è molto conveniente (io ho acquistato lì il pc da poco).
qui ci sarebbe di interessante (tutti i portatili sono venduti con vista :mad: )

ASUS F3JP a 1252€ con T2250 1.7ghz, 1gb ram(espandibile a 2), 120gb hd, ati x1700 fino a 256mb (fino a 512 con HM)

ASUS F3JA-AP061M 1164€ con T5500 1.66ghz, 1gb (espandibile a 2gb), hd 100gb, ati x1600 256mb (512 con HM)

ASUS F3JC-AP178C T2350 1059€ 1.86ghz, 1gb (espandibile a 2gb) 120GB hd, geforce 7300.

acer aspire 5684 1146€: T5600 1.8ghz - 2gb - 120gbhd - GF7600

ACER ASPIRE 5685 1273€: T7200 2.0ghz - 2gb - 120gb hd - gf7600

mi fermo qui se no ti posto tutto il listino...anzi facciamo così i poto quelli ufficiali:

ecco il listino completo asus
http://notebook.asus.it/upload/pricelist/NB_November06_v2.pdf

e quello toshiba
http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/PriceList/Listino_B2BB2C_20070108.pdf

dai un'occhiata al sito della dell che spesso fanno ottime promozioni. adesso sui dell9400 c'è il secondo gb di ram gratis ;)

comunque per il packard bell chiedi nella sezione portatili, magari c'è qualche felice possessore che ti darà consigli più validi dei miei...perchè quel portatile per quello che costa ha ottime prestazioni. vedi anche se trovi in giro lo stesso modello di hp che hai postato ;)

wobis83
11-02-2007, 19:23
Sul fatto del divertimento sono d'accordo, giurisprudenza è una facoltà in cui ce da farsi molto :ciapet:

comunque quelli che mi hai postati questo :

ASUS F3JA-AP061M 1164€ con T5500 1.66ghz, 1gb (espandibile a 2gb), hd 100gb, ati x1600 256mb (512 con HM)

mi sembra buono (qualità/prezzo), e qui il renderimg dovrebbe essere almeno accetabile no?

Per risolvere il problema vista che ne dici se formatto immediatamente e ci metto windows XP SP2, almeno fino a quando non navighiamo in acque sicure?

frikes
11-02-2007, 19:48
no, magari vista tienilo e ci installi anche xp. in fondo è a 64bit quindi qualche software ci troverà giovamento (speriamo). l'accoppiata migliore è xp32 + xp64(che è privo di tutte quelle cacate grafiche ed è più stabile di vista).

hai chiesto nella sezione portatili? (evita di aprire una discussione identica se no te la chiudono per crossposting ;) ).

mi sembra di capire che hai un budget +/- di 1200€. dopo cena vedo alla dell che si può fare con questa cifra. dai un'occhiata anche su computersh0p (si trova a pisa ma ha prezzi molto buoni). poi ripeto se al centro commerciale c'è la mega offerta prendila!!!
per il processore ti spiego. inizialmente farai rendering che al max ti durano un quarto d'ora a dire tanto. quindi la differenza tra il T5500 e il T7200 a questi livelli sarà di qualche secondo. la distanza aumenta se ad esempio fai un rendereing che richiede 10ore. ;)
quindi dai importanza prima alla ram.
anche la qualità dello schermo è da tener conto. quando sti per 18 ore di fila davanti ad un portatile con schermo lucido (quelli super diffusi ora) diventi cieco!!!! meglio uno opaco senza riflessi... ;)

wobis83
11-02-2007, 20:10
Sei stato superchiaro.........ho capito e ti ringrazio veramente tanto per il tempo che mi hai dedicato......

Ancora non ho sentito nella sezione portatili ma lo farò

Io fra poco parto e vengo a Firenze e purtroppo costà sono senza internet......comunque ho capito che linea devo tenere per comprare questo portatile....e nelle due settimane prossime farò l'affare.....

