View Full Version : Pinnacle Studio 9 - Come posso creare DivX o video compressi di discreta qualità?
Ciao. Da poco ho cominciato ad utilizzare Pinnacle Studio 9. Ho realizzato un DVD di 30 minuti delle mie vacanze con un esito decisamente buono :D , il mio problema è che vorrei salvare anche una copia su computer di questo video prima di cancellare tutti i file acquisiti (che occupano più di 30Gb sul mio pc, erano diverse cassettine mini DV :stordita: ...).
Mi piacerebbe comprimerlo in DivX, però se vado in "crea file avi" e scelgo come codec quello di divX, il programma mi dà un segnale di errore nella creazione del filmato e dice che non è possibile :cry: .
Vi chiedo quindi :help: :
1) Esistono alternative valide per avere un buon compromesso qualità-spazio occupato?
2) In caso contrario, è possibile creare anche solo un file .iso come backup del dvd, nel caso in cui il disco che ho creato si rovini.
Grazie
sim0ne
Ciao. Da poco ho cominciato ad utilizzare Pinnacle Studio 9. Ho realizzato un DVD di 30 minuti delle mie vacanze con un esito decisamente buono :D , il mio problema è che vorrei salvare anche una copia su computer di questo video prima di cancellare tutti i file acquisiti (che occupano più di 30Gb sul mio pc, erano diverse cassettine mini DV :stordita: ...).
Mi piacerebbe comprimerlo in DivX, però se vado in "crea file avi" e scelgo come codec quello di divX, il programma mi dà un segnale di errore nella creazione del filmato e dice che non è possibile :cry: .
Vi chiedo quindi :help: :
1) Esistono alternative valide per avere un buon compromesso qualità-spazio occupato?
2) In caso contrario, è possibile creare anche solo un file .iso come backup del dvd, nel caso in cui il disco che ho creato si rovini.
Grazie
sim0ne
Ciao. In genere Studio ha bisogno ( io ho la versione 10.7 Plus) di attivare ( leggi acquistare) una chiave per poter disporre delle funzionalità di alcuni codecs quali ad esempio: Divx, Mpeg4, Mp3, AC3. Solo una volta attivate queste chiavi si potrà operare la conversione più opportuna. Una valida alternativa a divx può essere l'Mpeg4. Per quanto riguarda i file .iso basta ricordare che, mentre non ci sono in linea di massima problemi di quantità in termini di Gb per la memorizzazione su HD, all'atto della masterizzazione su Dvd sorge un problema (almeno cosi mi sembra di ricordare) e cioè che il file system .iso non supporta video superiori ai 2Gb. Ho letto però in altri forums che qualcuno ha aggirato il problema utilizzando Ultraiso per filmati superiori ai 2 Gb. L'unico dubbio che mi sorge è che quest'ultimi vengano salvati in formato .udf ( che supporta video oltre 2Gb ma non è compatibile con la stragrande maggioranza dei lettori da tavolo)piuttosto che in .iso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.