View Full Version : Proprietà Intellettuale - Poesie
cagnaluia
09-02-2007, 21:56
Ciao,
ho scritto diverse poesie, qualcuna mi piace particolarmente...
Come posso fare per difenderle da copiature?
reffbbdfanod
09-02-2007, 22:02
Ciao,
ho scritto diverse poesie, qualcuna mi piace particolarmente...
Come posso fare per difenderle da copiature?
Per la legge italiana un autore ha i diritti su una opera d'arte dal momento in cui la crea: in casi di dubbio devi solo dimostrare che la hai creata tu.
EDIT: per vedere la legge vai su http://www.dirittoproarte.com/ clicca a sinistra su "Diritto d'autore" e nella nuova pagina clicca sul collegamento in alto a destra che dice "Legge n. 633/1941 (diritto d'autore)".
sangueimpazzito
10-02-2007, 20:56
Per la legge italiana un autore ha i diritti su una opera d'arte dal momento in cui la crea: in casi di dubbio devi solo dimostrare che la hai creata tu.
In che modo è possibile farlo?
:stordita:
FastFreddy
10-02-2007, 21:43
SIAE ?
reffbbdfanod
10-02-2007, 22:34
Il modo più sicuro, come dice il messaggio sopra, è l'iscrizione alla SIAE, però vogliono soldi e non so quanti.
Poi la legge non pone limiti a riguardo: qualsiasi cosa che riesca a convincere il giudice va bene, dalle date di pubblicazione alle testimonianze dei compaesani che ti hanno sentito recitare in piazza.
cagnaluia
10-02-2007, 23:15
basterebbe un sito dove metterle... legalizzato, nel quale iscriversi per bene. e una quota fortfet.
reffbbdfanod
11-02-2007, 10:37
basterebbe un sito dove metterle... legalizzato, nel quale iscriversi per bene. e una quota fortfet.
Secondo me va benissimo, però è meglio informarsi per sapere quanto vuole la SIAE: magari è una cifra paragonabile ed offre un servizio molto migliore.
cagnaluia
11-02-2007, 10:54
Secondo me va benissimo, però è meglio informarsi per sapere quanto vuole la SIAE: magari è una cifra paragonabile ed offre un servizio molto migliore.
mi pare di aver letto qualcosa diversi mesi fa.. ma volevano una quota "annuale".
Basterà cmq il primo anno... poi avrei tutte le carte in regola per la verifica della proprietà.
mi informerò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.