Comunque se fai un salto su Computershop e sulla Dell e trovi qualcosa postamelo, tanto ormai rimando la decisione al prossimo fine settimana

Ti risaluto nuovamente, frikes alla prossima

frikes
11-02-2007, 20:32
Sei stato superchiaro.........ho capito e ti ringrazio veramente tanto per il tempo che mi hai dedicato......

Ancora non ho sentito nella sezione portatili ma lo farò

Io fra poco parto e vengo a Firenze e purtroppo costà sono senza internet......comunque ho capito che linea devo tenere per comprare questo portatile....e nelle due settimane prossime farò l'affare.....

Comunque se fai un salto su Computershop e sulla Dell e trovi qualcosa postamelo, tanto ormai rimando la decisione al prossimo fine settimana

Ti risaluto nuovamente, frikes alla prossima

ok, alla prossima

(ps. "costà" ...ma sai i primi anni qui quanto mi ci è voluto per capire ca ca##o significava??? :muro: e fosse l'unica parola... :stordita:
:D )

frikes
11-02-2007, 21:23
DELL inspiron 6400 a 1157€ escluse spedizioni

cpu T5600 a 1.83ghz
ram 2gb (1gb lo danno gratis)
HD 100gb a 7200rpm!!!! e non a 5400rpm come al solito.quindi è veloce quanto quello di un fisso
vga: ati x1400 256mb
schermo 15.4 a risolzione 1440x900

secondo me è ottimo ;)

LUCA D'ALTRI
12-02-2007, 07:41

cpu T5600 a 1.83ghz
HD 100gb a 7200rpm!!!! e non a 5400rpm come al solito.quindi è veloce quanto quello di un fisso

secondo me è ottimo ;)
Quoto, e' un portatile potente offerto ad un prezzo competitivo.
:fagiano:

Otello1985
12-02-2007, 09:25
E qualcosa di un pò più "bello" no? il pc è un bel pc, mi dispiaceva mettere una cosa fatta proprio su misura....Magari quancosa di fascia media, non di fascia bassa. purchè abbia uscita tv, vga e DVI-I o DVI-A, NON DVI-D!
mi servono tutte le uscite analogiche e il doppio monitor...

fede27
12-02-2007, 13:22
guarda ci puoi mettere quello che vuoi, resta il fatto che se non utilizzi per nulla la renderizzazione 3D qualsiasi scheda superiore alla x1300 è sprecata ;)

per quanto riguarda il doppio monitor, questa è una funzione disponibile in tutte le ultime vga. in particolare la x1300 la trovi con tv, vga e dvi. mi pare che sia dvi-i però non ne ho la certezza assoluta

wobis83
15-02-2007, 18:30

cpu T5600 a 1.83ghz

secondo me è ottimo ;)

Ok concordo è un bel portatile....ad un ad un ottimissimo prezzo. Ho deciso grazie a te . Il pakard non mi piace perchè non ha le ram espandibili e sinceramente non gli do molta feducia. alla fine ce l'abbiamo fatta a sciogliere la matassa:D

Ti ringrazio tantissimo frikes, per tutto il tempo che hai perso con me.....

ps: per quanto rigurda il dialetto toscano, dicono tutti che è il dialetto che bene o male viene capito da tutti....ma come vedi di parole contorte ne abbiamo tante anche noi
Ciao fratello

frikes
16-02-2007, 15:19
Ok concordo è un bel portatile....ad un ad un ottimissimo prezzo. Ho deciso grazie a te . Il pakard non mi piace perchè non ha le ram espandibili e sinceramente non gli do molta feducia. alla fine ce l'abbiamo fatta a sciogliere la matassa:D

Ti ringrazio tantissimo frikes, per tutto il tempo che hai perso con me.....

ps: per quanto rigurda il dialetto toscano, dicono tutti che è il dialetto che bene o male viene capito da tutti....ma come vedi di parole contorte ne abbiamo tante anche noi
Ciao fratello

di niente...compagno di sventura (mi riferisco ad architettura :cry: ). se ha bisogno di qualche consiglio a riguardo, nei limiti del possibile, sai dove trovarmi;)